Le 7 Migliori Lampade per Unghie

La migliore lampada per unghie gioca un ruolo fondamentale nella ricostruzione: senza questo questo dispositivo i gel e gli smalti semipermanenti, che necessitano della luce e dei raggi UV per indurire, non catalizzerebbero.

Grazie a una lampada con luce UV è così possibile solidificare i prodotti che usiamo per la ricostruzione, che  hanno la caratteristica di essere foto-indurenti, passando dallo stato gelatinoso a quello solido. C’è tuttavia un po’ di confusione se è meglio utilizzare allo scopo un fornetto per unghie UV o una lampada LED.

Qual è la migliore lampada per unghie?

Per prima cosa è importante fare una precisazione: non è corretto parlare in modo distinto di lampada UV e lampada LED per unghie professionali, perché entrambe le apparecchiature emettono raggi UV necessari per catalizzare gli smalti e i gel ricostruzione unghie.
Il fornetto per unghie ha la funzione di innescare la reazione di polimerizzazione necessaria per indurire gel e altri prodotti simili. Con i LED questa reazione è più veloce dei bulbi a incandescenti UV.

Il vantaggio del LED di ultima generazione è che, rispetto alle lampade UV dotate di bulbi ad incandescenza che sprigionano calore, è molto più duraturo. Inoltre oggi è possibile scegliere lampade LED che non producono calore perché sono dotate di catodi freddi, a basso consumo energetico.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori lampade per unghie:

Le 7 Migliori Lampade per Unghie

La migliore per:  sensore con timer preimpostati

Questo apparecchio è adatto per asciugare tutti i tipi di smalto in gel UV e LED.

Con lampadinette UV LED a doppia lunghezza d’onda ottica (365 nm + 405 nm), il dispositivo asciuga lo smalto in modo innovativo, effettuando l’operazione il 60% più velocemente. Dispone di un sensore intelligente che rileva automaticamente la temperatura interna nell’uso a lungo termine: quando è troppo elevata, torna al funzionamento a bassa potenza e ripristina i livelli normali quando scende nuovamente. Ha quattro impostazioni del timer a 10 – 30 – 60 e 99 secondi.

Caratteristiche chiave:

  • Il vano è abbastanza ampio per inserire la mano intera o il piede
  • È adatto a tutti i tipi di smalto in gel UV e LED
  • La sua azione di asciugatura è particolarmente rapida

Specifiche:

  • Marchio: Sunuv
  • Potenza: 48 W

La migliore per due lunghezze d’onda

L’apparecchiatura è dotata di sensore automatico e quando avvicini la mano si accende immediatamente. Se vuoi puoi attivarla anche manualmente e regolare la potenza. Utilizza un dissipatore al rame per mantenere la temperatura corretta. Offre una lunghezza d’onda dual chip 365nm+405nm per la polimerizzazione di costruttori, gel color, semipermanenti.

Caratteristiche chiave:

  • Il sensore attiva la lampada non appena si avvicina la mano
  • Ultra veloce, riduce ad un terzo i tempi di esposizione
  • Ha un dissipatore in rame che consente di mantenere la temperatura al giusto livello

Specifiche:

  • Marchio: 2Prof
  • Potenza: 48 W

La migliore per fissare anche decorazioni nail art

In pochi minuti, questa lampada asciuga gli smalti specifici (in gel o semipermanenti) che si usano per la ricostruzione delle unghie. È progettata anche per fissare le decorazioni di nail art, in modo da farle durare più a lungo. Ha 36 bulbi con tecnologia LED + UV di luce bianca a doppia lunghezza d’onda 365+405 nm, che emettono un luce fredda. I 4 timer consentono di scegliere il tempo di asciugatura più adatto allo smalto.

Caratteristiche chiave:

  • La base è rimovibile, facile per pulire e per asciugare le unghie dei piedi
  • Progettata con un'elevata potenza, asciuga rapidamente
  • Si attiva automaticamente quando si inserisce la mano

Specifiche:

  • Marchio: Abox
  • Potenza: 72 W

La migliore per elevata dissipazione del calore

È un modello a doppia sorgente luminosa LED+UV che offre fino al doppio della velocità di asciugatura di una normale lampada. Le  parti anteriore e posteriore hanno un design aperto per dissipare meglio il calore. Il sensore intelligente  accende automaticamente l’apparecchio quando si inserisce la mano. Il timer di 30 e 60 secondi permette di controllare il tempo di esposizione.

Caratteristiche chiave:

  • La lampada a luce bianca protegge gli occhi e la pelle
  • Molto compatta, si può mettere in una borsa
  • La sua azione di asciugatura è rapida

Specifiche:

  • Marchio: Abody
  • Potenza: 24 W

La migliore per distribuzione uniforme dei LED

La sua elevata potenza permette di asciugare le unghie più velocemente. Grazie alla modalità a basso calore non c’è il rischio di danneggiare le unghie. Questo essiccatore per unghie con sensore automatico  ha un ampio spazio interno per posizionare la tua mano e il tuo piede. I 36 LED sono distribuiti uniformemente all’interno per aiutare a curare in modo omogeneo lo smalto del gel. Il timer ha quattro impostazioni.

Caratteristiche chiave:

  • Il chip di controllo della temperatura integrato evita il surriscaldamento
  • La modalità a basso calore garantisce un'azione delicata sulle unghie
  • L'ampio vano consente di posizionare anche un piede

Specifiche:

  • Marchio: Nivlan
  • Potenza: 72 W

La migliore per piccola e compatta

Il dispositivo è progettato per offrire risultati professionali e funziona proprio come la lampada per unghie che troverai nel tuo salone locale.

Perfettamente compatibile con tutti i tuoi marchi preferiti di gel per unghie, ha 4 timer di facile utilizzo: da 30, 60, 90 secondi e uno da 30 minuti. È super compatta e leggera, perfetta per il trasporto.

Caratteristiche chiave:

  • È ideale per un uso sia domestico che in saloni professionali
  • Si rivela compatibile con tutti i gel per unghie
  • La si può trasportare facilmente per averla sempre a portata di mano

Specifiche:

  • Marchio: NailStar
  • Potenza: 12 W

La migliore per set completo di tipo professionale

Combina sorgenti di luce UV e LED per offrire il doppio della velocità di una lampada standard. La luce bianca non ultravioletta è sicura per i tuoi occhi, non danneggerà le tue mani grazie ai guanti di protezione UV forniti in dotazione.

Offre quattro impostazioni di timer da selezionare in base al tipo di prodotto applicato. La base magnetica staccabile ottimizza le operazioni di pulizia, all’insegna della massima igiene.

Caratteristiche chiave:

  • La dotazione include un paio di guanti di protezione da raggi UV
  • È un'apparecchiatura a risparmio energetico
  • Progettata con quattro timer

Specifiche:

  • Marchio: O'Vinna
  • Potenza: 52 W

Guida all'acquisto delle migliori lampade per unghie?

Le lime per unghie usano una varietà di materiali abrasivi. Questo fattore determina la rugosità della superficie. Vediamo insieme alcuni dei componenti che contribuiscono ad aumentare o diminuire il livello di abrasione della lima, focalizzando l’attenzione sulle loro proprietà.

Tipo di smalto

Alcune lampade per unghie saranno in grado di funzionare bene con tutti i tipi di smalti per unghie di marchi famosi. Altre lavoreranno meglio solo con un tipo specifico di marca di smalto.

Noterai nelle recensioni di lampade per unghie a LED che la maggior parte delle lampade a LED cura solo gli smalti appositamente formulati per la radiazione emessa dai LED e la maggior parte delle lampade UV tradizionali cura solo gli smalti UV. Dovresti allora farti un’opinione e leggere online la descrizione dei diversi modelli disponibili sul mercato o chiedere a un addetto al negozio prima di acquistare.

Durata della lampadina

Le migliori lampade per gel a LED utilizzano lampadine a LED progettate per durare il più a lungo possibile. La maggior parte di esse potrebbe non aver mai bisogno di essere sostituita e durerà quasi 50.000 ore.

Le lampade a bulbo UV sono diverse a seconda del produttore dell’essiccatore ma in genere durano all’incirca 100 ore. Questo tempo potrebbe sembrare molto limitato, ma tieni conto che sono richiesti solo 5 minuti (o anche meno) per curare le mani: ciò significa che la puoi utilizzare circa 1200 volte prima che sia necessario sostituire le lampadine UV.

Velocità di asciugatura

I fornetti per unghie LED tendono a lavorare le unghie più velocemente delle lampade per unghie UV.

Uno strato di smalto impiega circa 30 secondi per unghia o meno per indurirsi sotto il LED mentre lo stesso strato potrebbe richiedere anche 2 minuti sotto un bulbo UV.

La manicure LED per tutte le dita può durare circa 2 minuti per seduta, mentre la manicure con lampada UV durerà più di 5 minuti. Per risultati rapidi, procurati una lampada LED per unghie.

Dimensioni e portabilità

Presta una particolare attenzione alle dimensioni. Ci sono asciuga unghie e lampade UV così piccole da adattarsi solo a quattro dita alla volta. Quindi dopo aver fatto indurire lo smalto su quelle dita, dovrai inserire i pollici uno dopo l’altro.

Si consiglia invece l’acquisto di una lampada che si adatta a tutte e cinque le dita; poiché i pollici possono richiedere più tempo, eseguirli tutti insieme è più facile che fare il pollice separatamente.

Un gran numero di lampade economiche a basso prezzo sono solo per quattro dita. Le migliori lampade a gel a LED che sono più grandi e più costose ti permetteranno invece di inserire una o entrambe le mani e le potrai usare anche per la pedicure. Questo ti farà risparmiare un sacco di tempo, garantendoti il miglior rapporto qualità prezzo.

Caratteristiche speciali

Le lampade più piccole potrebbero o meno avere caratteristiche speciali come un timer o un sensore, ma sicuramente le lampade più costose lo hanno di serie. Un sensore accende e spegne automaticamente la lampada ogni volta che si inseriscono o si tolgono le mani o piedi.

  • Che tipi di lampada per unghie ci sono? Che tu sia il proprietario di un salone o semplicemente ami fare manicure a casa, è probabile che avrai bisogno di una lampada di polimerizzazione di qualità per asciugare le moderne finiture per unghie.
  • Quindi, quale lampada UV per unghie è la migliore per te? La decisione principale è se acquistare una lampada UV o LED. Entrambe hanno i loro punti positivi e negativi, ecco in sintesi quali sono.
  • Lampade ultraviolette (UV): Gli ultimi smalti gel UV sono induriti dalle lunghezze d'onda ultraviolette della lampada che interagiscono con le molecole nel gel polimerizzandole. Funzionando bene su tutti i gel, possono richiedere fino a 2 minuti per completare l'azione. Queste lampade sono più economiche rispetto alle versioni a LED. Tuttavia, emettono calore e le lampadine dovranno essere ad un certo punto sostituite: durano in media tra le 100 e le 200 ore.
  • Lampade a LED: Queste tipologie sono generalmente più costose delle lampade UV, ma sono anche più rapide: effettuano la polimerizzazione in circa 30 secondi. Sono più efficienti dal punto di vista energetico, lavorano in genere per più di 50’000 ore e non devono praticamente essere sostituite. Tuttavia sono adatte solo alle unghie in gel che sono formulate per la tecnologia LED. La gamma di questi prodotti è ogni giorno più ampia e i nuovi smalti per gel a immersione sono perfetti per una lampada a LED.

Conclusioni

Se nella tua routine di manicure fai uso di gel per unghie, non puoi fare a meno di utilizzare un’apposita lampa per solidificare in pochi minuti tali prodotti. In questo post, oltre a descriverti quali caratteristiche considerare al momento dell’acquisto, abbiamo illustrato le diverse tipologie di apparecchiature attualmente disponibili.

Abbiamo scelto la lampada Abody perché si fa apprezzare per la sua capacità di dissipare il calore. Ha una doppia sorgente luminosa LED+UV che offre fino al doppio della velocità di asciugatura.

FAQ

Molte persone sono preoccupate per i potenziali danni o effetti collaterali legati all’esposizione ai raggi UV dei fornetti per unghie asciuga smalto. In realtà, l’esposizione ai raggi UV delle lampade per unghie è minima rispetto ad altre attività che si svolgono quotidianamente, come ad esempio camminare all’aperto, distendersi in piscina, usare lettini abbronzanti, e così via. La maggior parte della luce UV emessa dalle lampade per unghie è UVA che è più sicura per la pelle rispetto a quella UVB.

Poiché tra gli utenti c’è una certa una preoccupazione per l’esposizione ai raggi UV, le lampade a LED sono considerate più sicure delle lampade UV perché richiedono meno tempo di polimerizzazione, quindi una minore esposizione ai raggi. Ci sono anche precauzioni di sicurezza che puoi prendere a casa usando la protezione solare sulla parte superiore delle mani o speciali  guanti anti-UV che costano veramente poco e che ti consentono di proteggere efficacemente la tua pelle.

Quale lampada LED per unghie scegliere dipende dalle esigenze personali e dal budget. Il LED è più costoso tratta più velocemente e ti dà meno esposizione ai raggi UV.

Tieni presente che la maggior parte degli smalti gel sono formulati per LED, quindi funzioneranno con LED e UV.

Non esiste una potenza “migliore”. Molti di questi fornetti sono disponibili in uno standard da 32 Watt ed è sufficiente per trattare alcuni smalti in 5 secondi.

Teoricamente potresti trattare lo smalto gel attraverso i raggi UV del sole, ma i tempi di asciugatura dipenderebbero dalla luminosità della giornata, da quale marca stai usando, dalla chimica delle tue unghie, e così via. Probabilmente ci impiegheresti tanto di quel tempo da non valerne la pena. Una lampada UV o una lampada a LED non richiedono un investimento elevato e in pochi minuti hai delle unghie perfette. Inoltre le nuove lampade LED che emettono UV lo fanno con maggiore intensità e utilizzano lunghezza d’onda di raggi UVA più strette che mirano a specifici foto iniziatori in modo che il gel unghie di marche specifiche indurisca più velocemente.

Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents
    Scroll to Top