Il detto “sei quello che mangi” è quanto mai vero quando si tratta di rendere la pelle luminosa. Una dieta molto ricca di grassi, carboidrati e zuccheri si riflette sul viso.
I dolci, il cibo spazzatura e alimenti particolarmente ricchi di grassi contribuiscono a rendere la pelle impura in quanto possono influenzare negativamente il livello di zucchero nel sangue.
È importante quindi una dieta equilibrata. I seguenti alimenti favoriscono la pulizia della pelle:
- È uno degli oligo-elementi più importanti, che stimola lacrescita cellulare e aiuta la guarigione delle ferite . Inoltre, regola il contenuto di acidi grassi nella pelle.
Lo trovi in: manzo, formaggio, semi di zucca, semi di lino, anacardi, arachidi o farina d’avena
- Proteine. Le proteine gli amminoacidi (che sono i loro elementi costitutivi), svolgono un ruolo importante quando si tratta di pelle. Il collagene proteico strutturale garantisce l’ immagazzinamento dell’umidità e la compattezza della pelle.
Le trovi in: legumi come lenticchie, piselli e fagioli, carne come pollo o tacchino, pesce come merluzzo, formaggio, noci, pesche e prugne secche
- Grassi sani. La pelle ha bisogno anche di grassi sani per la costruzione cellulare e per trasportare le vitamine liposolubili. Assicurati di avere un apporto adeguato di acidi grassi omega-3 e omega-6 nella tua dieta.
Li trovi in: avocado, salmone, sgombro, noci e oli spremuti a freddo