Come Ottenere Ciglia Più Lunghe

Ci sono diversi modi per ottenere ciglia folte e lunghe con rimedi naturali e mettere così in risalto gli occhi. Tuttavia c’è una ragione perché il mascara occupa spazio nelle riviste di bellezza e nei giornali: perché le donne vogliono sapere anche come avere ciglia più spesse. Scopri con noi come ottenere ciglia più spesse e più lunghe in modo naturale e veloce.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Ciglia e salute

    Le ciglia difendono gli occhi da polvere, sabbia e detriti. Ma non hanno solo una funzione protettiva: valorizzano ed esaltano la bellezza dei tuoi occhi. A volte vari fattori, che si tratti di età avanzata o di una condizione medica di base come l’ipotricosi, possono far cadere le ciglia o assottigliarle.

    Occorre allora sapere che lo spessore e la lunghezza delle ciglia variano in ciascuno di noi, anche se c’è un rapporto definito tra lunghezza e dimensione degli occhi. La maggior parte di noi ha dalle 90 alle 160 ciglia posizionate in 5-6 file sulla palpebra superiore.

    Anche se l’anatomia dei capelli è diversa, le persone che soffrono della loro caduta (alopecia), probabilmente sperimentano l’assottigliamento delle ciglia. Ecco allora qualche rimedio naturale per far crescere le ciglia e dei suggerimenti su come allungare le ciglia.

    Prima però di accingerti a metterli in pratica esegui un patch test su una piccola porzione. La dermatite allergica da contatto non è per nulla piacevole, soprattutto vicino ai tuoi occhi.

    Un farmaco per ottenere ciglia più lunghe?

    L’unico prodotto accertato che è in grado di far crescere le ciglia e ispessirle è un farmaco, il Bimatoprost in forma di soluzione oftalmica. È un medicamento usato per il trattamento del glaucoma ma come effetto secondario è in grado di stimolare la ricrescita delle ciglia e sopracciglia. In America la FDA l’ha approvato come farmaco, ma deve essere prescritto con ricetta medica.

    Studi recenti hanno messo in evidenza che il Bimatoprost sembra essere efficace nel trattamento della calvizie contro la caduta dei capelli, tuttavia stimola la prima peluria senza rigenerare il capello spesso e pigmentato, per cui è necessario agire a livello sottocutaneo stimolando le cellule staminali.

    Per la ricrescita delle ciglia lo si applica ogni giorno sulla rima palpebrale superiore; di solito si ottengono risultati in circa 2 mesi. Ma, una volta che lo inizi a usare non puoi smettere o le tue ciglia torneranno come prima. Si ricorda che è molto importante tenere i farmaci per l’allungamento delle ciglia e altre sostanze lontano dagli occhi.

    ciglia

    Rimedi casalinghi per allungare le ciglia?

    Le ciglia hanno un loro ciclo di vita, proprio come i capelli. Ma possono anche cadere e fare fatica a ricrescere: ci possono volere da tre mesi a un anno.

    Una rapida ricerca sul web con le parole chiave “per allungare le ciglia” produrrà un lungo elenco di rimedi casalinghi a base di metodi naturali. Vediamo insieme quali sono i più diffusi e qual è la loro efficacia.

    1. Olio di cocco

    L’olio di cocco è usato per la cura dei capelli grazie al suo effetto emolliente e penetrante, che aiuta a prevenire la perdita delle proteine ​​presenti nella chioma. Può anche essere usato per trattare ciglia diradate e danneggiate e favorire la loro ricrescita, anche se non ci sono al momento delle evidenze scientifiche che ne comprovino l’efficacia.

    Puoi applicare l’olio di cocco sulle ciglia la sera, utilizzando un batuffolo di cotone. Lascialo agire tutta la notte e risciacqualo al mattino. Questo potrebbe proteggere le tue ciglia dai danni e condizionarle, consentendo loro di apparire più piene.

    2. Olio di ricino

    Al momento non sono ancora stati condotti sufficienti ricerche per dimostrare l’olio di ricino possono far crescere le ciglia. Alcuni studi hanno dimostrato che i composti chimici presenti nell’olio di ricino potrebbero invertire o prevenire la caduta dei capelli, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

    Se vuoi fare un test della sua efficacia, puoi usarlo anch’esso di notte applicandolo con un dischetto di cotone. Al mattino seguente, rimuovilo con cura.

    3. Olio d'oliva

    Puoi usare l’olio di oliva come un balsamo per ciglia a basso prezzo (è più economico dell’olio di ricino). Un uso costante di questo prodotto può rendere le ciglia più voluminose e brillanti, facendole apparire anche più sane.

    4. Vaselina

    La vaselina è una sostanza idratante occlusiva. È la tua migliore amica in caso di labbra screpolate ed è una valida alleata per combattere la secchezza nelle mani, nei gomiti, nelle ginocchia e nei piedi.

    Un olio per ciglia come la vaselina può rendere le tue ciglia idratate e lucenti, ma questo è tutto. Non ci sono ricerche che dimostrino che un prodotto di questo tipo sia effettivamente in grado di rinforzare le ciglia.

    Se tuttavia sei interessata a provarlo come idratante, puoi applicarne una piccola quantità come una grana di riso con un batuffolo di cotone. Lasciala agire tutta la notte e poi lavala via al mattino seguente.

    5. Aloe vera

    L’aloe vera è un altro ingrediente idratante che conosciamo bene e amiamo. Tuttavia non ci sono ricerche a sostegno dell’affermazione che sia un rimedio naturale per far crescere le ciglia. Puoi applicarlo di notte per favorire l’idratazione ciglia: le renderai brillanti e luminose.

    6. Siero per ciglia

    Ci sono alcuni sieri per ciglia che possono farle sembrare più piene e più lunghe. Li puoi acquistare in farmacia, anche se non hanno lo stesso effetto del farmaco Bimatoprost che abbiamo citato all’inizio di questo articolo.

    Alcuni sieri per ciglia OTC contengono anche il principio attivo isopropil cloprostenato, che è simile a quello del Bimatoprost, ma non è così potente, affidabile nei risultati o permesso dalla FDA (e che ha portato a cause legali per i suoi potenziali effetti collaterali).

    7. Integratore di biotina

    La biotina è chiamata vitamina H o B7. Si trova in alimenti come spinaci e uova e può anche essere assunta come integratore. Le vitamine fanno ovviamente bene ma ci sono ricerche limitate che dimostrano che un integratore di biotina aiuti effettivamente a far crescere le ciglia (o i capelli).
    Si ricorda inoltre che la biotina può interagire con alcuni farmaci ed è quindi consigliato parlarne con il proprio medico prima di iniziare ad assumerla.

    Perché è importante prendersi cura delle ciglia?

    Proprio come nel caso dei capelli, non c’è niente di meglio di prendersi cura delle ciglia per migliorare la loro salute, riducendo il rischio che si rompano. Una cura adeguata può aiutare a infoltire le ciglia facendole sembrare più lunghe e più spesse. Ecco cosa fare per ottenere i migliori risultati:

    • spazzolale regolarmente con uno specifico spazzolino per ciglia
    • lava ogni giorno il viso e gli occhi con un sapone delicato
    • rimuovi il trucco dagli occhi alla fine di ogni giornata

    Conclusioni

    Se vuoi ottenere delle ciglia lunghe e folte, sappi che non sei sola! Molte donne hanno ciglia sottili o corte e desiderano farle crescere. Nonostante quello che potresti aver letto online, non esiste una cura magica che ti farà crescere le ciglia dall’oggi al domani. Non disperare, però: alcuni passaggi di pulizia e cura possono aiutare a stimolare la crescita delle ciglia. La maggior parte dei cosiddetti “rimedi della nonna” non sono provati dal punto di vista medico, ma potrebbero funzionare per te. Se non è così, consulta il tuo dermatologo per poter acquistare un siero con prescrizione che ti potrà aiutare nel tuo intento.

    Scroll to Top