Come avere la pelle luminosa

Hai presente quelle persone che fanno invidia perché hanno una carnagione splendidamente radiosa in modo naturale, senza bisogno di trucco? Le conosciamo anche noi.

Ma soprattutto, conosciamo i loro trucchi segreti.

Ti vogliamo svelare perciò come ottenere la pelle luminosa in poche mosse e senza fare niente di complicato.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Perché la pelle non è luminosa?

    Chi desidera una pelle radiosa e bella deve prima sapere perché l’incarnato ha perso la sua lucentezza naturale.

    • La pelle tende a diventare opaca, soprattutto in inverno. La causa è legata alle cellule della pelle secca, che rendono la carnagione smorta e macchiata.

    • C’è anche un processo di invecchiamento naturale che priva gradualmente la pelle della sua luminosità.

    • A volte si è soggetti allo stress dei cosiddetti radicali liberi, che sono particelle di ossigeno aggressive che attaccano la membrana cellulare.

    Possono derivare da influenze ambientali esterne (ad esempio le radiazioni uv), ma anche da stress interni.

    pelle

    Qualche trucco per far risplendere l'incarnato

    Ecco qualche piccolo trucco che ti consentirà di ripristinare lo splendore della pelle che credevi perduto.

    Fai un pieno di vitamine

    Gli antiossidanti sono quelle sostanze che impediscono la formazione e la moltiplicazione dei radicali liberi nel corpo. Ingeriti regolarmente attraverso il cibo, rendono la pelle sana e luminosa. Sono particolarmente importanti le seguenti vitamine:

    • vitamina A. Sostiene l’ elasticità della pelle e può ridurre le piccole rughe.

    La trovi in: carote, spinaci e cavoli

    • vitamina C. Migliora la struttura dell’epidermide e il naturale processo di guarigione della pelle.

    La trovi in; arance, peperoni e broccoli

    • vitamina E. Aumenta la protezione della pelle dagli influssi ambientali. Può rallentare l’invecchiamento cutaneo e rendere più elastica la pelle secca migliorando il livello di idratazione dell’epidermide.

    La trovi in: lamponi, mandorle, pomodori e olio d’oliva

    Se non riesci ad affidarti ai rimedi naturali consumando frutta e verdura tutti i giorni, puoi assicurarti un buon apporto di vitamine anche attraverso integratori alimentari mirati (dopo aver chiesto il parere del tuo medico, ovviamente).

    Segui una dieta equilibrata

    Il detto “sei quello che mangi” è quanto mai vero quando si tratta di rendere la pelle luminosa. Una dieta molto ricca di grassi, carboidrati e zuccheri si riflette sul viso.

    I dolci, il cibo spazzatura e alimenti particolarmente ricchi di grassi contribuiscono a rendere la pelle impura in quanto possono influenzare negativamente il livello di zucchero nel sangue.

    È importante quindi una dieta equilibrata. I seguenti alimenti favoriscono la pulizia della pelle:

    • È uno degli oligo-elementi più importanti, che stimola lacrescita cellulare e aiuta la guarigione delle ferite . Inoltre, regola il contenuto di acidi grassi nella pelle.

    Lo trovi in: manzo, formaggio, semi di zucca, semi di lino, anacardi, arachidi o farina d’avena

    • Proteine. Le proteine gli amminoacidi (che sono i loro elementi costitutivi), svolgono un ruolo importante quando si tratta di pelle. Il collagene proteico strutturale garantisce l’ immagazzinamento dell’umidità e la compattezza della pelle.

    Le trovi in: legumi come lenticchie, piselli e fagioli, carne come pollo o tacchino, pesce come merluzzo, formaggio, noci, pesche e prugne secche

    • Grassi sani. La pelle ha bisogno anche di grassi sani per la costruzione cellulare e per trasportare le vitamine liposolubili. Assicurati di avere un apporto adeguato di acidi grassi omega-3 e omega-6 nella tua dieta.

    Li trovi in: avocado, salmone, sgombro, noci e oli spremuti a freddo

    esfolia-regolarmente

    Esfolia regolarmente

    Quanto meglio funziona la micro-circolazione nelle cellule, tanto più luminoso sarà l’aspetto della tua pelle. Un aumento del flusso sanguigno provoca un apporto ottimale di ossigeno e di sostanze nutritive.

    Tutto quello che devi fare per ottenere un viso luminoso e una pelle di porcellana è un’esfoliazione regolare.

    Due peeling a settimana sono l’ideale, soprattutto nei mesi più freddi. I trattamenti scrub non solo stimolano l’attività metabolica, ma allo stesso tempo rimuovono anche l’antiestetico velo grigio invernale.

    Fai una pulizia profonda

    L’essenza della cura della pelle è la pulizia del viso. La tua pelle deve essere liberata da residui di grasso, di trucco e di sudore al mattino e alla sera.

    • Se devi togliere il make up, usa degli struccanti viso senza profumi e senza agenti chimici aggressivi. Puoi affidarti agli oli detergenti per il viso completamente naturali.

    • È meglio usare un gel detergente delicato a pH neutro e a base di aloe vera e poi risciacquarlo con acqua tiepida.

    • Completa la detersione con l’utilizzo di un tonico viso schiarente.

    • Si consiglia di utilizzare un asciugamano solo per il viso e di cambiarlo ogni tre giorni per evitare una colonizzazione di batteri.

    Segui la giusta routine

    Come regola generale, fa fede il motto “less is more” (meno è più). Dovresti fare attenzione a non privare la pelle viso del suo film protettivo naturale con un’eccessiva pulizia.

    Inoltre, una volta che hai trovato una routine di cura della pelle efficace, attieniti ad essa: cambiare troppo spesso i prodotti per la cura mette la tua pelle sotto stress.

    Dovresti anche fare attenzione a utilizzare prodotti per la cura della pelle privi di profumo e alcol per non irritare la pelle. È meglio usare una crema per il viso delicata che abbia un effetto antibatterico e calmante.

    Proteggiti dal sole

    Non dimenticare mai di applicare una protezione uv, con un SPF di almeno 30. Prendere troppo sole non solo rende la pelle più scura (e quindi meno luminosa), ma crea anche macchie di pigmento.

    Una protezione uv costante, e non solo in estate, è quindi essenziale nella vita di tutti i giorni per avere una pelle sana.

    Bevi molta acqua

    Una buona idratazione rende le cellule della pelle carnose, facendo apparire l’epidermide levigata e fresca. Inoltre, la luce naturale può riflettersi meglio sulla superficie liscia della pelle e donarle così più luminosità.

    Più bevi con regolarità, più facilmente avrai una bella pelle.

    Puoi aggiungere varietà al bicchiere d’acqua con gustosi tè o qualche goccia di succo di limone. Sul mercato trovi anche speciali tisane vitaminiche che forniscono all’organismo preziose sostanze nutritive e ti aiutano a rendere la tua pelle così pulita e lucente.

    dormi-a-sufficienza

    Dormi a sufficienza

    Il cosiddetto sonno di bellezza è tutt’altro che un mito. Lo chiamiamo “riposo notturno”, ma il nostro corpo svolge un lavoro importante mentre dormiamo: il corpo si rigenera ed è impegnato a rinnovare le cellule.

    Inoltre, durante la fase di sonno profondo vengono rilasciati ormoni della crescita, che non solo promuovono la costruzione muscolare, ma rassodano anche la pelle.

    Il sonno insufficiente fa perdere elasticità alla pelle, rendendola più soggetta a macchie e linee sottili (e poi ti tocca affidarti alle creme antirughe e al costoso siero acido ialuronico).

    Gli esperti raccomandano da sette a otto ore di sonno a notte.

    Ossigenati

    Il corpo assorbe la maggior parte dell’ossigeno attraverso i polmoni. Ma anche la pelle respira e ha bisogno di abbastanza ossigeno per apparire bella e sana. Ecco perché è importante

    • aprire regolarmente le finestre
    • fare lunghe passeggiate all’aria aperta

    Tra l’altro, il movimento aumenta il flusso sanguigno, che incrementa l’assorbimento di ossigeno. Questo favorisce il rinnovamento cellulare e può contribuire a rendere la tua pelle liscia.

    Consuma poco alcol e riduci il fumo

    L’alcol e le sigarette non sono solo tossici per il tuo corpo, ma sono anche dannosi per la tua pelle.

    • Il consumo di alcol rimuove l’umidità dalla pelle. Questo può ostruire i pori e creare brufoli sul viso. Poiché l’elevato consumo di alcol colpisce anche il tratto digestivo, alcuni componenti alimentari come le vitamine non possono essere adeguatamente assorbiti.

    • Il fumo può causare pelle pallida, pori ostruiti e aumento delle rughe. Infatti la nicotina restringe i vasi sanguigni, il che inibisce il flusso sanguigno.

    Conclusioni

    Non c’è donna (e neppure uomo!) che non sogni di avere una pelle pura e radiosa. Per questo motivo, molti si affidano ai cosmetici di bellezza, pensando così di far nascere come d’incanto il bagliore desiderato sulla propria pelle.

    In realtà le cose stanno in modo un po’ diverso. Sì, i cosmetici e il trucco possono far risplendere la pelle, ma la luminosità naturale viene dall’interno. In questo articolo, ti abbiamo svelato i segreti per capire come avere una pelle perfetta. Fai risplendere la tua carnagione naturale con i nostri consigli!

    Scroll to Top