I 12 Migliori Oli di Ricino Miracolosi per i Tuoi Capelli

Il miglior olio di ricino è un  rimedio naturale molto efficace per la cura dei capelli, delle unghie e della pelle. Se stai lottando con il diradamento della tua chioma o se desideri semplicemente aumentare il suo spessore in alcune aree, massaggiare questo prodotto sul cuoio capelluto almeno un paio di volte a settimana può fare miracoli, e i tuoi capelli ti ringrazieranno.

L’olio di ricino ha infatti una buona affinità con la cheratina, principale costituente di peli, capelli e unghie. Per questo, viene ampiamente utilizzato dall’industria cosmetica come anti caduta capelli e per trattare le doppie punte, i capelli secchi e fragili. Inoltre, rinforza le unghie e le ciglia.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents
    olio-di-ricino

    Qual è il miglior olio di ricino?

    L’olio di ricino è chiamato castor oil nei paesi anglosassoni perché aveva una base aromatica simile al castoreo, un essudato ricavato da una ghiandola del castoro. Si ricava sia dalla spremitura a freddo dei semi del Ricinus communis sia per estrazione con solventi. È oggi un prodotto utilizzato prevalentemente come rimedio di bellezza soprattutto nella cura di prevenzione della caduta dei capelli per le sue proprietà rinforzanti, ristrutturanti, defaticanti e ammorbidenti. 

    Sul mercato ne esistono diverse formulazioni e nei canali di vendita online è possibile acquistare olio di ricino puro al 100% spremuto a freddo, utilizzato per stimolare la crescita dei capelli, rinfoltire ciglia e sopracciglia e anche per rinforzare le unghie.

    Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli di ricino:

    1. Il migliore in assoluto: Olio di ricino per ciglia e sopracciglia Biologique

    Olio di ricino – olio 100% puro spremuto a freddo - stimola la crescita...

    Si tratta di un olio di ricino puro, spremuto a freddo. Ha delle proprietà antibatteriche naturali ed antifungine ed è ad alto contenuto di minerali, proteine, vitamina E ed Omega 6/9.

    Può essere usato sulla chioma per aiutare a prevenire e riparare la perdita dei capelli ed è efficace contro follicoliti, forfora e infezioni del cuoio capelluto. Il suo elevato contenuto di acido ricinoleico aiuta a bilanciare il pH del cuoio capelluto, contribuendo a ricostituire gli oli naturali e a ripristinare i danni causati da prodotti per capelli chimici aggressivi.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. Il migliore per combattere le smagliature: Olio di ricino biologico e pressato a freddo Bionoble

    BIONOBLE OLIO DI RICINO PURO 100% Biologico e Pressato a Freddo | Kit...

    È un trattamento naturale  multifunzionale per la pelle e i capelli. Idrata e rigenera la cute rimuovendo le impurità; inoltre, calma il prurito e riduce le smagliature e le cicatrici. Rappresenta una cura per i capelli fortificante e nutriente.

    Frutto  di una particolare attenzione alla raccolta e all’attenta selezione dei semi, questo è un olio di qualità biologico che conserva tutte le sue proprietà terapeutiche. I semi vengono raccolti da piccoli produttori della regione di Kutch, in India, con metodi sostenibili.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. Il migliore per ciglia e sopracciglia: Olio di ricino biologico e naturale NaturalUp

    Siero Ciglia e Sopracciglia BIO Certificato Qualità Farmaceutica - 30 ML...

    Formulato con olio di ricino, olio di argan e olio di jojoba, è un siero biologico che consente di ottenere delle ciglia e delle sopracciglia perfette. Racchiude in sé la sinergia di oli naturali e vitamina E che ristrutturano l’annesso cutaneo donando vigore e lucentezza.

    La sua composizione, nata dalla tradizione popolare, è stata rielaborata per rendere il prodotto un concentrato di attivi naturali selezionati e senza conservanti. Usato la sera grazie al comodo applicatore in dotazione, offre risultati visibili sin dalla prima applicazion.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. Il migliore per azione anti-età: Natura Pur Olio di Ricino Biologico

    NATURA PUR Olio di Ricino Biologico 120ml, vegano - delicatamente...

    Di qualità biologica, contiene una grande quantità di vitamina E oltre all’acido ricinoleico, agli oli essenziali e agli acidi grassi insaturi.

    Questa combinazione naturale stimola la produzione di collagene e penetra in profondità nella pelle e nei capelli. Si rivela quindi il prodotto ideale per attenuare i segni dell’età, oltre ad apportare benefici visibili a ciglia, unghie e capelli. È privo di sostanze chimiche, coloranti e profumi artificiali.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. Il migliore per la barba: Olio di Ricino Bio Beau Cliché

    50ml Olio di Ricino Bio, Spremuto a freddo, Puro - Stimola e rafforza la...

    Questo olio vegetale biologico viene spremuto a freddo per conservare tutti i suoi benefici. È puro e naturale al 100%: niente conservanti, niente profumi e niente parabeni, solo puro olio vegetale. È adatto per la crescita di capelli, barba, ciglia, sopracciglia, unghie.

    L’olio di ricino ha un naturale potere rinforzante e purificante che garantisce una crescita sana. In ogni confezione sono inclusi pennellino per facile applicazione su unghie, spazzola per ciglia e guida inclusa.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. Il migliore per azione idratante: Olio di ricino biologico LAB810

    OLIO DI RICINO BIOLOGICO Puro e naturale al 100%. Pressato a freddo, extra...

    Questo olio di ricino è al 100% naturale, pressato a freddo per conservare tutte le sue proprietà terapeutiche. Certificato bio (GB-ORG-05), è imbottigliato in Francia.

    L’olio di ricino è un olio usato da migliaia di anni, soprattutto dagli egiziani che conoscevano molto bene le sue virtù per la pelle e per i capelli. Idrata, tonifica la pelle e svolge un’azione anti-età con effetto riparante. Fortifica i capelli, le ciglia e le unghie.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. Il migliore da utilizzare a caldo: Tropic Isle Jamaican Black Castor Oil

    Jamaican Black Castor oil 240 ml/226,8 gram

    Questo olio di ricino di qualità Giamaica è ideale per stimolare la crescita dei capelli e aiutare a riparare le ciocche secche e  danneggiate.

    Pulisce dai parassiti e tossine il cuoio capelluto che rallentano la crescita dei capelli. Riveste la chioma con uno strato protettivo e la mantiene idratata. Lo si può usare anche per il trattamento di pelle, sopracciglia, ciglia e unghie. Si consiglia di utilizzarlo come un trattamento di olio caldo.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. Il migliore per pelle grassa: Olio di Ricino Pressato a Freddo Naissance

    Naissance Olio di Ricino Pressato a Freddo 100ml - Puro, Naturale, Vegano,...

    Non raffinato, pressato a freddo e biologico è un rimedio efficace per nutrire, rivitalizzare e rinvigorire ciglia, sopracciglia, unghie, cuticole e pelle. È ricco di acidi grassi essenziali, necessari per mantenere la pelle sana.

    L’olio è principalmente composto di un acido grasso chiamato acido ticinoleico per circa l’88%. Contiene inoltre linoleico omega 6 e oleico omega 9, che rende l’olio di ricino benefico per ogni tipo di pelle, inclusa la pelle grassa. Non comedogeno, il che significa che non bloccherà i pori.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. Il migliore per capelli danneggiati: Olio di ricino giamaicano extra dark Sunny Isle

    Sunny Isle, olio di ricino jamaicano extra dark 250 ml

    Questo potente olio è efficace per il trattamento dei capelli secchi e danneggiati. Funziona bene anche per migliorare l’aspetto di sopracciglia e ciglia, rendendolo un ottimo prodotto naturale a tutto tondo da incorporare nella tua routine di bellezza quotidiana.

    Ha una consistenza densa e ricca, ideale per nutrire il cuoio capelluto e trattare i capelli secchi o sbiaditi. È un olio di ricino biologico e autentico lavorato nel modo tradizionale giamaicano.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. Il migliore per il trattamento di eczemi: Olio di ricino nero Botanical Beauty

    Olio di ricino nero Giamaicano. 100% puro/naturale/vergine/non raffinato...

    È ottenuto miscelando olio spremuto a freddo dai semi tostati di Ricinus communis con aggiunta delle sue ceneri. Rimuove tutte le impurità dai pori prevenendo infiammazioni e punti neri. Idrata la pelle e mantiene l’ umidità, fornendola di vitamine e acidi grassi.

    Si rivela ideale per il trattamento di dermatite ed eczema, scottature solari, pelle secca e smagliature, nonché piccoli tagli e graffi. Stimola la crescita dei capelli nel giro di pochi mesi e dona alla chioma brillantezza e lucentezza.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    11. Il migliore per capelli più lunghi: Sky Organics Olio di ricino biologico

    Sky Organics Olio di ricino (16 once) USDA Organic spremuto a freddo, 100%...

    Ricco di vitamine e acidi grassi, stimola la crescita dei capelli e aiuta a nutrire e idratare la pelle.

    Prodotto con i più alti standard di qualità, proviene direttamente dagli agricoltori biologici artigianali in India. Adatto a tutti i tipi di pelle e capelli, è privo di additivi artificiali e delicato.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    12. Il migliore per tutto il corpo: Satin Naturel Organic Castor Oil

    Olio Di Ricino BIOLOGICO Vegano VINCITORE 01/20* - Spremuto a Freddo - Per...

    Rappresenta la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un idratante completamente naturale di qualità per tutto il corpo. L’olio di ricino di qualità è caratterizzato dall’elevato contenuto di vitamina E ed acidi grassi essenziali omega.

    La sua efficacia versatile favorisce l’attenuazione di alcune fastidiose imperfezioni. Contribuisce al rafforzamento di capelli, ciglia e sopracciglia fragili. Rafforza le unghie dalla base e sostiene il processo di guarigione delle cuticole screpolate.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Guida all’acquisto dell'olio di ricino?

    Le proprietà benefiche dell’olio di ricino, estratto a freddo dei semi di ricinus communis, sono note da generazioni. Se vuoi sapere come svolge la sua funzione idratante e nutriente non hai che da seguire questa guida, che ti offre tutti gli strumenti per capire quale scegliere tra le diverse formulazioni presenti sul mercato e decidere dove comprarlo.

    Se acquisti online si consiglia di tenere in considerazione le opinioni espresse da chi ha già comprato, dal momento che spesso forniscono informazioni dettagliate sulla qualità del prodotto. Puoi trovare confezioni più economiche rispetto a un negozio di cosmesi o di erboristeria.

    Come scegliere l'olio di ricino?

    Prima di acquistare il prodotto, è bene conoscere quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.

    Tipo di olio di ricino

    Anche se tutti i prodotti a base di olio di ricino provengono dalla stessa pianta primaria, in realtà ci sono tre tipi principali di oli che possono avere effetti o risultati diversi su capelli, viso e occhi. Ciascuno è il risultato di diversi processi di estrazione dell’olio di ricino che alterano sottilmente la composizione chimica del prodotto.

    Purezza

    Alcuni prodotti a base di olio di ricino hanno ingredienti artificiali per migliorare gli effetti del prodotto o modificare i risultati. Tra gli ingredienti artificiali più comuni includono fragranze e alcol. Questi possono dare all’olio un odore gradevole o conferire all’olio alcuni effetti anti-grasso, ma nel complesso questi benefici non superano il costo potenziale.

    L’olio di ricino puro al 100% di solito è molto meglio per il cuoio capelluto e la testa: non irrita e non crea problemi di forfora. Dovresti sempre cercare di trovare olio di ricino puro al 100% quando possibile, poiché questi prodotti saranno complessivamente di qualità superiore rispetto agli oli di ricino – magari low cost – che hanno altri elementi nelle loro formule.

    Grado

    L’olio di ricino viene classificato in “gradi”. Quello di alta qualità è di grado AA Standard, il che significa che proviene dalla prima spremitura dei semi della pianta. 

    Puoi trovare anche prodotti più economici a base di olio di ricino con un grado mediocre. Questi possono ancora essere abbastanza efficaci e mantenere la maggior parte del loro valore nutritivo, sebbene di solito non siano considerati di alta qualità o benefici come l’olio di grado AA Standard.

    Infine, molti prodotti a base di olio di ricino sono chiamati di qualità industriale.
    Ciò significa che l’olio di ricino è stato miscelato con il lotto successivo di semi di piante e i passaggi ripetuti più volte per conferire diversi livelli di saturazione dei nutrienti all’olio risultante.

    Esano

    Controlla se è presente dell’esano nel prodotto a base di olio di ricino che stai per scegliere. Si tratta di un solvente chimico che molti produttori utilizzano per estrarre l’olio dai semi delle piante. Questo solvente rende il processo di estrazione dell’olio di ricino molto più semplice.

    Però può anche causare la permanenza di impurità o sostanze chimiche nell’olio dopo che è stato imbottigliato. E può anche influire sulla qualità complessiva dell’olio modificandone la composizione chimica e la stabilità.

    Quantità

    La maggior parte delle persone usa applica in genere un cucchiaio di olio di ricino ad ogni utilizzo. Ciò significa che puoi consumare rapidamente un’intera bottiglia di olio di ricino più denso di quanto ti saresti aspettato. Ti consigliamo di bilanciare il tuo budget con la quantità di olio in una bottiglia per ottenere i migliori risultati.

    Chi intende usare l’olio di ricino per piccole quantità solo una volta ogni tanto può optare per un prodotto di qualità superiore a un prezzo più elevato.

    Però chi ha un budget limitato e ha bisogno di molto olio di ricino dovrebbe cercare di trovarne uno al giusto rapporto qualità prezzo.

    Benefici dell’uso dell’olio di ricino?

    L’olio di ricino ha una serie di usi medicinali, industriali e farmaceutici. Ha molti vantaggi per i capelli, le ciglia e le sopracciglia, la pelle e le labbra, persino per dimagrire.  Scopriamo insieme quali sono.

    Promuove la crescita dei capelli

    L’alta concentrazione di omega 9 non solo idrata i capelli, ma evita che il colore dei capelli trattato con il colore sbiadisca.

    Rafforza il colore dei capelli

    Gli shampoo viola possono disidratare la chioma. Per mantenerla morbida e lucente, opta per un prodotto che contenga ingredienti idratanti o nutrienti per contrastare la secchezza, come olio d’oliva, proteine ​​del grano idrolizzate, vitamina E o burro di karité. Alcuni shampoo contengono anche biossido di titanio, che funge da protettivo uv. 

    Riduce l’effetto crespo

    Poni fine per sempre ai capelli fuori posto con l’olio di ricino. Il suo uso come maschera per capelli 1-2 volte a settimana leviga e rinforza le ciocche per una finitura lucida che è sempre naturale.

    Idrata la pelle

    Mantieni il viso idratato e riduci macchie, acne, brufoli, cicatrici e linee sottili semplicemente usando olio di ricino. I suoi acidi grassi stimolano la produzione di elastina e collagene, lasciandoti una pelle più luminosa e dall’aspetto giovane.

    Lenisce le irritazioni da rasoio

    Contiene proprietà antinfiammatorie che agiscono per ridurre l’infiammazione e il rossore della pelle, oltre ad alleviare il prurito associato alle irritazioni da rasoio. Aiuta anche a schiarire le cicatrici  grazie ai suoi antiossidanti che curano la pelle.

    Riduce la comparsa delle smagliature

    La presenza di acido ricinoleico nell’olio di ricino lo rende un rimedio perfetto per ridurre la comparsa delle smagliature.

    Allunga le ciglia

    La chiave per ciglia più spesse e ben definite è l’olio di ricino. Arricchito con molte sostanze nutritive e un complesso rinforzante per promuovere la vitalità, ha microfibre naturali che si attaccano ai peli delle ciglia e ne estendono istantaneamente l’aspetto di ogni ciglia.

    Rende le sopracciglia più piene

    Se applicato quotidianamente prima di andare a letto, l’olio di ricino può idratare le sopracciglia, dando una forma più spessa e piena.

    Aiuta ad addormentarti

    Non è chiaro come esattamente l’olio di ricino induca il sonno, ma fidati… funziona. Forse è il peso dell’olio o l’odore, ma qualunque cosa sia, avrai un buon riposo notturno.

    Allevia i dolori articolari

    I componenti antinfiammatori dell’olio di ricino leniscono i dolori articolari creando globuli bianchi per rafforzare il sistema immunitario.

    Conclusioni

    L’olio di ricino è considerato un trattamento efficace se stai cercando di aggiungere lucentezza e corposità ai capelli, alle ciglia e alle sopracciglia. Anche se non c’è nulla di scientificamente provato, molti di coloro che l’anno provato sostengono che può fare miracoli.

    Del resto, l’acido ricinoleico contenuto nell’olio di ricino aiuta a trattenere l’umidità e promuove un cuoio capelluto sano e pulito, tutti elementi essenziali per la crescita dei capelli.

    Puro e spremuto a freddo, l’olio di ricino Biologique ha un elevato contenuto di minerali, proteine, vitamina E ed Omega 6/9. Applicato sulla chioma aiuta a prevenire e a riparare la perdita dei capelli ed è efficace contro follicoliti, forfora e infezioni del cuoio capelluto. Viene fornito con un set di applicatori che ne semplifica l’utilizzo.

    Domande Frequenti

    Togli la maglietta e metti un asciugamano intorno al collo e alle spalle. Inumidisci i capelli.

    Metti un paio di cucchiai di olio per qualche secondo nel microonde per intiepidirlo. Puoi anche mescolarlo con un altro olio vettore (come cocco, avocado, argan e jojoba) per cambiarne la consistenza e la viscosità.

    Con le punta delle dita, distribuisci uniformemente l’olio su tutto il cuoio capelluto e lascialo agire per circa venti minuti. Puoi anche lasciarlo in posa per l’intera notte.

    Al termine, fai uno shampoo, avendo cura di far penetrare il detergente in profondità per eliminare l’eventuale viscosità oleosa.

    In generale, l’olio di ricino viene utilizzato al meglio due o tre volte a settimana, a seconda di quanto è secco il cuoio capelluto o di quanto facilmente può irritarsi. Puoi anche impiegarlo più di frequente se scopri che sta funzionando.

    La maggior parte delle persone può usare l’olio di ricino e godere dei suoi effetti benefici senza doversi preoccupare di eventuali svantaggi. In alcuni rari casi l’ingrediente dei trigliceridi dell’olio di ricino può causare prurito o eruzioni cutanee. Una percentuale ancora minore della popolazione può sperimentare effetti collaterali più significativi, come vertigini o problemi respiratori.

    Si onsiglia di testare il tuo olio di ricino all’interno del braccio vicino al gomito prima di applicarne una grande quantità sulla tua testa. Tale applicazione diffonderà rapidamente gli elementi dell’olio e ti consentirà di determinare se lo puoi utilizzare in tutta tranquillità.

    Scroll to Top