Storia della protezione solare
Anche se i prodotti per la protezione uv esistono da poco meno di un secolo, fin dall’antichità si è sentito il bisogno di difendersi dagli effetti del sole. Migliaia di anni fa, gli antichi egizi spalmavano prodotti come il gelsomino e la crusca di riso sulla pelle per evitare che si scurisse.
Nasce la protezione solare
È stato Eugène Schueller, fondatore di L’Oréal, a lanciare sul mercato nel 1935 la prima crema solare, l’Ambre Solaire. Gli anni ’40 hanno segnato una nuova era nella cura del sole con l’introduzione di Coppertone, sullo sfondo della pubblicità che è passata alla storia.
I prodotti con SPF elevato sono stati sviluppati in questi ultimi decenni, sulla spinta degli studi che hanno messo in relazione l’esposizione solare con il cancro della pelle.