Le 17 Migliori Creme Antirughe Più Efficaci

Il trattamento di linee sottili e rughe non richiede necessariamente una seduta dal chirurgo estetico. L’uso regolare di prodotti anti-età, come la migliore crema antirughe, può fare davvero la differenza nel modo in cui appare la tua pelle.

Potresti pensare che la crema antirughe sia un cosmetico per tua nonna. Ma la verità è che prima inizi a prenderti cura della tua epidermide, meglio è.  Ciò significa incorporare prodotti antietà nella tua routine di bellezza quotidiana, bere acqua a sufficienza, seguire una dieta equilibrata e stare al riparo dal sole. E questo, indipendentemente dal fatto che tu abbia 30 anni o 70 anni.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Qual è la migliore crema antirughe?

    Ci sono due categorie di prodotti anti-età: quelli che effettivamente trattano e prevengono la formazione delle rughe e quelli  che riducono al minimo il loro aspetto. La prima categoria è formata da cosmetici formulati con ingredienti di comprovata efficacia, come il retinolo. La seconda accoglie invece cosmetici fortemente idratanti per la pelle: i segni del viso sembrano meno evidenti, ma è un effetto solo temporaneo. 

    Questo non vuol dire che dovresti evitare quest’ultima categoria. Questi prodotti hanno lo scopo di dare l’impressione di risultati “più veloci”, il che è perfetto quando si desidera solo qualcosa che ti faccia apparire più fresca  per un evento.

    Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme antirughe:

    1. La migliore crema antirughe in assoluto: Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Moisturizer

    Danielle 18cm Square Suction x 7 Magnified

    Con la sua esclusiva combinazione di retinolo SA, complesso di glucosio e acido ialuronico, questa crema antirughe aiuta a idratare e rinnovare l’aspetto della pelle per tutto il giorno.

    Permette di ridurre visibilmente le linee sottili e le rughe in una sola settimana, oltre ad attenuare l’aspetto delle macchie dell’età. Inoltre la sua formula super carica è combinata con uva / uvb spf 30 per la protezione solare quotidiana. Si applica su viso e collo.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. La migliore crema anti-età per il collo: Neostrata Skin Active Triple Firming Neck Cream

    Neostrata Skin Active Triple Firming Decolletécream

    È una speciale crema anti-age progettato appositamente per il collo delicato e décolleté. La sua azione rassodante ed esfoliante aiuta a migliorare tutti i segni di invecchiamento precoce. Si basa su tre componenti studiati per aumentare il volume e contrastare la pelle cadente.

    I pro-peptidi stimolano la produzione di collagene negli strati più profondi della pelle. La NeoCitriate aiuta a produrre nuovo collagene e la NeoGlucosamine aiuta a creare una struttura di supporto della pelle e riduce lo scolorimento e macchie di età sul collo.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. La migliore crema anti-età per gli occhi: Baebody Eye Gel

    Baebody eye gel per under e intorno agli occhi, 1.7 once

    Grazie a questo gel è possibile attenuare la comparsa di borse sotto gli occhi, occhiaie e rughe. Dalla consistenza leggera, idrata la pelle. Il complesso peptide stimola la produzione di collagene della pelle, il matrixyl 3000 riduce le linee sottili  e la vitamina E dona elasticità.

    Sono inoltre presenti l’olio di jojoba e una miscela di aminoacidi che favoriscono un’idratazione regolare. Si applica intorno agli occhi e si lascia asciugare per alcuni secondi. Può essere utilizzato sotto il trucco. 

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. La migliore crema anti-età a base vegetale: Ole Henriksen Goodnight Glow Retin-ALT Spleeping Crème

    Ole Henriksen - Crema da notte Goodnight Glow Retin-ALT

    Formulata con una potente concentrazione di AHAs (alpha hydroxy acids) e bakuchiol, rappresenta un’alternativa naturale al retinolo. Si applica quando si va a dormire e la sua azione esfolia la superficie della pelle facendola diventare più fresca.

    Combatte tutti i principali segni di invecchiamento per una trasformazione della pelle durante la notte. Riduce le linee sottili, le rughe e le macchie scure. E con le cellule staminali della stella alpina, aiuta anche a rassodare e migliorare l’elasticità.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. La migliore per azione istantanea: Crema antirughe Remescar

    Remescar - Correttore Rughe Istantaneo - Clinicamente testato per anti-età...

    Si basa sulla tecnologia e-Wrink Flex, sviluppata per trattare istantaneamente le rughe fini del viso. Tale tecnologia si concentra su tre elementi fondamentali. Innanzitutto, effettua una distensione della pelle immediata e flessibile, grazie alla combinazione di estratti di alghe rosse e minerali d’argilla.

    La formulazione a base di zuccheri vegetali consente inoltre di agire sui solchi cutanei per un effetto riempitivo e distensivo.  Viene inoltre effettuata la riattivazione mirata delle cellule cutanee: le molecole naturali che difendono la pelle dallo stress ossidante incrementano la vitalità cellulare e l’attività metabolica delle cellule epiteliali.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. La migliore per pelli mature: Crema antirughe Filorga Time Filler Mat

    Filorga Time Filler Mat - 50 ml

    Tutta l’esperienza nella medicina estetica anti-età dell’azienda è racchiusa in questa crema protettiva per ridurre rughe, pori ed effetto lucido in un solo gesto. La formula è arricchita con un tripeptide per levigare i tratti senza alterarne l’espressione.

    Un potente peptide stimolatore di collagene associato all’acido ialuronico incapsulato permette di rimpolpare in modo visibile le rughe più profonde. È inoltre presente un principio attivo con effetto peeling per levigare le rughe sottili, mentre un estratto vegetale trattiene l’acqua per ridurre nel tempo le rughe da disidratazione.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. La migliore da farmacia: Olay Regenerist Micro-sculpting Cream

    Olay Regenerist Advanced Anti-Age micro-sculpting Crema

    È progettata per ridurre visibilmente le rughe e le linee sottili fin dal primo giorno. Contiene vitamina B3, amino-peptidi, acido ialuronico e antiossidanti per la massima penetrazione. Lega l’umidità, idrata istantaneamente per migliorare l’elasticità e rassoda per un aspetto liftato.

    La vitamina B3 non solo aiuta con il ricambio e la rigenerazione delle cellule della pelle superficiale, ma guida anche l’esfoliazione che contribuisce a rimuovere la pelle morta e opaca per un aspetto più fresco e giovane.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. La migliore per pelli sensibili: Amara Beauty Retinol Cream 2.5%

    Retinol Cream for Face 2.5% - With Hyaluronic Acid & Vitamin E & B5 - Best...

    Il retinolo contenuto nella crema rivitalizza l’aspetto della pelle impoverita di collagene, riduce la comparsa di linee sottili, rughe e macchie scure e migliora l’aspetto della consistenza e del tono.

    La miscela unica di retinolo al 2,5% con acido ialuronico idratante, olio di jojoba biologico e burro di karité offre risultati superiori con meno irritazioni. Sicuro per tutti i tipi di pelle, compresa la pelle sensibile, e può essere utilizzato anche intorno agli occhi.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. La migliore per uso quotidiano: Vichy Laboratoires Liftactiv Supreme

    Vichy Laboratoires Liftactiv Supreme, Donna, 50 ml

    Ideale per pelli normali, miste e sensibili, è formulata per correggere i segni di invecchiamento. Si rivela efficace per attenuare le rughe, intervenire sulla perdita di tono e ridurre i tratti segnati. Grazie alla formula arricchita in ramnosio e neoesperidina, le rughe appaiono visibilmente levigate e l’aspetto della pelle migliora in modo evidente.

    È adatta a un impiego quotidiano e dopo 1 mese le rughe marcate sono corrette e la pelle è rassodata, come liftata.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. La migliore per pelle molto secca: Natura Bissé Essential Shock Intense Cream

    Natura Bissé Essential Shock Intense Cream 75 ml

    Immagina un prodotto ricco e cremoso che non solo idrata intensamente la tua pelle, ma fornisce anche la massima elasticità, rendendolo il trattamento antietà definitivo per la pelle secca. Il complesso Proteoglicano-Derma è infuso nella formula, aumentando la produzione di collagene, la densità e rigenerando la pelle.

    Gli isoflavoni alleviano gli effetti che le fluttuazioni ormonali hanno sulla pelle, mentre il cocktail di amminoessenza con vitamine C, E e F rivitalizza, rassoda e protegge la cute dai radicali liberi.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    11. La migliore crema anti-età con SPF: Nivea Q10 Power Anti-Wrinkle + Firming

    NIVEA Q10 Power Anti-Wrinkle + Firming - Crema da giorno antirughe e...

    L’applicazione quotidiana di questa crema consente di ridurre la comparsa di rughe e rughette, lasciando la pelle più soda. La formula di protezione dai raggi uva/uvb difende dagli effetti dell’invecchiamento causati dal sole, contribuendo a mantenere la pelle più giovane.

    Contiene dieci volte la quantità di creatina rispetto alla Q10+, che rende questa crema da giorno estremamente potente per combattere l’invecchiamento cutaneo.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    12. La migliore crema anti-età con retinolo: La Roche Posay Redermic R

    la Roche Posay Redermic R per Concentrato Correttore Antietà Intensivo -...

    Sviluppata con un’esclusiva formula anti-età, associa un potente complesso di retinolo (retinolo puro e retinolo a liberazione progressiva) ad una protezione avanzata anti-ossidante (uvb spf30 – uva pf20). Distende le rughe accentuate, attenua le macchie premature dell’età e uniforma il colorito.

    Rilascia sulla pelle una quantità ottimale di principi attivi più gradualmente: in questo modo l’efficacia correttiva anti-età è ottenuta nel rispetto di una tollerabilità ottimale per la pelle. 

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    13. Il miglior siero leggero: Strivectin Potentent Wrinkle Reducing Traitement

    Strivec.PotentWrink.Red.Treatm.50ml

    Aiuta a riparare in modo visibile la dimensione e il numero delle rughe, diminuendo anche l’aspetto dei pori. Nello stesso tempo, aumenta la luminosità naturale della pelle  e la rende più chiara, per un look e una sensazione giovanile.

    Combina la tecnologia multi-brevettata di riparazione della pelle NIA-114, scoperta nella ricerca sul cancro della pelle, con potenti peptidi stimolanti elastina e cellule staminali vegetali disintossicanti per una pelle sana e radiosa.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    14. La migliore per macchie scure: Murad Rapid Age Spot Siero correttivo

    Murad Rapid Age Siero correttivo - 30 ml.

    Si tratta di un siero intensivo testato clinicamente che tratta e riduce visibilmente le macchie scure e l’iperpigmentazione in una sola settimana. È sviluppato con la tecnologia brevettata NHP-3, appositamente sviluppata per uniformare l’incarnato e trattare i segni dell’invecchiamento.

    Il suo contenuto di Vitamina C insieme alle Light-Reflecting Pearls, dona alla pelle una luminosità sia immediata che duratura. Si applica al mattino e alla sera sulla cute perfettamente detersa e tonificata; massaggiare delicatamente su viso, collo e décolleté fino a completo assorbimento.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    15. La migliore crema calmante e idratante: Caudalie Resveratrol Lift Face lifting soft cream

    Caudalie Crema Viso - 50 ml

    Grazie all’unione brevettata di resveratrolo, acido ialuronico e booster di collagene vegano, la crema corregge le rughe, rassoda e nutre la pelle. il viso appare liftato, rimpolpato e visibilmente più giovane.

    È composta per oltre il 97% da ingredienti di origine naturale e sensoriale, ed è ricca di fosfolipidi: in questo modo, lascia la pelle morbida come il cashmere. Il suo complesso fitoaromatico rende la pelle delicatamente profumata con le note di basilico, citronella, camomilla, timo e del fiore d’arancio.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    16. La migliore crema antirughe in assoluto: RoC Retinol Correxion Deep Wrinkle Night Cream

    RoC Retinol Correxion Deep Wrinkle Repair Pack

    Agisce durante la notte, quando la pelle è generalmente più ricettiva. In questo modo ci si risveglia con una pelle rivitalizzata e in sole 4 settimane, si ha un aspetto più levigato e luminoso. È clinicamente testata per ridurre la comparsa di linee di espressione e rughe profonde in 12 settimane.

    Include fra i suoi ingredienti, il puro retinolo RoC e un esclusivo complesso minerale. Ha un’azione efficace ma nello stesso tempo delicata, adatta all’uso quotidiano.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    17. La migliore con vitamina C: Sunday Riley C.E.O.

    Sunday Riley c.e.o. C + e proteggere + riparazione idratante, 14,2 gram....

    Infusa con il 5% di vitamina C, è una crema profondamente idratante. Illumina visibilmente la pelle spenta, combatte i segni di disidratazione e fornisce un supporto antiossidante avanzato.

    La sua formulazione include il THD Ascorbate, un derivato della vitamina C potente, stabile in barattolo e altamente mirato che previene e ripara i segni visibili dell’invecchiamento precoce della pelle. È un prodotto cruelty-free, senza solfati, senza parabeni, glutine, soia, ftalati.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Come scegliere una crema antirughe?

    Non importa quanto ti prendi cura della tua pelle: con l’avanzare dell’età, cambierà. Rughe, linee sottili, macchie e rilassamento cutaneo possono sorgere nel tempo a causa di ripetute espressioni facciali, esposizione al sole e altri fattori ambientali.

    Sfortunatamente, non c’è nessuna fonte di giovinezza sul mercato che possa riportare la tua pelle alle condizioni di quando avevi 20 anni. Tuttavia. la giusta crema idratante anti-età può sicuramente aiutare.

    Con un cosmetico di questo tipo puoi far apparire la tua pelle più liscia, luminosa e soda, ripristinando il tuo splendore giovanile. Tieni presente però che non tutte le formule antietà mantengono le loro promesse. 

    Ecco perché è così importante sapere quali ingredienti bisogna cercare al momento di decidere quale scegliere, focalizzando l’attenzione sulle formule che funzionano meglio per il tuo tipo di pelle.

    Ingredienti della crema antirughe?

    Mentre consideri le tue opzioni nelle vendita online, cerca i seguenti additivi nell’elenco degli ingredienti.

    Retinolo

    Il retinolo è un derivato della vitamina A che aiuta ad accelerare il ricambio cellulare. Può contribuire a combattere le linee sottili, le rughe, il rilassamento cutaneo, le macchie scure e le imperfezioni in generale. Di solito è considerato l’ingrediente antietà più potente, ma può essere molto irritante.

    Vitamina C

    Si tratta di un potente antiossidante (una sorta di antirughe naturale) che può aiutare a prevenire e riparare i danni del sole. Stimola la produzione di collagene per ridurre le rughe e rassodare la pelle, e può schiarire le macchie

    Idrossiacidi

    In questa famiglia rientrano gli alfa e i beta idrossiacidi e funzionano come esfolianti. Questi acidi rimuovono gli strati superiori della pelle morta e stimolano la nuova crescita della pelle per una carnagione più liscia e luminosa.

    Peptidi

    I peptidi sono aminoacidi che possono aiutare a guarire la pelle e ridurre la comparsa delle rughe.

    Coenzima Q10

    Può aiutare a difendere la pelle dai danni del sole e funziona particolarmente bene per le linee sottili e le rughe intorno agli occhi.

    Estratti di tè

    Sono un altro insieme di potenti antiossidanti che hanno proprietà antinfiammatorie. Il tè verde è il tipo più comune di estratto di tè presente nei prodotti anti-età. Può aiutare a stimolare la produzione di collagene e a combattere i radicali liberi.

    Niacinamide

    Derivata dalla vitamina B3, la niacinamide è un potente antiossidante che impedisce alla pelle di perdere acqua e può aiutare ad aumentare la sua elasticità.

    Estratto di semi d’uva

    È un antiossidante con proprietà antinfiammatorie. Può aiutare a guarire la pelle e combattere le rughe.

    Quale formula è giusta per te?

    Le creme antietà in genere sono disponibili in una delle tre formule: siero, crema giorno idratante o crema da notte. Tieni presente che puoi utilizzare più di un tipo di crema antietà nella tua routine di cura della pelle. In effetti, potresti voler impiegare prodotti diversi con diversi ingredienti attivi in ​​modo da ottenere i maggiori benefici possibili.

    Sieri antietà

    I sieri tendono ad essere le formule di crema antietà più sottili e con texture leggera. In genere non contengono ingredienti idratanti pesanti, quindi si assorbono facilmente. Sono l’opzione migliore per la pelle grassa o a tendenza acneica.

    Idratanti antietà

    Le creme idratanti hanno una consistenza più spessa e pesante. Contengono ingredienti idratanti oltre a quelli antietà, quindi potrebbero essere necessari un paio di minuti per assorbirli completamente.

    Spesso contengono una protezione SPF per difendere la pelle dal sole durante il giorno. Funzionano meglio con la pelle normale, mista o secca.

    Creme notte antietà

    Sono le formule di crema viso antirughe più dense e pesanti. Hanno ingredienti idratanti intensi oltre a quelli antietà, quindi sono necessari diversi minuti perché la crema si assorba completamente nella pelle.

    Spesso includono sostanze che possono rendere la pelle sensibile al sole, dal momento che sono pensate per essere utilizzati di notte. Sono adatte alla pelle normale, mista e secca e si rivelano ideali per coloro che hanno segni di invecchiamento più evidenti.

    Quali problemi della pelle?

    Le creme antietà contengono una varietà di ingredienti attivi che prendono di mira una serie di problemi della pelle. È importante scegliere un prodotto che risolva i tuoi problemi specifici. Il seguente elenco suggerisce quali tipi di ingredienti sono giusti per vari problemi di bellezza.

    Linee sottili e rughe

    Punti neri

    Rilassamento cutaneo

    Pori ostruiti

    Secchezza

    Consistenza ruvida

    Linee sottili intorno agli occhi

    Quale tipo di confezione scegliere?

    Ogni tipo di confezione hai le sue caratteristiche. Scopri qual è quella più comoda per te.

    Tubetto

    La maggior parte delle creme antietà sono disponibili in un tubetto da spremere con le dita. Ciò impedisce all’aria di entrare nel prodotto e mantiene intatti i principi attivi (come ad esempio quelli della bava di lumaca, dell’olio di jojoba o dell’acido ialuronico), ma non sempre consente di rimuovere le quantità precise di crema.

    Barattoli

    Alcune creme antietà sono disponibili in contenitori barattoli, quindi devi raccogliere il prodotto con le dita. Puoi controllare quanta crema viso togli, ma il prodotto viene a contatto con l’aria, facendo deperire i principi attivi. Puoi anche trasmettere germi al barattolo quando infili le dita all’interno.

    Confezione opaca

    Molti ingredienti antietà, come il retinolo e la vitamina C, non sono solo sensibili all’aria ma anche alla luce. Ecco perché è importante scegliere delle confezioni opache, in plastica o vetro scuro.

    Efficacia delle creme antirughe?

    Quando ci si accinge ad acquistare una crema antirughe 60 anni, ci si chiede spesso se in effetti sono efficaci, anche perché non sono proprio dei cosmetici a basso prezzo. Si consiglia sempre di leggere l’opinione espressa dagli utenti nei forum di bellezza, che contengono utili suggerimenti per ottenere il meglio dai diversi prodotti.

    In ogni caso, tieni presente quanto segue prima di scegliere.

    Dosi più basse

    Le creme per pelli mature da banco contengono concentrazioni inferiori di principi attivi rispetto a quelle che richiedono la prescrizione di un dermatologo. Quindi i risultati sono limitati e di solito di breve durata per quanto riguarda la riduzione dei segni del tempo.

    Molteplici ingredienti

    Un prodotto con due o tre principi attivi non è necessariamente più efficace di un altro che ne contiene solo uno. Allo stesso modo, l’uso contemporaneo di più prodotti antirughe può irritare la pelle piuttosto che apportare un reale beneficio

    Uso quotidiano

    Probabilmente dovrai usare la crema antirughe 50 anni una o due volte al giorno per molte settimane prima di notare un miglioramento. E una volta interrotto l’uso del prodotto, è probabile che la pelle torni al suo aspetto originale.

    Effetti collaterali

    Alcuni prodotti possono causare irritazione, eruzioni cutanee, bruciore o arrossamento della pelle. Assicurati di leggere e seguire le istruzioni del prodotto per limitare gli effetti collaterali. Può essere utile selezionare prodotti formulati con ingredienti naturali che non causano reazioni allergiche (ipoallergeniche) o acne (non comedogeniche). Scegli prodotti di marca che sono supportati da un efficiente servizio clienti, a cui puoi rivolgerti in caso di dubbi.

    Differenze individuali

    Solo perché il tuo amico o la tua amica giura che un prodotto è miracoloso non significa che funzionerà per te. Le persone hanno diversi tipi di pelle. Nessun prodotto funziona allo stesso modo per tutti.

    Conclusioni

    Prima di tirare fuori la carta di credito, è importante sapere cosa di vuole ottenere dalla crema antietà che si sta per acquistare. Il prodotto giusto dovrebbe aiutare a far sembrare la tua pelle più soda e liscia, riducendo le rughe e le linee sottili che compaiono con il passare  del tempo. È quindi importante scegliere la formula più efficace in base al tuo tipo di pelle e al problema che desideri risolvere.

    La nostra redazione ha apprezzato in modo particolare le caratteristiche offerte dalla crema Neutrogena Rapid Wrinke Repair Moisturizer, che nel giro di una settimana consente di vedere i primi risultati tangibili. Il suo segreto è un’esclusiva combinazione di retinolo SA, complesso di glucosio e acido ialuronico, che aiutano a idratare e rinnovare l’aspetto della pelle per tutto il giorno.

    Domande Frequenti

    Molti dermatologi consigliano di utilizzare una crema antietà già a partire dai 20 anni per ridurre i segni dell’invecchiamento. Tuttavia, i prodotti antietà sono in genere progettati per la pelle più secca, quindi se la tua pelle è ancora abbastanza grassa, opta per una formula più leggera, come un siero.

    Dipende dal prodotto e dai problemi di pelle che hai, ma nella maggior parte dei casi dovresti iniziare a vedere alcuni risultati dalla tua crema entro quattro-otto settimane. Gli effetti sono in genere abbastanza impercettibili, quindi potresti voler scattare foto “prima” e “dopo” per individuare le differenze.

    I primi segni di invecchiamento compaiono nell’area del contorno occhi, sotto forma di zampe di gallina e palpebre superiori cadenti che fanno sembrare gli occhi più piccoli. Anche le linee sottili iniziano a formarsi intorno al naso e il labbro superiore inizia ad affondare.

    Invecchiando, la pelle perde elasticità, il che fa sì che si allunghi e si incurvi, facendo apparire i pori più grandi. Anche la tua pelle si ispessisce con l’età e di conseguenza minuscole cellule della pelle si raccolgono intorno ai pori, facendoli  sembrare più grandi. Anni di esposizione al sole possono far apparire i pori più grandi.

    La pelle grassa in effetti ha un vantaggio: protegge dalle rughe meglio della pelle secca perché gli oli mantengono la pelle più umida e levigata.

    Scroll to Top