Gli 11 Migliori Bagnoschiuma

Al momento di concedersi un rilassante bagno caldo, si apre il dibattito: quale scegliere tra sapone e bagnoschiuma? Difficile decidere, ma diciamocelo: come si fa a resistere al miglior bagnoschiuma?

Del resto ne basta veramente poco per creare una morbidissima schiuma che avvolge in un delicato abbraccio. 

Sabbiamo bene che il bagno, a differenza della doccia, richiede un po’ di tempo e il bagnoschiuma, più che l’acqua e sapone, è il prodotto ideale per rinvigorirci se dobbiamo iniziare una nuova giornata o per rilassarci quando la giornata è terminata. E le formulazioni con oli essenziali, oltre ad essere profumatissime, aiutano a recuperare benessere fisico, psicologico ed emotivo.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents
    bagnoschiuma

    Qual è il miglior bagnoschiuma?

    Idratanti, nutrienti, morbidi sulla pelle… i bagnoschiuma promettono tanti irresistibili effetti benefici. Tuttavia, il loro contatto con la pelle durante il bagno è in realtà è troppo breve perché possano svolgere un’azione profonda ed efficace. Cosa cercare dunque in un bagnoschiuma? Semplice: una composizione amica della pelle. Il che, in pratica, si traduce in ingredienti il più possibile naturali e magari anche biologici, sopratutto in caso di pelli sensibili.

    Saper leggere l’etichetta è quindi fondamentale per evitare di acquistare un prodotto che contenga delle sostanze non adatte al nostro corpo o troppo aggressive per l’ambiente.

    Qui di seguito ti presentiamo i migliori bagnoschiuma:

    1. Il migliore bagnoschiuma in assoluto: Bioderma Atoderm Gel Douche

    Bioderma Atoderm Gel Douche 1000ml

    È un gel detergente, senza sapone, che ammorbidisce e rispetta la pelle. Formulato con l’esclusivo Skin Protect Complex, lenisce e protegge, rivelandosi indicato per la pelle da normale a secca. Deterge delicatamente e rispetta il naturale equilibrio della pelle.

    Si risciacqua con facilità grazie alla consistenza cremosa della sua schiuma. Lascia la pelle morbida dopo la doccia. Ha un’elevata tollerabilità  e un profumo delicato, due caratteristiche che lo rendono adatto a tutta la famiglia (ad eccezione dei neonati). 

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. Il miglior gel doccia quotidiano: Bagnodoccia nutriente Dove

    Dove Bagnodoccia Piacere Avvolgente Latte di Cocco & Petali di Gelsomino,...

    A chi non piace la sensazione di una pelle vellutata? Basta qualche goccia di questo prodotto per ottenere una schiuma cremosa e densa, unita alla piacevole fragranza di latte di cocco e petali di gelsomino.

    Il tutto, è miscelato a un quarto di crema idratante Dove per nutrire e coccolare la tua pelle. Dopo la doccia, l’epidermide rimane morbida, liscia e luminosa. È un bagnodoccia idratante che deterge e protegge la pelle.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. Il migliore per valore: Garnier Ultra Dolce Bagnodoccia Fico e Zucchero di Canna

    Garnier Ultra Dolce Bagnodoccia Fico e Zucchero di Canna Bagnoschiuma...

    Nella sua ricetta detox, questo bagnoschiuma unisce l’estratto di fico orientale, conosciuto per le sue proprietà purificanti sulla pelle, e lo zucchero di canna, prodotto in Paraguay da una cooperativa agricola solidale. La sua texture rinfrescante si trasforma in una dolce schiuma dal profumo fresco e lievemente fruttato.

    Dopo la doccia, la pelle splende di salute. Una ricetta ricca e generosa in una consistenza leggera, per un vero rituale rilassante. Ha un pH neutro per la pelle e non contiene parabeni.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. Il miglior idratante: Aveeno Bagno Doccia Yogurt

    Aveeno Bagno Doccia Yogurt Albicocca & Miele - 330 gr

    Al profumo di albicocca e miele, deterge delicatamente e rivitalizza la pelle lasciandola morbida e vellutata. La sua formula ricca e cremosa, con avena colloidale e yogurt concentrato, deterge delicatamente e rivitalizza la pelle, anche quella secca.

    Il bagno doccia dona un’esperienza piacevole per il corpo e per i sensi. Per quanto riguarda l’utilizzo, si consiglia di applicare sulla pelle inumidita una noce di prodotto, frizionare delicatamente ed infine risciacquare.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. Il miglior gel doccia vegano: Bagnoschiuma Naturale Faith in Nature al Cocco

    Faith in Nature Bagnoschiuma Naturale al Cocco, Idratante, Vegano, senza...

    Ideale per un uso frequente, questo bagnoschiuma è realizzato con olio di cocco biologico. Si rivela ricco di aromi tropicali e di agenti idratanti naturali per la pelle.

    Come tutti i bagnoschiuma naturali vegani prodotti dal marchio, deterge delicatamente senza rimuovere gli oli protettivi naturali che si trovano sulla pelle e sui capelli. Crea una schiuma ricca e compatta che si risciacqua facilmente dalla pelle. Senza SLS e senza parabeni, non è testato su animali.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. Il miglior olio per la doccia: Bioderma Atoderm Ultra Nutriente

    Bioderma Atoderm Olio Doccia Ultra Nutriente - 1L / 33.80 fl.oz.

    Previene biologicamente l’adesione dei batteri (Staphylococcus aureus) responsabili dell’aggravarsi dell’irritazione cutanea. La vitamina PP, stimolando la sintesi dei lipidi, aiuta a ristrutturare la barriera della pelle e ne migliora l’elasticità.

    Gli agenti che rigenerano i lipidi, composti da biolipidi vegetali e agenti idratanti, il 33% della formula, rinforzano le proprietà idratanti e nutrienti di questo olio detergente: garantisce 24 ore di idratazione subito dopo la doccia. Inoltre il livello di idratazione dopo aver utilizzato il prodotto per un mese aumenta del 39%.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. Il migliore per pelli sensibili: Jason Purifying Tea Tree Body Wash

    Jason, sapone per il corpo purificante, al Tea Tree, 885 ml

    Nutre la pelle con tensioattivi botanici più vitamina E e pro-vitamina B5 per una pulizia delicata e salutare. L’olio dell’albero del te purificante e l’aloe vera leniscono e riequilibrano la pelle, lasciando al corpo una sensazione di pace interiore.

    La vitamina E allevia delicatamente la pelle secca e irritata e ripristina la morbidezza con questo olio a base vegetale. Da utilizzare sull’epiermide umida durante il bagno o la doccia e massaggiare fino a ottenere una schiuma morbida e lenitiva. Al termine, risciacquare con acqua tiepida.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. Il migliore senza profumazione: Schiuma detergente idratante CeraVe

    CeraVe, schiuma detergente idratante, 236 ml

    Questa schiuma idratante detergente è stata sviluppata dai dermatologi per purificare e idratare durante il giorno senza danneggiare la barriera cutanea. La sua applicazione consente di detergere in profondità nel rispetto della barriera protettiva cutanea.

    È formulato con acido ialuronico e 3 ceramidi essenziali (1, 3 e 6-II) che aiutano a idratare e a ripristinare la barriera protettiva della pelle di viso e corpo. Rimuove efficacemente il sebo in eccesso, le impurità e il make-up. Ideale per pelli normali e grasse.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. Il miglior gel doccial profumato: Idratante doccia crema Sol de Janeiro Brazilian 4 Play

    Sol de Janeiro brasiliano 4 Play idratante doccia crema-gel 385 ml

    La pelle di una brasiliana inizia sotto la doccia. Questa crema-gel doccia profumata che crea dipendenza deterge e idrata in profondità, lasciando la pelle irresistibilmente morbida, setosa e pronta per più di una doccia al giorno (dopotutto, un vero brasiliano è sempre pronto a giocare…).

    La sua formula ultra delicata e priva di solfati crea una schiuma ricca e cremosa, sciogliendo le impurità senza privare la pelle dei suoi oli naturali. La cute è meravigliosamente idratata e profumata con l’ irresistibile fragranza Cheirosa ’62 e note di pistacchio e caramello salato.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. Il migliore per ammorbidire la pelle: Olay Ultra Moisture Shea Butter

    Olay Ultra Moisture Body Wash With Shea Butter, 23.6 Fl Oz X 3 Pack - Total...

    Formulato con burro di karité, consente di ottenere una pelle luminosa e dall’aspetto sano. Il complesso di vitamina B3 di Olay idrata per rimpolpare le cellule della pelle in superficie, trattenendo l’umidità naturale.

    La formula avanzata vizia la pelle lasciandola morbida e liscia al tatto. Trasforma visibilmente la tua pelle in sole due settimane dall’uso del bagnoschiuma.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    11. La migliore formula naturale: Bagnoschiuma L'Erbolario Ortensia

    Olay Ultra Moisture Body Wash With Shea Butter, 23.6 Fl Oz X 3 Pack - Total...

    Formulato con burro di karité, consente di ottenere una pelle luminosa e dall’aspetto sano. Il complesso di vitamina B3 di Olay idrata per rimpolpare le cellule della pelle in superficie, trattenendo l’umidità naturale.

    La formula avanzata vizia la pelle lasciandola morbida e liscia al tatto. Trasforma visibilmente la tua pelle in sole due settimane dall’uso del bagnoschiuma.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Bagnoschiuma e tipi di pelle?

    Come fai a sapere quale bagnoschiuma idratante è più adatto alle tue esigenze? Uno in gel, in crema, in mousse o un bagnoschiuma solido, tutti con un buon inci? E ci sono prodotti bio?
    Con così tanti prodotti sul mercato diventa a volte difficile rispondere. Come può non essere semplice capire dove comprarlo, soprattutto se si hanno delle esigenze particolari (ad esempio, si desidera un prodotto specifico per dermatiti o per psoriasi). 

    Iniziamo questa guida prendendo in esame le esigenze dei diversi tipi di pelle.

    Pelle secca

    In caso di pelle secca è sempre una buona idea optare per texture più cremose anziché in gel. Una crema è generalmente più mite per la pelle secca e non contiene sapone, il che significa che è facile da sciacquare e lascia che la pelle si asciughi più facilmente. 

    Cerca prodotti con ingredienti che ammorbidiscono e idratano la tua pelle, come l’olio d’oliva, l’aloe vera o il miele e assicurati che il prodotto contenga qualche tipo di vitamine lenitive, come la vitamina A, B1 o E.

    Pelle sensibile

    Pelle eccessivamente secca, allergie o eczemi sono tratti comuni nelle persone con pelle sensibile. Niente panico! Ci sono modi per lenire la tua pelle evitando che si irriti. Innanzitutto, stai lontano da lozioni e gel doccia con fragranze intense e profumate. Cerca sempre parole chiave, come cremoso, delicato e ammorbidente, quando scegli i tuoi prodotti.

    Esfolia la pelle delicatamente e opta per ingredienti naturali e con un pH equilibrato. Un bagnoschiuma cremoso con avocado è un’ottima scelta in quanto contiene acidi grassi sani, antiossidanti e vitamine. Oppure opta per una formula con oli idratanti come l’olio di mandorle, delicato sulla pelle e super nutriente allo stesso tempo. Applica sempre una lozione per il corpo idratante e lenitiva per mantenere l’equilibrio della pelle.

    Pelle grassa

    Coloro che hanno pelli grasse tendono a esagerare con la pulizia e usano prodotti con molto alcol. In realtà, questo stimola solo la produzione di sebo. Infatti, la produzione di sebo è in gran parte dovuta alla genetica e agli ormoni, quindi la tua pelle non è grassa perché è sporca. Focalizza piuttosto la ricerca su prodotti che idratano adeguatamente la pelle ma contengono oli.

    Scegli bagnoschiuma più leggeri, con particelle esfolianti, per ridurre i brufoli e mantenere i pori liberi da cellule morte e sebo. Un ottimo ingrediente è la menta, che lascia la pelle rinvigorita.
    Gli estratti di ingredienti naturali, come i lamponi, contengono molti antiossidanti e vitamina C. Piante come la lavanda possono persino bilanciare i livelli ormonali. Il fiore fornisce anche un aroma rilassante e dona una magnifica sensazione calmante.

    Pelle opaca e spenta

    Che si tratti di clima rigido, cattive abitudini alimentari o mancanza di vitamine, tutti noi prima o poi sperimentiamo una pelle opaca. Ci sono tre cose che sono fondamentali ogni volta che senti che la tua pelle ha bisogno di un profondo ristoro; in primo luogo, assicurati di bere abbastanza acqua. Secondo, esfoliare. Terzo, idratare.

    L’esfoliazione regolare eliminerà correttamente gli strati di pelle morta e ravviverà qualsiasi opacità. La spazzolatura a secco è anche un grande aiuto quando si tratta di mantenere la pelle dall’aspetto sano. Inizia la giornata spazzolando leggermente a secco al mattino per stimolare la circolazione. Fai seguire un bagnoschiuma che contiene un’esfoliazione delicata con ingredienti rinfrescanti come fragola e lime o kiwi per una sensazione tonificante. Completa con una lozione idratante per il corpo e per un’idratazione extra aggiungi qualche goccia di olio per il corpo.

    Quali ingredienti cercare nei bagnoschiuma?

    Ecco alcuni dei migliori ingredienti che dovrebbero essere presenti nel bagnoschiuma che acquisti.

    Agenti idratanti

    L’etichetta del prodotto ti dice già se può aiutare ad idratare la pelle. Anche se hai la pelle grassa, vuoi comunque che il bagnoschiuma ti offra un po’ di idratazione. Ciò manterrà la tua pelle morbida, indipendentemente dal tipo di pelle. Idratare la tua pelle è sempre importante!

    Agenti esfolianti

    Il bagnoschiuma  può contenere una crema che funziona  come di esfoliante per rimuovere la pelle morta che giace sulla superficie. Non la rimuoverà tutto, ma ti darà comunque dei risultati soddisfacenti.

    Ingredienti naturali

    Se hai spesso eruzioni cutanee dovute a sostanze chimiche aggressive nei saponi, opta per un bagnoschiuma naturale bioedgradabileche è fatto per proteggere la tua pelle. Può contenere burro di karité o aloe vera, per esempio.

    Profumi

    I bagnoschiuma che mantengono profumati a lungo tendono ad avere una fragranza piuttosto intensa. Una volta trovato un bagnoschiuma che abbia tutti gli ingredienti di cui hai bisogno insieme alla cura per la tua pelle, puoi cercare quello con il profumo che desideri. Di solito ci saranno almeno 4 o 5 diverse opzioni di profumo quando devi scegliere il tipo di bagnoschiuma di cui hai bisogno.

    Utilizzo del bagnoschiuma?

    Il bagnoschiuma è molto più concentrato di un gel doccia schiuma e ne basta poco per fare tanta schiuma. Applicane un po’ su una spugna o un panno, passalo sul tuo corpo. La luffa tende ad essere il modo migliore per strofinare il corpo, specialmente quando si trova su un lungo bastone in modo da poter raggiungere facilmente la schiena e i piedi. 

    Strofina per circa 5 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida. Ricorda che si tratta di mantenere il tuo corpo pulito e profumato mantenendo la tua pelle protetta e sicura.

    Conclusioni

    Non bisogna sottovalutare il potere di un ottimo bagnoschiuma. Il prodotto migliore può lasciare la pelle più morbida, vellutata e idratata dopo un paio di utilizzi. Inoltre, può farti profumare in modo delicatamente piacere e, in alcuni casi, può anche aiutarti a rimuovere le cellule morte come un’esfoliante. 

    Ci ha particolarmente convinto il gel doccia Bioderma Atoderm, un detergente delicato privo di sapone sviluppato per ammorbidire e proteggere la pelle. Rispetta il naturale equilibrio della pelle, ha una consistenza cremosa e si risciacqua con facilità.

    Domande Frequenti

    La differenza principale è la loro rispettiva consistenza. Mentre il bagnoschiuma è più simile ai saponi liquidi e ai detersivi per piatti, il gel doccia ha una consistenza simile al gel. Il gel doccia è generalmente migliore per chi ha la pelle acneica o grassa o in climi caldi e umidi.

    Un prodotto per il viso tende ad essere il più delicato con una quantità minima di tensioattivi, mentre uno shampoo utilizza i livelli massimi di tensioattivi ed è il meno idratante. La pelle del viso è molto più sottile e sensibile rispetto resto del corpo e richiede quindi formulazioni più delicate. Un lavaggio del viso a pH equilibrato potrebbe funzionare bene come gel doccia, ma non viceversa. A meno che, naturalmente, non sia specificato come nel caso di molti detergenti.

    I bagnoschiuma sono leggermente più idratanti dei gel doccia e molto più idratanti delle saponette. Questo perché di solito contengono emollienti.

    Secondo l’opinione degli esperti è possibile, perché il bagnoschiuma è generalmente più simile al sapone per le mani poiché è destinato, beh, alla pelle. Anche gli shampoo possono essere utilizzati in via eccezionale per lavare le manie lavare via i germi ma la loro formulazione contiene più tensioattivi e alcuni prodotti lasciano uno strano residuo sulla pelle.

    Per mantenere la pelle il più idratata possibile, applica l’idratante per il corpo subito dopo aver fatto un passo fuori dalla doccia, mentre la pelle è ancora leggermente umida. Questo passaggio aiuta a mantenere l’umidità del corpo.

    È chiaro che puoi trovare un buon bagnoschiuma ovunque ma il problema è quello di saper leggere le etichette e quando sei al supermercato non sempre hai tempo per farlo. Ecco che fare i tuoi acquisti tramite vendite online, diventa oggi la soluzione più comoda e intelligente. Primo puoi trovare prodotti di ogni marca, anche quelle più conosciute a basso prezzo e sempre più economiche che in un negozio tradizionale

    Scroll to Top