Cera di paraffina a casa: vantaggi e come usarla

La paraffina ha proprietà sia cosmetiche che terapeutiche. In ambito cosmetico, dona idratazione alla pelle e combatte le zone secche e l’indurimento della pelle.

Nel campo del trattamento terapeutico, viene spesso utilizzata per alleviare il dolore.

Perciò, se hai digitato nel web cera di paraffina a casa: vantaggi e come usarla sei arrivato nel posto giusto.

Iniziamo!

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Che cos'è la paraffina?

    La cera di paraffina è utilizzata in così tanti prodotti con cui veniamo a contatto quotidianamente che quasi non ce ne accorgiamo. È un ingrediente impiegato nelle candele, in unguenti e creme, nei rossetti o stick per la protezione delle labbra…

    Questa cera, di colore bianco o neutro, ha una consistenza soffice. Si ottiene principalmente da residui di olio lubrificante dalla distillazione sotto vuoto, proprio come la vaselina, ma anche da lignite, ardesia bituminosa e carboni di torba.

    Sono necessari diversi passaggi prima che venga prodotta la cera di paraffina pura. L’olio rimanente deve essere filtrato e quindi il prodotto viene raffinata di nuovo.

    Esiste anche la paraffina vegetale, ma ha una composizione e una destinazione di utilizzo differente.

    Chi dovrebbe usare la paraffina per la manicure e pedicure?

    La cera paraffina è una sostanza grassa. Ecco perché può prendersi cura della pelle particolarmente secca e che richiede una notevole idratazione.

    sPuoi trarne beneficio dalla manicure alla paraffina anche per curare le linee sottili dell’epidermide e per rendere la consistenza cutanea omogenea.

    cera-di-paraffina

    Benefici della cera di paraffina

    Gia, la paraffina liquida a cosa serve esattamente? La paraffina viene utilizzata in un’ampia varietà di prodotti cosmetici, grazie alle sue proprietà nutrienti, idratanti e protettive. Vediamo quali sono i suoi principali benefici.

    Rende vellutata la pelle

    L’applicazione della cera di paraffina per mani apporta notevoli vantaggi alla pelle. Oltre ad essere più elastica, diviene morbida e vellutata. Questi risultati vengono ottenuti anche grazie alle proprietà detergenti e antibatteriche del prodotto.

    Rigenera le cellule

    La paraffina stimola il rinnovamento cellulare, rimuovendo le cellule morte. In questo modo rende l’epidermide compatta e cancella i segni del tempo, come le rughe sottili e le macchie dell’età.

    Ha un'azione emolliente e idratante

    Essendo una cera, la paraffina ha elevate proprietà emollienti, che contribuiscono a rendere la pelle elastica.

    Reintegra il corretto livello di idratazione della pelle, preservandolo anche dopo che il trattamento paraffina è ultimato.

    Favorisce l'assorbimento delle creme

    L’applicazione della paraffina con un leggero massaggio facilita l’apertura dei pori e rende così pronta la pelle ad assorbire con più efficacia oli cosmetici e creme idratanti, ottimizzando i risultati.

    Rinforza e stimola la crescita delle unghie

    Grazie al calore che si sviluppa durante le applicazioni di paraffina, le unghie crescono più forti, sani e velocemente. Con un trattamento paraffina a casa viene inoltre favorita la reidratazione del letto ungueale, primo passo per curare le unghie secche e rigate.

    Allevia il dolore

    Sono numerose le possibilità applicative della paraffina nell’ambito della terapia del dolore. Il calore emanato dalla sostanza contribuisce infatti a contrastare gli spasmi muscolari e le infiammazioni.

    La paraffinoterapia apporta benefici a chi soffre di artrosi, artrite reumatoide, fibromialgia, disturbi alle articolazioni e distorsioni.

    Combatte l'eczema

    I bagni di paraffina si sono dimostrati efficaci in caso di dermatite atopica e di eczema. In genere si consiglia di fare un trattamento una volta al mese.

    Una o due applicazioni a settimana forniscono sollievo per i disturbi acuti.

    Come usare la paraffina a casa

    Con un bagno di paraffina puoi fare la manicure e la pedicure fra le mura domestica come un vero salone di bellezza.

    Ma come sciogliere la paraffina a casa? In realtà la risposta è semplice; vasta procurarsi un apposito riscaldatore. Lo trovi facilmente nella piattaforma di vendita online, insieme alla paraffina proposta in formati differenti per rispondere a ogni esigenza di applicazione.

    Bagno di paraffina alle mani

    paraffina-per-la-manicure
    • Preparazione. Prima di trattare le mani con la paraffina, puliscile con cura. Usa uno scrub delicato per rimuovere le impurità. Togli ogni traccia di smalto Asciuga le mani e massaggiare la pelle con una crema idratante. Puoi anche applicare i tuoi oli essenziali preferiti, che devi far assorbire completamente.

    • Preriscaldamento. Mentre ti stai dedicando alla fase di pre-trattamento delle mani, accendo lo scalda paraffina liquida per portarlo al livello corretto di temperatura, pari a circa 50°C.

    • Immersione. Con le dita aperte, immergi lentamente una mano nel bagno di paraffina per qualche secondo. Se sei particolarmente sensibile al calore, immergi le mani molto lentamente. Aspetta un momento che la paraffina smetta di brillare e ripeti questo processo per un totale di tre o quattro volte.

    Se desideri bagnarti le mani con la paraffina non solo per motivi cosmetici, ma anche per motivi terapeutici, puoi anche ripetere l’immersione nel tuo bagno di paraffina contro artrosi mani fino a 15 volte.

    • Guanto. Come la cera di candela, la paraffina si raffredda rapidamente nell’aria e diventa dura. Quindi indossare un guanto di plastica o lattice ecologico e uno speciale guanto di spugna o di lana che non usi più per mantenere il calore il più a lungo possibile.

    • Rimozione. Dopo circa 15 o 20 minuti, puoi togliere il guanto di paraffina e rimuovere la cera. Ripeti il ​​processo con l’altra mano e attendi con impazienza le tue mani perfettamente curate e vellutate.

    Bagno di paraffina ai piedi

    paraffina-per-la-pedicure

    La frequenza del trattamento alla paraffina piedi varia in base al disturbo che devi affrontare.

    • Dolori acuti. Sono consigliate una o due applicazioni a settimana fino a quando i dolori non si placano. In genere si avvertono i primi benefici già dopo il primo bagno.

    • Dolori lievi. In caso di lieve malessere, iniziare con un bagno di paraffina ogni dieci giorni, fino a quando il dolore non scompare

    L’uso della paraffina nella pedicure è simile a quello che viene effettuato nella manicure. Ecco quali sono i passi da seguire.

    • Preparazione. Per liberare i piedi dalla pelle in eccesso e dallo sporco, fai un’accurata pedicure pulizia della pelle, compreso il peeling. Massaggia quindi la pelle con una buona crema piedi.

    • Immersione. Immergi lentamente un piede con le dita leggermente divaricate per circa tre secondi, a una temperatura di circa 50°. Ripeti l’immersione da tre a quattro volte, fino a 15 volte per scopi terapeutici. Procedi quindi con l’altro piede.

    • Calza. Una volta completato il bagno nella paraffina, indossa un paio di calze in modo da poter beneficiare del calore intenso del bagno di paraffina per un tempo prolungato.

    • Rimozione. Una volta che sono trascorsi venti minuti circa, togli i calzini e rimuovi la paraffina solida che si è indurita.

    Un bagno di paraffina è un metodo di riscaldamento perfetto per i piedi freddi che hanno una cattiva circolazione sanguigna.

    Ci sono effetti collaterali?

    L’utilizzo della paraffina mani e della paraffina piedi è sicuro, dal momento che come abbiamo visto il trattamento richiede un livello di temperatura basso e innocuo sulla pelle.

    Non dimentichiamo, poi, che il prodotto viene accuratamente testato prima di essere immesso sul mercato.

    Non è però consigliata in caso di pelle molto sensibile, cattiva circolazione del sangue, frequente formicolio agli arti, diabete, ferite aperte.

    Conclusioni

    La paraffina può essere utilizzata per scopi terapeutici o cosmetici. Non è necessario essere un esperto per fare un trattamento alle mani o ai piedi: con un apposito riscaldatore di paraffina non devi più andare al salone!

    In base alle tue esigenze, puoi acquistare la confezione di paraffina delle dimensioni desiderate, per non sprecare neanche un grammo di prodotto!

    Scroll to Top