I Migliori Oli di Argan (TOP 16) – Classifica 2020

Tutti gli oli di origine vegetale hanno sempre una doppia funzione: culinaria e di bellezza. Non fa eccezione il miglior olio di argan, estratto da una pianta che cresce in modo spontaneo unicamente nel Marocco. La sua produzione richiede molto tempo, ecco perché è un olio raro e costoso, che viene anche chiamato “oro liquido del Marocco”.

Può capitare così che se non fai attenzione ti capita di acquistare un olio diluito a basso prezzo ma a discapito dei suoi benefici effetti. Ecco perché è importante scegliere solo quello autentico e puro, di derivazione bio al 100%.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents
    olio-di-argan

    Qual è il miglior olio di argan?

    Riconosci l’olio di argan puro dall’etichetta. L’olio deve essere estratto dall’Aragania spinosa, deve essere prodotto in Marocco e riportare la specificare che si tratta di un prodotto puro al 100%. Ricerca l’indicazione che si tratta di un prodotto bio certificato: solo così hai la certezza che sia completamente puro.

    A parte l’impiego in gastronomia, che a dir la verità è abbastanza limitato, è nella cosmesi che l’olio di argan trova le sue maggiori applicazioni. Grazie ai suoi principi attivi e alle affinità con le sostanze grasse della nostra pelle, infatti, si utilizza come ingrediente di cosmetici che rigenerano, idratano e nutrono la pelle. È adatto ai trattamenti viso e corpo e nutre e rinforza anche unghie e capelli.

    Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli di argan:

    1. Il migliore Olio di argan biologico in assoluto: Satin Naturel

    VINCITORE 06/20* L'Olio di Argan BIOLOGICO Vegano - Spremuto a Freddo -...

    Oltre a essere versatile, grazie al tappo dispenser sostituibile (pipetta e spray) questo olio di argan equosolidale è anche facile da applicare.

    Si caratterizza per la sua straordinaria purezza e dai metodi di coltivazione responsabili. La dimostrazione è negli ingredienti. Si utilizza solo olio delicatamente spremuto a freddo dai semi dell’albero di argan (Argania spinosa).

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. Il migliore olio di argan per i capelli: Moroccanoil

    Moroccanoil Trattamento 25 ml

    Formulato specificatamente per capelli fini o chiari, è un trattamento leggero e versatile. Infuso con olio di argan, è ricco di antiossidanti ed estratto di semi di lino. Nutre istantaneamente e aiuta a rafforzare le ciocche lasciandole più morbide, dall’aspetto più sano e più trattabili a ogni utilizzo.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. Il migliore olio di argan per il budget: OGX Renewing + Argan Oil Of Morocco

    OGX Olio Penetrante Renewing + Argan Oil Of Morocco, 100 ml

    Questo olio unico è il segreto per dare ai tuoi capelli un aspetto perfettamente setoso. Ristabilisce la loro brillantezza, lasciandoli piacevolmente morbidi al tatto.

    Una miscela unica e preziosa che aiuta a penetrare il fusto del capello. Aiuta a idratare, ravvivare e creare forza, senza ungere.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. Il migliore olio di argan per le unghie: The Body Source

    Olio di Argan puro al 100% - Ricco di vitamina E e antiossidanti - Adatto...

    Questo prodotto è l’oro liquido marocchino nella sua forma più pura. Imbottigliato alla fonte in Marocco, viene spremuto a freddo per preservare le sue caratteristiche ricche di nutrienti e filtrato due volte per purezza.

    Contiene una naturale abbondanza di vitamina E, Omega 6 e antiossidanti che gli conferiscono elevate capacità idratanti e proprietà anti-invecchiamento.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. Il miglior olio di argan 100 % puro: Bionoble

    BIONOBLE OLIO DI ARGAN PURO 100% Biologico, Naturale e Pressato a freddo |...

    Si tratta di un olio vegetale naturalmente idratante. Molto delicato e facilmente assorbito dalla pelle e dai capelli, è l’olio di bellezza per eccellenza.

    Una particolare attenzione è rivolta alla raccolta e alla rigorosa selezione dei noccioli, per offrire un olio di qualità che mantenga tutte le sue proprietà terapeutiche.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. Il migliore olio di argan per rapporto qualità prezzo: Marocco Naissance 228

    Naissance Olio di Argan del Marocco 500ml - Puro e Naturale, Anti-età,...

    Ideale per cosmetici fai-da-te, si presta alla realizzazione di sieri, creme, balsami e lozioni. Può esser facilmente combinato con altri ingredienti naturali per i vari trattamenti di bellezza.

    Altamente idratante, si presta ad essere usato su viso, corpo, ciglia, capelli e unghie. Il suo Inci è Argania spinosa.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. Il migliore per capelli danneggiati: Olio di argan puro Mother Nature Cosmetics

    Olio di Argan 100% BIO - PURO - VEGANO - PRESSATA A FREDDO - 100ml da Noci...

    Indicato per tutti i tipi di pelle, questo olio è prodotto in Germania e in Austria con ingredienti botanici di altissima qualità provenienti dai luoghi d’origine e spediti in imballaggi di carta certificati FSC.

    Si tratta di un prodotto naturale tradizionale senza aggiunta di additivi. È efficace nel trattamento intensivo riparatore per capelli danneggiati.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. Il migliore spremuto a freddo una sola volta: Olio biologico di argan Eclat Skincare

    100% Olio di Argan Biologico Eclat – Olio di Argan Naturale da Alberi...

    Completamente puro, è ricavato solo da piante sane di argan del Marocco. Ricco di vitamina C e acidi grassi Omega-6, viene spremuto a freddo una sola volta per mantenere intatte le sue preziose proprietà.

    Nutre e ripara capelli, cuoio capelluto, pelle, unghie e cuticole proteggendo le cellule dai danni dei radicali liberi con antiossidanti potenti.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. Il migliore per combattere l’invecchiamento: Simon & Tom - 100% Olio di Argan puro

    OLIO DI ARGAN BIOLOGICO PURO DI MAROCCO - SIMON & TOM - Pressato a freddo /...

    Si rivela indicato per capelli, unghie e cuticole, viso, collo, collo, décolleté e corpo. Nutre profondamente tutto il corpo e combatte l’invecchiamento.

    Migliora la guarigione, elimina le imperfezioni e protegge la pelle dalle aggressioni esterne. Può essere utilizzato come una maschera per i capelli se lasciato agire 15 minuti prima del risciacquo.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. Il migliore olio di argan per massaggi: The Ordinary

    The Ordinary, 100% Organic Moroccan Argan Oil - Olio di Argan spremuto a...

    La sua formula è adatta all’uso quotidiano per capelli e pelle. È a base di olio di semi di argan puro al 100%, estratto mediante spremitura a freddo che preserva l’integrità degli acidi grassi dell’olio e delle vitamine.

    Favorisce la buona salute della pelle e riduce le aree screpolate, rivelandosi particolarmente adatto per i massaggi. Rafforza anche i capelli, donando loro lucentezza.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    11. Il migliore olio di argan per idratare i capelli: Poppy Austin

    Olio di Argan Per Capelli & Pelle - 100% Puro, Vegano, Senza Crudeltà,...

    Ricco di vitamina E anti-età, è un prodotto naturale al 100%. Viene realizzato a mano e raccolto in modo sostenibile utilizzando i frutti dell’albero di argan.

    Consente di ottenere capelli sani, idratati e perfetti, senza doppie punte, increspature e secchezza. Fornisce un potente effetto anti-infiammatorio ed anti-età penetrando in profondità nella pelle per ammorbidirla ed idratarla.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    12. Il migliore olio di argan bio contro l'eczema: Samarkand

    Olio di Argan BIO 100% Puro Prima Pressione a Freddo per Pelle e Capelli -...

    Completamente puro, è un prodotto biologico ricavato dalla prima pressione a freddo.Originale dal Marocco è ricco di ingredienti biologici e naturali che hanno un ruolo molto importante nella rigenerazione cellulare.

    È indicato nei trattamenti per il corpo per combattere i segni dell’età e gli effetti del clima e si rivela e efficace per curare le scottature e gli eczemi, la psoriasi e qualsiasi alterazione cutanea.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    13. La migliore fragranza: Olio di argan L'Erbolario

    L 'erbolario Olio di Argan di alta qualità, speciale Olio per il Corpo,...

    Arricchito da Vitamina E per potenziarne ulteriormente l’incredibile capacità antiage, questo olio fragrante restituisce le doti portentose dell’argan, che nutre a fondo la pelle del corpo, con una piacevole fragranza.

    Apporta un’imprescindibile quota di attivi quali polifenoli, tocoferoli e acidi grassi omega-6, contrasta l’azione destabilizzante dei radicali liberi, primi responsabili del precoce invecchiamento cutaneo. 

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    14. Il migliore olio di argan per azione protettiva: I Provenzali

    Olio di Argan Bio CCPB CERTIFICATO

    Questo olio di argan particolarmente ricco di omega3, 6 e vitamina E. nutre l’epidermide restituendo luminosità e morbidezza, aiuta a proteggerla dalle aggressioni degli agenti esterni e a rallentare l’invecchiamento cutaneo.

    Contribuisce a rinforzare le unghie e rende più morbidi, setosi e luminosi i capelli. È certificato biologico CCPB.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    15. Il migliore olio di argan puro per fotoprotezione: Leucosia Phyticosmetics

    Olio di Argan 100% Puro - 50 ml - Viso, Corpo, Capelli e Unghie

    Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Argania Spinosa, quest’olio subisce un trattamento naturale di decolorazione con terre decoloranti (diatomee) e deodorazione in corrente di vapore.

    In questo modo il prodotto assume una texture molto più delicata e meno grassa e con un odore più gradevole. Nello stesso tempo, garantisce l’elevato contenuto di principi attivi.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    16. La migliore maschera capelli con olio di argan: Herbal Essences Real Botanicals

    Herbal Essences Pure, Maschera Olio di Argan Repair

    È formulato in collaborazione con  I Giardini Reali Botanici di Kew, uno dei principali istituti mondiali nel campo della botanica.

    La sua formula è al 90% di origine naturale e aiuta a ripristinare la morbidezza dei capelli. Ha un valore pH bilanciato ed è indicata per capelli colorati.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Che cos'è esattamente l'olio di argan?

    L’olio di argan si ottiene spremendo i semi dell’albero di argan (Argania spinosa), originario di un’area nel sud-ovest del Marocco, nelle regioni di Essaouira e Agadir. La pratica di lunga data, che da sempre le donne berbere hanno esercitato, prevede la rimozione della buccia spessa e della polpa carnosa del frutto e quindi di rompere la coriacea noce a mano per ottenere i chicchi ricchi di olio. Questi ultimi vengono quindi macinati e pressati per estrarre olio di argan puro e non filtrato, per poi essere travasati e filtrati per produrre un olio ancora più limpido da usare come ingrediente in cosmesi.

    Il risultato finale è un olio estremamente nutriente che penetra facilmente nella pelle per aumentare l’umidità e attivare la creazione di lipidi naturali a protezione della barriera cutanea.
    Poiché l’olio di argan è relativamente leggero, può essere utilizzato sulla maggior parte dei tipi di pelle come crema all’olio di argan e sulla chioma sotto forma di shampoo di olio di argan, per trattare i capelli ricci e crespi.

    Questa guida vuole offrirti uno strumento per aiutarti a capire quale scegliere. Ci sono infatti sul mercato un numero considerevole di offerte ma non tutte sono fatte da olio puro al 100%. Si consiglia allora di leggere e tenere conto delle opinioni espresse da chi ha già acquistato nella vendita online, come un’utile complemento informativo per fare la scelta migliore.

    Benefici dell’olio di argan?

    Come scegliere l’olio di argan?

    L’olio di argan è riconosciuto a livello internazionale per il suo potere di migliorare il tono della pelle e la salute dei capelli. Ricco di antiossidanti curativi per la pelle e acidi grassi, idrata, ripara e nutre la pelle e ripristina le condizioni dei capelli secchi danneggiati. Si tratta però di un olio raro e piuttosto costoso, e solo l’argan di qualità premium è adatto per l’uso sulla pelle. Ecco alcuni suggerimenti su come ottenere l’olio di argan autentico e puro.

    Colore

    L’olio puro  ha un colore giallo intenso, motivo per cui gli è stato dato il soprannome: “Morocco’s Liquid Gold”. Quello trasparente o di colore paglierino è stato probabilmente sottoposto a lavorazione industriale o è stato diluito con oli più economici. In alternativa, l’olio che è più marrone dell’oro (e ha un odore molto forte), potrebbe essere l’olio di argan culinario (tostato).

    Profumo

    Il profumo è spesso descritto come “leggero e nocciola” e ben tollerato dalla maggior parte delle persone, anche se può essere considerato un po’ troppo “aromatico” per chi ha un forte senso dell’olfatto. Questa fragranza scompare una volta che l’olio viene assorbito dalla pelle. In genere, chi conosce il proprio olio di argan, è rassicurato da un aroma in quanto è un buon indicatore di genuinità e purezza.

    Consistenza

    Quello puro di marca ha una consistenza ricca, si diffonde molto facilmente sulla pelle e si assorbe in pochi minuti. L’olio di scarsa qualità è leggero o dà una sensazione scivolosa sulla pelle e probabilmente è stato diluito con un olio più economico.

    Ingredienti

    L’olio di argan puro della migliore marca dovrebbe essere indicato come unico ingrediente sulla bottiglia, ovvero olio di argan al 100% o Argania spinosa al 100%. Nient’altro. Se l’etichetta indica “con argan aggiunto” o l’argan non è elencato come primo o secondo ingrediente, allora non otterrai alcun valore per i soldi extra che spendi perché il contenuto di argan sarà inferiore al 50%. Anche il termine olio marocchino è usato frequentemente ma è una descrizione per scopi di marketing e non un ingrediente. Questo si applica spesso a prodotti con formulazioni che contengono solo una piccola quantità di olio di argan raffinato ma hanno molti siliconi aggiunti.

    Confezionamento

    Essendo un olio vegetale, è incline all’ossidazione proprio come l’olio d’oliva. Quindi l’imballaggio è importante. La confezione migliore sono le bottiglie di vetro scuro (ambra, verde o blu). Le bottiglie di alluminio e le bottiglie di plastica opaca sono ugualmente efficaci contro l’ossidazione.

    Certificazioni

    L’olio di argan di qualità che trovi sul mercato è biologico certificato da Ecocert . Questo fornisce una garanzia che l’olio è stato coltivato, raccolto, lavorato e confezionato secondo i più alti standard di produzione biologica. La certificazione significa che i produttori e fornitori di argan vengono regolarmente controllati per valutarne la conformità.

    Come usare lo shampoo antigiallo?

    Molti si chiedono a cosa serve l’olio di argan. Si tratta in effetti di un prodotto molto versatile, tutto da scoprire.

    Pelle

    Puoi applicare l’olio di argan  direttamente sulle mani come balsamo per unghie e come crema idratante per cuticole. Sul viso, ha l’effetto di una crema idratante naturale ed è ideale su tutto il corpo dopo la doccia.

     Sulle mani (e sui piedi!) si rivela un’ottima crema idratante per l’inverno. Applica alcune gocce sulle gambe dopo la rasatura per aiutare a lenire il passaggio del rasoio. Sulle labbra, idrata la pelle secca e screpolata. 

    Usa l’olio di argan contorno occhi dopo esserti struccata prima di andare a dormire, mentre l’olio di argan ciglia le aiuta a rinforzarsi.

    Capelli

    Applicalo sui capelli durante la notte per calmare le ciocche secche, crespe e divise e lavalo via al mattino. Puoi lisciare un paio di gocce sulle punte per idratare. Dopo lo styling, aiuta a domare i capelli crespi o l’elettricità statica.

    Cosmesi fai da te

    Aggiungi qualche goccia alla crema idratante per il viso, al fondotinta o alla BB cream per una luminosità extra e una maggiore idratazione.

    Mescolalo con un po’ di zucchero di canna per un esfoliante da usare su viso, corpo o piedi. Aggiungine alcune gocce all’acqua di rose per un tonico rinfrescante e se ne metti qualche goccia nell’acqua del tuo bagno ai sali di Epsom per avere un effetto rilassante ed equilibrato.

    Conclusioni

    L’olio di argan è un prodotto ricercato e d’élite, che dona innumerevoli benefici alla pelle e ai capelli. Ha una tonalità dorata, un aroma di nocciola e una consistenza piacevolmente leggera. Poiché è così ricco di nutrienti benefici, come vitamina E, acidi grassi e antiossidanti, può fare dei veri miracoli per il tuo benessere.

    La nostra scelta non è stata facile, ma alla fine abbiamo votato come migliore in assoluto l’olio di argan biologico Satin Naturel. Si tratta di un prodotto equosolidale caratterizzato da un’assoluta purezza. Viene sottoposto a un delicato processo di estrazione con spremitura a freddo he ne mantiene intatte le sue proprietà naturali.

    Domande Frequenti

    Non importa come si usa l’olio di argan, è completamente sicuro da usare tutti i giorni. Alcuni esperti suggeriscono addirittura di usare l’olio di argan due volte al giorno per migliorare la velocità dei risultati. Tuttavia, se vuoi aggiungere olio di argan alla vostra routine quotidiana di bellezza, dovreste iniziare con una volta al giorno e vedere come i tuoi capelli, la pelle e il corpo lo tollerano.

    Questo olio ha una notevole capacità di fornire effetti anti-età. È dimostrato che può migliorare l’elasticità della pelle, l’idratazione e persino ridurre le smagliature. In un recente studio, è stato dimostrato che chi riceve dosi giornaliere di olio di argan ottiene un aumento dell’elasticità della pelle con notevoli effetti anti-età.




    Anche se non si consiglia di utilizzare l’olio di argan puro per proteggersi dai raggi del sole, può essere impiegato come ingrediente benefico per completare i prodotti di protezione solare. Ha infatti alti livelli di vitamina E, nota per la sua capacità di proteggere la pelle da tutti i tipi di danni, compresi quelli del sole.




    Sì, è possibile refrigerare l’olio di argan per prolungarne la longevità. Dopo la refrigerazione, l’olio può solidificarsi e indurirsi. Pertanto, è opportuno esporlo a temperatura ambiente per un po’ di tempo prima di utilizzarlo.




    Sì. L’olio di argan non è né troppo pesante né troppo leggero, il che lo rende adatto a tutti i tipi di pelle. Si assorbe rapidamente e dal momento che è ricco di vitamina E, acidi grassi omega e acido linoleico, la sua azione può ridurre l’acne, idratare la pelle e ammorbidire le macchie secche.
    Scroll to Top