Che differenza c'è tra latte detergente e acqua micellare?
Spesso per struccarsi si usa indifferentemente il latte detergente o l’acqua micellare. Può essere il prodotto consigliato da un’amica, quello in offerta al supermercato o ancora il tipo che hai visto in un blog di cosmesi…
Tuttavia la scelta è un po’ meno semplice di quel che si pensi e andrebbe effettuata tenendo presenti due parametri fondamentali: il tuo tipo di pelle e le tue abitudini di trucco.
Acqua micellare per un'azione due in uno
È una miscela a base di acqua e micelle che strucca e pulisce il viso con una sola passata, lasciando la pelle morbida e vellutata.
Ma cosa sono le micelle?
Si tratta di micro-particelle (fosfolipidi) che catturano e assorbono le impurità e il trucco.
Il prodotto si caratterizza per una consistenza fluida come una lozione e leggermente schiumosa, per rimuovere il trucco con facilità.
Ha una bassa concentrazione di tensioattivi, per cui non richiede un’ulteriore fase di risciacquo o pulizia. Puoi passare direttamente alla crema idratante.
SUGGERIMENTO
Se la tua pelle è particolarmente reattiva, un piccolo spruzzo di acqua termale appena struccata può darti un maggiore comfort.
Morbidezza e idratazione con il latte detergente
Il latte detergente è un’emulsione composta da una fase oleosa e una fase acquosa. Ciò consente di ottenere una texture morbida e cremosa sulla pelle, pur rimanendo fluida per una buona applicazione.
La fase acquosa del latte detergente è generalmente composta da
- acqua
- acqua termale
- emollienti
Si rivela così un vero e proprio prodotto per la cura della pelle. Il film idrolipidico è rispettato e allo stesso tempo la pelle è idratata.
La fase oleosa, invece, permette di rimuovere facilmente trucco e impurità, nutrendo la pelle.
ATTENZIONE
Dopo aver rimosso il trucco con un dischetto di cotone, ricordati di sciacquare con acqua pulita, per rimuovere il prodotto in eccesso e le impurità residue.