I 10 Migliori Esfolianti Corpo

Anche se non ce ne accorgiamo, la nostra pelle si rigenera in continuazione. Dal momento che l’epidermide, cioè lo strato più esterno del tessuto epiteliale, è fatta principalmente di cellule morte, è bene intervenire periodicamente con il miglior esfoliante corpo.

Dopo un trattamento con un gel esfoliante corpo o una crema (denominato scrub o peeling, in funzione della tipologia di esfoliante impiegato), la cute appare più luminosa, levigata e liscia. E accelerando il rinnovamento cellulare dell’epidermide viene anche stimolata la sintesi di collagene ed elastina nel derma.

Qual è il miglior esfoliante corpo?

Pur essendo classificate principalmente tra i prodotti cosmetici, le creme esfolianti trovano impiego anche in ambito dermatologico per la cura di alcuni disturbi della pelle (come acne, ipercheratosi, psoriasi e per risolvere esiti cicatriziali causati dall’acne). In ambito cosmetico professionale si usano per la prevenzione o il trattamento di alcuni inestetismi cutanei: è un rimedio per la pelle secca e rallenta la formazione delle rughe.

Esistono due gruppi di esfolianti per il corpo: quelli fisici che contengono ingredienti cosmetici microabrasivi per un’azione meccanica (adatti per lo scrub corpo); quelli chimici che rimuovono le cellule in profondità semplicemente con l’applicazione (adatti per il peeling).

Qui di seguito ti presentiamo i migliori esfolianti corpo:

I 10 Migliori Esfolianti Corpo Rivitalizzano la Tua Pelle

Il migliore per azione rivitalizzante

Collistar Talasso-Scrub Energizzante, Scrub Corpo con Sali Marini... 

Sfrutta i benefìci del mare (talassoterapia) e quelli di purissimi oli essenziali (aromaterapia) per rinnovare e rivitalizzare l”epidermide. Nello stesso tempo, dona un immediato senso di vigore e dinamismo. Il suo segreto sta in un’esclusiva miscela di 90 tipi di sali marini immersi in un cocktail di oli supernutrienti e di essenze energizzanti.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per completamente biologico

Pranaturals Scrub Corpo Rivitalizzante ai Sali del Mar Morto 500g,... 

Conosciuti come nemici della cellulite, i sali del Mar Morto sono drenanti ed esfolianti ed intervengono per pulire in profondità la pelle, eliminando polvere e tossine. Ricchi di bromo, magnesio e calcio, si fondono armoniosamente con olio di mandorle dolci e grano. I sali combinati con gli oli rimuovono delicatamente le cellule morte dalla pelle e ne rivelano la luminosità.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per offrire i benefici delle alghe

Guam, Algascrub - 700 gr 

Favorisce il rinnovamento della pelle, lasciandola morbida e setosa. Arricchito con alghe guam, sali marini e oli vegetali emollienti, elimina impurità e ispessimenti cutanei e favorisce il rinnovamento cellulare. Grazie all’azione “aromaterapica” degli oli essenziali (limone, menta e rosmarino) ad effetto energizzante e rivitalizzante, garantisce una sensazione di benessere generale.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per profumazione prolungata

La Chiocciola Scrub Corpo esfoliante e purificante - con Sale Marino e Bava... 

Questo scrub combina un’efficace azione levigante e rigenerante con un aroma di vaniglia, lavanda e patchouli. La piacevole profumazione si mantiene a lungo sul corpo, grazie in particolare a una formulazione più oleosa che asciuga lentamente.

Non macchia e non unge i capi, anzi li profuma a sua volta.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per essenze esotiche

Elemis Frangipani Monoi Salt Glow Body Scrub, Skin Softening Salt Scrub to... 

È un raffinato scrub al sale che si scioglie a contatto con la pelle e la lascia morbida e nutrita. Ricco di sali minerali e ibisco che puliscono e esfoliano, include nella sua formulazione un’infusione idratante di olio di monoi di Tahiti esotico e fiori di frangipane. Esfolia delicatamente le cellule morte della pelle e illumina la pelle opaca con crema idratante, nutriente e levigante.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per risvegliare l’armonia interiore

Rituals The Ritual of Ayurveda 

Uno scrub corpo purificante che contiene antico sale cristallino dell’Himalaya con effetto purificante e armonizzante per favorire la vitalità e l’equilibrio interiore. Lascia un sottile strato di olio intensamente lenitivo sulla pelle. Arricchito con l’aroma della rosa indiana e le proprietà rilassanti dell’olio di mandorle dolci, stimola il flusso di energia.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per ristrutturare la pelle

SheaMoisture Coconut & Hibiscus Hand/Body Scrub, 12 Ounce by Shea Moisture 

L’olio di cocco utilizzato nella formulazione di questo scrub senza glutine è ricco di vitamina E, che elimina la secchezza creando barriere antiumidità. Aiuta inoltre a ricostituire gli oli persi. I fiori di ibisco agiscono come emollienti per lenire la pelle secca e irritata, mentre i funghi Songyi uniformano il tono dell’epidermide.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per efficacia con la pelle squamosa

No products found. 

Realizzato in Australia, questo scrub sembra caffè macinato e odora come tale, ma non aspettarti che faccia una buona tazza di caffè. Indicato per pelli  molto secche e squamose, ha fra i suoi ingredienti l’olio di mandorle, il sale marino e la vitamina E per nutrire la pelle.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

No products found.

Il migliore per rapporto qualità prezzo

Soap And Glory Flake Away Body Scrub 300ml (Pack Qty 2) by Soap And Glory 

La sua azione levigante è affidata a ingredienti naturali come burro di karité, olio di mandorle dolci, polvere di semi di albicocca, sale marino e zucchero. Questo prodotto aiuta a lisciare e lucidare la pelle rendendola più morbida e più fresca. È profumato con l’esclusiva fragranza Original Pink.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per disintossicare la pelle

No products found. 

Non solo ha un odore di cocco appena aperto e di rose raccolte da poco, ma è anche naturale al 100%. Contiene una dose salutare di argilla rosa disintossicante, oltre a minuscoli granuli di zucchero, che producono un’esperienza di lavaggio non irritante adatta alle pelli delicate.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

No products found.

Quali sono i diversi tipi di scrub per il corpo?

Esistono in commercio diversi tipi di esfolianti, dal più economico a quello più sofisticato. La base di ogniscrub per il corpo è però la stessa: viene sfruttata l’azione di microgranuli che eliminano con forza la pelle morta e svolgono nello stesso tempo un’azione detergente. Secondo l’opinione degli esperti, lo scrub va usato  1 o al massimo 2 volte la settimana.

Dai un’occhiata a questo elenco di diversi tipi di scrub prima di determinare qual è il trattamento migliore per la tua pelle.

Allo zucchero

Forse il tipo più popolare di scrub è quello a base di zucchero, sia esso semolato o di canna. Aggiungi un olio o un prodotto a base di glicerina per rendere lo scrub pastoso. È un’opzione fantastica, soprattutto se vuoi utilizzare un prodotto non molto abrasivo.

Al sale

Se hai bisogno di qualcosa di più rigenerante e vigoroso nella tua vita, potresti preferire un prodotto a base di sale. Può essere preparato utilizzando diversi gradi di sale marino ed è ideale per rimuovere le tossine sulla superficie della pelle. Svolge anche azioni curative. Puoi utilizzare il sale in abbinamento a olio di mandorle o sesamo. Puoi anche aggiungere una selezione a tua scelta di oli essenziali, da usare in chiave di aromaterapia rilassante.

Alle erbe

Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ogni scrub alle erbe ha il suo profumo unico e il suo potere rilassante o curativo. La miscela della giusta combinazione di erbe con gli oli giusti può creare un’esperienza paradisiaca. Il fiore di lavanda e la buccia d’arancia sono due ingredienti molto diffusi in questo tipo di esfolianti.

Al caffè

Non è solo è apprezzato per il suo aroma sorprendente, ma il caffè ha anche delle proprietà esclusive. Ha un’azione stimolante ed è ottimo per le aree a rischio di cellulite. I centri benessere useranno spesso il caffè insieme con molti altri ingredienti stimolanti e terapeutici. L’aggiunta di aromi cioccolato, vaniglia o altri profumi o oli ti farà sentire ricca di energia, provando un’esperienza piacevole ogni volta che ti sottoporrai a una esfoliazione della pelle.

Idratante per il corpo

Molte persone soffrono per una mancanza di idratazione. La pelle secca è un problema irritante, ma può essere facilmente risolta con scrub idratanti per il corpo.  Farina d’avena e mandorle tritate sono un additivo comune insieme a yogurt, aloe vera e altre sostanze con proprietà idratanti.

È opinione comune che optare per oli per cuticole invece di creme, ti permette un assorbimento più veloce e aiutano meglio a risolvere i problemi: l’effetto inizia presto. L’olio condiziona, ammorbidisce e aggiunge una buona quantità di idratanti alle unghie.

Come deve essere un esfoliante per il corpo?

In questo tipo di prodotti, che puoi acquistare facilmente nella vendita online, devi cercare il più possibile un’ingredientistica “senza”. Vediamo come.

Senza solfati

I solfati sono agenti schiumogeni aggressivi che possono eliminare gli oli naturali e provocare irritazione.

Oli stabili (o senza olio)

Gli acidi grassi polinsaturi diventano rancidi rapidamente, quindi è meglio evitarli se ad alte concentrazioni (in genere i primi cinque ingredienti). Gli acidi grassi monoinsaturi e saturi sono più resistenti all’ossidazione e hanno una durata di conservazione molto più lunga.

Senza silicone

I siliconi sono ingredienti filmogeni che lasciano un rivestimento sulla pelle e possono esacerbare l’acne del corpo.

Senza petrolio

Simili ai siliconi, i derivati ​​del petrolio come l’olio minerale lasciano un film occlusivo sulla pelle e possono effettivamente aumentare la perdita d’acqua.

Poco profumo (o senza)

Un eccesso di  fragranza può provocare reazioni cutanee sul tuo corpo

Senza conservanti artificiali

Tutti i prodotti a base d’acqua devono contenere un conservante per prevenire la crescita batterica. Se puoi, cercane uno naturale.

È opinione comune che optare per oli per cuticole invece di creme, ti permette un assorbimento più veloce e aiutano meglio a risolvere i problemi: l’effetto inizia presto. L’olio condiziona, ammorbidisce e aggiunge una buona quantità di idratanti alle unghie.

Conclusioni

Fare regolarmente uno scrub del corpo può aiutarti a rilassarti e ringiovanire la pelle, mantenendola a sana ed elastica.

Per un’esperienza tutta naturale abbiamo scelto il prodotto della No products found., con il suo inebriante profumo di cocco e rose appena raccolte. Ha un’azione disintossicante ed è delicato sulla pelle.

FAQ

Sì, dovresti esfoliare la pelle sotto il collo per levigare la superficie, prevenire rotture e aiutare a minimizzare le macchie. Lo scrub esfoliante  che trovi sul mercato è particolarmente adatto alla pelle grassa e  si consigliadi usarla anche d’estate per agevolare l’abbronzatura.

È una buona idea esfoliare anche la pelle poco idratata.

Gli scrub dovrebbero essere usati solo una o due volte alla settimana. Lo sfregamento con un movimento circolare è più efficace in quanto aiuta a liberare i pori da peli incarniti ed è meno abrasivo di un movimento avanti e indietro. Va bene usare guanti di crine e guanti da bagno purché siano asciugati all’aria e mantenuti puliti per impedire loro di ospitare batteri.

Dovresti effettuare l’esfoliazione dopo aver lavato il corpo e mentre sei nella vasca o nella doccia. Si consiglia di utilizzare i prodotti per lo scrub sotto la doccia anziché nella vasca. Un uomo dovrebbe farlo prima della rasatura, in questo modo lo scrub viso aiuta a ottenere una pelle più morbida e levigata.

Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents
    Scroll to Top