I 10 migliori primer labbra: la base perfetta per il tuo rossetto

Non vedi l’ora di arrivare al tuo appuntamento serale? Allora probabilmente hai già pensato al trucco del viso. In una situazione di questo tipo, le tue labbra meritano una dose extra di attenzione. In che modo? Semplice, con il miglior primer labbra.

Chiamato anche base per le labbra, si applica prima del rossetto. Viene proposto generalmente in forma di stick, quindi È MOLTO FACILE DA USARE. Basta stenderlo sulle labbra e dare qualche piccolo ritocco con il dito se necessario.

Sul mercato puoi trovare anche primer per labbra confezionati in piccoli vasetti. In questo caso, è meglio usare un apposito pennello per le labbra per applicarlo con precisione.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Che cos'è un primer per labbra

    I rossetti con una finitura opaca possono seccare la pelle delle labbra, specialmente nelle giornate fredde. Un balsamo specifico può essere d’aiuto, ma fa sbavare il rossetto.

    I primer per labbra con rossetto idratano in profondità la pelle e fanno sì che il trucco si mantenga perfetto per tutta la giornata. Possono contenere ingredienti preziosi come olio di mandorle e aloe vera, che portano il tuo trucco a un nuovo livello.

    Perché usare il primer labbra

    • fa durare più a lungo il tuo trucco sulle labbra

    • esalta il colore del rossetto

    • idrata in profondità

    • rende le labbra carnose

    • elimina il rischio di sbavature

    • protegge le tue labbra

    • leviga le piccole rughe

    Come scegliere il primer labbra

    È vero, nessuno di impedisce di applicare il rossetto direttamente sulle labbra e senza alcuna preparazione. Tuttavia, può succedere che dopo poco tempo sbavi o che il suo colore svanisca. Il primer per le labbra è un valido aiuto per far durare il tuo make up perfetto, tutto il giorno.

    Ma quale scegliere e dove comprarlo?

    Non perderti i nostri preziosi consigli per rendere la tua bocca tutta da baciare!

    Texture

    Il primo suggerimento è quello di leggere con attenzione la lista degli ingredienti riportati in etichetta, soprattutto se hai la pelle mista o grassa oppure particolarmente sensibile.

    Dal momento che una delle funzioni fondamentali del primer labbra è quello di idratare e nutrire in profondità la pelle, deve contenere delle sostanze adeguate, come ad esempio l’aloe vera, cera d’api e olio di ricino biologico.

    Tuttavia è sempre bene tenere presente che TROPPA UMIDITÀ NON VA BENE.

    Può darti un aspetto untuoso e non ti aiuta a raggiungere i risultati desiderati.

    Il primer perfetto ha una texture morbida, densa come una crema. Si consiglia di sceglierne uno che ti offra anche una protezione dai raggi solari, con un SPF di almeno 15 (ancora meglio di 30).

    Ingredienti

    Vale la pena soffermarsi ulteriormente sul tema degli ingredienti, perché da questo aspetto dipende non solo il risultato finale, ma anche la salute delle tue labbra.

    È sempre bene scegliere prodotti naturali e privi di sostanze chimiche aggressive, e non solo se hai la pelle sensibile.  I cosmetici che contengono fragranze artificiali, parabeni e biossido di titanio andrebbero tassativamente banditi.

    Gli oli naturali come quello di cocco e il burro di karitè sono un vero toccasana non solo per le labbra, ma anche per tutto il viso.

    Abbinamento

    Il primer andrebbe scelto in modo che si abbini al meglio al trucco che usi abitualmente.

    • Rossetto mat. È un tipo di makeup che in genere tende a seccarsi, è quindi importante applicare un primer che garantisca un corretto apporto di idratazione. Solo così hai la sicurezza che il tuo rossetto si mantenga uniforme e impeccabile per l’intera giornata.

    • Rossetto velvet. È un po’ meno opaco del precedente tipo e necessita di un apporto inferiore di idratazione. Cerca un prodotto che ti consenta di realizzare una base omogenea, senza rendere le tue labbra troppo umide.

    Formula multitasking

    In commercio puoi trovare anche primer multifunzione, adatti ad essere applicati anche sul contorno occhi e comeprimer viso. È una soluzione più economica rispetto all’acquisto di più prodotti diversi, che ti consente comunque di raggiungere i risultati desiderati.

    Ci sono anche primer fatti apposta per immagazzinare a lungo l’umidità all’interno delle labbra, che rendono superfluo l’uso del burro cacao. Li puoi applicare anche senza il rossetto.

    Confezione

    Il tipo più comune di packaging è lo stick, ma lo puoi trovare anche sotto forma di matita labbra e tubetti:

    • tubetto stick. È un formato molto pratico, che consente un utilizzo senza sprechi, anche se a volte tende a rompersi e a far uscire accidentalmente il prodotto.

    • barattolo. Si tratta della confezione tipica dei prodotti top di gamma, ed è praticamente indistruttibile. Tuttavia per l’applicazione richiede di utilizzare le dita, il che per alcune persone potrebbe essere scomodo.

    • matita. È facile da applicare, non sporca e permette una stesura precisa, senza imperfezioni. La metti comodamente in borsetta e la puoi utilizzare facilmente anche fuori casa o in viaggio.

    Durata

    Se stai per acquistare un nuovo prodotto, leggi la recensione e l’opinione degli utenti che trovi nella vendita online. Avrai così un’idea più precisa dell’efficacia del prodotto e potrai valutare quanta autonomia di offre senza dover intervenire nuovamente con il rossetto.

    Come usare il primer labbra (e avere un sorriso smagliante)

    Vuoi sapere come utilizzare al meglio il tuo primer per ottenere un broncio da vera star senza filler? Continua a leggere qui e scoprirai come farlo in sei semplici mosse!

    Esfolia

    Quante volte hai esfoliato il viso e ti sei dimenticata delle tue labbra? Eppure, un peeling due o tre volte alla settimana può fare così tanto per consentirti di ottenere una pelle liscia e omogenea.

    Puoi creare così l’habitat perfetto per stendere il primer e far risaltare ogni tonalità del tuo rossetto.

    • Utilizza uno spazzolino da denti come scrub labbra per rimuovere la pelle morta

    • Applica poi una crema idratante prima di procedere con primer e rossetto

    Dai forma alle labbra

    Con l’aiuto di una matita del colore delle tue labbra, disegna il contorno: avrai così una linea di demarcazione entro la quale applicare il primer e il rossetto: sarà più facile non sbavare.

    Vuoi creare l’arco di Cupido? All’apice delle labbra disegna un X e segui il tracciato per ottenere un’arco da autentica professionista.

    Applica il primer

    Stendi uno strato molto sottile e uniforme di primer, senza esagerare. Una volta ultimata questa operazione, avrai la superficie ideale per procedere con il tuo make up.

    Puoi anche scegliere di mettere solo il primer, senza rossetto.

    Metti il rossetto

    Solitamente è una fase molto delicata del trucco, perché devi procedere con la massima precisione. Grazie al primer, però, il rossetto non sbava oltre le linee di demarcazione e riesci a stenderlo in modo omogeneo.

    Fai solo attenzione a non mettere troppo rossetto.

    Tampona

    Con un fazzoletto di carta, tampona leggermente le labbra per togliere il prodotto in eccesso: eviterai così di sporcarti i denti con il rossetto.

    Ritocco finale

    Se ti accorgi di aver lasciato qualche piccola imperfezione, puoi pulire la parte esterna al contorno labbra con un correttore, aiutandoti con un pennello.

    Dove acquistare il primer labbra

    I negozi di cosmetica sono il posto più ovvio in cui cercare un primer labbra volumizzante. Ti offrono però un’offerta limitata di prodotti di marca, a un prezzo che non è certo concorrenziale.

    Se vuoi risparmiare senza rinunciare alla qualità, e avere sott’occhio una vetrina pressoché sconfinata di prodotti, dai uno sguardo al web. In siti come Amazon, Douglas e Sephora trovi tutto ciò che ti occorre per il tuo makeup , al miglior rapporto qualità prezzo.

    primer-labbra

    Qual è il miglior primer labbra?

    Un primer labbra è un punto fermo nel tuo repertorio di trucchi, soprattutto in termini di durata. Ti aiuta a formare uno strato delicato che si stende molto facilmente sulle labbra. Così facendo appiana le irregolarità e leviga la pelle sensibile delle labbra.

    Rossetto, lucidalabbra e tutti i cosmetici di questo tipo possono aderire molto meglio alla superficie. Ciò si traduce in un trucco labbra a lunga tenuta che esalta la tua bellezza.

    Un primer labbra evoca labbra carnose. Questo risultato è dovuto alla sua opacità. Dal momento che non lascia più trasparire il colore naturale delle labbra, i pigmenti del rossetto diventano più luminosi.

    Spesso questi prodotti contengono oli e ingredienti di alta qualità che idratano le labbra, donando alla pelle screpolata e ruvida una cura efficace.

    Qui di seguito ti presentiamo i migliori primer labbra:

    1. Il migliore in assoluto: Mac Prep + Prime Lip

    Prep + Prime Lip 1,7 Gr

    Con questa base puoi aggiungere un tocco di classe al make up delle tue labbra. Senza colore, rimpolpa e leviga le labbra e si fa apprezzare anche per la sua lieve azione idratante.

    Si applica prima del rossetto ed esalta l’effetto di ogni tipo di cosmetico. È ideale anche per un impiego professionale.

    ACQUISTA SU AMAZON

    2. Il migliore per il budget: NYX Lip Primer Deep Nude

    NYX Lip Primer - Deep Nude

    Si caratterizza per la sua consistenza vellutata, che consente di  creare una texture liscia e omogenea sulle labbra.

    Costituisce la base perfetta per la successiva applicazione di cosmetici quali il rossetto, il lucidalabbra e la matita. Permette di mantenere intatto il colore, senza il rischio di creare delle antiestetiche sfumature.

    3. Il migliore per semplificare l'applicazione: Collistar Primer Labbra Fissatore Levigante

    Collistar Base Trucco per Labbra - 20 g

    Questo primer è un autentico concentrato di proprietà benefiche per la salute e la bellezza delle labbra.

    Contiene infatti vitamina E, olio di jojoba e di mandorla, acido ialuronico, burro di karitè: tutti ingredienti che  agiscono in sinergia per semplificare l’applicazione del rossetto e per farlo durare a lungo nel tempo.

    4. Il migliore a lunga durata: Covergirl Outlast All-Day Moisturizing Lip Color

    COVERGIRL Outlast All-Day Moisturizing Lip Color, Clear Top Coat .06oz (1.9...

    Se ti aspetta una lunga giornata, non hai certo il tempo di pensare di riapplicare il rossetto. La formulazione sofisticata di questo prodotto ti offre una notevole brillantezza e resistenza dei tuoi cosmetici preferiti, per una durata del colore che raggiunge anche le ventiquattr’ore, come appena messo. Bastano solo due passaggi.

    5. il migliore sotto il rossetto opaco: Elizabeth Arden Advanced Lip Fix Cream

    Elizabeth Arden Advanced Lip Fix Cream 15Ml Lip Fix Cream - 15 ml

    Sbavature addio con questo primer che permette di mantenere il rossetto in perfetto stato nel corso della giornata. Ha un’azione idratante che aiuta a rendere morbide le labbra, rimpolpandole.

    È dermatologicamente testato e non con tiene profumo. Si applica al mattino e si può riapplicare nel corso della giornata, sempre prima del rossetto.

    6. Il migliore per idratazione profonda: Rimmel London Balsamo per labbra trasparente

    Rimmel London Balsamo per labbra trasparente, 4 g, confezione può variare

    La sua protezione SPF15 difende le labbra dall’azione del sole, mentre la sua formulazione agisce in profondità per donare un’efficace idratazione.

    Si applica da solo o prima del rossetto e può essere utilizzato anche in altre parti del viso che soffrono di un’eccessiva secchezza.  Ne basta una passata per una lunga durata nel tempo.

    7. Il migliore per colori delle labbra audaci: Guerlain KissKiss Liplift

    Guerlain KissKiss Liplift - Protection Lèvres

    Con questo primer, il tuo look non sarà più lo stesso! Permette di definire con precisione i contorni delle labbra, levigandole.

    In questo modo le prepara all’applicazione del rossetto: ne consente una stesura omogenea e senza imperfezioni, facendolo durare a lungo. Rende le labbra morbide e lisce come la seta.

    8. La migliore combinazione di rossetto/primer: Clinique Pop

    Clinique Pop Rossetto intenso + Base perfezionatrice per labbra, colore:...

    È un prodotto combinato che affianca primer e rossetto. La base ha un’azione levigante e prepara le labbra a una stesura semplice e duratura.

    Il rossetto si caratterizza per una notevole ricchezza di pigmenti, che si rivela nello stesso tempo leggera e piacevole. Dona alle labbra un colore dall’effetto mat, con consistenza cremosa.

    9. Il migliore per effetto nutriente: Filorga Nutri Filler

    Nutri-Filler Lips 4 Gr

    Le tue labbra sono al sicuro con questo balsamo nutriente con una formulazione tre in uno. Innanzitutto consente di curare le labbra, proteggendole dagli attacchi degli agenti ambientali.

    Il booster di collagene peptidico, poi, le leviga con cura, rendendole omogenee e super morbide. Il risultato sono labbra piene e lisce come la seta.

    10. Il migliore per effetto rimpolpante: Artdeco Base delle Labbra

    Lip Filler Base 2 Ml

    La sua speciale formula contiene delle microsfere di polvere che agiscono sulle labbra , riempiendole in modo visibile. Le rendono anche morbide e lisce.

    Così facendo, le preparano in modo ottimale all’applicazione del rossetto. Il trucco si mantiene perfetto nel corso della giornata, senza il rischio di antiestetiche sbavature.

    Conclusioni

    I primer per labbra sono formulati con ingredienti che nutrono la pelle e la idratano, creando la texture perfetta prima dell’applicazione del rossetto. In questo modo il tuo make up può durare a lungo, anche per l’intera giornata, senza sbavare e senza richiedere ulteriori applicazioni.

    Un altro vantaggio è che contribuisce a rimpolpare la pelle delicata ed esalta il colore del rossetto, rendendo le tue labbra tutte da baciare.

    Domande Frequenti

    Il primer per le labbra ti consente di rendere la pelle morbida e uniforme: è la condizione per applicare il rossetto e farlo durare a lungo senza sbavature. Può anche contenere degli ingredienti naturali che nutrono e idratano in profondità la bocca con rossetto, come ad esempio l’acido ialuronico, rivelandosi un vero e proprio primer riempitivo rughe.

    Lo puoi fare senza problemi, anche se per ottenere i migliori risultati dovresti utilizzare due prodotti distinti. Un primer specifico per le labbra non solo le nutre, ma fa in modo che il make up si mantenga perfetto anche per tutta la giornata. Un primer occhi è ideale da applicare sulla pelle più delicata del viso.

    La sequenza corretta è prima il primer, poi il rossetto. Se il tuo primer non ha particolari proprietà idratanti e nutrienti puoi far precedere l’applicazione da un balsamo per le labbra.

    Scroll to Top