Le 10 Migliori Creme per Cuticole – Classifica 2020

Quando si fanno dei trattamenti di manicure e pedicure non bisogna dimenticare che una parte importante del lavoro deve essere fatta sulle cuticole. È bene ammorbidirle regolarmente con la migliore crema per cuticole per evitare che si secchino. Inoltre, è importante eliminare con estrema attenzione quelle che sono di troppo.

Le cuticole hanno un ruolo a dir poco fondamentale per la salute delle nostre unghie: svolgono una funzione di barriera che evitano il contatto dei batteri con la radice dell’unghia. In questo modo impediscono l’insorgere di infezioni che possono essere molto difficili da curare. Una buona crema per cuticole e unghie svolge quindi anche una funzione antibatterica.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents
    crema-per-cuticole

    Qual è la migliore crema per cuticole?

    Trattare le cuticole con la crema aiuta ad evitare che le cuticole diventino eccessivamente secche e dure, dando origine a pericolosi taglietti che potrebbero portare a cuticole infiammate. Mantenere le cuticole delle mani sane e morbide fa anche in modo che rimangano ben aderenti alle unghie.

    Per questo la crema per cuticole serve sia scopo preventivo che curativo. Le migliori creme infatti contengono sostanze emollienti che idratano a fondo le cuticole mantenendole in perfetto stato. Prevengono la loro disidratazione e la tendenza a lacerarsi, contrastano gli stati infiammatori e trattano quelli già in atto evitando che possa insorgere un’infezione batterica.
    Basta massaggiarne una piccola quantità sia sulle cuticole che nella zona intorno alla base delle unghie.

    Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme per cuticole:

    1. La migliore crema per cuticole in assoluto: Weleda Skin Food

    Weleda Corpo - Skin Food - Nutrimento intensivo Viso e Corpo 75ml.

    Si tratta di una crema nutriente, ricca e di facile assorbimento formulata per migliorare le funzioni della barriera protettiva cutanea Dona un’idratazione intensa, riduce il prurito e lascia la pelle morbida ed elastica.

    Estratti di viola del pensiero, camomilla e calendula sono il cuore di questa formula esclusiva.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. La migliore crema per cuticole naturale: Burt's Bees, Crema per cuticole al burro di limone

    Burt's Bees, Crema per cuticole al burro di limone, 15 g

    Il suo contenuto di vitamina E e olio di girasole svolge un’azione particolarmente idratante per prendersi cura delle cuticole secche.

    La presenza nella ricetta dell’olio dolce di mandorle e del burro di cacao rende la pelle morbida. È arricchita con una fragranza al limone che è efficace per rinfrescare cuticole e unghie.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. La migliore crema per cuticole in gel e acriliche: Opi Pro SPA

    OPI Crema Protettiva per Mani, Unghie e Cuticole, 118 ml

    Con un solo prodotto è possibile proteggere e nutrire in profondità le mani, le unghie e le cuticole. Il burro di cupuaçu e di karité assicurano la massima idratazione, mentre gli estratti di fiori donano u tocco di luminosità.

    La presenza di the bianco, inoltre, aiuta a combattere i radicali liberi.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. La migliore crema cuticole per pipite: Sally Hansen

    Sally Hansen Trattamento Intensivo Idratante Cuticle Massage Cream, Crema...

    Si tratta di un trattamento intensivo per cuticole secche e disidratate. La sua formula è arricchita con ingredienti dall’azione profondamente idratante ed emolliente come l’olio di albicocca.

    Rimuove le cuticole e idrata in un solo passaggio, rendendo le unghie visibilmente sane e belle. Si assorbe rapidamente e, per i migliori risultati, va applicata quotidianamente.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. La migliore per idratazione: Burro per cuticole Yes!You

    YES!YOU - Burro per cuticole 10% urea, 12 ml

    Ha una formulazione speciale che contiene il 10% di urea insieme a olio di ricino, burro di karitè, glicerina e olio di vinaccioli. SI rivela efficace per idratare, lubrificare e proteggere le cuticole e la pelle che le circonda.

    Accelera la rigenerazione esfoliando delicatamente la pelle cheratinizzata e la rende più liscia ed elastica. 

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. La migliore per ammorbidire le cuticole: Burro per unghie fragili Vitabay

    Burro per unghie di karitè - crema nutriente per unghie più biotina -...

    Protegge la cuticola dalla disidratazione e dalla lacerazione. Inoltre, un complesso di biotina + e burro di karitè rafforza la resistenza delle unghie e le mantiene in salute.

    La biotina + assicura un aumento dell’attività metabolica delle unghie e favorisce lo sviluppo della creatina. Il burro di karité incrementa il tasso di umidità e fornisce lucentezza.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. La migliore crema per cuticole multitasking: Crema naturale Egyptian Magic

    Egyptian Magic, crema Egyptian Magic

    Completamente naturale, è formulata con ingredienti idratanti e curativi. La sua versatilità consente non solo di ammorbidire le cuticole e preservarle in salute, ma anche di eliminare la secchezza della pelle,  curare e alleviare il fastidio delle labbra screpolate e idratare il viso.

    Può inoltre disciplinare i capelli secchi ed essere utilizzata come primer e base per il trucco.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. La migliore anti-età: Crema Mani Clarins

    Clarins Crema Mani - 100 ml

    Si tratta di un trattamento professionale ultra emolliente agli estratti di olio di sesamo, dall’effetto lenitivo, e di gelso del Giappone, fortificante. Protegge dalle aggressioni climatiche riducendo al minimo i segni dell’invecchiamento.

    La sua texture vellutata, senza effetto grasso, dona una piacevole sensazione di comfort. Rinforza anche le unghie e nutre le cuticole, per mani che risplendono naturalmente di giovinezza.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. La migliore per le cuticole indurite: Crema per cuticole Mavala

    Mavala Crema di cuticole - 15 ml

    Ammorbidisce la pelle, stacca le cuticole e permette di spingerle delicatamente indietro per formare un perfetto contorno dell’unghia, pulito e curato. Non rovina lo smalto.

    Con un leggero massaggio, agisce in profondità. Usata abitualmente, ammorbidisce la pelle e non permette che le pellicine si attacchino all’unghia.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. La migliore per apporto di vitamine: Crema mani unghie e cuticole Avon Care

    AVON Care crema mani unghie e cuticole olio di cocco protezione idratante...

    Idrata in profondità e consente di ottenere una pelle delle mani liscia, morbida ed elastica. È dedicata anche alle unghie e alle cuticole grazie all’apporto vitaminico.

    Contiene ingredienti notoriamente preziosi come l’olio di cocco e la Vitamina E. Si assorbe subito e svolge un’azione antietà. Ha una fragranza delicata e piacevole.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Guida all'acquisto della crema per cuticole?

    Una manicure perfetta non sarebbe tale senza cuticole ben curate. Non solo le cuticole sane hanno un bell’aspetto, ma promuovono anche la ricrescita delle unghie poiché le proteggono dalle infezioni di funghi e batteri risolvendo il problema delle unghie danneggiate. Anche se è consigliato lavarsi spesso le mani, saponi e disinfettanti possono essere aggressivi sulle cuticole, rendendole secche e facili a tagliarsi. E usare una generica crema per le mani non è sufficiente: le tue cuticole sono fragili e richiedono un’attenzione speciale in più. 

    Non c’è bisogno di intervenire con le forbici quando si formano ispessimenti, il rimedio è di mantenerle umide ed elastiche con una buona crema per unghie che agisce come barriera per bloccare l’umidità e combattere la secchezza. Una crema per unghie e cuticole è un accessorio della manicure indispensabile.

    Questi prodotti contengono sostanze protettive ed emollienti come la vitamina E e l’olio di jojoba.
    Si può applicare la crema per cuticole secondo necessità, ma per un trattamento idratante intenso, si consiglia di utilizzare sia la crema per cuticole che l’olio per cuticole durante la notte. Sul mercato si trovano molte creme per la cura delle cuticole e talvolta è difficile capire quale scegliere e dove comprarla, ma siamo qui apposta per offrirti aiuto. Nei forum specializzati hai modo anche di leggere le opinioni di chi utilizza abitualmente i vari trattamenti specifici per le cuticole.

    Che cosa sono le cuticole secche?

    La cuticola è uno strato di pelle chiara. Si trova sulla parte inferiore delle unghie delle mani e dei piedi, lungo il letto ungueale e funge da barriera per i batteri.

    La zona delle cuticole è delicata. Può seccarsi e rompersi facilmente. Questo può essere più comune nei mesi più freddi a causa della mancanza di umidità nell’aria e dell’esposizione al calore secco degli ambienti interni.

    Puoi capire se le tue cuticole sono secche se vedi che si stanno sfaldando, se sono screpolate o si staccano. Le cuticole screpolate e scrostate possono consentire ai batteri di penetrare nelle unghie e causare un’infezione, quindi ti consigliamo di trattare l’area con un kit per cuticole non appena noti la secchezza.

    Come trattare una cuticola secca?

    Il modo più semplice per trattare le cuticole secche è idratare l’area con una crema o un olio. Qui di seguito trovi alcune opzioni di trattamento.

    Crema per cuticole

    Si tratta di un emolliente che nutre e idrata le cuticole secche. Si consiglia di scegliere i prodotti a base di ingredienti come le vitamine A, C ed E, oltre ad oli naturali come l’olio di mandorle , di jojoba e di girasole.

    Gli oli aiuteranno ad ammorbidire le cuticole e le vitamine possono anche nutrirle e rafforzarle.
    Per applicare la crema per cuticole, massaggia una piccola quantità sul letto ungueale dopo aver lavato le mani. Puoi trovare creme per cuticole in farmacia o in un negozio di cosmetici, ma il canale che ti offre il miglior rapporto qualità prezzo è quello della vendita online.

    Olio per cuticole

    Questo particolare olio ammorbidisce e idrata la zona delle cuticole. Di solito è composto da una miscela di oli e talvolta contiene vitamine. Si assorbe rapidamente e condiziona anche le unghie per prevenire la secchezza e le screpolature.

    Olio di cocco

    Se cerchi un’opzione più economica, l’olio di cocco è la scelta giusta. I suoi grassi saturi possono aiutare a lenire e rafforzare i letti ungueali. Massaggiane una piccola quantità in ogni letto ungueale usando la punta delle dita o una spazzola morbida.

    Manicure

    Molti sconsigliano di tagliarti le cuticole quando fai la manicure. Se decidi di tagliarle o di fartele tagliare da un estetista, è importante verificare che l’attrezzatura utilizzata sia sterilizzata. Ciò aiuterà a prevenire l’infezione.

    Accertati anche che le frese per cuticole sono affilate, altrimenti possono causare desquamazione.

    Pomata fai da te

    Secondo alcune ricerche la biotina può aiutare a prevenire la fragilità e rafforzare le cuticole. Puoi trovare la biotina in polvere e in forma liquida. Combina questo prodotto con la vitamina E ricca di antiossidanti , l’olio di argan idratante e l’olio di cocco per creare un unguento fatto in casa che ti consente di trattare le cuticole secche. Applicalo quotidianamente o a giorni alterni per ottenere i migliori risultati.

    Come usare lo shampoo antigiallo?

    Finalmente sei pronto per usare la crema o il gel per cuticole che hai appena acquistato e non vuoi commettere errori nel farlo. Segui queste indicazioni.

    Conclusioni

    Una crema per cuticole forse non è in cima alla lista di prodotti di cui non puoi fare a meno. Eppure, può fare molto per mantenere le unghie forti , sane e con un bell’aspetto. Ricca di ingredienti ultra-idratanti come burri e oli, offre un concentrato di idratazione. Applicala ogni sera prima di andare a dormire per mantenere le cuticole idratate e far apparire le tue unghie sane e belle.

    Formulata per offrire un trattamento intensivo, la crema Weleda Skin Food contiene estratti di viola del pensiero, camomilla e calendula. Ricca di preziosi nutrienti, è di facile assorbimento e consente di migliorare le funzioni della barriera protettiva cutanea. Ha un’azione profondamente idratante e rende la pelle morbida e vellutata.

    Domande Frequenti

    Le cuticole gonfie, secche, screpolate o danneggiate creano un’apertura per l’ingresso di batteri e funghi. Ecco perché quando si usa la crema per cuticole per prevenire la secchezza e le pellicine delle dita infiammate, si aumentano le possibilità che l’unghia non si infetti. Le cuticole secche possono influire anche sull’aspetto generale delle mani, rendendole meno attraenti.




    L’applicazione della crema per cuticole può aumentare la circolazione intorno alle unghie, stimolandone la crescita. Può anche aiutare a proteggere le unghie e le cuticole dai traumi e ne migliora l’aspetto.

    Si consiglia di applicarla ogni notte se le cuticole sono secche e sfaldate. Di solito ci vogliono 1-3 notti per vedere i primi effetti.

    I dermatologi dicono che non c’è un buon motivo per tagliare le cuticole. Tagliarle potrebbe aprire la porta a infezioni o irritazioni. Tagliare le cuticole può anche portare a problemi alle unghie, come le creste, le macchie bianche o le linee bianche. In ogni caso è bene rimuovere le cuticole danneggiate e rotte.

    Le creme per cuticole sono dense e idratanti, formulate per ammorbidire, idratare e mantenere le cuticole in buone condizioni in ogni momento.

    La maggior parte delle creme per cuticole non solo nutrono o ammorbidiscono, ma proteggono anche le unghie dall’attacco dei batteri. L’ingrediente idratante può essere un olio vegetale, come l’olio di avocado, aggiunto a ingredienti come gli agrumi. Le creme per le mani invece sono dedicate a tutta la mano e non agiscono in modo mirato sulle cuticole.

    Secondo gli esperti questa operazione andrebbe fatta ogni 4-7 giorni. Utilizza un apposito bastoncino per ottenere i migliori risultati, senza il rischio di danneggiare le cuticole.
    Scroll to Top