I 10 Migliori Oli per Capelli

Complici gli agenti esterni come l’umidità, il freddo e lo smog, ma anche tinte aggressive e il sole, i nostri capelli risultano spesso sfibrati e secchi. Un rimedio naturale a portata di mano è quello di usare il miglior olio per capelli.

Un prodotto di questo tipo può contenere anche sostanze emollienti, elasticizzanti e protettive. È ricco di vitamine che svolgono azione antiossidante, rivitalizzante e aiutano la circolazione vascolare del cuoio capelluto. I suoi acidi grassi, inoltre, favoriscono l’idratazione.

Qual è il miglior olio per capelli?

Si consiglia di utilizzare solo un prodotto vegetale puro, naturale e biologico, senza additivi chimici come parabeni o siliconi. Per ottenere un buon risultato occorre prima di tutto conoscere di che tipo sono i tuoi capelli (ricci, fini, spessi). Se sono secchi e con doppie punte, scegli un olio ricco e nutriente come quello di argan, mentre se sono normali va bene quello di jojoba. Per ridurre l’eccesso di sebo cerca un olio riequilibrante come quello di nocciola e se cerchi un effetto anticaduta è perfetto quello di ricino.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli per capelli:

I 10 Migliori Oli per Capelli Naturali e Salutari

Il migliore per idratare

Naissance Olio di Cocco Frazionato (No. 218) - 870ml - Puro, Vegano, Senza...   

ACQUISTA SU AMAZON

Puro al 100%, questo olio di cocco frazionato può essere applicato immediatamente per idratare la pelle e i capelli.  La sua formulazione è ricca in acidi grassi simili al sebo che viene secreto dalla pelle, per questo risulta molto affine. Per le sue particolarità viene usato anche come olio vettore.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per dosaggio preciso

Olio di Argan puro al 100% - Ricco di vitamina E e antiossidanti - Adatto...   

ACQUISTA SU AMAZON

Confezionato in un flacone di vetro ambrato scuro a prova dei raggi UV, è completo di contagocce a pipetta per dosare in modo preciso la quantità desiderata. È spremuto a freddo, è 100% biologico e proviene da coltivazioni etiche site in Marocco. Con le sue elevate quantità di Omega 6, rende i capelli brillanti e setosi.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

 Il migliore per multiuso

Cliganic Olio di Jojoba puro 100% biologico, 480ml - Naturale pressato a...   

ACQUISTA SU AMAZON

Leggero e di facile assorbimento, è un olio adatto per mille utilizzi su viso, corpo e capelli. Viene ottenuto in modo naturale tramite pressione a freddo dei semi dell’albero di Jojoba. È confezionato negli Stati Uniti sotto la supervisione dell’USDA che ne garantisce la totale integrità, come olio puro. Ne bastano pochissime gocce.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per prezzo interessante

Mystic Moments Olio Vettore Di Mandorle Dolci - 100% Puro, 1000 Millilitro   

ACQUISTA SU AMAZON

Questo olio alle mandorle dolci, puro al 100%, viene proposto in una confezione da un litro che può durare anche 1 anno se conservato correttamente. Rende i capelli morbidi e setosi ed essendo ricco di proteine e vitamina D è estremamente nutriente, in particolare quando viene utilizzato con regolarità.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per proteggere dai danni

Olive Organics by CHI Olive & Silk - Olio per capelli e corpo, 251 ml   

ACQUISTA SU AMAZON

Fornisce l’umidità essenziale per donare capelli morbidi e un aspetto sano e la pelle. Estratto da oliva con spremitura a freddo, è un olio ricco di sostanze nutritive che aiuta a mantenere i capelli luminosi mentre gli antiossidanti li rafforzano e li proteggendo contro i danni. Previene la formazione delle doppie punte.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per alto contenuto di acidi grassi

Olio di semi d'uva, 100% puro/naturale/non diluito spremuto a freddo per...   

ACQUISTA SU AMAZON

Il suo alto contenuto di acidi grassi Omega 6 e 9 può aiutare con problemi di pelle come eczema, psoriasi e dermatite. Viene assorbito rapidamente dalla pelle, il che lo rende un buon olio da massaggio anche per il trattamento del cuoio capelluto. Riequilibra l’umidità e ripristinare elasticità della pelle e del cuoio capelluto.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore contro la forfora

Mamado, olio di lavanda puro al 100%, per pelle e capelli, 150 ml...   

ACQUISTA SU AMAZON

Puro al 100%, si rivela ideale per il trattamento della forfora: si versa direttamente sui capelli bagnati e lo si lasciare agire il più a lungo possibile prima di fare lo shampoo. In alternativa, applicarne una piccola quantità insieme allo shampoo normale. È privo di conservanti, colori e fragranze.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per risolvere ogni problema

Moroccanoil Trattamento Originale, 25 ml   

ACQUISTA SU AMAZON

Per capelli sfibrati, secchi, grassi, opachi, danneggiati, crespi, ricci: è la soluzione ad ogni problema. È formulato con Argan e semi di lino e contiene Omega 3, proteine e vitamine in grado di ridare vitalità e splendore a capelli fortemente stressati e rovinati da trattamenti chimici ed esposizione a calore, salsedine, vento e cloro.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per protezione uv

Shu Uemura Essence Absolue Oil 150 Mill   

ACQUISTA SU AMAZON

Adatto a tutti i tipi di capelli, è un olio multiuso che protegge e fornisce lucentezza e protezione uv. È formulato con olio di camelia per riequilibrare i livelli di umidità dei capelli da metà lunghezza alle punte. Viene assorbito rapidamente, aiuta a controllare l’effetto crespo e lasciare i capelli sani con una maggiore brillantezza. Si usa sulla chioma asciutta o bagnata.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per premiato al Cosmopolitan’s Beauty Awards

No products found.   

No products found.

Si tratta di un prodotto multitasking che leviga l’effetto crespo e sigilla le doppie punte per una finitura lucida e super liscia. Ricco di oli africani di Galanga, Ama e borragine asiatica, rivitalizza il colore sbiadito e protegge i capelli dai danni da calore. Da utilizzare sui capelli umidi.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Quali tipi di oli per capelli?

L’olio per capelli è un prodotto cosmetico dalle proprietà nutrienti e protettive. La sua applicazione è utile per rigenerare la chioma e tenere a bada l’effetto crespo. Agisce inoltre come protettivo contro i radicali liberi che portano il capello ad indebolirsi e danneggiarsi. Ricchi di vitamine, soprattutto la E e spesso anche la A, derivano da ingredienti vegetali allo stato puro o miscelati tra loro quando devono esercitare funzioni specifiche come nutrienti del viso e della pelle.

In commercio trovi tantissimi prodotti, compresi quelli più economici; si consiglia però di non cedere alle lusinghe del basso prezzo ad ogni costo, ma di valutare l’olio anche in base alle diverse marche.

Iniziamo a vedere quali sono i tipi disponibili sul mercato.

Cocco

Ottenuto dalle noci di cocco, è uno degli oli più versatili ed è ideale anche per la pelle. Contiene grandi quantità di acidi grassi che gli permettono di penetrare in profondità nei capelli senza evaporare. L’olio di cocco è ricco di carboidrati, vitamine e minerali essenziali. È disponibile in diverse varietà, come raffinato, non raffinato ed extravergine, ed è uno dei migliori oli per la crescita dei capelli. Adatto in particolare per quelli secchi, rovinati o opachi.

Argan

L’olio di Argan, noto anche come olio marocchino, è derivato da noci prodotte dall’omonimo albero. Ricco di acidi grassi, antiossidanti e vitamina E, non solo rende i capelli meravigliosi, ma ha anche molte qualità protettive. A volte viene chiamato “oro liquido” per il suo ricco colore dorato.

È adatto per capelli secchi, fragili, crespi o ruvidi frequentemente trattati ed esposti al calore.

Jojoba

Ricavato dalla pianta di jojoba, è ideale per l’uso nei capelli, poiché condivide molte caratteristiche con il sebo del cuoio capelluto. Dal momento che penetra in profondità nel fusto e nel follicolo, lavorando dall’interno verso l’esterno, è un ottimo idratante. Ha anche qualità antibatteriche. Lo si usa per capelli secchi, danneggiati, opachi, con forfora e cute secca.

Mandorle dolci

Vene prodotto dai semi all’interno delle mandorle dolci. Non solo è ottimo per cucinare, ma è anche meraviglioso per i tuoi capelli. Contiene vitamina E, acidi grassi, proteine ​​e antiossidanti, insieme al magnesio, che riduce la rottura dei capelli e li aiuta a crescere.

È perfetto per chi ha capelli secchi e danneggiati, capelli soggetti a forfora e quelli con crescita lenta o problemi di caduta dei capelli.

Oliva

Derivato da olive spremute, ha proprietà protettive e idratanti. Se usato regolarmente, può sostituire l’uso del balsamo e di altri prodotti liscianti. L’olio extra vergine di oliva biologico è il migliore, poiché è ricco di antiossidanti naturali, vitamina E  e non contiene ingredienti chimici. Lo si usa per il trattamento dei capelli danneggiati, opachi, secchi, crespi, o soggetti a forfora.

Semi d’uva

L’olio di vinaccioli è un estratto di semi d’uva spremuti a freddo. Contiene emollienti, antiossidanti e sostanze nutritive essenziali per la crescita di cellule sane di capelli e pelle. È efficace nel trattamento dei capelli fragili, con forfora o soggetti a caduta. Questo leggero e versatile olio di colore verde è anche benefico per la salute del cuore quando usato per cucinare.

Lavanda

Gli studi hanno dimostrato che l’uso topico di olio di lavanda favorisce la crescita dei capelli. Aumenta il numero di follicoli piliferi sulla testa, facendo sì che i capelli crescano più vigorosi, più pieni e spessi. Ha anche qualità antimicrobiche e antisettiche, che lo rendono ideale in caso di forfora. Se usato per massaggiare il cuoio capelluto e miscelato con un olio vettore, migliora la circolazione, stimola la crescita dei capelli e può persino prevenirne la caduta.

Citronella

Si tratta di un olio essenziale per capelli derivato da un’erba della famiglia delle Poaceae. Contiene molte vitamine e minerali e viene utilizzato in modo particolare in caso di cute secca e forfora. Rafforza anche i follicoli piliferi nelle persone che soffrono di perdita di capelli.

Tipi di capelli e oli migliori per ciascuno

La conoscenza del tipo di capelli e delle sue esigenze uniche è essenziale nella scelta degli oli . La maggior parte delle persone ha una combinazione di problemi di capelli e cuoio capelluto, quindi si rivela vincente sperimentare diverse combinazioni di oli e trattamenti:

Capelli secchi e opachi: olio di cocco, olio di Argan, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio di oliva, olio di vinaccioli

Cuoio capelluto secco: olio di jojoba, olio di lavanda, olio di citronella

Capelli danneggiati: olio di cocco, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio d’oliva

Perdita di capelli: olio di mandorle dolci, olio di vinaccioli, olio di citronella

Capelli soggetti a forfora: olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio di oliva, olio di vinaccioli, olio di citronella

Capelli a crescita lenta: olio di cocco, olio di mandorle dolci

Conclusioni

L’utilizzo di un’olio per capelli a base di ingredienti naturali ti può aiutare a risolvere tantissimi problemi, dalla secchezza al sebo eccessivo, dalla forfora fino alla caduta. Puoi anche chiedere l’opinione di un medico o di un dermatologo per capire quale scegliere.

Per quanto riguarda la nostra redazione, abbiamo promosso a pieni voti il prodotto della Moroccanoil una vera panacea per tutto ciò che può affliggere la chioma. Dona anche nuova vitalità ai capelli fortemente stressati e sottoposti a trattamenti cosmetici aggressivi.

FAQ

L’applicazione di olio richiede una tecnica adeguata. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per l’uso.

Inizia con i capelli umidi ma non bagnati: l’olio penetrerà più efficacemente. Il modo migliore di farlo è quello di riempire una bottiglia spray e poi dirigere il getto sul cuoio capelluto.
Copriti le spalle con un asciugamano o usa una vecchia maglietta perché l’olio non ti unga i vestiti.
Applica più olio sul cuoio capelluto e meno sulle radici. Bastano piccole quantità sulle dita da massaggiare sul cuoio capelluto per 3-5 minuti in ogni punto.

Strofina una piccola quantità di olio tra i palmi delle mani, poi distribuiscilo su una ciocca per volta facendo scorrere le mani tra i capelli e utilizzando le dita per pettinarli.

Una volta terminata l’applicazione, raccogli tutti i capelli in una cuffia per doccia. Poi avvolgi la testa con un asciugamano, dopo averlo immerso in acqua molto calda e strizzato con cura. Lascialo in posa per almeno 30 minuti o anche più come fosse una maschera. Quindi procedi con lo shampoo.

Puoi ripetere il trattamento uno o due volte alla settimana. Ricorda che i miglioramenti non li vedrai in una sola seduta ma richiedono tempo.

Per mantenere le unghie fresche per il giorno successivo, è possibile utilizzare olio per cuticole durante la notte. Applicalo come spiegato nella prima fase sopra.

Su quelli umidi. Una volta che i capelli sono asciutti, puoi distribuire un po’ di olio sul palmo, strofinarlo tra le mani e lisciarlo su lunghezze e punte.

Si dovrebbe massaggiarlo nei capelli per 10-15 minuti, poi fare il trattamento di vaporizzazione come descritto sopra. Se lo desideri puoi anche lasciarlo durante la notte e rimuoverlo poi con uno shampoo il mattino seguente. È sempre utile lasciare l’olio sul cuoio capelluto per lungo tempo, ma non più di un giorno poiché altrimenti renderà il cuoio capelluto grasso e attirerà lo sporco. Nelle recensioni degli utenti nella vendita online troverai utili consigli.

Meglio di no. I capelli sono più fragili dopo aver passato l’olio e il cuoio capelluto è molto più rilassato. La pettinatura può causare la rottura e la perdita dei capelli. Se vuoi pettinare le tue ciocche, inizia dalle punte e procedi delicatamente verso la cima. Oltre a togliere i nodi, in questo modo distribuirai l’olio in modo uniforme.

Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents