Le 12 Migliori Maschere per Capelli

I capelli sono soggetti a sfibrarsi e a diventare secchi per colpa degli agenti atmosferici, oltre che per l’uso frequente di tinte e ferri arricciacapelli. Non potendo curare la chioma ogni giorno è bene fare costantemente la migliore maschera per capelli. L’obiettivo è quello di ridarle tono e vitalità, migliorando la lucentezza e l’effetto volumizzante.

A differenza del balsamo, questo tipo di maschera richiede un’applicazione più lunga per svolgere un’azione nutriente maggiormente intensa. In commercio trovi tantissime formulazioni, quindi è importante leggere bene le istruzioni per capire come e quando utilizzare questi prodotti.

Qual è la migliore maschera per capelli?

La formulazione delle maschere per capelli viene spesso sviluppata anche in base al trattamento da effettuare. Sul mercato puoi trovare prodotti volti a fornire delle soluzioni specifiche. È il caso ad esempio delle maschere al cocco che curano capelli bruciati dal calore di phon troppo caldo o dall’uso frequente delle piastre.

Esistono anche maschere che non devono essere risciacquate ma si consiglia di optare per quelle più tradizionali per non appesantire il capello.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori maschere per capelli:

Le 12 Migliori Maschere per Capelli: Ritrova la Vitalità Perduta!

La migliore per riparazione istantanea

MOROCCANOIL Restorative Hair Mask - 16.9 Fl. Oz.

ACQUISTA SU AMAZON

È un trattamento rivitalizzante di 5-7 minuti che ricostruisce il capello e restituisce le proteine alle ciocche danneggiate da trattamenti chimici o calore della messa in piega. La sua formula è ricca di olio di Argan, burro di karité e proteine riparatrici che ripristinano l’elasticità del capello e ricostruiscono la sua forza dall’interno all’esterno.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per trattamento idratante

Coco & Eve Like a Virgin Maschera per Capelli | Maschera Idratante Capelli...

ACQUISTA SU AMAZON

Rafforza e ripara i capelli, prevenendo rotture e doppie punte. L’azione delle noci di cocco crude di Bali penetra a fondo nei follicoli aiutando a mantenere un cuoio capelluto sano. L’essenza di fico e il burro di karitè agiscono in armonia per idratare e aiutare a districare i capelli senza appesantirli. L’olio di argan tratta le doppie punte e doma l’effetto crespo.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per rafforzare i capelli indeboliti

Kérastase, Résistance Thérapiste, Maschera Riparatrice, Per Capelli...

ACQUISTA SU AMAZON

Il prodotto ridona vita alle fibre capillari molto danneggiate o fortemente indebolite grazie ad una rigenerazione profonda che dona forza, elasticità e leggerezza. I capelli appaiono più forti e ritrovano corpo e volume. Combina la tecnologia fibra Kaps con la linfa della pianta della Risurrezione nota per le sue proprietà rigeneranti.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per contenuto vitaminico

Shea umidità Yucca e Baobab Anti-Rottura Maschera 340 g

ACQUISTA SU AMAZON

In questa maschera idratante ricca di vitamine A, D, E e F, il burro di karité, la yucca e il baobab si combinano in una formula rinforzante che aiuta i capelli deboli a resistere alla rottura. Viene fornito un condizionamento profondo che salva i capelli dalle depressioni danneggiate, donando nuova vita e vivacità.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per capelli extra secchi

Neutrogena Clean Replenishing Deep Recovery Maschera per capelli, 6 oz

ACQUISTA SU AMAZON

Questo trattamento è molto concentrato, bastano infatti pochi minuti alla settimana per rendere lucenti e più morbidi i capelli particolarmente secchi. Contiene tre estratti di derivazione naturale: l’olio di oliva penetra nel capello, l’olio di Meadowfoam aiuta ad idratare la cuticola, la mandorla dolce avvolge la superficie.

Non è ceroso e ha un piacevole profumo.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per effetto terapeutico

Tsubaki Shiseido Tshubaki Premium Repair Hair Mask- 2017 (Green Tea Set),...

ACQUISTA SU AMAZON

Questo trattamento professionale consente di riempire le punte danneggiate dei capelli con ingredienti accuratamente selezionati. Ha un’elevata concentrazione di olio di camelia japonica ed è in grado di allargare e allentare le cuticole per  nutrire i capelli fino alle punte. Ripara i capelli danneggiati e ha un effetto idratante.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per ingredienti attivi naturali

Davines Naturaltech Nourishing Hair Building Pak 250ml

ACQUISTA SU AMAZON

Grazie alla cheratina vegetale e al Biacidic Bond Complex, questa maschera ristrutturante per capelli danneggiati nutre lo stelo fino in profondità. In questo modo favorisce il rafforzamento delle fibre e le proteggere dal danno ossidativo. Dona lucentezza e morbidezza ai capelli, rendendoli facilmente pettinabili. Non contiene parabeni e solfati.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per formulazione delicata

Monoi Repairing Hair Mask - 200g/7oz

ACQUISTA SU AMAZON

Questo intenso trattamento riparatore nutre i capelli dalle radici alle punte per aiutare a riparare i danni e svolgere un’azione di prevenzione. L’olio di Monoi – basato su un’antica ricetta con estratto di fiori di tiare gardenia tahitiano e olio di cocco di Coprah – nutre i capelli da migliaia di anni. Funziona su tutti i tipi di capelli, da sottili a folti, e li mantiene sani.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per riduzione dell’effetto crespo

No products found.

No products found.

Intensamente nutriente, la maschera ripara e previene ulteriori rotture dovute a capelli troppo trattati, asciutti e danneggiati. L’infuso con olio di Argan e pantenolo agisce anche sui capelli più elaborati, rendendoli più folti, lucenti e dall’aspetto più sano. I capelli crespi ritrovano una naturale morbidezza.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per effetto seta

No products found.

No products found.

È ricca di vitamina E e di acidi grassi, derivati da olio di cocco e d’Argan. La maschera è adatta per tutti i tipi di capelli: li idrata e li rinforza se deboli, danneggiati o sottoposti a stress per un eccessivo trattamento estetico.  Ha una formulazione a base di ingredienti naturali.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per trattamento alla cheratina

Wella System Professional - Maschera Keratin Restore - Linea Sp Luxe Oil...

ACQUISTA SU AMAZON

Pensata per migliorare la texture dei capelli danneggiati, li rende nuovamente morbidi e piacevoli al tatto. È arricchita con oli preziosi e polimeri speciali, per nutrire senza appesantire. Il suo potere detergente regala protezione ai tuoi capelli facendoli tornare giovani e forti come appena spuntati.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per migliorare la pettinabilità

No products found.

No products found.

Dimentica le doppie punte e i danni da piastra: con questa maschera i capelli tornano nuovamente in salute. Ciò è possibile perché il prodotto agisce ricollegando i ponti di zolfo (legami bisolfuri) presenti all’interno dei capelli che si sono rotti a causa delle continue esposizioni a sostanze chimiche, colorazioni, calore e svariati stress meccanici.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Cosa considerare quando acquisti una maschera per capelli?

Se vuoi fare tutto a casa e ottenere un risultato professionale, è importante seguire alcuni passi preliminari. In effetti, anche se il prezzo di queste maschere è decisamente più economico rispetto a una seduta dall’estetista, non siamo sicuramente di fronte a un prodotto cosmetico a basso prezzo.

Non dimenticare, però, che nella vendita online trovi sempre tante proposte interessanti senza dover spendere un capitale.

La scelta del prodotto che fa per te parte da un punto fondamentale: di che tipo sono i tuoi capelli?

Tipi capelli

La prima cosa da prendere in esame quando procedi nell’acquisto parte proprio da qui.

Colorati

Per i capelli colorati, specialmente se sono secchi, servono maschere nutrienti che aiutino a mantenere la brillantezza del colore il più a lungo possibile. Le maschere specifiche devono contenere ingredienti come l’olio di semi di lino o l’aloe, ingredienti che si possono anche alternare con la maschera per capelli secchi. Occorre concentrarsi in modo particolare sulle punte, perché tendono a seccarsi più rapidamente rispetto al resto dei tuoi capelli. Le maschere per capelli colorati (che non devono tingere il capello) devono restituire luminosità alla chioma.

Secchi, crespi e ricci

Il problema di questi capelli è che  soffrono di una mancanza di idratazione, perciò la cheratina – che è il componente del capello – si squama rendendoli fragili. Le maschere per capelli secchi, ricci e crespi devono portare nutrimento e devono contenere principi attivi idratanti e protettivi.

Occorre lasciare agire più a fondo l’applicazione, per un tempo maggiore rispetto ad altri tipi di capelli, in modo che i componenti possano penetrare a fondo. Per affinità si possono anche usare maschere base alla cheratina, che sono particolarmente efficaci come trattamento nutriente di lunga durata.

Grassi

Se i tuoi capelli tendono a diventare grassi e unti rapidamente per un eccesso di produzione sebacea, devi usare maschere che contengono ingredienti astringenti come il limone o l’argilla verde (o anche estratti di ortica, tè nero, ginepro). Tutti questi elementi consentono di riequilibrare le componenti naturali della tua chioma.

Capelli fini

Le maschere possono spesso appesantire i capelli e questo non è l’ideale per dare volume ai capelli fini rovinati. Ma se hai i capelli fini e asciutti o fini e crespi, potresti aver bisogno di un trattamento idratante con una composizione di ingredienti leggera che aiuti a creare volume. L’opinione degli esperti, in questi casi, suggerisce di applicare la maschera solo sulle lunghezze e sulle punte, non sulla radice, diminuendo anche la durata dell’applicazione.

Qual è il grado di porosità dei tuoi capelli?

La porosità si riferisce a quanto efficacemente i tuoi capelli possono assorbire e trattenere l’umidità. Questo parametro è determinato dalla flessibilità dello strato esterno dei capelli, noto anche come cuticola. Idealmente, le cuticole dovrebbero essere strettamente legate, lisce, ma leggermente aperte per consentire ai capelli di assorbire i prodotti cosmetici (idratanti, trattamenti di riparazione, e così via).

Per questo, le maschere devono essere le più naturali possibili, senza siliconi o parabeni derivati dal petrolio. È anche meglio che non abbiano un profumo troppo aggressivo. Esistono tre livelli di porosità dei capelli: bassa, normale e alta.

Bassa

La cuticola è strettamente legata e liscia. Questo tipo di capelli respinge l’umidità, facendo scivolare via l’acqua, come le piume di un’anatra. Dal momento che la chioma ha difficoltà ad assorbire prodotti e trattamenti specifici, è importante effettuare dei passi preliminari. Fai una doccia calda per aprire le cuticole, applica una maschera riparatrice per capelli, quindi risciacqua con acqua calda. A questo punto usa un olio leggero (tipo quello di Argan o di jojoba) per aiutare a sigillare l’umidità.

Normale

La cuticola è legata e liscia e i capelli assorbono acqua e prodotti cosmetici. Anche se spesso soffrono di una mancanza di idratazione, i capelli con porosità normale possono essere facilmente domati usando prodotti idratanti di qualità.

Alta

Il capello ha uno strato cutaneo sollevato in modo permanente: ciò significa che riesce ad assorbire le sostanze, ma ha difficoltà a trattenerle, come una spugna imbevuta. Esistono diverse soluzioni per aiutare a gestire capelli altamente porosi. Tra i più popolari è il metodo LOC (liquido, olio, crema). Inizia bagnando i capelli. Successivamente, applica una maschera con olio per bloccare l’umidità e infine, applica una crema per sigillare tutta l’umidità.

Conclusioni

Sono sufficienti pochi minuti di applicazione per consentire alla tua maschera per capelli di farli tornare morbidi, splendenti e soprattutto sani. La scelta del prodotto giusto per te dipende dal tipo di capello, dal livello di stress a cui è sottoposto e dall’eventuale danneggiamento causato da trattamenti di bellezza troppo aggressivi.

L’importante è affidarsi a prodotti sviluppati con ingredienti naturali, come quello della No products found.. Adatta a tutti i tipi di capelli, ha un’azione idratante e rinforzante grazie al suo contenuto di vitamina E e di acidi grassi, derivati da olio di cocco e d’Argan.

FAQ

Una maschera ristrutturante per capelli che sia molto nutriente può fare una grande differenza nella lucentezza e nella forza della tua chioma. E questo è particolarmente importante se hai i capelli secchi, danneggiati, crespi o molto lunghi. Inoltre, le migliori maschere per capelli tendono ad essere ricche di ingredienti idratanti e riparatori.

Si consiglia di applicarla almeno una volta alla settimana. Ma se i tuoi capelli sono particolarmente secchi o danneggiati, puoi utilizzarla anche due o tre volte alla settimana, tutto compatibilmente con il prodotto che intendi acquistare. Puoi fare affidamento anche a prodotti di marca come Kerastase, Wella e molti altri di cui ha visto la pubblicità.

Dovresti lasciarla almeno per 3-5 minuti. Se hai capelli particolarmente disidratati, puoi anche prolungare l’applicazione a 15-20 minuti. In alcuni casi la puoi lasciar agire anche tutta la notte. Ii capelli asciutti sono meno porosi dei capelli bagnati, quindi c’è meno rischio che raggiungano il massimo dell’umidità per un eccesso di applicazione.

Dipende dalla maschera che stai usando e da come la stai usando. Se la applichi sui capelli umidi, quando il fusto è più poroso, verrà assorbita il più possibile. Nel caso di capelli ad alta porosità ciò può generare fenomeni negativi chiamati di affaticamento igrale. Questo significa che i capelli si sono allungati e contratti con l’aggiunta di umidità che entra ed esce dalla struttura, impedendo di recuperare la loro naturale elasticità.

La cuticola dei capelli non è funzionale al cambio costante di forma, quindi si indebolirà nel tempo, facilitando la rottura. Lasciare una maschera per capelli per un tempo troppo lungo o anche durante la notte, in particolare sui capelli umidi, può fornire troppa umidità, che è ciò che contribuisce a questo. Ma la soluzione è semplice: basta sciacquare la maschera per capelli dopo cinque minuti o come indicato sulla confezione.

I balsami possono solo nutrire per un tempo limitato. Le maschere hanno invece delle particelle più piccole che facilitano l’assorbimento nel capello. Inoltre, rimangono a contatto più a lungo con la tua chioma. Sono più efficaci, soprattutto se i tuoi capelli sono porosi.

Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents