I 7 Migliori Integratori per Unghie

integratore-per-unghie

Talvolta può accadere che uno stile di vita poco equilibrato possa nuocere al nostro benessere. Non ce ne accorgiamo ma ci sono segnali premonitori come unghie di mani e piedi deboli e fragili che dovrebbero metterci in allarme: siamo in carenza alimentare. In caso di emergenza, è sufficiente assumere il miglior integratore per unghie per evitare che il nostro organismo vada incontro a guai peggiori che lo mettano ko.

Qual è il miglior integratore per unghie?

Le vitamine e i sali minerali sono la base biochimica del nostro organismo. Sono indispensabili anche per la salute di unghie e capelli, che sono estensioni dell’epidermide, costituite principalmente dallo stesso tipo di proteina, la cheratina. Una carenza nell’assunzione di sostanze come i sali minerali (di calcio e magnesio) e come la vitamina A, la vitamine del gruppo B, la vitamina C o l’acido folico limita la sintesi di proteine e tutti i costituenti delle unghie.

Gli integratori alimentari per le unghie favoriscono il ripristino delle condizioni fisiologiche essenziali alla sintesi dei tessuti cheratinizzati.

In commercio si trovano due tipi di integratori per capelli, unghie e pelle, da scegliere a seconda delle necessità: quelli da assumere per via orale in capsule, ricchi di vitamine per rinforzare le unghie, e le emulsioni e gel da applicare direttamente sulle unghie.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori integratori per unghie:

I 7 Migliori Integratori per Unghie

Il migliore per capelli, pelle e unghie contemporaneamente

Con il passare degli anni cheratina, collagene ed elastina diminuiscono.

Questo prodotto contiene tutti e tre gli elementi e aiuta così a nutrire il tuo corpo.  In particolare la cheratina è una proteina costituente di capelli e unghie e contribuisce a rinforzarli. L’azione sinergica delle sostanze favorisce inoltre la rimozione delle rughe e delle linee del viso, prevenendone la formazione.

Caratteristiche chiave:

  • Il manico antiscivolo facilita la presa, rendendola sicura
  • Grazie alla molla flessibile, si ottimizza la pressione durante il taglio
  • È realizzato in robusto acciaio inossidabile anti ruggine

Specifiche:

  • Marchio: Atmoko
  • Pezzi nella confezione: 3

Il migliore per prodotto goloso al gusto di fragola

È un integratore importato dal Canada a base di biotina che favorisce il risanamento di unghie fragili. Contiene antiossidanti, vitamina C ed E, mentre gli aromi e i coloranti sono naturali, Viene proposto sotto forma di caramelle gommose al gusto di fragola e si consuma quindi con piacere, mentre ti rendi conto che le tue unghie tornano ad essere sane.

Caratteristiche chiave:

  • Si assume con piacere, due volte al giorno
  • È arricchito con antiossidanti e vitamine
  • La confezione è pratica da portare anche in borsetta

Specifiche:

  • Marchio: Nature's Bounty
  • Contenuto della confezione: 140 caramelle gommose

Il migliore per certificato vegano

Grazie alla specifica formulazione arricchita con biotina, selenio, zinco, ferro e vitamine, l’integratore ristabilisce l’equilibrio della pelle secca, garantendo idratazione ed elasticità. Regola inoltre la pelle grassa e riduce le imperfezioni. Aiuta a prevenire e a trattare le unghie deboli e fragili. Viene fornito in capsule di  clorofilla vegetale che minimizza l’impiego di agglomerati, assicurando la massima assunzione in purezza.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un'elevata concentrazione dei principi attivi
  • È privo di glutine e lattosio
  • Il prodotto è completamente naturale

Specifiche:

  • Marchio: N2 Natural Nutrition
  • Contenuto della confezione: 90 capsule di clorofilla vegetale

Il migliore per formua 4 in 1

Il prodotto contiene biotina e zinco che agiscono in sinergia stimolando la produzione di cheratina. In questo modo migliorano lo spessore, la salute e l’integrità delle unghie, mantenendo in salute anche la pelle e i capelli. Sono inoltre presenti acido ialuronico e collagene marino idrolizzato, due elementi importanti del tessuto connettivo che agiscono contro l’invecchiamento della pelle. Infine la vitamina C blocca gli effetti dei radicali liberi, donando al viso un aspetto più giovane, uniforme e radioso.

Caratteristiche chiave:

  • La sua formula contiene un complesso multivitamico ad azione antiage
  • I suoi ingredienti sono di origine naturale
  • Ideale per lei e per lui

Specifiche:

  • Marchio: Elite
  • Contenuto della confezione: 90 capsule

Il migliore per certificato vegano

Si tratta di una formulazione multi-nutriente ad alto contenuto di biotina, per un supporto nutrizionale che agisce dall’interno. Contiene anche Vitamina C, ferro e zinco e consente di avere unghie più resistenti. Viene prodotto con ingredienti naturali, non contiene zucchero, lattosio, glutine e aromi artificiali

Caratteristiche chiave:

  • È formulato con ingredienti naturali estratti da carciofo, agrumi e mirtilli
  • Non contiene zucchero, lattosio, glutine e aromi artificiali
  • È testato scientificamente

Specifiche:

  • Marchio: Swisse
  • Contenuto della confezione: 60 compresse

Il migliore per certificato vegano

Si tratta di un complesso multivitaminico che contiene anche numerosi minerali particolarmente adatti a fornire un efficace supporto nutrizionale. Contiene zinco con vitamina C particolarmente adatti al ripristino dello stato di salute delle unghie.

Tutti gli elementi sono estratti da prodotti vegetali di coltivazione biologica. Svolgono anche un’azione probiotica.

Caratteristiche chiave:

  • Accoglie ingredienti naturali estratti vegetali di origine biologica
  • Ha una formula ricca di probiotici ed enzimi
  • È un integratore alimentare privo di additivi e OGM

Specifiche:

  • Marchio: Garden of Life
  • Contenuto della confezione: 60 capsule

Il migliore per composti organici con zolfo a lento rilascio

La sua formula include vitamina C, zinco, rame e composti organici contenenti zolfo precursori della Lisina e della Prolina che sono aminoacidi importanti. Zinco e vitamina C contribuiscono al mantenimento in salute di capelli e unghie. Riduce anche i problemi legati allo stress.

Caratteristiche chiave:

  • È un trattamento efficace ma prolungato
  • Si rivela adatto a chi sta attraversando un periodo stressate
  • Può essere assunto anche da vegetariani e vegani

Specifiche:

  • Marchio: Solgar
  • Contenuto della confezione: 60 compresse

Il migliore per rispetto delle RDA consigliate

La formulazione di questo prodotto contiene vitamina B2 e biotina particolarmente adatti a mantenere lo stato normale della pelle, mentre zinco e selenio agiscono per il nutrimento di capelli e unghie. Una compressa al giorno stimola la normale salute e mantiene in buono stato pelle, capelli e unghie.

Caratteristiche chiave:

  • Prodotto senza coloranti artificiali, è privo di conservanti e additivi, glutine, lattosio
  • Adatto per il mantenimento del normale stato di salute
  • Completa la routine quotidiana dedicata al benessere

Specifiche:

  • Marchio: Vitabiotics
  • Contenuto della confezione: 90 compresse

Che cosa cercare in un integratore per unghie?

Le unghie hanno origine dalla matrice ungueale e si formano per ipercheratinizzazione della cheratina, una proteina ricca di aminoacidi solforati che in particolari condizioni formano strutture rigide come le unghie, o flessibili come i peli e i capelli. Un’adeguata assunzione di vitamine, minerali e nutrienti aiuta a sostenere la crescita, la formazione e la forza di nuove cellule dell’unghia.

Le unghie sono sensibili alle modificazioni fisiologiche e rallentano la propria crescita in condizioni patologiche o con temperature molto basse. Per questo un cambiamento nell’aspetto, nella consistenza o nella strutturazione delle unghie potrebbe indicare carenze nutrizionali.

Non è però facile intuire quale sia il micronutriente di cui si è carenti e per questo è importante rivolgersi a un medico per individuare i prodotti per rinforzare le unghie più efficaci.

Sul mercato è possibile poi acquistare il miglior integratore alimentare per unghie fragili o un integratore per unghie deboli o ancora integratori per unghie rigate.

Ecco una panoramica delle vitamine per unghie e delle sostanze nutritive più importanti per mantenere le unghie in salute.

Cos'è esattamente l'olio per cuticole?

Si tratta di prodotti idratanti a base di oli, che vengono utilizzati per trattare e nutrire le cuticole. Un tipico olio per cuticole contiene oli, come olio di vitamina E, olio di jojoba, olio di avocado, vinaccioli, mandorle, cocco… Sapere quale scegliere in particolare e a quale prezzo, può essere difficile.

Le proprietà principali degli ingredienti sono solitamente il nutrimento delle unghie e l’assorbimento rapido, ma si possono trovare anche liquidi per la rimozione delle cuticole che ti aiutano a togliere le cuticole.

Biotina

La biotina è una vitamina del complesso B, nota anche come vitamina B7, coenzima R e vitamina H. Promuove la crescita cellulare sana e aiuta il metabolismo degli aminoacidi proteici che sono essenziali per la crescita delle unghie.

Alimenti e integratori per unghie forti ricchi di biotina possono aiutare a rafforzare le unghie fragili.

Altre vitamine del gruppo B

La vitamina B12 svolge un ruolo nell’assorbimento del ferro e nello sviluppo dei globuli rossi. Sia il ferro che la B12 sono necessari per mantenere le unghie forti e sane. Una carenza di vitamina B12 può comportare unghie interamente blu, pigmenti blu-neri con strisce scure longitudinali ondulate e pigmentazione brunastra.

Allo stesso modo, il folato (acido folico) o vitamina B9, è importante perché contribuisce alla formazione dei globuli rossi e allo sviluppo di nuove cellule. Una carenza di folati può causare un cambiamento del pigmento delle unghie e renderle rigide e fragili.

Ferro

Il ferro è contenuto all’interno della emoglobina dei globuli rossi e della mioglobina del muscolo, serve per legare la molecola di ossigeno e trasportarla agli organi e ad ogni cellula del corpo, comprese le unghie. Senza ferro, l’ossigeno non viene trasportato adeguatamente nelle cellule. Poiché l’ossigeno è necessario per unghie sane, una carenza di ferro o anemia può portare a creste verticali delle unghie o le unghie possono prendere forma concava o “a cucchiaio”.

Magnesio

Il magnesio è un minerale coinvolto in oltre 300 reazioni nel corpo, inclusa la sintesi proteica, necessaria per la crescita delle unghie. Le creste verticali nelle unghie possono essere un segno di una carenza di magnesio. Nonostante questo minerale sia presente in diversi alimenti, l’OMS riferisce che meno del 60% della popolazione nei paesi occidentali ne consuma la quantità raccomandata.

Proteine

Le unghie sono principalmente costituite da una proteina strutturale fibrosa chiamata cheratina. Questa è ciò che conferisce alle unghie la loro forza e resistenza. Protegge anche le unghie da danni o stress.

È interessante notare che la cheratina che vedi è in realtà costituita da cellule morte. Le unghie sono formate da cellule morte, che il tuo corpo perde quando nuove cellule spingono verso l’alto da sotto. Mangiare abbastanza proteine durante la dieta è essenziale per aumentare la produzione di cheratina e quindi creare unghie forti, mentre un basso apporto proteico può causare unghie più deboli.

Acidi grassi Omega-3

Gli acidi grassi Omega-3 possono aiutare a lubrificare e idratare le unghie, dando loro un aspetto brillante.

Questi acidi grassi possono anche ridurre l’infiammazione nel letto ungueale, che nutre e promuove la salute delle cellule che danno origine alla lamina ungueale. Una mancanza di acidi grassi omega-3 potrebbe contribuire a unghie secche e fragili.

Vitamina C

La vitamina C è essenziale per la produzione di collagene, una proteina che conferisce forma, forza e integrità a molti tessuti ed è la base di unghie, capelli e denti. Una carenza di vitamina C può causare unghie fragili e rallentare la crescita delle unghie. La vitamina C è un nutriente essenziale e non può essere prodotta dall’organismo ma la si trova abbondantemente negli alimenti per cui una carenza è difficile.

Zinco

Lo zinco è necessario per molte reazioni nel tuo corpo, tra cui la crescita e la divisione delle cellule. Le unghie sono costituite da un tipo di cellula che cresce e si divide rapidamente. A causa di questa produzione rapida, è necessario un costante approvvigionamento di zinco per promuovere la crescita sana delle unghie. L’ assunzione inadeguata di zinco può contribuire a una degenerazione della lamina ungueale, causando la comparsa di macchie bianche sulle unghie.

Conclusioni

Le unghie possono dire molto sul tuo stato di salute. Se le trovi disidratate o ti accorgi che si sfaldano facilmente, è importante correre ai ripari. Una buona fonte rinvigorente ti viene da una dieta equilibrata. Tuttavia, se non riesci ad ottenere le sostanze nutritive dagli alimenti,  un integratore per capelli unghie e pelle può aiutarti a ripristinare i tuoi corretti livelli di vitamine e sali minerali e a migliorare, di conseguenza, la salute delle unghie.

Diamo pieni voti all’integratore per unghie forti della Swisse, un prodotto clinicamente testato e che si caratterizza per il notevole contenuto di biotina. La sua formulazione include anche ferro, zinco e vitamina C, che ti aiuteranno ad avere unghie più robuste e sane.

FAQ

Niente è più brutto da vedere di un’unghia lacerata o divisa, ma per fortuna, con i cibi giusti, puoi spesso prevenire questo problema. Una dieta povera di nutrienti (ad es. ferro, vitamina A e C, biotina e collagene) può contribuire a rendere le unghie disidratate e tendenti alla rottura. La carenza di ferro ne è sicuramente una causa.

Se pensi di essere carente di minerali e vitamine, si consiglia di fissare un appuntamento con il tuo medico per sentire la sua opinione. Ti farà fare un piccolo esame del sangue per avere una panoramica completa dei tuoi livelli vitaminici e ti consiglierà per le unghie deboli integratori adatti a te.

Se non fai mai una pausa tra un’applicazione di smalto e l’altra, il problema è facilmente spiegabile. Il rivestimento duro dello smalto gel crea una barriera che impedisce alle unghie di ottenere l’umidità di cui hanno bisogno, portandole a secchezza e rottura. Di tanto in tanto è necessario interrompere il trattamento di manicure pesante con smalto semipermanente o di ricostruzione con nail art.

Gli studi dimostrano che la biotina è efficace per il trattamento di unghie deboli e fragili. Questa caratteristica è stata scoperta per la prima volta quando a cavalli con zoccoli fragili sono stati somministrati integratori di biotina!

Se scopri di esserne carente, puoi aumentare l’assunzione mangiando più uova, formaggio di capra, bacche, cavolfiore, cocco, lime e avocado. Oppure, parla con il tuo medico prima di assumere un integratore per unghie sfaldate a base di biotina.

Una dieta ricca di nutrienti è probabilmente il modo migliore e più economico per avere unghie forti, lucenti e sane. Poiché è dimostrato che le carenze di alcune vitamine, minerali e sostanze nutritive possono influire negativamente sullo stato di  salute delle unghie, in caso di una dieta non equilibrata è opportuno integrare questi elementi mancanti contenuti in capsule e compresse opportunamente dosate.

Gli integratori per unghie molli e fragili sono facilmente reperibili non solo in farmacia, ma anche al supermercato. Tuttavia, se vuoi acquistare gli stessi prodotti a basso prezzo, il canale privilegiato è quello della vendita online. Ricordati sempre, prima di effettuare l’acquisto, di leggere l’elenco degli ingredienti, soprattutto se soffri di qualche allergia o intolleranza.

Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents
    • HOME
    • PRIVACY POLICY
    • 2020 STILE FEMMINILE
    Scroll to Top