Come Ottenere Labbra Morbide

Oltre ad essere fastidiose (e a volte dolorose) le labbra screpolate non facilitano l’applicazione corretta del rossetto e della matita labbra. Avere le labbra morbide offre innumerevoli vantaggi. Piacciono al tuo partner quando lo baci e soprattutto possono aiutarti ad apparire più giovane. Scopri come ottenere labbra morbide seguendo i pratici consigli di questa guida.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Perché le labbra si seccano?

    A differenza di altre parti del corpo, l’epidermide delle labbra non secerne sebo ed è priva di ghiandole sudoripare, vale a dire quelle cellule speciali che regolano il calore, l’idratazione e l’umidità.

    Inoltre il derma delle labbra è costituito da soli 3 – 5 strati di cellule, a differenza di altre parti del viso che ne hanno anche 16. Questo spiega anche perché le labbra si vedono naturalmente rosse o rosa: lo strato di pelle più superficiale è così sottile che si vedono i capillari sottostanti.

    Perché le labbra sono così sensibili?

    Secondo alcuni ricercatori le labbra sexy sono la tua zona erogena più esposta del nostro corpo. Sono piene di terminazioni nervose sensibili, quindi una sensazione appena percettibile quando ti sfiorano il braccio, può far esplodere “fuochi d’artificio” quando indugia sulle tue labbra, inviando una cascata di informazioni al cervello

    E se quella sensazione è un bacio, potresti decidere di lasciarlo indugiare all’infinito, facendo scaturire un’infinità di emozioni.

    Come rendere le tue labbra morbide e sensuali

    Quindi vuoi sapere come avere le labbra morbide? Anche se ti stai solo mandando baci d’aria allo specchio, prenderti cura delle labbra ti aiuterà a sentirti più a tuo agio e in salute. Ecco come.

    esfoliante

    Prima di idratare le labbra, dovresti rimuovere la pelle morta dalla superficie. Qui trovi alcuni modi semplici ed economici per esfoliare:

    • inumidisci uno spazzolino da denti morbido con un po’ di acqua tiepida e un olio idratante opzionale, come l’olio di cocco. Strofina delicatamente le labbra rotte
    • crea una dolce miscela di zucchero e acqua e, con un dito, passala sulle labbra
    • inumidisci un panno morbido con acqua tiepida ed esfolia delicatamente le labbra

    2. Applica un balsamo

    balsamo

    Leccarsi le labbra secche non aiuta, anzi contribuisce a seccarle ancora di più. Un balsamo per le labbra ti apporta tantissimi vantaggi:

    • rende le tue labbra idratate grazie alla presenza di umettanti come la glicerina, l’aloe vera, il miele e l’acido ialuronico
    • ammorbidisce e ripara le tue labbra rotte con i suoi emollienti, come ad esempio il burro di karité, la lanolina, l’olio di cocco, l’olio di mandorle, l’olio di jojoba e l’olio di canapa.
    • mantiene le tue labbra più grosse e morbide il più a lungo possibile attraverso un ingrediente occlusivo che forma una barriera protettiva contro la secchezza labbra.
    • ti può proteggere dal sole, se scegli un balsamo con SPF. Ciò impedirà ai raggi UV del sole di danneggiare le tue labbra delicate, mantenendole morbide e levigate. Non dimenticare che il sole può anche essere un fattore scatenante per l’herpes labiale.

    3. Mantieni la corretta idratazione

    corretta-idratazione

    Assicurati di bere abbastanza acqua se vuoi mantenere una bocca carnosa. Le cellule della pelle contengono fino al 30% di acqua. È importante sostituire l’acqua che viene naturalmente persa dal nostro corpo ogni giorno. Se la tua pelle non riceve abbastanza acqua, la mancanza di idratazione può renderla secca, tesa, squamosa e più incline alle rughe.

    4. Indossa il rossetto giusto

    rossetto-giusto

    Non tutti i rossetti sono uguali. Alcuni contengono ingredienti che possono essere dannosi, come i parabeni, mentre altri sono realizzati con ingredienti naturali, come oli vegetali o cera d’api, e utilizzano coloranti naturali. Se possibile, scegli uno di questi rossetti. Puoi anche provare a trovare un balsamo labbra che contenga vitamine o altri ingredienti idratanti. Ciò manterrà le tue labbra carnose, morbide e umide fornendo anche il colore che desideri.

    5. Evita di morderti e leccarti le labbra

    leccarti-le-labbra

    Per avere labbra perfette devi essere gentile con te stessa. Ciò significa non mordersi le labbra o leccarsele pensando di fare bene. Mordere provoca danni (per ovvi motivi), mentre leccarsi le labbra può effettivamente rimuovere l’umidità e seccare la pelle.

    6. Ripara durante la notte

    Applica una maschera riparatrice per le labbra durante la notte. Una volta che quegli strati secchi e morti sono delicatamente esfoliati, le tue labbra saranno pronte per il massimo assorbimento dell’umidità. Puoi provare una maschera al collagene o crearne una tua.

    Il miele aiuta la pelle a trattenere l’umidità e la vitamina E tratta le zone secche. Indossa la miscela sulle labbra durante la notte e poi rimuovi l’eccesso al mattino:

    Ancora più facile, spalma un po’ di olio di cocco sulle tue labbra durante la notte. Al mattino saranno morbide, elastiche e privi di crepe.

    7. Usa emollienti densi

    emollienti-densi

    Le cere rivestono le labbra, formando uno strato protettivo che tende a rimanere più a lungo di un olio. Per un approccio fai da te, prepara un balsamo per il corpo per tutti gli usi miscelando qualche cucchiaio di cera d’api, burro di cacao e olio di cocco.

    Questo ricco olio per il corpo può essere utilizzato dalla testa ai piedi, anche su labbra secche e screpolate.

    8. Prova una maschera per le labbra

    maschera-labbra

    Le labbra screpolate adorano questa miscela di maschera lenitiva per labbra che utilizza l’acido lattico del latte per esfoliare, piuttosto che uno scrub labbra. L’olio di rosa è ricco di antiossidanti e funziona come antinfiammatorio per alleviare la pelle irritata. Tutto ciò, insieme al sottile aroma e sapore di rosa, è un bonus rilassante. Miscela

    • 2 cucchiai di latte
    • 1 goccia di olio essenziale di rosa

    Unisci il latte e l’olio essenziale in un piattino. Immergi un batuffolo di cotone nella miscela e applicalo sulle labbra. Lascia riposare il liquido sulle labbra per 5 minuti. Conserva in frigorifero eventuali avanzi e utilizzali entro 2 settimane.

    9. Investi in un umidificatore

    umidificatore

    Piuttosto che soffrire di secchezza della pelle e delle labbra, investi in un economico umidificatore a nebbia calda per evitare le screpolature prima ancora che si manifestinio.

    Conclusioni

    Se le tue labbra non hanno un bell’aspetto migliore a causa del tempo o dell’esposizione al sole, del naturale invecchiamento o della mancanza di idratazione è importante prendersi cura di loro.

    Aggiungere la cura delle labbra al tuo regime di bellezza non richiede molto tempo. Le labbra devono essere esfoliate solo per pochi secondi e fare uno scrub labbra non è affatto complicato. Quindi, applica un prodotto idratante e il gioco è fatto.

    Domande Frequenti

    Molte delle nostre lettrici si chiedono come avere le labbra morbide. Le tue labbra sono super importanti: parlare, baciare e mangiare sarebbe impossibile senza di loro. Ma avere a che fare con la pelle secca, screpolata o irritata delle labbra può essere doloroso.

    Se stai cercando di migliorare la salute delle tue labbra, esfoliare una volta a settimana è la cosa corretta da fare.

    Le labbra screpolate sono labbra sempre secche, quindi devi mantenerle idratate. Smetti di leccare, mordere e prelevare le pellicine dalle tue labbra. Quando le labbra si sentono secche, può sembrare naturale bagnarle leccandole, ma questo può peggiorare il problema. Quando la saliva evapora, le tue labbra diventano più secche. Anche picchiettare o mordere le labbra le irrita, il che può impedire la guarigione.

    Scroll to Top