Gli 11 Migliori Oli Detergenti per il Viso Adatti a Ogni Tipo di Pelle

Se hai la pelle grassa, l’idea di applicare un prodotto a base di olio sul tuo viso con tutta probabilità ti lascerà perplessa. Ma dovrai ricrederti. Il miglior olio detergente per viso è un cosmetico che chiunque, indipendentemente dal tipo di pelle, può utilizzare per rimuovere il trucco (anche quello più ostinato), idratare la pelle e nutrirla delicatamente.

Secondo l’opinione degli esperti, siccome l’olio dissolve l’olio, un prodotto di questo tipo è ideale per essere utilizzato come detergente. Gli oli detergenti di solito contengono una base di olio, insieme a un ingrediente tradizionale per la pulizia della pelle chiamato tensioattivo, che aiuta a legarsi allo sporco sulla pelle e rimuoverlo senza compromettere la barriera cutanea.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents
    olio-detergente-per-viso

    Qual è il miglior olio detergente per viso?

    A differenza delle tradizionali salviettine struccanti (o anche delle acque micellari), gli oli detergenti sono fra i prodotti più delicati, che assicurano la rimozione di ogni traccia di mascara e fondotinta waterproof. Non è necessario sfregare con foga. In effetti, puoi concederti un piacevole massaggio rilassante con un olio struccante, che è un modo perfetto per concludere una lunga e faticosa giornata. 

    Molti sono anche ricchi di ingredienti salutari, come l’olio di semi di jojoba, l’olio di nocciolo di albicocca e l’ estratto di centella asiatica , che nutrono attivamente le pelli normali, secche e grasse per una pulizia profonda. 

    Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli detergenti per viso:

    1. Il migliore per tutti i tipi di pelle: Olio detergente viso DHC

    DHC Olio Di Pulizia Profondo

    L’originale olio detergente giapponese rimuove il trucco e le impurità, lasciando la pelle pulita, morbida e luminosa.  La formulazione a base di olio d’oliva biologico al 100% funziona sulla premessa scientifica che “il simile attrae il simile”.

    Applicato con le mani asciutte sul viso asciutto, questo detergente ricco e naturalmente dorato a base di olio d’oliva si lega con lo sporco e toglie facilmente creme solari, sebo e trucco ostinato, come mascara e eyeliner waterproof, senza ostruire i pori. 

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. Il migliore per viso e corpo: Olio Detergente Liporestitutivo Avene Xeracalm AD

    Avene Xeracalm ad Olio Detergente Liporestitutivo - 400 ml

    Con la sua formula delicata, è appositamente studiato per le pelli molto secche, a tendenza atopica e soggette al prurito legato alla secchezza cutanea.

    Si basa su una formula multi-competente elaborata intorno ad un’-attivo: i-modulia i-modulia: biotecnologica sviluppata dopo 12 anni di ricerca dai Laboratoires Pierre Fabre.

    Gli icer-omega contribuiscono a ristrutturare e nutrire la pelle e a rafforzare il suo film protettivo, mentrE l’acqua termale lenisce, attenua le sensazioni di disagio e rende morbida la pelle. 

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. Il migliore idratante: Olio detergente Shiseido

    Shiseido 59675 Olio Detersione Perfetta

    Destinato ad essere utilizzare su pelle umida o asciutta, è un olio detergente leggero e confortevole. È formulato con l’esclusiva Gentle Quick-Removing Technology sviluppata dal marchio.

    Cattura efficacemente impurità e makeup che si depositano nei pori. Elimina istantaneamente il makeup viso e occhi, anche quello waterproof. Si sciacqua rapidamente, non lascia tracce oleose e consente di ottenere per un finish luminoso.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. Il migliore per pelli sensibili: Olio Detergente Relipidante La Roche-Posay Lipikar

    la Roche Posay Lipikar Olio Detergente Relipidante - 750 ml

    Con la sua formula altamente tollerabile anche dalle pelli più sensibili, questo prodotto ha un’azione efficace contro la sensazione di prurito e irritazioni dovute a secchezza a partire dalla doccia.

    Fornisce alla pelle i lipidi necessari per ripristinare la funzione della  barriera cutanea. Aiuta a ristabilire l’equilibrio del microbioma riducendo la frequenza degli episodi di secchezza severa e protegge la pelle dalla secchezza.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. Il migliore olio detergente coreano: The Face Shop Rice Water Bright

    The Fronte Shop Rice Water Bright Cleansing Light Oil 150 ml

    Questo olio detergente consente di ottenere una pelle pura e fresca. È formulato con acqua di riso, che contiene vitamina A, B, E e ceramide: svolge così un’azione che idrata la pelle anche dopo la detersione.

    Fra i suoi ingredienti c’è anche l’olio di jojoba, che scioglie le impurità presenti sulla superficie della pelle idratando l’epidermide.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. Il migliore per leggerezza: Klairs Gentle Deep Cleansing Oil

    Klairs Klairs Gentle Deep Cleansing Oil - 150 Ml

    Preserva l’umidità della pelle rimuovendo efficacemente sporco, trucco e impurità. Non provoca alcun tipo di irritazioni, grazie alla sua consistenza facilmente lavabile.

    L’olio detergente è formulato con oli naturali come l’olio di sesamo nero che contiene potenti antiossidanti e olio di semi di ribes nero che include minerali e vitamine.

    È fatto con ingredienti semplici, che lo rendono ipoallergenico e adatto per pelli sensibili.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. Il miglior olio detergente naturale: Caudalie

    Caudalie Huile De Soin Démaquillante - 150 Ml

    Si tratta di un cocktail di oli vegetali nutrienti 100% di origine naturale. È indicato per il viso e per gli occhi: rimuove tutti i tipi di trucco, anche quello waterproof. Deterge e rimuove le impurità senza ungere.

    La sua texture oleosa senza effetto grasso si trasforma in latte a contatto con l’acqua. Il suo profumo naturale di mandorla dolce trasforma la detersione in un momento di benessere e di piacere.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. Il migliore per rapporto qualità pezzo: Olio Detergente Liporestitutivo Svr

    Svr Olio Detergente Liporestitutivo, 1000 ml

    Privo di solfati, è formulato a base di tensioattivi ultra-delicati per detergere la pelle più sensibile con delicatezza e per proteggerla dalla disidratazione.

    La sua efficacia è clinicamente testata: idrata per 24h. Si tratta di un trattamento che nutre intensamente la pelle secca e atopica e che ne preserva il film idrolipidico, riducendo la sensazione di prurito. Si risciacqua con facilità.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. Il migliore anti-età con olio di argan: Olio detergente So Bio Etic

    SO BiO Etic prezioso di Argan Olio detergente Anti-Age

    Questo olio rimuove immediatamente ogni traccia di impurità e trucco, anche le più ostinate. Una volta che è nutrita e idratata, la pelle è più liscia, più chiara e più confortevole.

    La texture gel si trasforma in un olio a contatto con la pelle, poi in un velo lattiginoso ultra-morbido al risciacquo. Il suo olio di argan biologico proviene dalla terra tra Essaouira e Agadir ed è prodotto con impegno etico.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. Il migliore per pelli grasse: Olio Struccante Purificante Erborian Black Cleansing Oil

    Erborian Detox Black Clean Oil Olio Struccante Purificante, 190ml

    Combina la tecnica di pulizia coreana con il carbone, noto per le sue proprietà purificanti, per offrire luminosità e comfort. A contatto con l’acqua tiepida, la sua texture setosa si trasforma in una leggera emulsione, per un’azione detergente delicata ma efficace.

    Rimuove delicatamente le impurità, l’eccesso di sebo e tracce di trucco anche ostinato e waterproof. La pelle risulta pulita, elastica e nutrita, come avvolta da un velo protettivo non untuoso.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    11. L'olio detergente più votato: Tatcha Pure

    TATCHA 1-Step Camellia Cleansing Oil by Tatcha

    Questa miscela di oli vegetali deterge a fondo la pelle senza privarla della sua naturale idratazione, un primo passo essenziale per qualsiasi rituale di benessere. Formulato senza oli minerali, rimuove anche creme solari resistenti all’acqua, formule trucco a lunga tenuta e creme BB.

    Emulsiona completamente e non lascia residui oleosi. È un prodotto ricco di acido oleico e linoleico, insieme alle vitamine A, B ed E per nutrire la pelle secca, calmare la pelle sensibile e decongestionare la pelle grassa.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Che cos'è un olio detergente?

    Gli oli detergenti rappresentano un’opzione efficace per rimuovere  il trucco, le impurità superficiali e l’olio in eccesso. Ciò che li rende diversi è il modo in cui funzionano rispetto ai tradizionali detergenti idrosolubili che hanno una consistenza in crema, gel o schiumogena.

    I detergenti tradizionali che trovi sul mercato detergono principalmente con tensioattivi, ingredienti che interagiscono con olio, trucco e impurità sulla pelle facendo in modo che possano essere risciacquati con acqua. 

    Gli oli detergenti sono invece un tipo speciale di solvente perché sono lipofili. Ciò significa che sono naturalmente attratti da altri oli, incluso il sebo prodotto dalla nostra pelle e gli ingredienti oleosi nel trucco. Questo è ciò che consente agli oli in un olio detergente corpo di sciogliere rapidamente il trucco e l’olio in eccesso mentre allo stesso tempo ammorbidisce la pelle.

    Come usare lo shampoo antigiallo?

    Come scegliere l'olio detergente?

    Se dai uno guardo alla proposta della vendita online, con tutta probabilità resterai un po’ disorientata. Al di là delle offerte e dei prodotti a basso prezzo rispetto al negozio di cosmetici o alla farmacia, resta sempre il dubbio: quale scegliere? 

    Esistono linee guida di base che possono aiutarti ad acquistare un prodotto a base di olio detergente che supporti il ​​tuo tipo di pelle specifico. In ogni caso, è sempre meglio puntare alla qualità piuttosto che a una soluzione low cost di dubbia efficacia.

    Tutti i tipi di pelle

    Tutti i tipi di pelle possono beneficiare di antiossidanti aggiunti. Gli antiossidanti  eliminano i pericolosi radicali liberi, che altrimenti danneggerebbero le cellule, contribuirebbero all’infiammazione e accelererebbero l’invecchiamento. Un ingrediente antiossidante che si trova frequentemente negli oli detergenti è  il tè verde, che ha proprietà antinfiammatorie, anti-età e anti-acne. La maggior parte dei tipi di pelle può anche beneficiare di oli idratanti e non troppo pesanti come avocado, oliva, girasole, sesamo, jojoba, argan e semi di canapa.

    Pelle secca

    Coloro che hanno la pelle molto secca o soggetta a eczemi  possono trarre beneficio da un prodotto detergente più ricco con olio di argan e olio di cocco. Quest’ultimo  è un idratante efficace e riduce la colonizzazione da stafilococco sulla pelle, un batterio che contribuisce alle infezioni della pelle e all’eczema. L’olio di argan  è ricco di vitamina E antiossidante e acidi grassi necessari per mantenere la barriera cutanea delle pelli secche.

    Pelle grassa

    Le persone con pelle grassa  dovrebbero evitare i prodotti formulati con oli più pesanti come olio di cocco, burro di cacao e burro di karité, poiché possono ostruire i pori. Cerca invece l’olio di semi di girasole, che agisce come una calamita per eliminare i punti neri delle pelli grasse.

    Pelle acneica

    In caso di acne attiva, rosacea o pelle molto sensibile  si dovrebbero evitare fragranze forti, anche quelle presenti negli oli essenziali naturali, poiché possono essere irritanti. Si consiglia invece di scegliere un olio detergente viso bio che emulsiona (uno cioè che diventa un po’ cremoso, ma non schiumoso, quando lo lavori). Va applicato con le dita e risciacquato con acqua tiepida. 

    Quali alternative all'olio detergente?

    Anche se sempre più persone apprezzano gli effetti della pulizia mattutina del viso con un prodotto realizzato con una formulazione oleosa, ci sono anche altre opzioni per mantenere la pelle pulita e sana.

    Detergenti a base d’acqua

    I detergenti a base d’acqua agiscono sciacquando via le impurità dallo strato più esterno della pelle. Possono variare notevolmente in termini di ingredienti ed efficacia.

    Detergenti in crema

    Caratterizzati da una consistenza cremosa con elevate proprietà idratanti, i detergenti in crema sono formulati per essere più delicati e idratanti rispetto a un normale detergente per il viso.

    Salviette per il viso

    Le salviettine per il viso sono progettate per rimuovere rapidamente il trucco e altre impurità dalla pelle. Tuttavia, tendono a lasciare molti residui, che possono ostruire i pori e a irritare la pelle.

    Maschere di argilla

    Disponibili in una varietà di formule e consistenze, le maschere di argilla aiutano a estrarre oli e impurità dal profondo dei pori. Possono essere utilizzate una o due volte alla settimana, anche se potrebbero essere troppo aggressive per le persone con la pelle sensibile.

    Conclusioni

    Sono moltissime le aziende di prodotti per la cura della pelle che offrono un olio detergente di marca, ma non sempre si hanno le idee chiare su come utilizzarlo e dove comprarlo. In questa guida abbiamo preso in esame gli aspetti da considerare al momento della scelta, anche in base al tipo di pelle. 

    In ogni caso qualunque siano le tue preferenze, gli oli detergenti, in particolare quelli formulati per essere facili da risciacquare, possono essere un’aggiunta meravigliosa alla tua routine di cura della pelle, sia da soli che come parte di una doppia pulizia.

    Domande Frequenti

    Dal momento che gli oli detergenti sono più delicati e puliscono la pelle meglio dell’acqua micellare, potrebbero essere i migliori per la pelle. Ma, se hai gli occhi sensibili, si consiglia l’acqua micellare perché ci sono meno possibilità che il prodotto entri negli occhi.




    In generale, massaggia con le mani una piccola quantità di prodotto sulla pelle asciutta. Alcune formule possono essere utilizzate anche sulla pelle umida.




    La doppia pulizia è il processo che prevede di utilizzare un detergente immediatamente dopo un altro. Ciò comporta in genere una prima pulizia utilizzando olio o un detergente a base di olio per rimuovere qualsiasi trucco o altre impurità, seguita da un detergente solubile in acqua o un latte detergente per fornire una pulizia più profonda.

    Si pensa che questo processo fornisca risultati migliori rispetto a una singola pulizia, che deve rimuovere le impurità e pulire la pelle. Tuttavia, ci sono poche prove che suggeriscano che sia necessaria una doppia pulizia: per la maggior parte, una singola pulizia dovrebbe gestire entrambe le attività in modo efficace.

    Detto questo, per coloro che si truccano regolarmente o che hanno la pelle molto grassa, una doppia pulizia può aiutare a garantire la rimozione di tutte le impurità e l’eccesso di olio dal viso.

    Non dovresti utilizzarlo per pulire il viso più di una volta al giorno. È meglio farlo di notte in modo che la tua pelle sia ben idratata per andare a letto.

    Sorpresa! Puoi usare l’olio sul viso se sei incline all’acne. Sì, hai sentito bene: alcuni oli detergenti vanno bene per la pelle a tendenza acneica. Per quanto possa sembrare contro intuitivo, alcuni oli sono super efficaci nel pulire la pelle dal trucco e dal sebo in eccesso senza togliere, seccare o irritare.

    Se vuoi fare la pulizia prima dell’esfoliazione il viso deve essere senza trucco, senza creme solari e senza prodotti  cosmetici in generale.

    Sì, i migliori oli detergenti sono nutrienti e non seccano, ma non essere tentata di saltare i normali passaggi post-pulizia. Dovrai comunque applicare una crema idratante (o il tuo solito tonico viso, la crema per gli occhi e il siero se è questa la tua normale routine), per mantenere la pelle morbida ed elastica.
    Scroll to Top