I 10 Migliori Oli di Rosa Canina: Fai Rifiorire la Tua Pelle!

Con tutti i diversi oli, sieri e cosmetici presenti sul mercato della cura della pelle e dei capelli, può essere difficile capire quale scegliere. Vuoi un consiglio?

Torna alle origini il miglior olio di rosa canina.

Quello che un tempo era usato come un rimedio a base di erbe per curare gli arrossamenti e le scottature, è stato oggi trasformato in uno degli ingredienti più versatili e multitasking che faranno letteralmente rifiorire la tua epidermide. Ci sarà un motivo per cui personalità del calibro della Duchessa di Cambridge e di Victoria Beckham parlano da tempo dei benefici di questo ingrediente.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Qual è il miglior olio di rosa canina?

    L’olio viene estratto dai semi della rosa canina attraverso un metodo di spremitura a freddo che ne mantiene intatte tutte le sue proprietà benefiche. Si rivela particolarmente ricco di vitamine A, C, D ed E e di acidi grassi omega. 

    Può essere usato come alternativa naturale al retinolo grazie alla sua azione antietà e rassodante, che riduce la comparsa di linee sottili e ispessisce lo strato cutaneo profondo. La presenza di acido linolenico aiuta a lenire l’irritazione e ridurre il rossore. Può anche contribuire a sbiadire cicatrici (anche della gravidanza), smagliature e trattare i danni del sole. Particolarmente leggero, l’olio non unge e non è comedogeno.

    Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli di rosa canina:

    1. Il migliore in assoluto: Olio di Rosa Canina Puro Eden's Semilla

    Olio di Rosa Mosqueta Puro al 100% - 120ml - Certificato BIOLOGICO -...

    Si tratta di un prodotto completamente biologico, puro e non raffinato. È formulato con carotenoidi omega-3, omega-6 e omega-9, che sono fondamentali per la rigenerazione cellulare della pelle e per la riparazione dei tessuti danneggiati.

    Le pro-vitamine A, D ed E, licopene e antiossidanti aiutano ad attenuare i segni dell’età e le rughe. Può essere utilizzato anche nel trattamento topico dell’acne, per nutrire la pelle secca e per attenuare cicatrici, smagliature e altri problemi dell’epidermide. Non unge ed è adatto a un uso quotidiano.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. Il migliore per pelle secca: Olio di Rosa Canina Biologico Poppy Austin

    Olio di Rosa Canina Biologico - 100% Puro, Vegano, Pressato a Freddo &...

    Biologico, totalmente puro e pressato a freddo, questo olio proviene da fonti gestite in modo responsabile ed è purificato tre volte. Ricco di vitamine A, C ed E, antiossidanti e acidi grassi essenziali, restituisce alla pelle la luminosità giovanile, combattendo i segni dell’invecchiamento precoce. Agisce su rughe, zampe di gallina, macchie senili, unghie fragili, iperpigmentazione e danni del sole. Viene assorbito rapidamente e non lascia residui oleosi. In pochi minuti, comincia già a fare effetto, nutrendo la pelle e mantenendola morbida ed idratata.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. Il migliore per tutti i tipi di pelle: Olio di semi di rosa biologico The Ordinary

    The Ordinary - 100% olio di semi di rosa biologico, olio di rosa mosqueta...

    Questa formulazione utilizza olio di semi di rosa canina puro al 100%, spremuto a freddo e biologico. È ricco di acido linoleico, acido linolenico e pro-vitamina A e aiuta a ridurre i segni del fotoinvecchiamento e molte altre condizioni della pelle dovute al trascorrere del tempo.

    Completamente non raffinato, ha un profumo naturale in parte dovuto al suo alto contenuto di acidi grassi omega.  Si applica una volta al giorno sul viso, prima di coricarsi dopo l’applicazione dei trattamenti a base d’acqua.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. Il migliore per pelli mature: Olio di Rosa Canina Naissance

    Naissance Olio di Rosa Mosqueta 250ml – Idratante, Nutriente ed...

    Estratto nel Regno Unito da semi di origine africana, questo olio ha un alto potere emolliente. Completamente puro, si caratterizza per una profumazione leggermente aromatica ed erbacea. Si rivela ricco di acidi grassi essenziali e vitamine e ha notevoli proprietà idratanti.

    È adatto a tutti i tipi di pelle incluse quelle mature. Può essere usato come ingrediente di sieri viso fatti in casa, tonici, oli da massaggio, oli da bagno, creme e lozioni. Trova impiego anche come uno struccante delicato.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. Il migliore per certificato biologico: Olio di Rosa Canina Radha Beauty

    Radha Beauty - Olio di Rosa Canina Certificato Biologico USDA - 120mL con...

    È un prodotto certificato biologico dall’americana Usda.  Viene ottenuto mediante spremitura a freddo, senza aggiunta di prodotti chimici. Rappresenta un olio di base per impiego in aromaterapia, massaggi e per la realizzazione di cosmetici fai da te per la cura del corpo. È una ricca fonte di antiossidanti e acidi grassi essenziali.

    Ripristina l’elasticità della pelle, attenua le rughe e linee sottili nutre in profondità la cute. Adatto a tutti i tipi di pelle, non contiene solfati, parabeni, coloranti artificiali e profumi sintetici. Senza glutine, è Ipoallergenico.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. Il migliore per il contorno occhi: Olio di rosa canina Art Naturals

    Art Naturals Rosehip Oil - 100% Certified Organic - Pure Virgin, Cold...

    Biologico e pressato a freddo, ha un elevato contenuto di Omega 3, Omega 6 e acidi grassi. Le sue proprietà antinfiammatorie aiutano a ridurre gonfiore, rossore e borse sotto gli occhi, attenuando nello stesso tempo le rughe e le linee sottili.

    L’effetto idratante sul cuoio capelluto secco, riduce notevolmente il prurito della forfora. Tutti gli ingredienti sono conformi al 100% agli standard naturali del marchio.  Il prodotto è senza parabeni e cruelty free.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. Il migliore per massaggi: Olio di Rosa Canina Aromatika

    Olio di Rosa Canina 100ml - Naturale e Puro al 100% - Ricco di Retinolo -...

    Con il suo elevato contenuto di vitamine A, C, D ed E,  questo olio ha notevoli proprietà idratanti e rivitalizzanti. Adatto per la cura del corpo e dei capelli, si rivela particolarmente indicato per i massaggi su tutti i tipi i pelle, in abbinamento con altri oli. 

    Aumenta l’elasticità della pelle durante l’invecchiamento precoce e agisce efficacemente sulle rughe, soprattutto nella zona occhi e intorno alle labbra. Può essere usato come olio di base per miscele con oli essenziali, per l’arricchimento di cosmetici (shampoo, crema, maschera).

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. Il migliore per prevenire i segni dell'età: Olio di Rosa Canina Alucia

    Alucia Organics Olio di Rosa Canina (Rosehip Oil) Certificato Organico CO2...

    Le sue benefiche proprietà ne fanno un valido alleato di tutti i tipi di pelle. Si fa apprezzare per le  sue proprietà rigenerative cutanee, aiuta a prevenire i segni dell’età, minimizza le rughe e riduce smagliature e cicatrici.

    Contiene alti livelli di acidi grassi essenziali, in particolare Omega-3 e Omega-6, ed è una ricca fonte di antiossidanti e vitamine A, C, ed E. Viene preparato con l’innovativo metodo dell’estrazione a CO2 supercritica. Con questo metodo, l’olio viene estratto dai semi facendo scorrere CO2 supercritica ad alta pressione attraverso i semi, rimuovendo delicatamente l’olio. Questo processo ecologico evita l’utilizzo di solventi ed estrae dai semi di cinorrodo maggiori quantità dei composti bio-attivi benefici, producendo un olio molto concentrato e di qualità.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. Il migliore per proprietà idratanti: Satin Naturel Organic Rosehip Oil

    Olio di Rosa Mosqueta BIOLOGICO Spremuto a Freddo 100ml - Olio di Cinorrodo...

    Questo olio di rosa canina di alta qualità è puro al 100%, naturale. Adatto a tutti i tipi di pelle, si caratterizza per le sue elevate proprietà idratanti, che donano una pelle morbida ed elastica. Imbottigliato negli Stati Uniti, viene proposto in un flacone di grande formato che lo rende adatto ad essere utilizzato quotidianamente, anche in abbinamento ad alti oli.

    Viene fornito completo di un contagocce in vetro di qualità apicale che rende il dosaggio semplice e facile per l’utente e previene perdite o gocciolamenti.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. Il migliore per combattere le smagliature: Olio di Rosa Canina biologico Lab810

    Olio di Rosa Canina biologico 100% puro e naturale, pressato a freddo e...

    È un prodotto al completamente naturale, spremuto a freddo, certificato bio e imbottigliato in Francia. Ricco di acidi polinsaturi e vitamina A e C, è un potente anti-rughe che rallenta i segni del tempo e aiuta a ridurre le linee sottili esistenti.

    Apprezzato per le sue proprietà ricostituenti, nasconde le cicatrici, le macchie e riduce le smagliature. Ha un effetto addolcente, dona tono e un nuovo aspetto alla tua pelle. Non importa quale tipo di pelle hai, l’olio funziona in modo efficace per tutti i trattamenti ricostituenti e anti-invecchiamento. Si può usare anche contro le scottature.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Come scegliere il miglior olio di rosa canina?

    È probabile che se guardi gli ingredienti delle tue creme idratanti, vedrai l’olio essenziale di rosa canina piuttosto in alto nella lista. Quindi, perché acquistare delle lozioni e delle creme quando puoi ottenere i migliori risultati applicando direttamente l’olio di rosa canina sulla tua pelle? 

    Prima di scegliere il prodotto, dai un’occhiata ad alcune delle caratteristiche che devi conoscere.

    Biologico

    Alcuni di questi prodotti sono stati certificati come biologici dall’Usda americana o da altri prestigiosi enti europei: quindi puoi fidarti che sono davvero ciò che affermano di essere. Ricorda, però, che un olio non deve essere per forza biologico per essere efficace.

    Spremuto a freddo

    Significa fondamentalmente che l’olio è stato estratto senza l’aggiunta di calore. Questo è importante perché un’alta temperatura può potenzialmente cambiare l’efficacia di questi oli modificando la loro struttura. Nessun calore, nessun cambiamento.

    Non raffinato

    La raffinazione di un olio viene effettuata filtrando l’olio e questo comporta l’utilizzo di un po’ di calore. Gli oli raffinati potrebbero perdere un po’ della loro efficacia ma non hanno sostanze chimiche aggiunte.

    Acidi omega

    Gli acidi omega fanno bene alla pelle perché aiutano ad aumentare l’idratazione. Non è indispensabile che siano presenti, ma è un vantaggio in più.

    Quantità

    Gli oli di rosa canina sono venduti in flaconi di varia capacità, indicativamente da 15 ml a 118 ml. Tienilo a mente quando confronti i prezzi.

    Garanzia

    Molti di questi prodotti sono forniti con una garanzia. Se non sei sicuro dell’olio di rosa canina o se non ne hai mai provato uno, una garanzia è una buona scelta.

    Principali vantaggi dell'olio di rosa canina?

    Principali vantaggi dell’olio di rosa canina?

    Antiossidanti

    Gli antiossidanti contenuti nella vitamina C dell’olio di rosa canina sono potenti nella lotta contro i radicali liberi. Perché è così importante? I radicali liberi degradano la pelle a livello molecolare e un attacco continuo può portare a un invecchiamento precoce o persino a determinati ceppi di cancro della pelle. Peggio ancora, i radicali liberi sono ovunque nell’ambiente. L’olio di rosa canina è un antinfiammatorio; ciò lo rende un meccanismo di difesa ideale per combattere questi assalti.

    Acidi grassi essenziali

    Gli acidi grassi omega sono spesso indicati come i “mattoni” delle cellule forti. Con l’avanzare dell’età, il nostro processo di riparazione della pelle rallenta mentre il nostro corpo combatte per ricostruire le cellule indebolite. L’aggiunta di acidi grassi aiuta la rigenerazione cellulare.

    Senza additivi

    Molti prodotti per la cura della pelle hanno ingredienti aggiunti, alcuni dei quali non puoi nemmeno pronunciare. Quando scegli la cura della pelle naturale, come l’olio puro biologico di rosa canina, stai optando per prodotti delicati sulla tua pelle.

    A cosa serve l'olio di rosa canina?

    L’olio di rosa canina è ampiamente utilizzato in tutto il mondo. Ecco alcuni ottimi motivi per cui le persone scelgono questo trattamento.

    Perdita di elasticità

    Invecchiando, la nostra pelle perde elasticità. L’olio di rosa canina contiene acidi grassi che aiutano a ripristinare la sensazione di “morbidezza” cutanea. Si rivela anche un efficace olio per cicatrici chirurgiche.

    Forfora

    La forfora è causata da un cuoio capelluto secco. Alcuni massaggiano l’olio di rosa canina sul cuoio capelluto per fermare il prurito ed evitare la formazione delle scaglie nei capelli.

    Linee sottili e rughe

    L’idratazione fornita dall’olio di rosa canina può aiutare a rimpolpare le cellule e ad attenuare le linee sottili nel contorno occhi e le rughe intorno alla bocca. È efficace anche per ridurre le macchie.

    Cuticole più sane

    Secondo l’opinione di chi l’ha provato, questo olio è adatto a idratare le cuticole sfilacciate e a migliorare la forza delle unghie.

    Labbra screpolate

    Gli acidi grassi essenziali aiutano a calmare il bruciore sulle labbra secche e donano un aspetto sano.

    Acne

    La pelle a tendenza acneica è arrossata, infiammata e può essere dolorosa. La vitamina C nell’olio di rosa canina funge da antinfiammatorio che può fermare rapidamente il disagio legato all’acne.

    Conclusioni

    L’olio di rosa canina apporta notevoli benefici alla pelle e ai capelli. Oltre a profumare come un bouquet fresco, può essere efficace in un trattamento anti-età dal momento che, grazie alle sue proprietà idratanti, aiuta a ridurre le rughe e le linee sottile.  È efficace anche nel trattamento di cicatrici, acne e rosacea. Per non parlare del fatto che può far sparire la forfora.

    La proposta di Eden’s Semilla accoglie tutto ciò che si può desiderare da un olio di rosa canina. Puro, biologico e non raffinato, contiene carotenoidi omega-3, omega-6 e omega-9, che contribuiscono alla rigenerazione cellulare e alla riparazione dei tessuti danneggiati. Aiuta ad attenuare i segni dell’età ed indicato per il trattamento topico dell’acne.

    Domande Frequenti

    Certo lo farà, se è veramente uno shampoo pigmentato che deposita colore. Controlla l’etichetta! Se non deposita il colore, non renderà i tuoi capelli viola, anche se potrebbe sembrare che lo siano prima di risciacquarli. Ricorda che più a lungo lo lasci sui capelli. più intenso sarà il risultato.



    È meglio iniziare a usare lo shampoo viola solo una volta alla settimana e usare uno shampoo normale per il resto del tempo. Tieni d’occhio i tuoi livelli di ottone e vedi cosa funziona meglio per te.

    Invece di usare lo shampoo viola, applica una maschera o un trattamento tonificante viola. Queste maschere aiuteranno comunque a correggere i riflessi gialli e a eliminare l’ottone, ma daranno anche ai tuoi capelli il giusto nutrimento per idratare le punte secche e danneggiate.



    Il segreto meglio custodito per eliminare il giallo è che puoi applicare lo shampoo viola sui capelli sia asciutti che bagnati! Usa un pettine per distribuire lo shampoo viola sui capelli asciutti, lascialo in posa per venti minuti, quindi lavali e applica il balsamo. 

    Oppure, se hai bisogno di un rinfresco meno intenso delle tue ciocche chiare, usalo sui capelli bagnati sotto la doccia come il tuo normale shampoo. Puoi lasciarlo agire fino a 20 minuti e poi risciacquare.

    Ovviamente no. Come ogni shampoo, è necessario rimuoverlo con cura dopo l’applicazione. Perché se hai digitato nel web “shampoo antigiallo rovina i capelli?” la risposta è: sì se lo lasci agire per ore e ore. Ma la stessa cosa vale per qualsiasi altro shampoo. Puoi invece lasciar agire tutta la notte una maschera antigiallo.

    Scroll to Top