Gli 8 Migliori Epilatori a Luce Pulsata

epilatore-a-luce-pulsata

Tra i canoni di bellezza di donne e uomini rientrano senz’altro i trattamenti estetici per la rimozione dei peli superflui. Questa operazione può essere effettuata per depilazione o per epilazione. A sua volta quest’ultima può essere praticata con il laser o con il miglior epilatore a luce pulsata.

Innanzitutto occorre fare chiarezza tra depilazione ed epilazione, dal momento che anche se il risultato è simile il metodo è diverso. Con la depilazione si rimuovono i peli che emergono a livello della cute, e che dopo pochi giorni riprendono a crescere; con l’epilazione il trattamento è profondo all’interno del bulbo pilifero e garantisce una rimozione progressiva e con precisione di tipo permanente.

Qual è il miglior epilatore a luce pulsata?

Mentre la depilazione è un trattamento semplice e veloce, l’epilazione richiede tempi più lunghi perché occorre praticarla in più sedute, dato che i peli non crescono tutti alla stessa maniera e nello stesso tempo.
Si basa sul principio della fototermolisi selettiva: la luce pulsata emessa a lunghezze d’onda variabili incontra sostanze dette cromofori (come la melanina contenuta nei peli di colore scuro), che assorbono l’energia e la trasformano in calore, surriscaldando i peli e denaturandone le strutture che li rigenerano.
I trattamenti possono essere effettuati con un epilatore professionale nei centri estetici ma in commercio si trovano anche piccoli epilatori per casa.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori epilatori a luce pulsata:

Gli 8 Migliori Epilatori a Luce Pulsata

Il migliore per 10 diversi livelli di energia

Il sensore SensoAdapt permette di adattare la tipologia e intensità della luce in base alla tonalità della pelle. Bastano 5 minuti per rimuovere completamente i peli dalla parte inferiore della gambe. Le persone più sensibili possono utilizzare le modalità delicata ed extra delicata, selezionabili al posto della modalità standard: sulla base del colore del pelo e della tonalità della pelle il dispositivo attiva automaticamente uno tra i 10 livelli di energia disponibili.

Caratteristiche chiave:

  • Permette di ridurre permanentemente i peli di corpo e viso in 4 settimane
  • I 400mila impulsi di luce assicurano all'apparecchio una durata di 15 anni
  • Nella confezione c'è anche una spazzola esfoliante per il corpo Braun SkinSpa

Specifiche:

  • Marchio: Braun
  • Funzionamento: con filo

Il migliore per programmi personalizzati per ogni zona del corpo

È molto efficace e veloce, grazie alla lampada da 250.000 impulsi di luce e alla finestra di applicazione da 4 cm²: per depilare due mezze gambe bastano infatti 15 minuti circa. Può essere utilizzato sul corpo e sul viso e, grazie filtro luce integrato aggiuntivo, l’utilizzo su labbro superiore, mento e guance è sicuro e delicato. Ha cinque impostazioni di intensità della luce e può essere utilizzato sui fototipi da 1 a 4.

Caratteristiche chiave:

  • Il sensore SmartSkin segnala la miglior impostazione luminosa in base alle esigenze personali
  • Ha un'azione veloce
  • È completo di tre accessori ergonomici per viso, corpo e zona bikini

Specifiche:

  • Marchio: Philips
  • Funzionamento: cordless e con filo

Il migliore per ampia finestra illuminante

Ha una finestra illuminante di 3 cm2 e può così coprire una maggior superficie di pelle ad ogni flash. Inoltre grazie al sicuro ed efficace filtro UV potrai goderti una pelle liscia e morbida senza preoccupazioni. Garantisce una riduzione permanente in soli 3 trattamenti. È clinicamente testato e approvato.

Caratteristiche chiave:

  • L'eliminazione dei peli avviene dopo poche settimane
  • Offre di 5 livelli di intensità
  • Il voltaggio universale consente di utilizzarlo in ogni parte del mondo

Specifiche:

  • Marchio: Remington
  • Funzionamento: con filo

Il migliore per display touch

È sviluppato con la tecnologia IPL (Strong Pulse Light) clinicamente testata, che è la stessa utilizzata da dermatologi e saloni di bellezza professionali. Per utilizzarlo, basta toccare lo schermo lcd con la punta delle dita. Offre cinque livelli di intensità della luce. Si può attivare con modalità continua o intermittente per l’epilazione di tutte le parti del corpo.

Caratteristiche chiave:

  • È certificato dall'FDA
  • Si può scegliere fra cinque livelli di intensità della luce
  • Funziona in modalità continua o intermittente

Specifiche:

  • Marchio: U-Kiss
  • Funzionamento: cordless

Il migliore per doppia tecnologia AFT e IPL

L’apparecchio sfrutta una doppia tecnologia, AFT (Advanced Fluorescence Technology) e IPL (luce pulsata), per trattare in modo diverso le varie zone del corpo e il viso. Ha una cartuccia da 300.000 impulsi, con una durata praticamente illimitata. Nella confezione è incluso un adattatore di precisione per depilare le zone più difficili da raggiungere, come il labbro superiore.

Caratteristiche chiave:

  • Il suo impiego è facile e veloce
  • Il suo speciale filtro evita il surriscaldamento della pelle
  • Ha uno speciale accessori per le zone difficili

Specifiche:

  • Marchio: HoMedics
  • Funzionamento: con filo

Il migliore per maneggevolezza

È dotato di un condensatore ad elevate prestazioni in grado di erogare fino a 6,7j/cm². Questa caratteristica insieme alla tecnologia mirror garantisce una maggiore efficacia ed un miglior comfort durante i trattamenti. L’utilizzo di componentistica di ultima generazione ha consentito di aumentare la potenza diminuendo le dimensioni della struttura, rendendola particolarmente maneggevole.

Caratteristiche chiave:

  • Dotato di un utilissimo display di stato che visualizza costantemente e in tempo reale tutte le funzioni della macchina
  • Offerto con kit accessori: occhiali protettivi, crema post trattamento, ecc.
  • Compatto e facile da usare

Specifiche:

  • Marchio: D Light
  • Funzionamento: con filo

Il migliore per due modalità di flash

Le due modalità flash possono soddisfare le esigenze di epilazione nelle diverse parti del corpo da depilare, riducendo sensibilmente i tempi di impiego dell’apparecchio. Quella manuale viene utilizzata principalmente per le piccole aree, come la linea bikini, l’ascella, le guance o il labbro superiore. La modalità automatica può essere invece utilizzata per le superfici più estese, come braccia, gambe, schiena, addome e petto.

Caratteristiche chiave:

  • Fornisce 5 diversi livelli di energia per adattarsi alle diverse sensibilità della pelle
  • Facile da usare, con solo due soli pulsanti per funzionare
  • Grazie alla sua struttura compatta si può mettere anche in borsetta

Specifiche:

  • Marchio: Acculove
  • Funzionamento: con filo

Il migliore per rapporto qualità prezzo

Consente di ridurre la presenza di peli dell’80% dopo sole tre applicazioni. La lampada può generare più di 350.000 impulsi ed è ideale per la rimozione dei peli su tutto il corpo, tra cui braccia, ascelle, area bikini, gambe e schiena. Si può scegliere tra cinque livelli di energia.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un effetto rapido
  • Può essere utilizzato su tutto il corpo
  • La sua lampada ha una lunga durata e non deve essere sostituita

Specifiche:

  • Marchio: PJK
  • Funzionamento: con filo


Quali sono le cose da considerare prima di scegliere un epilatore IPL?

Se vuoi rimuovere i peli superflui e desideri risultati a lungo termine potresti prendere in considerazione i metodi di depilazione permanente. La luce pulsata è una modalità di emissione con lampada sostituibile, come il laser: in pratica emette, a impulsi, un fascio di luce composto da più raggi luminosi.

I modelli di prezzo più elevato includono generalmente anche gli accessori per  l’area bikini, le ascelle, il corpo e viso e altre parti del corpo.

Nei prossimi paragrafi prendiamo in considerazione le caratteristiche di questo tipo di apparecchio compatto.

Laser o luce pulsata intensa IPL?

Il concetto di epilazione laser e IPL è lo stesso; dirigere un raggio di luce sulla superficie della pelle. In questo modo, le aree con un più alto pigmento di melanina (peli scuri) ne assorbiranno l’energia, che si converte in energia termica e brucia i peli, danneggiando il follicolo e impedendone la crescita.

Tuttavia, la tecnologia è leggermente diversa. I sistemi di epilazione laser usano un raggio preciso di luce monocromatica e mirano alla melanina nei follicoli piliferi. Tutte le onde all’interno della luce sono sincronizzate, sulla stessa lunghezza d’onda e in parallelo, creando un effetto più forte.

L’IPL fa praticamente la stessa cosa, ma usa una sorgente di luce pulsata per completare il lavoro. Utilizza una luce con molti colori diversi, ma non è una luce coerente e copre un’area più ampia del laser, rendendolo meno efficace nella depilazione, ma è un’alternativa più economica.

Tonalità della pelle?

Per classificare il colore della pelle viene ancora utilizzata la scala Fitzpatrick, anche se da tempo sono in uso gli spettofotometri. Questa identifica in modo semplice il comportamento dei vari tipi di pelle quando vengono esposti alla luce solare e li suddivide in 6 diverse categorie, in base alla quantità di pigmento (melanina) che è presente. Se hai la pelle pallida, ti verrà dato un punteggio di 1, mentre se ce l’hai molto scura hai un punteggio di 6.

La depilazione laser e IPL si adattano meglio alla pelle più chiara perché c’è meno melanina nella pelle per assorbire l’energia della luce.

Colore dei capelli?

I peli chiari non possono assorbire abbastanza energia luminosa per poter danneggiare il follicolo pilifero e prevenire la ricrescita. Pertanto, l’azione laser e IPL è meno efficace sui peli biondi, rossi, grigi e bianchi, rispetto a quelli castani e neri. La chiave per il successo della depilazione laser è la differenziazione tra pelle e colore dei peli.

Capacità flash?

Questo aspetto si riferisce alla capacità dell’IPL o della lunghezza d’onda del laser. Quindi, più alto è il numero, maggiore è la durata prevista del dispositivo.

Conclusioni

Un dispositivo a luce pulsata ti consente di rimuovere i peli in modo efficace e duraturo. Lo possono usare sia le donne che gli uomini e si può scegliere di focalizzare l’azione solo su alcune parti o su tutto il corpo.

Fra i diversi apparecchi sul mercato, è particolarmente degno di nota il modello della Philips, che a un buon rapporto qualità prezzo offre una serie di programmi specifici per le varie aree. Si rivela anche rapido e in un quarto d’ora circa riesci a epilare due mezze gambe.

FAQ

Nell’acronimo inglese, IPL indica la luce pulsata intensa.

Diverse donne affette da  irsutismo  e  sindrome dell’ovaio policistico  (PCOS), che causano la crescita dei peli di tipo maschile, usano l’IPL e il laser domestico per gestire con successo i peli in eccesso sul viso e sul corpo. Le aree epilabili sono labbro superiore, mento, mascella, basette, ascelle, avambracci, pancia, linea bikini / brasiliana, gambe, piedi e dita dei piedi. Puoi anche aggiungere il collo, il torace, i capezzoli e il sedere. Si può scegliere di trattare solo alcune aree o di lisciarti su tutto il tuo corpo (dagli zigomi verso il basso, non intorno agli occhi!).

Le aree di trattamento più comuni per gli uomini sono collo, spalle, schiena, torace e busto. L’apparecchio non va invece utilizzato sul viso per eliminare la barba.

Sì. Proprio come i trattamenti professionali non hanno alcun legame con il cancro o l’infertilità. Tutti i dispositivi sono progettati con intensità molto più basse rispetto ai trattamenti professionali e offrono una selezione di livelli di intensità che si rivolge a diverse tonalità della pelle.

È bene acquistare un modello con funzioni di sicurezza integrate, come filtri UV per proteggere la tua pelle. I sensori della pelle prevengono i bagliori accidentali che proteggono gli occhi, quindi non è necessario proteggerli, mentre il sensore di tonalità arresta i lampi sulla pelle troppo scura.

I lampi di luce contro la pelle danno una sensazione di caldo. Ma alcune aree, come le caviglie, le cosce, la linea bikini e le ascelle possono essere più sollecitati perché sono più sensibili. Tuttavia, è sopportabile.

Potresti anche sentire un aumento del calore sulla linea del bikini e sulle ascelle dove i tuoi peli sono generalmente più spessi e più folti. Dal feedback che si leggono nelle opinioni pubblicate nella vendita online, gli utenti con tonalità della pelle più scure segnalano che fa più male. Può dipendere dalla densità dei peli sul corpo e dalla sensibilità della pelle. In questi casi, abbassa il livello di intensità di una o due tacche se è troppo. Prova a iniziare con il tuo viso e le aree più sensibili quando l’area della finestra del flash è fredda.

Di solito sono necessari da 3 a 8 trattamenti per ottenere risultati evidenti con i sistemi di depilazione laser o IPL perché i peli sul corpo sono in diverse fasi del ciclo di crescita. Dopo i trattamenti iniziali, potrebbe essere necessario eseguire anche alcune sessioni di mantenimento, per evitare la ricrescita. Per i migliori risultati, si consiglia di seguire sempre il piano di trattamento raccomandato dal produttore.

Se non ti radi prima della depilazione laser, i peli sopra la superficie possono sfrigolare bruciandosi. Questo può essere doloroso e può anche impedire un adeguato trasferimento del calore al follicolo pilifero per distruggerlo. Pertanto, i peli hanno maggiori probabilità di ricrescere e non otterrai i risultati che desideri.

Prima di iniziare il trattamento, esamina co cura le condizioni della pelle. Se t accorgi che non è perfettamente sana, non effettuare il trattamento.

Durante a prima seduta, alcuni utenti potrebbero provare qualche disagio, come calore, formicolio o prurito. Questo è normale, ma queste sensibilità di solito scompaiono nei trattamenti successivi. Puoi usare creme calmanti o emollienti se hai una bassa tolleranza al dolore o una pelle sensibile. Alcuni utenti hanno anche lievi arrossamenti in alcune aree. Questi di solito scompaiono entro 24 ore. Se dopo il primo trattamento c’è ancora dolore e si sta rivelando troppo intenso per te, si consiglia di consulta il medico prima di riprovare.

I peli non cadono immediatamente dopo il primo trattamento, ma è comunque un metodo a basso prezzo rispetto a quello professionale dei saloni di bellezza. La riduzione permanente avverrà dopo 6-8  sedute. I risultati continueranno a variare in base al dispositivo utilizzato, al livello di energia, al tono della pelle, al colore dei capelli, all’area del viso o del corpo utilizzata, alla densità e alla ruvidezza dei capelli e alla frequenza con cui vengono eseguiti i trattamenti. I peli dovrebbero cadere gradualmente ad ogni trattamento.

Ecco alcune frasi essenziali da tenere a mente durante la ricerca di dispositivi IPL domestici o per la depilazione laser.

Fluenza. È il livello di energia Nn misurato in joule per centimetro quadrato (J / cm2). Maggiore è la fluidità, più forte è il raggio.
Impulsi. È il tempo che trascorrere tra i lampi di luce.

Scala Fitzpatrick. Si tratta di una scala utilizzata per classificare i tipi di pelle.

Ecco alcune frasi essenziali da tenere a mente durante la ricerca di dispositivi IPL domestici o per la depilazione laser.

Fluenza. È il livello di energia Nn misurato in joule per centimetro quadrato (J / cm2). Maggiore è la fluidità, più forte è il raggio.
Impulsi. È il tempo che trascorrere tra i lampi di luce.

Scala Fitzpatrick. Si tratta di una scala utilizzata per classificare i tipi di pelle.

Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents
    • HOME
    • PRIVACY POLICY
    • 2020 STILE FEMMINILE
    Scroll to Top