Gli 8 Migliori Sali di Epsom

Il miglior sale di Epsom  è utilizzato come rimedio naturale per la depurazione dell’organismo, per bagni curativi e per contrastare tensioni muscolari, edemi e crampi. Noto anche come sale inglese o sale amaro, è  un prezioso alleato della tua bellezza.

Deve il suo nome a una località nel Surrey, in Inghilterra, dove è stato estratto la prima volta da depositi di evaporazione delle sorgive. In realtà non è un sale come lo intendiamo comunemente, ma è un composto minerale puro di magnesio e solfato.

Qual è il miglior sale di Epsom?

Gli studi hanno dimostrato che il magnesio e il solfato contenuti nel sale  Epsom vengono facilmente assorbiti attraverso la pelle del corpo, per questo il suo utilizzo nei bagni è un modo semplice per godere di tutti i suoi benefici.

In particolare il magnesio è essenziale per attivare una serie di reazioni enzimatiche e fisiologiche, mentre i solfati contribuiscono, in minore quantità, a migliorare l’assorbimento delle sostanze nutritive e a eliminare le tossine dalla pelle. Il composto di magnesio e solfati è spesso assunto come integratore, perché essendo amaro è poco piacevole da prendere per via orale, a meno che non serva a risolvere problemi digestivi e di stipsi.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori sali di Epsom:

Gli 8 Migliori Sali di Epsom

Il migliore per rapporto qualità prezzo

Viene fornito in una pratica confezione richiudibile, adatta per un impiego regolare. Completamente naturale, il prodotto si presta ad essere utilizzato per riacquistare il massimo benessere fisico dopo un’intensa attività sportiva ed eliminare la stanchezza. È un toccasana per il bagno e i pediluvi per eliminare le tossine e trova impiego anche in cosmesi.

Caratteristiche chiave:

  • Offre un totale recupero dalla fatica e dallo stress
  • Aiuta a ridurre il gonfiore di piedi e gambe
  • È un prodotto completamente naturale

Specifiche:

  • Marchio: Westlab
  • Confezione: sacchetto da 1 kg

Il migliore per programmi personalizzati per ogni zona del corpo

Composto da cristalli di solfato di magnesio idratato, questo prodotto si fa apprezzare per sua versatilità impiego, sia nella routine di bellezza che nella cura personale. La dimensione dei cristalli di sale è stata accuratamente selezionata per far in modo che si sciolgano facilmente, assicurando il suo uso tradizionale come sali da bagno, in terapie di flottazione, nei bagni ad immersione e nei trattamenti cosmetici naturali.

Caratteristiche chiave:

  • Accuratamente selezionati, i suoi cristalli di sale si sciolgono facilmente
  • È ideale anche come esfoliante sotto la doccia
  • Viene fornito con e-book dedicato ai diversi usi del sale di Epsom

Specifiche:

  • Marchio: Nortembio
  • Confezione: secchiello da 6 kg

Il migliore per ampia finestra illuminante

Perfetto per rilassarsi con un bagno caldo, è disponibile sia neutro, sia in tre diverse alla fragranze: eucalipto, lavanda e rosmarino. Puoi immergere i tuoi muscoli doloranti, stanchi e sovraccarichi di lavoro e lasciare che il sale faccia la sua magia! Il solfato di magnesio favorisce un recupero più rapido dallo stress e ti aiuta ad essere pronto per il tuo prossimo allenamento.

Caratteristiche chiave:

  • Ridona vitalità al corpo dopo una giornata di lavoro o di affaticamento fisico
  • Le fragranze contribuiscono ad aumentare il benessere
  • Viene proposto in formula-scorta

Specifiche:

  • Marchio: KG Physio
  • Confezione: sacchetto da 5 kg

Il migliore per formula arricchita con zenzero e argilla

La sua speciale formula arricchita con zenzero e argilla aiuta a depurare il corpo e a rimuovere le tossine nocive. In questo modo, dopo il bagno ci si sente più vigorosi e pieni di energia. Disciolto nel bagno caldo lenisce i dolori muscolari e rilassa al tempo stesso. È efficace anche per esfoliare la pelle.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un'azione energizzante e rinvigorente
  • Può essere impiegato anche per un bagno detox
  • È delicatamente profumato

Specifiche:

  • Marchio: Dr Teal's
  • Confezione: sacchetto da da 1,36 kg

Il migliore per cristalli fini

L’alto contenuto di magnesio in questo sale di Epsom a cristalli fini facilita anche la rimozione degli acidi attraverso la pelle. Aggiungendolo a un bagno caldo e rilassante, crea un’alta concentrazione di minerali che duplica i benefici di una sorgente termale.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un alto contenuto di magnesio
  • Ideale per la cura della pelle
  • È completamente naturale

Specifiche:

  • Marchio: Mystic Moments
  • Confezione: sacchetto da 5 kg

Il migliore per utilizzo versatile

Ti consente di godere di un trattamento spa di qualità nel comfort di casa tua. È ideale per il pediluvio, come lavaggio viso rassodante, come bagno rilassante e antistress, nei trattamenti per rinforzare i capelli. E non è solo il tuo corpo a trarre beneficio: prova ad aggiungere questo prodotto a piante e ortaggi per rinvigorirli.

Caratteristiche chiave:

  • Aiutano ad alleviare l’ansa e lo stress
  • Hanno elevate proprietà curative
  • Possono essere usati anche sulle piante

Specifiche:

  • Marchio: Pra Naturals
  • Confezione: sacchetto da 5 kg

Il migliore per tappo a vite anti-umidità

Si fa apprezzare per la sua ampia possibilità di impiego, dalla cura del corpo e dei  capelli, ai trattamenti termali e ai colpi di calore, dal giardinaggio al benessere degli animali. Il contenitore in plastica  con tappo a vite permette di conservare meglio i sali, evitando che assorbano l’umidità.  E una volta terminato il prodotto, lo puoi riutilizzare.

Caratteristiche chiave:

  • È pratico da utilizzare, senza il rischio di rovesciarlo
  • Ha molteplici possibilità di impiego
  • Si discioglie rapidamente nell'acqua

Specifiche:

  • Marchio: HSL
  • Confezione: barattolo da 1 kg

Il migliore per la presenza oli essenziali

Il prodotto è arricchito con una miscela corroborante di oli essenziali di eucalipto, menta piperita e tè verde per aiutarti a far rivivere il tuo corpo e la tua mente e aiutare nel processo di recupero dopo un intenso esercizio fisico o lavoro. Si dissolve facilmente in acqua calda per alleviare il dolore muscolare, alleviare il gonfiore dei piedi, pulire i pori e disintossicare la pelle.

Caratteristiche chiave:

  • È un sale naturalmente traslucido bianco a grana media
  • La sua struttura facilità lo scioglimento in acqua
  • Aiuta a recuperare le energie dopo un'intensa attività fisica

Specifiche:

  • Marchio: Salt Spa Co
  • Confezione: sacchetto da 5 kg

Come si usano i sali di Epsom?

Sono così tanti gli utilizzi di questi sali che si rischia sempre di ometterne qualcuno. Vediamo qui di seguito quali sono i più diffusi.

Bagni

L’uso più comune dei sali di Epsom è quello di discioglierne una a due tazze vengono nell’acqua calda del bagno. In genere si consiglia di immergersi per almeno 20 minuti, mentre 40 minuti  rappresentano il tempo ottimale per trarne i massimi effetti benefici per la salute.
Il magnesio presente nel composto agisce come miorilassante e allevia lo stress, motivo per cui fare un bagno di questo tipo prima di coricarsi aiuta a dormire meglio. Può anche ridurre le infiammazioni in soggetti che soffrono di artrite.
Il solfato aiuta invece a disintossicare il corpo, eliminando le impurità della pelle.

Pediluvi

Un altro uso comune del sale Epsom è il pediluvio caldo. Basta aggiungere mezza tazza di  solfato di magnesio a una grande pentola di acqua e immergere i piedi. Questo aiuta a ridurre il gonfiore e gli edemi degli arti inferiori, alleviando il dolore in caso di stanchezza.

Uso interno

Sotto la supervisione di un medico o di un operatore sanitario autorizzato, è possibile assumere per via orale piccole quantità di sale di Epsom per uso alimentare con funzione di disinfettante intestinale. Disciolto in acqua calda può avere un effetto lassativo.

Cura della pelle

Il sale di Epsom viene utilizzato localmente nei rimedi fai-da-te per dare sollievo al prurito alla pelle, alle scottature solari o alle punture di insetti. Sciogli un cucchiaio di sale di Epsom in acqua e versalo in un flacone spray. Spruzzalo quindi sulla pelle ogni volta che ne hai bisogno. Se utilizzi meno acqua puoi per fare un pasta morbida da  strofinare sui muscoli per alleviare il dolore.

Giardinaggio

Rappresenta una soluzione economica per il giardinaggio biologico. Al posto del fertilizzante chimico, il sale di Epsom in polvere è stato usato per generazioni per favorire la crescita delle piante e migliorando la fioritura. Basta sciogliere due cucchiai di sali in un litro d’acqua e innaffiare le piante una o due volte al mese. Rosa, pomodori e peperoni sono piante che richiedono molto magnesio e potrebbero beneficiare dei sali di Epsom.
Per evitare che le lumache mangino le tue piante, cospargi intorno ai vasi un po’ di sale di Epsom: le allontanerai in modo naturale.

Benefici del sale di Epsom?

Il sale Epsom è un rimedio popolare per molti disturbi. Lo si usa in caso di indolenzimento muscolare e stress. È indicato anche per il trattamento della cellulite.

Fornisce magnesio

Il magnesio è il quarto minerale più abbondante nel corpo. È coinvolto in oltre 325 reazioni biochimiche a beneficio del cuore e del sistema nervoso. Anche se non è scientificamente provato, alcuni ritengono che può essere assorbito meglio attraverso i bagni di sale di Epsom anziché per via orale.

Combatte l’insonnia e lo stress

Livelli adeguati di magnesio sono essenziali per la gestione del sonno, probabilmente perché il minerale aiuta il cervello a produrre neurotrasmettitori che inducono a dormire e riducono lo stress. Secondo l’opinione di alcuni, tuttavia, gli effetti calmanti dei sale Epsom siano anche dovuti al  rilassamento per il bagno caldo.

Allevia il dolore e riduce il gonfiore

Molte persone riferiscono che l’assunzione di bagni di sale di Epsom migliora i sintomi di fibromialgia e artrite. Ancora una volta, il magnesio è ritenuto responsabile di questi effetti, poiché chi è affetto da tali patologie ne è carente.

Aiuta contro la stipsi

Il magnesio è spesso usato per trattare la costipazione, dal momento che attira acqua nel colon, favorendo i movimenti intestinali. Molto spesso viene assunto per via orale sotto forma di citrato di magnesio o idrossido di magnesio, ma anche l’assunzione di piccole quantità di sale amaro di Epsom si dice efficace. La  FDA americana lo elenca tra i prodotti approvati con proprietà lassative.

Recupero dopo l’esercizio fisico

Secondo alcuni i bagni di sale di Epsom possono ridurre l’indolenzimento muscolare e alleviare i crampi, entrambi fattori importanti per il recupero dopo l’esercizio fisico prolungato. È noto che livelli adeguati di magnesio sono utili per l’esercizio perché il magnesio aiuta il corpo a usare glucosio e acido lattico.

Cosa considerare quando si acquistano i sali di Epsom?

Ci sono alcuni aspetti importanti da tenere presente al momento di scegliere questo prodotto per la cura del corpo.

Quantità

I sali di Epsom in commercio sono confezionati in sacchi richiudibili di peso variabile da 500 g a 1 kg o più. Gli articoli possono anche essere venduti in unità peso più grandi da 5, 10 o 20 kg: più il sacco è grande più economico è il prezzo di acquisto: ha senso se sai che ne userai molto, ma sono più pesanti e ingombranti. Il problema del trasporto a casa non si pone se scegli di acquistare nel canale di vendita online.

Gradi di purezza

Ci sono due gradi di purezza per i sali di Epsom, l’USP e il grado agricolo.

USP è testato per la qualità di grado alimentare ed è sicuro da usare per la cura e il consumo personale.

Il grado agricolo – noto anche come grado industriale o tecnico – non deve superare le norme più severe e può contenere impurità.

Cristalli

Il sale di Epsom venduto per la cura personale tende ad avere cristalli o granuli più grandi del sale da tavola. La dimensione del granello varia a seconda del produttore, ma tutto si dissolverà facilmente in acqua calda.

Profumazione

Il sale Epsom puro non ha profumo. Per offrire un’esperienza da spa nel comfort della propria vasca e a basso prezzo, alcuni produttori aggiungono degli oli o delle essenze. La lavanda favorisce il rilassamento, mentre la menta piperita, l’eucalipto e il mentolo rivitalizzano.

Conclusioni

Sali di Epsom diversi offrono vantaggi diversi. Per trovare quelli migliori per te, pensa per quale scopo li stai acquistando, quanto spesso li userai e se preferisci bagni profumati o non profumati.

Dal momento che ci piace sentirci coccolati ogni volta che facciamo il bagno, abbiamo trovato nei sali della KG Physio un valido alleato. Si possono scegliere sia in versione neutra, sia alla fragranza di lavanda, eucalipto o rosmarino, per allontanare la stanchezza ed essere subito ponti a ripartire.

FAQ

No. Il sale di Epsom è insapore e non commestibile. Mentre può essere assunto per via orale (sotto la supervisione di un medico) come rimedio olistico per la costipazione, non è adatto l consumo. Non aggiungerà sapore al tuo cibo e potrebbe farti correre in bagno a causa dei suoi elevati livelli di magnesio.

Il consumo interno di sali di Epsom può interferire con l’assorbimento di alcuni farmaci, come gli antibiotici. Consulta il tuo medico se stai assumendo farmaci o sei incinta o stai allattando prima di ingerire sale di Epsom. Inoltre, l’assunzione di quantità eccessive può causare problemi gastrointestinali, come diarrea o nausea e, in casi estremi, reazioni allergiche.

No, il sale Epsom ammorbidisce la pelle. Viene utilizzato nei trattamenti dei capelli per dare volume perché aiuta a ridurre il sebo. Mescola due cucchiai di sale di Epsom con due cucchiai del tuo balsamo e applicalo come maschera, lasciandolo agire per 10-20 minuti prima di risciacquare. Se hai i capelli secchi ma ruvidi, questo mix può anche aggiungere definizione ai tuoi ricci. Tieni presente che il contenuto di magnesio del sale di Epsom potrebbe reagire con i capelli trattati con il colore.

Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents
    • HOME
    • PRIVACY POLICY
    • 2020 STILE FEMMINILE
    Scroll to Top