I 10 Migliori Pennelli Trucco

Tra gli accessori indispensabili per il make up non possono mancare i migliori pennelli trucco. Ma quali sono quelli essenziali? Se sei alle prime armi, si consiglia di partire da un set di base da ampliare poi gradualmente nel corso del tempo, quando diventerai una vera esperta.

Nel tuo beauty case non possono mancare i pennelli per il fondotinta e cipria, a cui aggiungere quello per il blush e l’ombretto. Da lì, passo dopo passo, arriverai a creare la tua collezione completa e altamente personalizzata.

Quali sono i migliori pennelli trucco?

Sai bene che il trucco è un po’ il tuo biglietto da visita, se non lo fai bene rischi di metterti in cattiva luce. Tanto più che trovare il pennello giusto non è un’impresa facile. Se incominci a scegliere quello di misura sbagliata, realizzato con materiali scadenti low cost o con le setole tagliate male, finirai per fare un lavoro pessimo.
Tra l’altro, non tutti i pennelli trucco destinati allo stesso impiego vanno bene: occorre sceglierli di misura adeguata e con un certo tipo di setole a seconda della conformazione del viso e degli occhi. Per questo quando si è alla ricerca di un set di questo tipo occorre tenere in conto le caratteristiche del proprio aspetto.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori pennelli trucco:

I 10 Migliori Pennelli Trucco in Sintonia con il Tuo Stile

Il migliore per rapporto qualità prezzo

Morphe Brushes, 701 - Set da 7 pennelli, colore: rosa

ACQUISTA SU AMAZON

I pennelli di questo marchio sono diventati un punto di riferimento tra i prodotti di make-up, non solo per la qualità, ma anche per il prezzo accessibile. Il set  è realizzato con perizia artigianale. Le setole piacevolmente morbide accarezzano la pelle con un tocco delicato e in grado di garantire un risultato di alto livello.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per materiali ecologici

Royal & Langnickel Silk Pro - Set di pennelli cosmetici ecologici, in...

ACQUISTA SU AMAZON

Tutti i pennelli contenuti in questo kit sono di livello professionale. Sono accolti in una pratica custodia con cerniera in sughero, ideale per tenere gli strumenti in perfetto ordine, a casa come in viaggio. I manici sono realizzati in bambù, i puntali non si arrugginiscono né si deformano facilmente e le setole sono morbide, resistenti e di elevata qualità.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

 Il migliore per dotazione di pulisci pennelli make up

Niré Beauty Set Pennelli Make up Professionali 15 Pezzi: Pennelli Trucco...

ACQUISTA SU AMAZON

Il pennelli hanno il manico in legno certificato FSC, mentre le ghiere leggere sono create con alluminio riciclato, oro rosa o argento. Grazie alle dimensioni generose del manico, viene favorita una notevole maneggevolezza, per applicazioni precise e una sfumatura impeccabile. Il pulisci pennelli make up in omaggio rende l’operazione di pulizia veloce, facile ed efficace.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per setole in pelo di capra

Matto, set da viaggio di pennelli da trucco professionali in setole di...

ACQUISTA SU AMAZON

La particolarità di questi pennelli è da ricercarsi nelle loro setole. Sono infatti realizzate in pelo di capra, un materiale riccio e squamoso che si rivela ideale per raccogliere le polveri e distribuirle su viso. Il pratico astuccio in dotazione consente di mettere comodamente il kit in borsetta, sempre pronto all’uso anche in ufficio o in viaggio.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per dosare la giusta quantità di make up

Oscar Charles 17 Pezzi: Set di pennelli per trucco professionale con...

ACQUISTA SU AMAZON

La fibra di questi pennelli è estremamente morbida ma molto resistente, ed è perfetta per raccogliere e applicare il trucco e per ottenere risultati perfetti con blush, creme, prodotti liquidi e polveri. Nel cofanetto è inclusa la spugnetta Flawless Beauty, per applicare con precisione il fondotinta.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per fibre vegan di nuova generazione

Esclusivo Set Pennelli da Trucco Prime Vegan per make-up Professionale - 15...

ACQUISTA SU AMAZON

Tutti i pennelli da trucco di questo elegante set sono realizzati con morbide setole di peli Nurai. Si tratta di un materiale  vegano che si fa apprezzare per la sua elevata resistenza. Consente di applicare il trucco in maniera uniforme, senza provocare irritazioni e trasferendo tutta la consistenza del prodotto: è ideale quindi anche per le pelli sensibili.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per alta precisione

BESTOPE - Set di pennelli professionali da trucco, colore: oro rosa

ACQUISTA SU AMAZON

Con 5 spazzole più grandi e 11 pennelli di precisione, questo kit di pennelli per il make-up è perfetto sia per i truccatori di professione sia per le amanti del trucco fai da te. Le fibre dense, vellutate e non testate sugli animali, distribuiscono i  trucchi in modo uniforme senza assorbirli.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

 Il migliore per design originale

Make Up pennelli, | 22 pz/set | make up Foundation eyeliner blush...

ACQUISTA SU AMAZON

Questi pennelli hanno un design unico, con manico a forma di coda di sirena. Realizzati in materiale plastico di qualità, si rivelano ideali per un regalo divertente  ma che trasforma l’applicazione del trucco in un’esperienza professionale. Le setole di nylon sono morbide e di alta densità, non perdono peli e non hanno odore.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per produzione artigianale

Ammiy®, set di pennelli professionali da trucco, con manico in legno e...

ACQUISTA SU AMAZON

Il kit si compone di pennelli per trucco di alta qualità progettati per un uso professionale. Le setole 100% non porose permettono un’applicazione omogenea sul viso e sugli occhi di ogni tipo di prodotto in polvere, crema o liquido. Ogni pennello è fatto a mano con manico in legno e ghiera metallica. Fornito con splendida borsa in morbida pelle bianca per raccogliere tutti i pennelli e trasportarli.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per dotazione di base

Real Techniques Set di Pennelli Everyday Essentials Plus con Spugnetta...

ACQUISTA SU AMAZON

Nel kit sono presenti quattro pennelli di nuova concezione e una spugna di bellezza. Hanno setole coniche, morbide e soffici così da miscelare la polvere fard uniformemente per un look liscio e naturale, mentre la spugna Miracle morbida e flessibile aiuta a miscelare liquido e crema del fondotinta in una finitura luminosa.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Come scegliere un pennello per il trucco?

L’offerta sul mercato è decisamente ampia e può spiazzare, soprattutto se ti stai avvicinando per la prima volta al mondo del trucco. Ma niente paura: dai un’occhiata a questi pratici consigli per scegliere i prodotti più adatti a te, senza sbagliare.

Qualità

Anche se acquisti il trucco più costoso ma non utilizzi un pennello make up di qualità, le imperfezioni faranno bella mostra di sé sul tuo viso. Un buon pennello per il trucco deve avere setole compatte e dense, un manico solido realizzato in legno o plastica e una forma adatta per applicare polveri e trucchi in modo uniforme. Un pennello robusto ti deve permettere di applicare il trucco per tutto il tempo che lo utilizzerai, con la stessa precisone di quando lo hai comprato.

Non è necessario acquistare subito un set professionale di 32 pennelli da trucco. La regola che si segue in genere è quella di comprare pennelli “à la carte”: vale a dire, prendere un set di pennelli per trucco di base e poi aggiungerne man mano gli altri quando ti impratichirai delle tecniche per fare una determinata applicazione. Nel rendere perfetta la tua routine quotidiana è importate capire subito quali pennelli ti servono tutti i giorni e quali possono essere acquistati in un secondo tempo per trattamenti particolari. Se viaggi molto, puoi tenere borsetta un ulteriore kit di pennelli di base economici.

Tipo di pennelli per il trucco

I pennelli per il trucco sono disponibili in innumerevoli forme e dimensioni. Ciò che li differenzia veramente sono le setole, vale a dire la parte del pennello che trasferisce il trucco dalla tavolozza e lo applica sul viso. Scegliere quale tipo di pennello è giusto per la tua pelle è spesso una questione di tentativi ed errori che si commettono fino a trovare quello adatto. Alcuni pennelli potrebbero essere troppo ruvidi quando si applica il trucco e alcuni potrebbero non resistere bene all’uso frequente. Se sei un amante degli animali, dovresti anche prestare molta attenzione alla provenienza delle fibre di cui sono fatte le setole.

Pennelli per trucco naturali. I pennelli con setole in fibre naturali, realizzate con vari peli di animali, hanno un prezzo più elevato rispetto a quello dei pennelli sintetici. Le setole naturali tendono a trattenere i pigmenti colorati meglio di quelle sintetici e trasferirli con un tocco più morbido sulla pelle. Sono realizzate con i peli di vari animali, tra cui scoiattoli, capre, tassi, cavalli, visoni o zibellino, ma la condizione in cui sono tenuti è spesso discutibile.

Per cui, se sei una sostenitrice convinta dei diritti degli animali, ti consigliamo di accertarti se i pennelli che trovi in commercio e che stai per acquistare sono di tipo cruelty free.

Pennelli per trucco sintetici. Le setole sintetiche di solito sono costituite da filamenti di nylon o poliestere. Spesso questi filamenti vengono tinti e cotti per renderli più morbidi e più assorbenti e sono meno inclini ai danni provocati da trucco e solventi. Sono più facili da pulire rispetto ai pennelli per make up con setole naturali perché i filamenti non intrappolano o assorbono i pigmenti. Inoltre, sono più adatti per la stratificazione di polveri o correttori poiché resistono più saldamente al trucco. Sono anche la scelta ideale per chi soffre di allergie alla pelliccia degli animali.

Riepilogo delle caratteristiche generali

Forma della testina: quadrata, a cupola, affusolata, angolata, inclinata, a punta

Dimensioni della testina: fine (extra piccola), piccola, media, grande, extra grande

Tipo di setole: pelo sintetico o pelo naturale

Texture delle setole: fine, morbida, ruvida

Densità delle setole: ferma, rigida, densa

Lunghezza impugnatura: lunga, corta, mini (dimensioni da viaggio)

Puntale: alluminio, ottone o altri metalli

Conclusioni

È difficile trovare qualcuno che non consideri i pennelli per il trucco una parte integrante di ogni routine di bellezza. Anche se lo stesso compito può essere svolto dalle apposite spugne di miscelazione e persino dalle nostre dita,  per un’applicazione davvero precisa hai bisogno di avere nel tuo kit i pennelli giusti. Come quelli della Morphe, un set di 12 pennelli realizzati con cura artigianale. Sono progettati con setole morbide che accarezzano delicatamente il viso e sono studiate per garantire un risultato altamente professionale.

FAQ

Il set di pennelli per il viso professionali e gli occhi dovrebbe includere tutto ciò che ti occorre per soddisfare le tue esigenze di makeup. La dotazione di base comprende pennello per il fondotinta, pennello correttore, pennello blush, pennello contorno occhi, pennello ombretto base, pennelli per la polvere e la cipria, spazzola per le sopracciglia e un piccolo pennello angolato. Alcuni dei set pennelli trucco offrono molto più dei pennelli di base e presentano ad esempio uno spoolie, un pennello a ventaglio, un pennello per labbra e un pennello per contorni.
Se vuoi, puoi acquistare ogni pennello singolarmente per creare la tua collezione: in questo modo puoi ottenere esattamente ciò che desideri. Tuttavia, pensare di acquistare subito tutti i pennelli che ti servono può rivelarsi molto costoso.
Con un kit pennelli make up, non perdi tempo a navigare nel web e riduci in parte i costi. Fai attenzione, però, che alcuni set hanno pennelli di buona qualità mescolati con altri scadenti. Se ti affidi ai canali di vendita online, valuta bene le opinioni degli utenti per fare la scelta migliore per te.

Come già sottolineato, questa è una questione di preferenza. Un set base con solo 6-10 pezzi potrebbe già essere sufficiente. In alcuni casi sono sufficienti anche solo 4 pennelli per un’applicazione integrale. Alcuni appassionati di trucco (e professionisti) preferiscono invece set più grandi che hanno pennelli su misura per un uso specifico.

Almeno una volta al mese, mescola acqua tiepida con una piccola quantità di shampoo per capelli normali o detersivo per piatti. Immergi i pennelli muovili in tutte le direzioni. Quindi sciacquali bene, asciugali con carta assorbente e appoggiali fino a quando non sono completamente asciutti.

Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents