Come capire qual è la frequenza giusta?
Quante volte a settimana lavare i capelli? Difficile rispondere.
A volte lo si fa per abitudine, altre volte perché ci si sente i capelli sporchi dopo un giorno, altre ancora si approfitta della doccia dopo l’allenamento per farsi uno shampoo. Quindi ognuno deve seguire le proprie inclinazioni e preferenze?
Non esattamente.
Ci sono degli aspetti importanti che non vanno sottovalutati per capire qual è LA FREQUENZA GIUSTA PER TE.
Sebo
Secondo il comune punto di vista, i capelli sono sporchi quando denotano la presenza di una notevole quantità di sebo. Questa sostanza untuosa viene prodotta dalle ghiandole sebacee (localizzate in massima parte nel cuoio capelluto e in alcune parti del viso) ed è costituito essenzialmente da una miscela di acidi grassi liberi, gliceridi e squalene
La quantità che viene prodotta è legata a molteplici fattori, primi fra tutti l’età, il sesso e l’ereditarietà. Man mano che passano gli anni, tende a diminuire.
In genere sono in pochi ad avere una produzione così abbondante di sebo da giustificare lo shampoo tutti i giorni. In genere anche chi ha i capelli molto grassi dovrebbe fare lo shampoo a giorni alterni.
Tipo di capelli
Ogni tipo di capelli è diverso e ha le sue esigenze in fatto di lavaggio. E queste esigenze vanno rispettate.
Fini. I capelli fini si trovano vicino al cuoio capelluto ed entrano in contatto con il sebo molto più rapidamente rispetto, ad esempio, ai capelli mossi. Ecco perché tendono a diventare più grassi.
frequenza di lavaggio consigliata: ogni due giorni
Spessi. Difficilmente i capelli spessi sono soggetti all’untuosità, perché il loro diametro generoso difficilmente viene interamente coperto dal sebo.
frequenza di lavaggio consigliata: tre o quattro due giorni
Ricci o mossi. Questo tipo di capelli entra difficilmente a contatto diretto con il sebo, per cui tende comunque ad essere secco di sua natura. Il contatto frequente con l’acqua potrebbe rivelarsi addirittura dannoso.
frequenza di lavaggio consigliata: una volta ogni settimana
Afro. I capelli afro sono quelli che richiedono lavaggi meno frequenti, dal momento che il continuo contatto con l’acqua rischia di renderli fragili e soggetti a caduta.
frequenza di lavaggio consigliata: una volta ogni due settimane
Sudore
Chissà quante volte, dopo un allenamento, ti sarai accorto di avere i capelli più sporchi del consueto. E ti sei mai visto quando togli il casco della moto? Questo accade perché il sebo tende a diffondersi sui capelli attraverso il sudore. Anche il loro odore non è il massimo.
Ecco perché ogni volta che sudi è necessario fare uno shampoo.
Attività
Ci sono alcune attività come le pulizie domestiche o il giardinaggio che portano i capelli ad entrare in contatto con polvere, sporcizia, polline.
In questi casi non esitare: fai una doccia completa, capelli inclusi.
Styling
L’utilizzo abituale di prodotti per lo styling come creme e spray può portare a un accumulo di sostanze aggressive sui capelli, facendo insorgere prurito e irritazioni.
In questo caso è consigliato un lavaggio più frequente rispetto a chi usa solo spazzola e phon.