I migliori rimedi per la pelle secca del viso

Lo stress, il riscaldamento, l’acqua clorata, gli ormoni, i prodotti cosmetici sbagliati… Ci sono molte ragioni per cui la pelle del viso improvvisamente inizia a prude e si tende.

In questi casi, i migliori rimedi per la pelle secca del viso fai da te possono essere efficaci come i costosi prodotti cosmetici.

Vuoi scoprire quali sono?

Eccoti accontentata!

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Perché la pelle diventa secca

    Sul viso, la pelle secca appare spesso stanca e pallida. A volte compaiono squame sottili e aree arrossate. Le linee sottili si sviluppano rapidamente sulle guance ruvide.

    Se la pelle ruvida è costantemente priva di sebo e umidità, si contrae come una pergamena. Se poi non riceve protezione e cure sufficienti, può diventare sempre più screpolata e infiammata.

    • Cause esterne. Fattori esterni come il freddo, il caldo, il sole e l’acqua, nonché le sostanze irritanti, svolgono un ruolo essenziale quando la pelle inizia ad allungarsi e tirare.

    • Cause interne. Dall’interno, la mancanza di liquidi, l’alimentazione squilibrata, le fluttuazioni ormonali e, ultimo ma non meno importante, la psiche influenzano la condizione della cute. Inoltre, la pelle diventa naturalmente più secca con l’età.

    creme-idratanti

    Come contrastare la pelle secca

    Per prevenire la pelle disidratata e secca, dovresti prestare particolare attenzione a questi punti:

    • clima ambientale. Soprattutto in inverno, assicurati che l’aria nell’ufficio o nel tuo appartamento non diventi troppo secca. L’ umidità ottimale nelle stanze dovrebbe essere compresa tra il 40 e il 60 percento, altrimenti è fra le cause di secchezza

    • bere molto. Nello stress della vita quotidiana, spesso ci si dimentica di bere abbastanza acqua: anche questo contribuisce a rendere la pelle screpolata. Assicurati di bere almeno due litri di liquidi ogni giorno per idratare la pelle dall’interno.

    Oltre a questi importanti fattori, ce ne sono molti altri da prendere in considerazione.

    Creme idratanti

    In commercio puoi trovare una grande varietà di creme che potenziano la capacità della pelle di mantenere l’umidità all’interno.

    Questi prodotti sono particolarmente efficaci se vengono applicati prima di andare a dormire, perché vengono lasciati agire indisturbati per l’intera notte.

    • Ingredienti da ricercare: acido ialuronico, aloe vera, olio di cocco, burro di karitè

    • Ingredienti da evitare: alcoli, fragranze, coloranti chimici, petrolato, diossano

    Detergenti delicati

    Per pulirti il viso, scegli detergenti delicati, a base di ingredienti naturali e possibilmente biologici.

    • Ingredienti da ricercare: oli essenziali di germe di grano, lavanda, menta, riso, olio di oliva, burro di cacao

    • Ingredienti da evitare: parabeni, sodio laurilsolfato, dietanolammina, monoetanolammina

    scrub-viso

    Esfoliazione

    Gli scrub a base di particelle grossolane sono troppo aggressivi per la pelle del viso. Irritano l’epidermide e possono anche provocare delle lesioni. Scegli invece uno scrub viso esfoliante delicato per rimuovere facilmente le cellule morte. In questo modo, i prodotti idratanti possono essere assorbiti meglio e funzionare in modo più efficace.

    Puoi miscelare a piacimento due cucchiaini di questi ingredienti

    • olio di oliva
    • olio di cocco
    • miele
    • formaggio quark
    • avocado
    • yogurt

    con tre cucchiaini di questi ingredienti esfolianti:

    • zucchero
    • sale marino
    • caffè macinato
    • crusca d’avena

    Bagno o doccia

    Il contatto prolungato con l’acqua durante il bagno o la doccia può aumentare il rischio di far seccare la cute, anche in caso di pelle grassa o pelle mista.

    Come principio generale, è meglio preferire acqua non eccessivamente calda, per evitare di privare gli strati cutanei dei loro oli naturali e far insorgere prurito e rossore.

    Per la stessa ragione, è meglio preferire un bagno o una doccia rapida, della durata di dieci minuti al massimo. Durante la tua routine puoi utilizzare anche una spazzola pulizia viso.

    Una volta terminato, non dimenticare di applicare una crema per il viso idratante.

    Umidificatore

    Sia in estate che in inverno, la tua pelle è soggetta agli attacchi della climatizzazione ambientale. L’aria condizionata e il riscaldamento tendono a togliere l’umidità non solo dall’aria, ma anche dalla pelle.

    Se non puoi limitare l’impiego della climatizzazione all’interno di casa tua, si consiglia di dotarsi di un apparecchio extra, vale a dire l’umidificatore. In questo modo, hai la possibilità di integrare la carenza di umidità all’interno degli ambienti.

    remedi-naturali

    Rimedi naturali

    Se non sai cosa fare per la pelle secca, puoi usare alcuni semplici rimedi naturali per assicurarti che la pelle sia di nuovo radiosa e bella. Scopri quali rimedi casalinghi sono adatti per la pelle secca del tuo viso.

    • La grande quantità di vitamina A e beta-carotene contenuta nelle carote sono l’ideale come rimedio per la desquamazione pelle stressata.

    Estrai il succo di due carote biologiche con una centrifuga e massaggia questo tonico per il viso. Risciacqua dopo 20 minuti questo efficace rimedio per la pelle molto secca.

    • L’olio essenziale di calendula ha un effetto antibatterico e aiuta la pelle irritata a rigenerarsi rapidamente.

    Puoi anche preparare un unguento miscelando 250 ml di olio d’oliva spremuto a freddo e 50 grammi di fiori di calendula freschi tritati finemente (25 grammi se i fiori sono secchi).

    Fai bollire in una casseruola per circa 15 minuti a fuoco basso e filtra. Aggiungi 25 grammi di cera d’api e il tutto viene riscaldato nuovamente fino a quando la cera d’api non si è sciolta. fai raffreddare e applica.

    • Miele. Il miele è una vera arma miracolosa nella lotta contro la pelle secca. Il miele ha un effetto antibatterico e calmante, quindi allevia rapidamente le irritazioni della pelle.

    Viene miscelato con agenti idratanti per realizzare maschere in tessuto o oli, come ad esempio l’olio d’oliva. Una maschera a base di miele e quark magro aiuta come rimedio casalingo per la pelle secca viso.

    • Camomilla. L’effetto calmante e antibatterico della camomilla può essere di grande aiuto in caso di pelle squamosa, infiammata e con eczema.

    Creme o lozioni con gli oli essenziali dei fiori di camomilla sono particolarmente apprezzate, poiché non solo hanno un effetto calmante, ma anche idratante.

    Puoi fare un decotto con i fiori e tamponare delicatamente la fronte, il naso e il mento. Ricordati poi di applicare una crema viso per pelle secca: la camomilla ha solo un effetto anti-irritante e antisettico, ma non ha effetto per quanto riguarda come idratare la pelle.

    Farmaci

    Se preferisci affidarti alla medicina convenzionale per curare la tua condizione cutanea, la cosa migliore è chiedere il parere di un dermatologo.

    Uno specialista può consigliarti come curare la pelle secca del viso, e prescriverti una crema topica con principi attivi specifici per trattare i casi particolarmente difficili come la xerosi cutanea.

    Queste creme viso hanno spesso tra i loro ingredienti l’idrocortisone, un’efficace sostanza che contribuisce a mantenere l’idratazione della pelle.

    Non dimenticare però che l’assunzione di idrocortisone per lungo tempo richiede l’integrazione di altre sostanze come il calcio, il potassio, lo zinco, il fosforo e di alcune vitamine.

    protezione-solare

    Prevenzione

    Alcune semplici attenzioni quotidiane possono aiutarti concretamente a prevenire la pelle secca, come ad esempio:

    • prenderti cura quotidianamente della tua pelle con prodotti delicati

    • applicare una protezione solare con SPF 30, anche per contrastare le rughe e le macchie

    • proteggere la pelle dall’aria secca e riscaldata con un deumidificatore

    • seguire una dieta equilibrata e sana

    • bere a sufficienza

    • consumare meno alcol possibile

    • non fumare

    • fare con frequenza esercizio all’aria aperta

    • applicare sul viso rimedi casalinghi

    Conclusioni

    La sensazione della pelle secca sul viso è sempre fastidiosa e, oltretutto, non ci sentiamo a nostro agio se, anziché morbida ed elastica, è irritata e desquamata.

    Sono molteplici i fattori che possono contribuire a peggiorare questa condizione, come fattori climatici, una non corretta idratazione, l’applicazione di cosmetici troppo aggressivi.

    È possibile correre ai ripari adottando una routine di pulizia corretta e applicando una serie di rimedi che si possono anche preparare a casa. Se però la situazione non migliora o peggiora, si consiglia di sentire il proprio medico o dermatologo.

    Scroll to Top