I 12 migliori oli di jojoba: un rimedio naturale tuttofare

Se sei alla ricerca di una soluzione veramente tuttofare per la cura della persona, il migliori olio di jojoba è quello che fa per te. Non ne hai mai sentito parlare? Allora sappi che si tratta di un prodotto molto versatile e completamente NATURALE, che si rivela adatto per il trattamento quotidiano del corpo e dei capelli.

Puoi anche utilizzarlo in caso di irritazione della pelle. In particolare, chi è in dolce attesa o chi soffre di disturbi cronici della cute come la neurodermite o l’acne, spesso fa affidamento sul potere di Madre Natura per fornire idratazione alla pelle e alleviare i sintomi più fastidiosi.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents
    pelle-secca

    Qual è il miglior olio di jojoba?

    L’olio di jojoba è ampiamente utilizzato nella cura del corpo in quanto rinforza la pelle, i capelli e le unghie e li rende più resistenti. Per quanto riguarda i capelli, li idrata a fondo e li rende morbidissimi, facendoli crescere sani, luminosi e forti.

    E per la pelle?

    Quando viene impiegato nella cura della pelle secca, questo olio vegetale stabilizza il contenuto di lipidi e umidità cutanea e ne migliora l’elasticità. L’elevata percentuale di vitamina E  contenuta nell’olio contrasta l’invecchiamento precoce dell’epidermide e rinforza il tessuto connettivo. Viene così a crearsi una barriera protettiva contro l’aria secca del riscaldamento, dal freddo e dal sole.

    Le sue proprietà delicate lo rendono ottimo per rimuovere il trucco, soprattutto nel contorno occhi. Può funzionare al meglio se è biologico, poiché mantiene intatte tutte le sue benefiche proprietà.

    Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli di jojoba:

    1. Olio di jojoba puro NAISSANCE 233 Jojoba d'Oro

    Naissance olio di Jojoba d’Oro 100ml - puro al 100%, Pressato a Freddo,...

    ACQUISTA SU AMAZON

    Chissà quante volte avrai guardato l’Inci di un prodotto per la pelle chiedendoti se è realmente puro al 100%. Nel caso di questo olio della Naissance puoi andare sul sicuro. Proveniente da Israele, non è raffinato ed è pressato a freddo. Ha una fragranza lieve ed è indicato in particolare in caso di pelle grassa, mista o particolarmente sensibile. Perfetto anche per massaggi e aromaterapia.

    2. Olio di jojoba 100% biologico ARTNATURALS

    ArtNaturals - Olio di jojoba 100% biologico, puro e naturale, pressato a...

    ACQUISTA SU AMAZON

    Con il suo pratico applicatore, questo olio di Artnaturals consente una distribuzione del prodotto mirata e senza sprechi. Lo puoi utilizzare sulla pelle per ottenere un tono omogeneo, fresco e giovanile. L’applicazione quotidiana favorisce la creazione di un tono della pelle uniforme e aiuta a combattere le irritazioni e le scottature solari. Rende i capelli morbidi e luminosi.

    3. Olio di jojoba puro biologico BIONOBLE

    OLIO DI JOJOBA PURO BIOLOGICO | 100% Puro, Naturale e Pressato a Freddo |...

    ACQUISTA SU AMAZON

    L’azione altamente nutritiva dell’olio Bionoble dona una tocco di vitalità a tutti i tipi di cute e di capelli. Ha una consistenza fluida, penetra rapidamente e non unge. Lo puoi usare anche come olio per le cuticole e per per alleviare l’irritazione dopo la rasatura o la depilazione. Proviene dall’Argentina ed è spremuto a freddo.

    4. Olio di jojoba biologico vegano SATIN NATUREL

    L’Olio di Jojoba BIOLOGICO Vegano - Spremuto a freddo - Flacone in Vetro...

    ACQUISTA SU AMAZON

    L’olio Satin Naturel si fa apprezzare per il suo elevato contenuto di vitamine A, B ed E, che aumentano il contenuto di umidità della pelle rendendola elastica e tonica.

    Grazie alla presenza di iodio e zinco agisce sulle imperfezioni cutanee come le cicatrice rendendole meno evidenti. È vegano e cruelty free e ha vinto diversi premi.

    5. Olio di jojoba bio BEAU CLICHÉ

    100ml Olio di Jojoba Bio, Spremuto a Freddo, Puro - 100% naturale per la...

    ACQUISTA SU AMAZON

    Proposto a un prezzo interessante, il flacone con dosatore contiene solo olio di jojoba 100% puro e spremuto a freddo. Non è comedogeno ed è adatto ad essere utilizzato con qualsiasi tipo di pelle.

    Regola il sebo cutaneo e ha un’azione idratante profonda e altamente nutritiva sulla cute e sui capelli.

    6. Olio di jojoba 100% puro Desert Essence

    DESERT ESSENCE - 100% Pure Jojoba Oil - 4 fl. oz. (118 ml)

    ACQUISTA SU AMAZON

    Si tratta di un prodotto vegano completamente puro, perfetto per idratare la pelle senza ungere. Può essere impiegato per togliere il make-up e per rimuovere le impurità dai pori.

    Dopo il bagno, consente di ammorbidire le mani e i piedi con un benefico massaggio. Sui capelli aiuta a prevenire la formazione della forfora.

    7. Olio di jojoba extra vergine Biorganique

    Olio di Jojoba 100% Biologico, Puro e Naturale - 100ml – Cura per...

    ACQUISTA SU AMAZON

    Se cerci un prodotto rassodante, che sia in grado di rendere la tua pelle morbida ed elastica, questo prodotto è un must. Aiuta anche in caso di acne, di epidermide screpolata per via del freddo e lo puoi impiegare per togliere il trucco.

    Rende la chioma fluente, fornendo un buon livello di idratazione.

    8. Olio di jojoba Colibri Cosmetics

    Olio di Jojoba biologico spremuto a freddo - 100% puro - olio per capelli...

    ACQUISTA SU AMAZON

    Non devi far altro che applicare qualche goccia di questo olio sulla pelle per ottenere un’idratazione efficace. Lo puoi anche utilizzare sui capelli sfibrati e spenti: li vedrai rinvigorire giorno dopo giorno.

    Combatte la forfora, rinforza le unghie ed è ben tollerato. Non è testato sugli animali e viene imbottigliato in Germania.

    9. Olio di jojoba bio NATUROLEUM

    OLIO DI JOJOBA BIOLOGICO, 100% Puro e naturale - Pressato a freddo - Extra...

    ACQUISTA SU AMAZON

    È un olio garantito bio perché è certificato biologico dalla Soil Association. La sua applicazione aiuta a contrastare l’insorgere di rughe e linee sottile, grazie al contenuto particolarmente ricco di acidi grassi.

    Si rivela adatto sia ai capelli secchi, che idrata efficacemente, sia a quelli grassi, perché rende equilibrata la presenza di sebo.

    10. Olio di jojoba puro GYA LABS

    Olio di jojoba puro - Una carezza anti-invecchiamento di chiara bellezza e...

    ACQUISTA SU AMAZON

    Facilmente assorbibile dalla pelle e dal cuoio capelluto, ripristina l’equilibrio naturale dell’epidermide, riducendo rughe e le linee sottili.

    Agisce in modo efficace sulla chioma secca e opaca facendo riacquistare la lucentezza e la morbidezza che si credevano perdute. Si può miscelare ad oli essenziali per realizzare mix benefici e personalizzati.

    11. Olio di jojoba puro e naturale LAB810 PARIS

    OLIO DI JOJOBA BIO 100% Puro e naturale, ricavato a freddo & Olio Extra...

    ACQUISTA SU AMAZON

    Forfora addio, con questo olio di jojoba certificato biologico e extra vergine. Stimola la crescita delle ciocche e le rende forti, vellutate e idratate con cura.

    La sua applicazione quotidiana nutre gli strati cutanei in profondità, cancellando i segni del tempo. Si può utilizzare come olio balsamico per le labbra e per togliere il make-up.

    12. Olio di jojoba AROMATIKA

    Olio di Jojoba - 50ml - Simmondsia Chinensis - Olio Vettore per Oli...

    ACQUISTA SU AMAZON

    La versatilità è l’aspetto che caratterizza questi prodotto. Si può impiegare puro o miscelato ad altri tipi di oli per effettuare massaggi o come ingrediente extra per dare un tocco esclusivo a shampoo e cosmetici.

    È adatto per ogni tipo di pelle, in particolare quella molto secca e screpolata. Consente di trattare le rughe e il contorno occhi.

    Che cos'è l'olio di jojoba?

    L’olio di jojoba viene estratto dai semi dei frutti del cespuglio di jojoba (Simmondsia chinensis), che cresce spontaneamente in zone desertiche e viene coltivato Argentina, Perù, Israele e Australia. Si tratta di un arbusto sempreverde che può raggiungere i due metri di altezza. Può vivere fino a 200 anni,

    Le sue radici si sviluppano fino a raggiungere le riserve idriche che si trovano nelle profondità del terreno.  

    L’olio, che in realtà è una cera liquida, si conserva a lungo e può essere utilizzato su tutto il corpo e sui capelli.

    Quali sono i benefici dell'olio di jojoba?

    • È un’idratante per la pelle

    • Rende luminosa l’epidermide

    • Riduce le rughe e le linee sottili

    • È efficace contro l’eczema

    • Non è comedogeno

    • Si assorbe facilmente

    • Regola la produzione di sebo

    • Rimuove il make-up

    • Nutre le labbra secche

    • Ammorbidisce le cuticole

    • È un antibatterico

    • Rende morbidi i capelli

    • Irrobustisce le ciocche e ne stimola la crescita

    • Evita la formazione di doppie punte

    • È efficace contro la forfora

    oli-di-jojoba

    Cosa considerare nella scelta dell'olio di jojoba

    Con così tanti prodotti sul mercato, è facile essere un po’ disorientati. Ma non preoccuparti: segui questi pratici suggerimenti e troverai con facilità il prodotto più adatto a te.

    Raffinato o non raffinato

    Sull’etichetta dei prodotti è in genere specificata la dicitura “raffinato” o “non raffinato”. Il processo di raffinazione comporta l’aggiunta di ingredienti di origine chimica che possono avere effetti collaterali sulla salute.

    Un prodotto non raffinato è invece completamente naturale e sicuro, anche per la pelle più sensibile.

    Spremuto a freddo

    Anche se l’olio di jojoba è noto per resistere a temperature piuttosto elevate, il metodo di estrazione basato sul calore compromette inevitabilmente le qualità benefiche del prodotto.

    Al contrario, se viene pressato a freddo l’olio preserva intatte le sue proprietà nutritive e la sua lieve fragranza alla nocciola.

    Puro al 100%

    Come nel caso di qualsiasi prodotto per il corpo, si consiglia di scegliere un olio di Jojoba puro e biologico proposto da una marca conosciuta nel mondo della cosmesi.

    Lo potrai così utilizzare senza alcuna preoccupazione su pelle grassa o secca, capelli e ogni parte del corpo anche per massaggi, beneficiando del suo naturale apporto benefico.

    Suggerimenti per utilizzare al meglio l'olio di jojoba

    Davanti a un prodotto che non si è mai utilizzato prima sorgono naturalmente alcuni dubbi.

    Vuoi sapere come ottenere il massimo dal tuo olio di jojoba?

    Continua a leggere qui!

    Quando utilizzarlo

    Secondo l’opinione degli esperti, l’ideale è applicarlo alla sera, in modo tale che abbia il tempo di agire sulla pelle rilassata durante la notte.

    • Per idratare la PELLE MOLTO SECCA lo si può utilizzare anche un paio di volte nel corso della giornata.

    • In caso di PELLE GRASSA meglio metterlo sul viso un giorno sì e un giorno no.

    Come applicarlo

    Grazie alla sua capacità di penetrare velocemente negli strati più profondi della pelle, l’olio di jojoba non unge e non lascia alcun tipo di residuo oleoso. In linea di massima, non devi risciacquare le parti trattate.

    Quando risciacquarlo:

    Ci sono alcune eccezioni a quanto appena detto. Se usi l’olio di jojoba per togliere il make-up, allora è bene risciacquare il viso una volta che hai terminato. Allo stesso modo, se applichi il prodotto sui capelli e lo lasci agire tutta la notte, il giorno dopo è consigliato uno shampoo.

    Dove acquistare l'olio di jojoba?

    Lo trovi facilmente in farmacia, in erboristeria, nei negozi di cosmesi. Ma se cerchi il miglior rapporto qualità prezzo è nella vendita online che devi guardare: siti come Bioveganshop, Tuanatura e Amazon trovi tanti prodotti in offerta, tutto l’anno, anche con proposte low cost.

    Conclusioni

    L’olio di jojoba è oggi sotto i riflettori nel mondo della cosmesi. Se ne apprezzano in particolare gli effetti benefici sulla pelle secca e sui capelli fragili, grazie alle sue elevate proprietà idratanti e nutrienti. Aiuta anche a combattere i segni del tempo ed è un valido alleato contro l’acne e la forfora.

    L’importante è scegliere un prodotto di qualità, completamente naturale e, possibilmente biologico.

    Domande Frequenti

    Sì, ed è per questo che è così ampiamente utilizzato nei prodotti cosmetici. Non solo ti aiuta a toglierti il trucco, ma è un valido alleato per combattere le rughe e le linee sottili, in particolare nel contorno occhi. E otterrai tutto questo in modo completamente naturale.

    La cosa bella dell’olio di jojoba che trovi sul mercato è che è un emolliente, il che significa che aiuta a lenire e levigare la pelle. Puoi aggiungerne qualche goccia alla tua crema idratante prima di applicarla ogni sera. Agisce durante la notte mentre il tuo corpo dorme e si rivitalizza.

    L’olio di jojoba non è comedogeno, il che significa che non dovrebbe ostruire i pori. Gli effetti di qualsiasi olio possono variare, tuttavia, a seconda del tipo di pelle. Fai un piccolo test su una parte nascosta del tuo corpo: se vedi qualche reazione, non usarlo.

    L’olio di jojoba è un prodotto straordinariamente versatile per viso, capelli e corpo, che puoi usare sia di giorno che di notte. Per l‘idratazione della pelle del viso, applicane tre gocce durante il giorno. Se vuoi effettuare un trattamento notturno, mettine 7 o 8 gocce.

    Puoi aggiungere alcune gocce di olio di jojoba al tuo balsamo preferito, applicare l’olio direttamente sulle ciocche dopo lo shampoo e il pre-styling e, se i tuoi capelli sono secchi, puoi fare una maschera e lasciarla agire tutta la notte per un effetto condizionante profondo.

    Ovviamente dipende da un soggetto all’altro. Alcune persone potrebbero avere reazioni allergiche che danno origine ad arrossamenti. Si consiglia sempre di eseguire un piccolo test su una zona di pelle per verificare come reagisce all’olio.

    C’è da dire però che, rispetto ad altri oli essenziali, allergie o reazioni allergiche sono molto rare con l’olio di jojoba. Ciò è particolarmente vero se acquisti un prodotto biologico completamente puro di una marca nota.

    L’olio di jojoba è estremamente resistente all’ossidazione e, se è completamente puro, non irrancidisce. Può quindi durare anche qualche anno, se lo conservi in un luogo fresco e asciutto.

    Scroll to Top