Cera di paraffina a casa: vantaggi e come usarla

La paraffina ha proprietà sia cosmetiche che terapeutiche. In ambito cosmetico, dona idratazione alla pelle e combatte le zone secche e l’indurimento della pelle.

Nel campo del trattamento terapeutico, viene spesso utilizzata per alleviare il dolore.

Perciò, se hai digitato nel web cera di paraffina a casa: vantaggi e come usarla sei arrivato nel posto giusto.

Iniziamo!

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Che cos'è la paraffina?

    La cera di paraffina è utilizzata in così tanti prodotti con cui veniamo a contatto quotidianamente che quasi non ce ne accorgiamo. È un ingrediente impiegato nelle candele, in unguenti e creme, nei rossetti o stick per la protezione delle labbra…

    Questa cera, di colore bianco o neutro, ha una consistenza soffice. Si ottiene principalmente da residui di olio lubrificante dalla distillazione sotto vuoto, proprio come la vaselina, ma anche da lignite, ardesia bituminosa e carboni di torba.

    Sono necessari diversi passaggi prima che venga prodotta la cera di paraffina pura. L’olio rimanente deve essere filtrato e quindi il prodotto viene raffinata di nuovo.

    Esiste anche la paraffina vegetale, ma ha una composizione e una destinazione di utilizzo differente.

    Chi dovrebbe usare la paraffina per la manicure e pedicure?

    La cera paraffina è una sostanza grassa. Ecco perché può prendersi cura della pelle particolarmente secca e che richiede una notevole idratazione.

    Puoi trarne beneficio dalla manicure alla paraffina anche per curare le linee sottili dell’epidermide e per rendere la consistenza cutanea omogenea.

    cera-di-paraffina

    Benefici della cera di paraffina

    Gia, la paraffina liquida a cosa serve esattamente? La paraffina viene utilizzata in un’ampia varietà di prodotti cosmetici, grazie alle sue proprietà nutrienti, idratanti e protettive. Vediamo quali sono i suoi principali benefici.

    Rende vellutata la pelle

    L’applicazione della cera di paraffina per mani apporta notevoli vantaggi alla pelle. Oltre ad essere più elastica, diviene morbida e vellutata. Questi risultati vengono ottenuti anche grazie alle proprietà detergenti e antibatteriche del prodotto.

    Rigenera le cellule

    La paraffina stimola il rinnovamento cellulare, rimuovendo le cellule morte. In questo modo rende l’epidermide compatta e cancella i segni del tempo, come le rughe sottili e le macchie dell’età.

    Ha un'azione emolliente e idratante

    Essendo una cera, la paraffina ha elevate proprietà emollienti, che contribuiscono a rendere la pelle elastica.

    Reintegra il corretto livello di idratazione della pelle, preservandolo anche dopo che il trattamento paraffina è ultimato.

    Favorisce l'assorbimento delle creme

    L’applicazione della paraffina con un leggero massaggio facilita l’apertura dei pori e rende così pronta la pelle ad assorbire con più efficacia oli cosmetici e creme idratanti, ottimizzando i risultati.

    Rinforza e stimola la crescita delle unghie

    Grazie al calore che si sviluppa durante le applicazioni di paraffina, le unghie crescono più forti, sani e velocemente. Con un trattamento paraffina a casa viene inoltre favorita la reidratazione del letto ungueale, primo passo per curare le unghie secche e rigate.

    Allevia il dolore

    Sono numerose le possibilità applicative della paraffina nell’ambito della terapia del dolore. Il calore emanato dalla sostanza contribuisce infatti a contrastare gli spasmi muscolari e le infiammazioni.

    La paraffinoterapia apporta benefici a chi soffre di artrosi, artrite reumatoide, fibromialgia, disturbi alle articolazioni e distorsioni.

    Combatte l'eczema

    I bagni di paraffina si sono dimostrati efficaci in caso di dermatite atopica e di eczema. In genere si consiglia di fare un trattamento una volta al mese.

    Una o due applicazioni a settimana forniscono sollievo per i disturbi acuti.

    Ci sono effetti collaterali?

    L’utilizzo della paraffina mani e della paraffina piedi è sicuro, dal momento che come abbiamo visto il trattamento richiede un livello di temperatura basso e innocuo sulla pelle.

    Non dimentichiamo, poi, che il prodotto viene accuratamente testato prima di essere immesso sul mercato.

    Non è però consigliata in caso di pelle molto sensibile, cattiva circolazione del sangue, frequente formicolio agli arti, diabete, ferite aperte.

    Conclusioni

    La paraffina può essere utilizzata per scopi terapeutici o cosmetici. Non è necessario essere un esperto per fare un trattamento alle mani o ai piedi: con un apposito riscaldatore di paraffina non devi più andare al salone!

    In base alle tue esigenze, puoi acquistare la confezione di paraffina delle dimensioni desiderate, per non sprecare neanche un grammo di prodotto!