21 Modi per Ridurre le Rughe

Le rughe si formano per la mancanza di umidità ed elasticità della pelle. In genere è un inestetismo che colpisce le persone in età avanzata, ma a causa di fattori come l’esposizione al sole, l’inquinamento e lo stress miete sempre più vittime anche fra i giovani. Vuoi scoprire quali sono i modi per ridurre le rughe? Continua a leggere qui!

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Cosa bisogna sapere sulle rughe

    Le rughe sono pieghe o increspature della pelle. Appaiono naturalmente man mano che passano gli anni.

    • Le prime rughe tendono ad apparire sul viso (un esempio classico sono le rughe contorno occhi), nei punti in cui la pelle si piega naturalmente durante le espressioni facciali. Si sviluppano a causa della pelle che diventa più sottile e meno elastica nel tempo.
    • Le rughe tendono anche ad apparire sulle parti del corpo che ricevono la maggior parte dell’esposizione al sole, come il viso e il collo, il dorso delle mani e le braccia.
    • Le rughe rappresentano una componente naturale del processo di invecchiamento. Tuttavia, molte persone non amano questo tipo di inestetismo e ricorrono a cosmetici anti-età e a interventi di lifting.

    Perché si formano le rughe?

    espressioni-facciali

    Con il passare degli anni la pelle diventa più sottile, più secca e meno elastica, il che significa che è meno in grado di proteggersi dai danni: ecco perché vengono le rughe e le linee sottili. Tuttavia, è anche importante sapere come prevenire le rughe.

    Espressioni facciali

    Le espressioni facciali, come sorridere, aggrottare le sopracciglia o strizzare gli occhi, portano allo sviluppo di linee sottili e rughe in giovane età. Quando si è giovani, la pelle torna indietro. Ma anno dopo anno la pelle perde la sua flessibilità e genera, con il tempo, solchi permanenti, rendendo necessario capire come ridurre le rughe d’espressione.

    Tonalità della pelle

    Le rughe affliggono le persone in modo diverso a seconda della tonalità cutanee a causa delle differenze strutturali e funzionali della pelle. Il derma compatto si trova più spesso nella pelle delle persone afro e asiatiche, il che probabilmente le protegge dalle rughe occhi e del viso.

    Fattori esterni

    Molti fattori esterni possono influenzare lo sviluppo delle rughe, tra cui:

    • esposizione al sole
    • fumo
    • consumo di bevande alcoliche
    • scarsa idratazione
    • fare sport all’aria aperta
    • abbronzarsi con i lettini UV

    Come ridurre le rughe

    Molte persone credono che l’invecchiamento della pelle sia inevitabile, ma grazie alle conoscenze scientifiche che abbiamo oggi, si può veramente capire come eliminare le rughe per sembrare più giovani. Qui di seguito puoi trovare alcuni metodi togli rughe che ti possono aiutare a fare la differenza e ad eliminare le rughe viso senza bisturi.

    evita-il-sole

    Il sole è la principale causa delle rughe, con dozzine di studi che documentano il suo impatto sulla freschezza cutanea. Se stai all’aria aperta, non dimenticare la protezione solare.

    2. Non fumare

    Sempre più studi confermano che il fumo di sigaretta invecchia la pelle, principalmente rilasciando un enzima che scompone il collagene e l’elastina, componenti importanti della pelle.

    3. Dormi a sufficienza (e sulla schiena)

    dormi-a-sufficienza

    Se non dormi abbastanza, il corpo produce cortisolo in eccesso, un ormone che scompone le cellule della pelle favorendo la formazione delle rughe. Inoltre, dormire su un fianco aumenta le rughe viso su guance e mento, mentre dormire a faccia in giù provoca antiestetiche rughe fronte: meglio quindi dormire sulla schiena, anche per eliminare le rughe intorno alla bocca.

    4. Metti gli occhiali

    Qualsiasi movimento facciale ripetitivo, come strizzare gli occhi mentre si legge o quando si è esposti al sole, fa lavorare eccessivamente i muscoli facciali, formando un solco sotto la superficie della pelle, con il manifestarsi di rughe sotto occhi. Indossa quindi occhiali da lettura e occhiali da sole per prevenire le rughe d’espressione.

    5. Consuma salmone e soia

    consuma-salmone-e-soia

    Il salmone (insieme ad altri pesci d’acqua fredda) è un’ottima fonte di proteine ​​- uno degli elementi costitutivi di una pelle in buona salute – e ha un elevato contento di omega-3, che nutre la cute e la mantiene giovane. Alcune proprietà della soia possono aiutare a curare alcuni dei danni provocati dal sole.

    6. Aggiungi il cacao

    Il cacao sembra sia un vero antirughe naturale. Contiene alti livelli di due flavanoli (epicatchina e catechina) che proteggono la pelle dai danni del sole, migliorano la circolazione e influiscono sull’idratazione, rendendo l’epidermide più vellutata.

    7. Mangia più frutta e verdura

    I composti antiossidanti di frutta e verdura combattono i danni causati dai radicali liberi, facendo apparire la pelle più giovane e luminosa.

    8. Usa una crema idratante

    Spesso si predilige una crema per ridurre le rughe anti-età e si dimentica il potere di un semplice semplice prodotto idratante. La pelle umida ha un aspetto migliore, quindi le linee e le pieghe sono molto meno evidenti.

    9. Non lavare troppo il viso

    Alcuni dermatologi ritengono che l’acqua del rubinetto privi la pelle dei suoi oli naturali e dell’umidità che proteggono dalle rughe. Se lavi il viso troppo spesso rimuovi non solo lo sporco, ma anche la protezione.

    10. Stimola la produzione di collagene

    La Vitamina C in forma di acido L- ascorbico può aumentare la produzione di collagene, proteggere dai danni dei raggi UVA e UVB, correggere i problemi di pigmentazione e migliorare le condizioni infiammatorie della pelle.

    Trattamenti topici che riducono le rughe

    Gli studi dimostrano che i seguenti ingredienti possono attenuare le rughe. La maggior parte si trova in una varietà di trattamenti per la cura della pelle, sia su prescrizione che da banco.

    11. Alfa-idrossiacidi (AHA)

    Questi acidi naturali della frutta sollevano lo strato superiore delle cellule morte della pelle, riducendo la comparsa di linee sottili, in particolare le cosiddette rughe contorno occhi. Studi recenti hanno evidenziato che a concentrazioni più elevate, gli AHA possono aiutare a stimolare la produzione di collagene.

    12. Retinoidi

    La crema Retin A, che contiene tretinoina sembra efficace nella riduzione delle linee sottili e delle rughe. Inoltre ripara i danni del sole. Il retinolo è una forma naturale di vitamina A presente in molti integratori per rassodare la pelle del viso da banco e creme che non hanno effetti collaterali, come bruciore e sensibilità della pelle.

    13. Vitamina C

    Secondo alcuni studi, la vitamina C è un potente antirughe naturale. Può aumentare la produzione di collagene, proteggere dai danni dei raggi UVA e UVB, correggere i problemi di pigmentazione e migliorare le condizioni infiammatorie della pelle. La chiave, tuttavia, potrebbe essere il tipo di vitamina C utilizzato: sembra la forma di acido L- ascorbico sia la più potente per alleviare le rughe.

    14. Idebenone

    Questo cugino chimico del nutriente coenzima Q10 (CoQ10 ) è un antiossidante super potente. Secondo un recente studio americano, con sole sei settimane di uso topico si ha una riduzione del 26% della ruvidità e della secchezza della pelle, un aumento del 37% dell’idratazione, una diminuzione del 29% delle linee e delle rughe e un miglioramento complessivo del 33% nella pelle danneggiata dal sole.

    15. Fattori di crescita

    I fattori di crescita sono una parte della naturale risposta di guarigione delle ferite del corpo. Questi composti, se applicati localmente, possono ridurre i danni del sole e diminuire le linee e le rughe, oltre a stimolare la produzione di collagene che spiana le rughe del viso.

    16. Pentapeptidi

    Secondo alcuni studi, l’applicazione locale di pentapeptidi può aumentare la produzione di collagene nella pelle danneggiata dal sole, oltre a ridurre le linee e le rughe sotto gli occhi e in altre parti del viso. Rappresentano quindi degli efficaci rimedi naturali per rughe profonde.

    Trattamenti medici che riducono le rughe

    Concludiamo questa guida dedicata a come ridurre le rughe con una breve panoramica sui trattamenti medici più diffusi.

    17. Botox

    botox

    Un’iniezione di questa versione purificata della tossina botulinica A rilassa il muscolo appena sotto le rughe, consentendo alla pelle in superficie di rimanere liscia e senza pieghe. È uno dei segreti di come ringiovanire il viso a 50 anni.

    18. Filler antirughe

    I medici riempiono le rughe con una varietà di sostanze, tra cui collagene, acido ialuronico e altri composti sintetici. I trattamenti popolari includono, tra gli altri, Restylane e Juvederm.

    19. Laser resurfacing

    laser-resurfacing

    L’energia proveniente da una sorgente di luce – un laser o una luce a diodi pulsata – rimuove lo strato superiore della pelle, provocando una “ferita” cutanea lieve ma impercettibile. Questo attiva il sistema naturale di produzione del collagene della pelle, ottenendo un’epidermide più liscia e senza rughe.

    20. Peeling chimici

    In questo trattamento, una delle tante diverse sostanze chimiche viene utilizzata per “bruciare” lo strato superiore della pelle, creando danni che inducono il corpo a rispondere producendo più collagene. Ti ritroverai con una pelle dall’aspetto più giovane e levigato.

    21. Dermoabrasione

    dermoabrasione

    Si tratta di un dispositivo di aspirazione a vuoto utilizzato in sinergia con un cristallo chimico delicato. Aiuta a rimuovere lo strato superiore della cute e mette in luce una nuova pelle più uniforme sulla superficie. Nel processo, le linee sottili e le rughe sembrano scomparire.

    • spazzolale regolarmente con uno specifico spazzolino per ciglia
    • lava ogni giorno il viso e gli occhi con un sapone delicato
    • rimuovi il trucco dagli occhi alla fine di ogni giornata

    Conclusioni

    Le rughe accompagnano il passare degli anni e tendono a svilupparsi specialmente sulle parti del nostro corpo esposte al sole, come viso, collo, mani e avambracci. Nella maggior parte dei casi si manifestano tra i 40 e i 50 anni poiché la pelle perde idratazione e spessore. Ci sono molte cose che puoi fare per prevenirle e ridurne l’aspetto, anche prima di andare da un medico.

    Domande Frequenti

    L’esposizione al sole dovrebbe essere ridotta al minimo per prevenire la formazione di rughe. L’uso quotidiano della crema solare è molto importante nella prevenzione. Inoltre, se si ha la necessità di trascorrere molte ore all’aperto si consiglia di indossare abiti adeguatamente coprenti.

    La vitamina C è un ingrediente presente in molti prodotti antietà. Alcuni studi dimostrano che può ridurre la comparsa delle rughe quando la si utilizza per almeno 12 settimane. Anche una dieta sana ricca di questo nutriente potrebbe aiutare. La ricerca suggerisce che le persone che assumono in modo naturale più vitamina C hanno meno rughe. Oltre agli agrumi, ne sono ricchi i broccoli, i peperoni rossi e gli spinaci.

    Durante il trattamento di linee sottili e rughe, il dermatologo inietta il botulino nei muscoli mirati del viso o per trattare le rughe decollete. Questo rilassa temporaneamente i muscoli interessati, provocando la diminuzione di linee sottili e rughe. L’effetto dura da 3 a 4 mesi e talvolta più a lungo.

    Scroll to Top