Punti Neri : Ecco 10 Rimedi Casalinghi

I punti neri non sono per niente semplici da affrontare. Non importa quanta cura e attenzione dedichi alla tua pelle: a volte si presentano improvvisamente e di solito questo accade nel momento peggiore che si possa immaginare. Se sei finalmente pronto a sbarazzarti di un simile antiestetico fastidio, questi rimedi casalinghi per i punti neripossono aiutarti.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Che cos'è un punto nero?

    Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, un punto nero non è un accumulo di sporco nei pori. Si tratta invece di un poro ostruito dal sebo, un tipo di olio che si trova naturalmente nella pelle. Dal momento che con un accumulo di sebo il poro si allarga e si apre, questo olio viene esposto all’aria e diventa scuro. L’obiettivo dei metodi naturali per i punti neri è quello di rimuoverlo senza danneggiare pelle.

    Come sbarazzarsi dei punti neri a casa?

    Già, come togliere un punto nero ostinato? Sappiamo bene che esistono diversi tipi di acne e non tutti possono rispondere bene ai trattamenti fai da te. I punti neri invece sì. Qui di seguito puoi trovare alcuni rimedi casalinghi per togliere i punti neri, dalle maschere naturali per il viso ai consigli su come sbarazzarsene se compaiono sul naso.

    Ecco 10 rimedi casalinghi per i punti neri :

    1. Bicarbonato di sodio e acqua

    Il bicarbonato di sodio è un ingrediente così comune nella preparazione dei tuoi dolci che mai e poi mai si penserebbe che possa eliminare i comedoni. In effetti, questa sostanza aiuta a neutralizzare qualsiasi squilibrio di pH presente nella pelle, oltre a funzionare come un esfoliante per rimuovere sporco, olio e cellule morte.

    Per creare un rimedio naturale punti neri, mescola due cucchiai di bicarbonato di sodio e due cucchiai di acqua per formare una pasta. Massaggia la pasta sul viso, risciacqua con acqua tiepida e infine applica una crema idratante. Questa miscela potrebbe seccare la pelle, quindi non usarla più di due o tre giorni a settimana.

    2. Zucchero di canna, miele e succo di limone

    Tra i rimedi naturali contro i punti neri ci sono questi ingredienti, che ti consentono di creare una miscela esfoliante da applicare sui punti neri naso e mento. Per prepararla, stempera con cura un cucchiaio di zucchero di canna, due cucchiai di limone e un cucchiaio di miele grezzo. Stendi questo mix sul viso facendo dei movimenti circolari. Massaggia per cinque minuti prima di risciacquare e applicare la crema idratante.

    3. Olio dell'albero del tè

    Secondo gli esperti di bellezza puoi applicare lolio dell’albero del tè direttamente sulle aree colpite per rimuovere i punti neri radicati sul mento e sul naso: la sua azione infatti elimina i batteri. Puoi trovare questo olio detergente per viso in una serie di prodotti, come saponi e creme, ed è anche disponibile come olio essenziale.

    4. Maschera alla curcuma

    La curcuma è un ingrediente benefico che trova applicazione in molte maschere per il viso. Se vuoi scoprire come eliminare i punti neri con una specifica maschera punti neri realizzata con questo ingrediente in polvere, segui questi semplici passaggi:

    • fai una miscela con 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaino di curcuma in polvere e qualche goccia di acqua tiepida (questo aiuterà a sciogliere il miele, se si è solidificato, e faciliterà l’applicazione)
    • mescola fino a ottenere una pasta densa
    • applica la maschera sulla pelle e lascia a gire per circa un quarto d’ora
    • risciacqua con acqua tiepida

    5. Scrub all'olio di cocco, caffè e zucchero

    I punti neri possono trovarsi non solo sul viso, ma anche sul corpo. Esfoliare la pelle per sbarazzarsi delle cellule morte può aiutare a contrastarli. Se sei alla ricerca di uno scrub viso fai da te efficace, basta mescolare olio di cocco, caffè e zucchero. Ecco come procedere:

    • in un barattolo di vetro fai una miscela con tre cucchiai di olio di cocco, due cucchiai di caffè (vanno bene anche i fondi) e due cucchiai di zucchero di canna
    • applica il mix su qualsiasi parte del corpo
    • lascia agire per circa un quarto d’ora
    • massaggia la pelle con movimenti circolari
    • risciacqua con cura
    maschera-alla-curcuma

    6. Ceretta al latte acido e miele

    Uno dei rimedi casalinghi per i punti neri sul naso è quello di utilizzare specifici cerotti punti neri. Lo sapevi che puoi realizzarli anche tu miscelando semplicemente il latte acido con il miele? Il latte acido contiene infatti acido lattico, che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e il sebo in eccesso, mentre il miele è antibatterico. Se vuoi scoprire come togliere i punti neri con una ceretta fatta da te, continua a leggere qui: 

    • mescola un cucchiaio di latte intero con un cucchiaio di miele biologico crudo
    • riscalda la miscela nel microonde per circa 10 secondi
    • lasciala raffreddare qualche istante e quindi applicala sulle aree del viso con punti neri
    • ricopri ciascun punto con una striscia di cotone pulita
    • dopo aver lasciato agire la miscela per circa 15 minuti, rimuovi delicatamente il cotone, risciacqua e idrata il viso

    7. Maschera viso al tè verde e miele

    Ricco di antiossidanti, il tè verde è ideale per eliminare i rossori e per aiutare a prevenire i punti neri. Ha anche un ottimo profumo. Vuoi preparare una maschera per fare dei trattamenti spot? Niente di più facile se segui la nostra ricetta:

    • prepara una tazza di tè verde come fai di solito, ma lascia in infusione la bustina per circa un’ora
    • dopo aver fatto raffreddare la bustina, aprila per liberare le foglie
    • metti le foglie in una ciotola e aggiungi un cucchiaio di miele. Se il composto è molto denso, diluiscilo con qualche goccia d’acqua.
    • applica uno strato uniforme di questa maschera sulla pelle e lascialo in posa per circa un quarto d’ora
    • risciacqua con acqua tiepida
    • ripeti una o due volte a settimana finché non inizi a vedere i risultati

    8. Olio di argan o jojoba

    La pulizia del viso con l’olio di argan o l’olio di jojoba consente di sciogliere e rimuovere lo sporco e l’olio dalla pelle. Può sembrare strano aggiungere olio alla pelle grassa, ma alcuni esperti lo consigliano, poiché è un metodo sicuro e delicato per la barriera cutanea. Procedi in questo modo:

    • versa 1-2 cucchiaini di olio di argan o jojoba nel palmo della mano
    • usa la punta delle dita per massaggiare delicatamente l’olio sul viso per un paio di minuti
    • rimuovi delicatamente l’olio con un panno caldo e umido, facendo attenzione a non premere troppo
    • picchietta con un asciugamano asciutto e applica una crema idratante

    9. Vaporizzazione viso

    Il calore del vapore apre i pori e stimola l’escrezione di sebo. Inoltre, idrata e lenisce la pelle e aiuta la circolazione, che può favorire la produzione di collagene.

    Puoi acquistare un vaporizzatore domestico per il viso a casa, oppure puoi seguire questi passaggi fai da te per fare una semplicissima sauna facciale e scoprire così come togliere i punti neri senza schiacciarli in modo brutale e senza dover utilizzare un aspiratore punti neri:

    • porta a ebollizione 4-6 tazze d’acqua in una pentola capiente
    • versa l’acqua in una ciotola e appoggiarla su un tavolo
    • piegati sulla ciotola e metti un asciugamano sulla testa. Allargalo sopra di te con entrambe le mani in modo che il vapore, salendo dalla ciotola, si concentri sul tuo viso senza disperdersi. Lascia una distanza di circa 15 cm tra il viso e l’acqua calda
    • solleva di tanto in tanto l’asciugamano se diventa troppo umido.
    • continua così per 5 o 10 minuti

    10. Albume

    Il principale componente nutritivo dell’albume sono le proteine: un uovo grande ne contiene circa 3,6 grammi. I sostenitori delle maschere per il viso a base di albume ritengono che questa proteina abbia effetti rassodanti sulla pelle e assorba l’olio in eccesso dalla pelle. Affermano anche che i bianchi d’uovo contengano vitamine e minerali che possono giovare all’aspetto generale della pelle. Tuttavia, gli albumi contengono poche sostanze nutritive oltre alle proteine.

    Un bianco d’uovo sbattuto con una forchetta è solitamente sufficiente per preparare una maschera per il viso.

    Sii gentile con la tua pelle

    Tutti noi possiamo avere sfoghi di punti neri e acne. Ma anche se, quando ti guardi a un centimetro dallo specchio, ti possono sembrare enormi, con tutta probabilità non sono così evidenti come pensi.

    C’è da dire che non esiste un rimedio naturale a prova di errore per i punti neri. Il corpo e la pelle di ognuno è diverso e ogni persona avrà una risposta diversa a tutti questi ingredienti. Una buona regola per avere sempre una pelle in buona salute è quella di trattarla con cura (senza schiacciare i punti neri!) e di farla controllare regolarmente dal tuo dermatologo.

    Conclusioni

    La guerra contro i punti neri è per molti di noi una costante quotidiana, senza alcuna soluzione definitiva. Se sei stanco di impiastricciarti il viso con ogni sorta di prodotto cosmetico anti-acne, pieno di sostanze chimiche e tutt’altro che economico, non devi far altro che aprire l’armadietto in cucina e attingere agli ingredienti naturali che utilizzi regolarmente per preparare le tue specialità.

    Molti punti neri rimedi fai da te sono infatti realizzati con pochi, semplici prodotti naturali che ti consentono di realizzare maschere per il viso, scrub e cerette molto economiche ed efficaci.

    Scroll to Top