Le 13 Migliori Acque Micellari Struccano Senza Risciacquo

Tra le tante tipologie di struccanti oggi disponibili sul mercato, la migliore acqua micellare è sicuramente uno dei più delicati: basta versarne qualche goccia su un batuffolo di cotone per liberare il viso da impurità e tracce di make-up. 

La sua azione si basa su specifici ingredienti in grado di aggregarsi in agglomerati sferici (denominati “micelle”) che quando entrano in contatto con la pelle si aprono e inglobano lo sporco, senza alterare l’equilibrio idrolipidico della pelle.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Qual è la migliore acqua micellare?

    Si tratta di un cosmetico formulato verso la fine degli anni ’80, usato in ambito professionale nei backstage delle sfilate di moda per velocizzare i cambi di trucco. Nel corso del tempo le aziende cosmetiche hanno via via proposto diverse formulazioni adatte ad un uso più quotidiano e con costi di produzione più bassi.

    L’azione principale dell’acqua micellare è quella di detergere la pelle in profondità. E una volta che viene passata sul viso per rimuove il make-up, le cellule morte e ogni genere di impurità, non occorre risciacquare. Rappresenta un’ottima alternativa alla classica lozione struccante o all’uso combinato di latte detergente e tonico.

    Qui di seguito ti presentiamo le migliori acque micellari:

    1. La migliore acqua micellare in assoluto: Bioderma Sensibio H2O

    Bioderma Sensibio H2O Acqua Micellare Pelli Sensibili 500 ml

    Sviluppata nei Laboratori Bioderma, si ispira alla struttura dei lipidi cutanei. In perfetta armonia con la pelle, ne preserva il naturale film protettivo. È formulata con un pH fisiologico intorno al 5.5 e rispetta quindi l’equilibrio biologico della pelle, essenziale per mantenerla in perfetta salute.

    Applicata al mattino e alla sera, pulisce profondamente la pelle del viso impedendo agli inquinanti di penetrare lo strato cutaneo e di causare l’insorgere di ipersensibilità.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. La migliore per pelle sensibile: La Roche Posay Soluzione Micellare Ultra

    La Roche Posay soluzione micellare fisiologica - 400 gr

    Adatta per pelli sensibili, deterge, strucca e purifica il viso e gli occhi. Usata tutti  giorni, sia la mattina che la sera, idrata la pelle e la mantiene pulita, aiutando a lenire irritazioni e rossore.
    Non provoca nessuna irritazione: è formulata senza alcol e non è comedogena. Lascia sulla pelle un fragranza piacevolmente delicata.

    Si rivela adatto ai capelli molto chiari o biondi, per ottenere un biondo freddo. È arricchito con una combinazione di acido ialuronico e stella alpina, che nutre intensamente la fibra capillare.  

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. La migliore per tutti i tipi di pelle: Simple Acqua Micellare

    Semplice Gentile con la pelle Micellare Detergente Acqua - 200 ml

    Ha milioni di micelle che sollevano lo sporco e il trucco lasciando la pelle idratata fino a quattro ore, senza residui.

    Questa acqua micellare detergente è vegana e priva di colore, profumo e sostanze chimiche aggressive che potrebbero irritare la tua pelle. Hai notato che questa bottiglia è un po’ grigiastra? È perché è realizzata al 100% in plastica riciclata!

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. La migliore opzione da farmacia: Garnier Acqua Micellare

    Garnier acqua Micellare pelli sensibili 700 ml

    Gel detergente con risciacquo, ideale anche per pelli sensibili grazie alla sua formula ultra gentile. Strucca e deterge viso, occhi e labbra in un solo gesto.

    La pelle viene detersa a fondo grazie all’azione delle micelle che attraggono impurità e sebo in eccesso. Le micelle detergenti catturano il make-up struccando efficacemente viso, occhi e labbra. La sua formula delicata e senza profumo è ideata per le pelli sensibili.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. La migliore per pelli miste: Bioré Baking Soda Cleansing Micellar Water

    bioRe baking soda Cleansing Micellar Water

    Appositamente formulato per pelli miste, è un’acqua micellare detergente che offre un pulito all-in-one senza altre azioni, per lasciare un viso rinfrescato ovunque e in qualsiasi momento. Rimuove anche un pesante make up, sporco e sebo dai pori.

    La formula si basa sulle naturali proprietà esfoliante e potenti del bicarbonato di sodio ma è nello stesso tempo delicata sulla pelle.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. Le migliori salviettine: Clinique Take The Day Off

    Cli Take The Day Off Face&Eye Clean

    È un pacchetto di salviette pronte all’uso che rimuovono il trucco dal viso e dagli occhi senza irritarli e senza la necessità di utilizzare acqua.

    Sono sature di detergente micellare e si rivelano molto pratiche, da utilizzare in qualsiasi momento e ovunque. Il pacchetto richiudibile le rende perfette per la palestra, in viaggio o per rapidi cambi di trucco.  È un prodotto oftalmologicamente testato.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. La migliore per togliere il trucco: Nivea MicellAir Skin Breathe

    NIVEA MicellAIR Skin Breathe Micellar Water (200 ml), 3-in-1 Sensitive Make...

    Deterge in profondità e lascia la pelle fresca grazie alla particolare formula brevettata “micellAir”. Rimuove il trucco da viso, occhi labbra (con un’azione 3 in 1) e idrata in un solo passaggio. Se usata insieme a un prodotto Nivea Sensitive Care aiuta a proteggere da arrossamento e secchezza.

    La formula curativa con dexpantenolo e olio di vinaccioli, deterge in profondità grazie al suo complesso detergente extra efficace ma delicato. Idrata e rinfresca la pelle. È priva di parabeni, colori e profumo.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. La migliore scelta di lusso: Lancome Eau Micellaire Douceur

    LANCOME Eau Micellaire Douceur 400 ML

    Libera la pelle rapidamente da impurità e sostanze inquinanti e lascia una sensazione fresca e pulita. Grazie alla formula delicata può essere utilizzata anche per la zona occhi e labbra, poiché gli ingredienti naturali si caratterizzano per la loro ottimale tollerabilità cutanea.

    Il loto bianco neutralizza i radicali liberi, gli estratti calmanti della rosa di Francia riducono irritazioni e arrossamenti. Gli estratti giapponesi di nocciolo di cedro stimolano il metabolismo cellulare. Gli estratti di anice agiscono come esfoliante delicato.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. La migliore per pelle acneica: Vichy Pureté Thermale Solution Micellaire

    Vichy Pureté Thermale Solution Micellaire - 200 ml

    Svolge un’azione 3 in 1: rimuove qualsiasi traccia di make-up, deterge ed idrata il viso, lenisce la pelle alleviandola dalle aggressioni esterne quotidiane. Si rivela adatta anche alla pelle più sensibile: rimuove lo sporco e le impurità senza disturbare l’equilibrio della cute.

    È formulata con l’acqua termale di Vichy che contiene minerali e oligoelementi che leniscono le irritazioni della pelle, rinforzano le difese e combattono i radicali liberi.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. La migliore per pelle matura: Caudalie Micellar Water Cleanser

    Caudalie Caudalie Acqua Micelar Desmaq - 100 Ml

    Vero e proprio rituale di bellezza, deterge e strucca in un solo gesto, quotidianamente, il viso e gli occhi. Ultra-delicata, rispetta l’equilibrio naturale della pelle. Ricca di acqua d’uva bio, idrata e lenisce la pelle, anche quella più sensibile.

    La pelle è detersa, morbida e idratata, pronta per i trattamenti successivi. La sua profumazione ultra-fresca unisce le note del fiore di mandarino, della foglia di limone, del melone e della menta fresca.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    11. La migliore per pelle normale: Avène Lozione micellare struccante

    AVÈNE Lozione micellare struccante, 400 ml

    Rimuove i residui di trucco ed elimina le impurità della pelle. I tensioattivi contenuti all’interno di micelle detergono il viso con delicatezza, consentendo di utilizzarla anche per struccare gli occhi.

    Ricca in principi attivi idratanti, assicura alla pelle una piacevole sensazione di freschezza. L’acqua termale Avène, lenitiva e addolcente, dona un’immediata sensazione di comfort.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    12. La migliore acqua micellare naturale: Yes To Coconut

    Yes To Cotton - Acqua detergete micellare, 230 ml

    Appositamente formulata con estratto di cocco e acqua micellare, aiuta ad ammorbidire e levigare la pelle. Inoltre, deterge e idrata senza risciacquare. Fornisce ogni giorno l’idratazione necessaria. La pompetta facile da usare eroga la quantità desiderata, senza sprechi.

    Si compone per il 95% di ingredienti naturali, non domenicani. Formulato senza parabeni, SLS e siliconi. Certificato cruelty-free, vegano.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    13. La migliore per pelle grassa: La Roche Posay Effaclar Aqua Purificante

    La Roche Posay Effaclar Aqua Purificante 400ml

    Purifica delicatamente la pelle mista e grassa. Le micelle associate alla glicerina rimuovono il 98% del fondotinta per un’efficienza detergente ottimale, senza sensazione di secchezza.

    La formula è testata sotto controllo dermatologico e oftalmologico su pelle e occhi sensibili. Ha un pH fisiologico ed è realizzata senza alcool.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Che cos'è l'acqua micellare?

    L’acqua micellare è una formula super delicata che deterge, rimuove il trucco leggero e idrata la pelle. A prima vista, non sembra diverso dall’acqua. Ha la sua stessa consistenza ed è solitamente inodore. Tuttavia, anche se la sua formula è piuttosto semplice, contiene molto di più della  semplice acqua.

    Il suo componente principale è costituito da minuscole palline chiamate micelle: si tratta di molecole specializzate nella pulizia dei lipidi. Queste minuscole palline lavorano per pulire la pelle senza spogliarla del suo film idrolipidico (come potrebbe fare uno struccante più aggressivo), lasciandola pulita e idratata. L’acqua micellare è priva di sapone e non contiene alcol, il principale fattore che lo differenzia dai tonici più aggressivi che possono seccare la pelle.

    Vantaggi dell'acqua micellare?

    L’acqua micellare è un prodotto multiuso per la cura della pelle e la pulizia del viso. È spesso prodotta con acqua termale e può contenere particelle di creme idratanti come la glicerina e tensioattivi delicati e vitamina C, che garantiscono un buon inci in etichetta.

    L’acqua micellare non è solo delicata, ma anche molto efficace nel rimuovere sporco, trucco e sebo per aiutare a liberare i pori mentre tonifica la pelle. Inoltre, è ipoallergenica e può aiutare a promuovere una funzione idratante sulla pelle riducendo l’irritazione e l’infiammazione. Ecco quali sono i suoi principali vantaggi.

    Idrata pelle

    L’acqua micellare contiene generalmente dei composti idratanti come la glicerina, che non irrita la pelle e aiuta l’epidermide a trattenere l’umidità. Si rivela adatta per tutti i tipi di pelle.

    In diversi studi, l’applicazione della glicerina in caso di irritazione cutanea si è rivelata efficace nel ripristinare l’idratazione e nel migliorare la funzione di barriera naturale della pelle.

    Rimuove le impurità e il sebo

    L’acqua micellare viene generalmente utilizzata per rimuovere trucco, sporco e sebo dalla pelle.
    Ciò è dovuto alla presenza di micelle, composti altamente efficaci nel rimuovere le impurità. Le micelle possono anche aumentare la permeabilità della pelle, consentendo ai detergenti di raggiungere gli strati cutanei più profondi.

    È adatta a tutti i tipi di pelle

    Si tratta di un prodotto incredibilmente versatile, adatto alla pelle secca, alla pelle grassa o facilmente irritabile. È particolarmente utile per chi ha la pelle sensibile o è affetto da alcuni disturbi come la rosacea, poiché è priva di ingredienti irritanti per la pelle, come saponi e alcoli.

    Mantiene la pelle pulita

    L’acqua micellare può aiutare a mantenere la pelle pulita, soprattutto per chi soffre di acne, pori ostruiti o macchie ostinate. Condizioni come l’acne sono spesso causate da pori ostruiti, che possono infiammarsi e trasformarsi in brufoli.

    Portatile e conveniente

    Dal momento che agisce come struccante, detergente e tonico, l’acqua micellare elimina la necessità di utilizzare diversi prodotti per la cura della pelle, riducendo così l’ingombro nell’armadietto.

    È anche ideale in viaggio e può essere utile in situazioni in cui non hai accesso all’acqua corrente.

    Acqua micellare in base al tipo di pelle?

    Oltre ad utilizzarla come  struccante, puoi effettivamente ottenere molti benefici dalla tua acqua micellare se ne scegli una adatta al tuo tipo di pelle. Capire quale scegliere e dove comprarla è il dilemma di tutte coloro che le provano per la prima volta. Per avere una maggiore disponibilità di scelta puoi acquistare l’acqua micellare nei canali di vendita online. Qui trovi sicuramente gli stessi prodotti di marca che acquisteresti in un negozio di cosmesi o in farmacia a prezzi più economici. 

    Ma procediamo con ordine. Riportiamo qui di seguito gli aspetti da considerare nella scelta del prodotto in base al tipo di pelle, secondo l’opinione degli esperti.

    Pelle da normale a secca

    Se la tua carnagione non è particolarmente grassa resiste alla maggior parte degli ingredienti, non hai che l’imbarazzo della scelta. Si consiglia però di utilizzare una formula che rimuove il trucco con facilità, mantenendo l’epidermide nutrita e idratata. 

    Se la tua pelle tende a essere un po’ secca, una delle più grandi paure è che uno struccante la secchi ancora di più. Fortunatamente, le acque micellari tendono ad essere prive di astringenti e sono senza parabeni

    È comunque una buona idea cercare una formula lenitiva e idratante con ingredienti bio, in quanto ciò contribuirà a mantenere la secchezza sotto controllo.

    Pelle grassa o mista 

    Se hai la pelle grassa, anche solo intorno alla fronte, al naso e al mento, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di regolare l’eccesso di sebo. Durante la rimozione del trucco e la pulizia delle impurità, l’acqua micellare dovrebbe anche lavorare attivamente per rimuovere lo strato di sebo extra che ti disturba, oltre a opacizzare la pelle per lasciarla morbida, liscia e senza lucentezza.

    Pelle acneica o con imperfezioni

    La natura delicata dell’acqua micellare andrà a beneficio di coloro che hanno la pelle soggetta a imperfezioni non provocando riacutizzazioni. Tuttavia, trovarne una con benefici aggiuntivi per la cura della pelle per trattare la pelle problematica farà miracoli per la tua carnagione. Usando una formula che può aiutare a ridurre l’eccesso di sebo, puoi combattere e prevenire le imperfezioni mentre pulisci delicatamente la pelle e rimuovi il trucco e lo sporco della giornata.

    Pelle sensibile

    Se la tua pelle tende ad essere piuttosto reattiva, dovrai cercare due cose nella tua acqua micellare: una formulazione delicata e priva di profumo e una che non richieda sfregamenti e una pulizia eccessiva. 

    A livello di ingrediente, la natura priva di profumo assicurerà che la tua pelle rimanga morbida e lenita dopo la pulizia e, utilizzando una formula efficace che rimuove il trucco con facilità, ridurrai al minimo la possibilità di irritare la tua pelle con forza o lo sfregamento ripetitivo.

    Come scegliere l’acqua micellare?

    Diamo uno sguardo agli aspetti da prendere in considerazione al momento di scegliere questo versatile prodotto struccante.

    Potere di rimozione

    Anche se non usi quotidianamente il fondotinta e il trucco facciale completo, l’uso di acque micellari ti permette di togliere tutte le impurità senza irritare la tua pelle. Quindi, quando scegli la tua acqua micellare, assicurati che faccia bene il suo lavoro per rimuovere quei trucchi che indossi quotidianamente, in particolare il trucco degli occhi e delle labbra. 

    Con o senza fragranza?

    Questo è più un problema per la pelle sensibile o tendente al rossore, soprattutto se la fragranza è elencata tra gli ingredienti principali. Potresti non vedere subito il danno sulla superficie della pelle che può verificarsi silenziosamente ogni giorno, causando problemi minori alla tua pelle a breve termine e problemi peggiori a lungo termine. 

    Se vuoi una leggera fragranza potresti comunque prendere in considerazione un’acqua micellare alle rose.

    Con o senza fragranza?

    Molte acque micellari non contengono alcol, ma ce ne sono alcune che contengono alcoli aggressivi come l’alcol denaturato, quindi assicurati di controllarlo prima. La questione è che l’alcol può rimuovere l’umidità dalla pelle e lasciare la pelle tirata e tesa. 

    Oli essenziali

    Ognuno reagisce in modo diverso agli oli essenziali come l’olio di argan, di oliva o di lavanda. Di solito si trovano nelle salviettine e a volte possono dare reazione allergica e ostruire i pori.

    Come usare l’acqua micellare?

    Una volta trovata l’acqua micellare giusta per te, è il momento di pensare a come utilizzerai questo  delicato detergente viso senza risciacquo. Ecco qualche suggerimento.

    Pulisci la tua pelle al mattino

    Siamo realisti: chi ha il tempo (o l’energia!) per dedicarsi a una routine di cura della pelle super lunga quando si sveglia? La buona notizia è che puoi pulire senza fare troppi sforzi usando l’acqua micellare. Basta saturare un batuffolo di cotone con il prodotto e quindi passarlo sulla pelle. Non dimenticare di applicare una crema viso idratante.

    Rimuovi il trucco

    Durante la giornata, il trucco può mescolarsi con lo sporco e il sebo, ostruendo i pori: e ciò può causare eruzioni cutanee. Ecco perché è importante rimuovere il make up prima di andare a dormire. Semplifica l’operazione tenendo l’acqua micellare detergente vicino al letto. Dopo aver imbevuto un tondo di cotone con acqua micellare, tieni il tampone sugli occhi chiusi per alcuni secondi per rimuovere facilmente il make up.

    Ritocca il trucco

    Se commetti qualche piccolo errore mentre ti trucchi, non devi ricominciare tutto da capo. Applicata su un batuffolo di cotone, l’acqua micellare può rimuovere e aiutare a mettere a punto gli errori di trucco che si verificano durante l’applicazione di  eyeliner, mascara e  rossetto.

    Doppia pulizia

    –å

    Prova la maschera

    L’acqua micellare non richiede il risciacquo. Tuttavia, può essere il primo passo perfetto in una doppia routine di pulizia. Questa tecnica prevede una pulizia senza risciacquo, seguita dall’applicazione di un detergente con risciacquo. 

    In commercio trovi anche acque micellari bifasiche composte da una parte acquosa e una parte oleosa. Questo prodotto è particolarmente indicato per rimuovere prodotti waterproof. Dopo il bifasico si consiglia di fare un passaggio con la semplice acqua micellare che riesce a togliere la parte unta residua quel poco che è rimasto intrappolato nei pori.

    Pulisci la pelle dopo l’allenamento

    Poiché l’acqua micellare non richiede risciacquo, è un’ottima scelta per la borsa da palestra per potersi detergere dopo l’allenamento dal sudore.

    Utilizzala tra applicazioni SPF

    Quando si trascorre del tempo all’aperto, è importante applicare regolarmente dei fattori di protezione e riapplicarli spesso. Sai bene però che sovrapporre i prodotti  può causare futuri sblocchi (specialmente quando inevitabilmente sudi tra le sessioni di applicazione). Per evitarlo, è sufficiente passare l’acqua detergente micellare sulle aree in cui è necessario riapplicare la crema solare.

    Conclusioni

    L’acqua micellare è un prodotto multitasking apprezzato per la sua capacità di pulire la pelle e rimuovere il trucco, tutto in un unico passaggio. È un’ottima alternativa alle salviettine per il trucco e ai detergenti per il viso, perché è delicata ma efficace. 

    Realizzata in armonia con la pelle, l’acqua micellare Bioderma è formulata con un pH fisiologico intorno al 5.5 per donare benessere all’epidermide. Effettua un’azione di pulizia profonda e impedisce alle impurità di penetrare negli strati cutanei.

    Domande Frequenti

    Sì, se la usi correttamente. Va però tenuta lontano dai bambini. Contiene infatti glicerina, sostanze chimiche idratanti e  volte profumi e, se ingerita, può causare vomito o diarrea.

    L’acqua micellare serve fondamentalmente per rimuovere il trucco, mentre il tonico è un prodotto per la cura della pelle: viene utilizzato per rassodare la pelle, chiudere i pori aperti e mantenere stabile il pH.

    Sì. Versa l’acqua micellare in una ciotola o su un batuffolo di cotone e pulisci le setole dei pennelli. In questo modo puoi rimuovere facilmente parte della sporcizia che si accumula durante il trucco.




    Sì, grazie alla sua formula super delicata, puoi usare l’acqua micellare tutti i giorni, anche più volte al giorno.




    Oppure, se hai bisogno di un rinfresco meno intenso delle tue ciocche chiare, usalo sui capelli bagnati sotto la doccia come il tuo normale shampoo. Puoi lasciarlo agire fino a 20 minuti e poi risciacquare.

    L’acqua micellare non provoca secchezza e aiuta a idratare la pelle. Alcune persone pensano che seccare la pelle e rimuovere ogni traccia di sebo possa fermare gli sfoghi. Però la verità è che in realtà fa il contrario!

    L’acqua micellare è un detergente senza risciacquo. Puoi usarla da sola o, se vuoi, puoi incorporarla nel tuo metodo di doppia pulizia.

    La maggior parte delle acque micellari sono prive di olio. Tuttavia, alcune marche creano acqua micellare con olio In generale, se un marchio afferma che la sua acqua micellare toglie il trucco pesante, probabilmente ha olio nella formula.

    Scroll to Top