Le 10 Migliori Schiume per Capelli Ricci: Più Volume Senza Effetto Crespo

La migliore schiuma per capelli ricci può fare veramente miracoli se ti trovi ogni giorno a combattere con le tue ciocche ribelli. Con la su formula impalpabile, rende più piena la tua chioma,  migliorando la forma naturale dei riccioli grazie alla presenza di ingredienti rimpolpanti. Può anche fornire una notevole morbidezza con i suoi oli botanici.

Nello stesso tempi, offre in genere una definizione e una tenuta più forte, contribuendo ad idratare il capello. Se hai ricci fini o sottili, vivi in ​​un ambiente in cui tendono ad afflosciarsi, questo genere di mousse fa proprio al caso tuo.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Qual è la migliore schiuma per capelli ricci?

    Chi ha i capelli ricci è disposto a fare qualunque cosa per mantenerli in posizione senza appesantirli o renderli unti. Secondo l’opinione degli esperti, la mousse è uno dei migliori prodotti per capelli naturalmente ricci. Leviga, volumizza e idrata, anche se sembra che tu non abbia assolutamente nulla tra le tue ciocche.

    A differenza delle styling mousse si usavano qualche decina di anni fa, le schiume che trovi oggi nella vendita online non rendono i tuoi capelli secchi o appiccicosi. Al contrario, aiutano a definire e idratare le ciocche usando una miscela di ingredienti nutrienti. 

    Qui di seguito ti presentiamo le migliori schiume per capelli ricci:

    1. La migliore in assoluto: Shea Moisture Frizz-Free Curl Mousse

    Shea Moisture Frizz-Free Curl Mousse 7.5oz Coconut & Hibiscus by Shea...

    Con questa mousse puoi modellare liberamente i tuoi capelli facendoli rimanere al loro posto, morbidi e pettinabili. Ricca di umidità, migliora la piega naturale dei ricci e e delle onde, offrendoti opzioni di styling senza sforzo, fluide e naturali.

    È formulata con olio di cocco, che idrata in profondità e protegge i capelli secchi e fragili dalla rottura, e con olio di neem, che controlla l’effetto crespo mentre aggiunge brillantezza. Le proteine ​​della seta lasciano i capelli lisci, morbidi e vellutati.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. La migliore per capelli secchi: Bumble and Bumble Curl Balsamo Mousse

    Bumble & Bumble Bumble & Bumble Curl Balsamo Mousse 146 ml

    Si possono creare ricci voluminosi ed elastici grazie a questa mousse leggera. È un trattamento nutriente che consente di idratare in profondità i capelli, ridurre l’effetto crespo e aggiungere definizione.

    Formulata con una miscela di oli brasiliani, consente di donare alla chioma una notevole lucentezza. È adatta per capelli fini e spessi, lisci e ricci, normali o secchi.

    Agitare bene prima di distribuire sui capelli umidi e conciare e acconciare come al solito. Il prodotto è privo di parabeni, ftalati, oli minerali e formaldeide.

    Si rivela adatto ai capelli molto chiari o biondi, per ottenere un biondo freddo. È arricchito con una combinazione di acido ialuronico e stella alpina, che nutre intensamente la fibra capillare.  

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. La migliore per capelli crespi: John Frieda Frizz Ease

    John Frieda crespo facilità

    Consente di ripristinare l’elasticità dei ricci e migliorarne la piega naturale.

    La formula è arricchita con magnesio che penetra nelle fibre dei capelli. Infuso con agenti condizionanti e lucidanti, questo spray aiuta a combattere l’effetto crespo e rende i ricci morbidi al tatto, facendoli brillare di una lucentezza dall’aspetto sano.

    Si rivela adatto per lo styling a tutti i livelli di crespo, compresi i capelli colorati e trattati chimicamente, fornendo protezione dal calore.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. La migliore opzione economica: Garnier Fructis Style Curl Construct

    Garnier Fructis Style- Curl Construct Mousse, 6.8

    Formulato con potenti tecnologie con microcere alla frutta, questo prodotto permette di riprendere il totale controllo del proprio stile, domando anche i ricci più difficili. 

    Si tratta di un prodotto di styling di nuova generazione che definisce e incrementa i ricci mentre controlla il crespo e i flyaway. Fornisce una tenuta ultra lunga e lucentezza senza dare alcuna sensazione di appiccicoso.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. La migliore per domare i ricci selvaggi: Moroccanoil 53237 Curl Control Mousse

    Moroccanoil 53237 Cura Capillare

    Si tratta di una mousse leggera che dona una profonda idratazione e aiuta a modellare lo stying. Doma i capelli ricci, a spirale e a spirale stretta senza lasciare residui appiccicosi. Realizzata a base di olio di argan ricco di antiossidanti, questa mousse vaporosa consente di esaltare la forma e separare i ricci, combattendo il crespo.

    Offre una definizione di lunga durata, una texture piacevole al tatto e una tenuta naturale. La profumazione è a base della fragranza esclusiva del marchio, una miscela esotica di aromi di ambra speziata e note floreali dolci.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. La migliore per sollevare i ricci flosci: DevaCurl Frizz-Free Volumizing Foam

    DevaCurl Frizz-Free Volumizing Foam

    Se vuoi che le tue onde o i tuoi ricci prendano una consistenza voluminosa, non devi far altro che aggiungere questo prodotto alla tua routine. La sua formula leggera e corroborante, arricchita con una miscela di citronella e acidi grassi di girasole, aiuta a creare un volume arioso e una definizione tangibile.

    Permette inoltre di tenere sotto controllo l’effetto crespo e di donare alla chioma un’incredibile lucentezza.  Si applica sui ricci bagnati dal cuoio capelluto alle punte e si asciuga quindi con phon o all’aria. “

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. La migliore protezione contro l'umidità: Tresemmé - Spray per lo styling

    TRESemmé - Spray per lo styling, termoprotettore per capelli, 60 ml, 60...

    I capelli restano ben protetti con questo speciale spray modellante, che difende dal calore lo styling durante l’utilizzo dell’asciugacapelli o l’acconciatura con piastra o arricciacapelli.

    La sua efficace azione consente di preservare il corretto livello di umidità delle ciocche, ridurre l’ effetto crespo e aggiungere lucentezza. Il complesso di vitamine idratanti aiuta a prevenire i capelli fragili e opachi, l’uso prolungato riduce fino all’82% la rottura del capello.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. La migliore per capelli con le doppie punte: Tigi Catwalk Curls Rock Amplifier

    Tigi Catwalk, Curls Rock Amplifier, per Definizione e Controllo dei Ricci,...

    Dona tenuta e controllo, per ricci definiti e onde perfettamente morbide, esaltando la texture naturale del capello. È formulato con polimeri protettivi contro agenti termici e ambientali, mente gli essenziali nutrono a fondo i ricci.

    L’utilizzo del prodotto consente di combattere il crespo e l’umidità. Applicare da metà lunghezza alle punte dopo aver tamponato i capelli con un asciugamano. Quindi, modellare le ciocche per creare le onde e asciugare con diffusore.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. La migliore mousse con protezione termica: Eimi Wella Professionals Extra Volume

    EIMI Volume Mousse per Capelli - 500 ml

    È una styling mousse volumizzante ad alta resistenza. Ha un livello di tenuta 3, per dare un notevole corpo all‘acconciatura. La sua formula aiuta a prevenire la disidratazione della fibra del capello, mantenendolo morbido e lucente.

    Si applica con facilità. Dopo aver agitato con cura il flacone, distribuire uniformemente sui capelli umidi dalla base alle punte. Asciugare indirizzando il phon verso la base per ottenere un maggiore sostegno e volume.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. La migliore mousse con protezione uv: Sebastian Mousse Forte

    Sebastian Sebastian Mousse Forte, 7 Oz. Tappo per orecchie 7 Centimeters...

    Questa styling mousse professionale consente di dare ai capelli corpo ed energia a prova di calore. Sviluppata con protezione uv, permette di definire e proteggere i riccioli e le onde. Come promette il suo nome, offre un sostegno forte, aumentando il volume dei capelli ricci e lasciandoli soffici al tatto.

    Ha un effetto anticrespo che aiuta a rinforzare e controllare sia le onde che i riccioli. È indicato per tutti i tipi di capelli. Si applica sulla chioma umida e si può asciugare all’aria o a phin, per incrementare ulteriormente il volume.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Che cosa fa una schiuma per capelli ricci?

    Questo tipo di prodotto aiuta a tenere a bada l’effetto crespo e darà l’aspetto di ricci più definiti. Non dimentichiamo che un nemico comune dei ricci è l’effetto crespo a causa della struttura naturalmente curva dei capelli. La naturale piegatura delle ciocche rende ostacola il passaggio dell’umidità dalla radice alla punta. E quando diventano secche sono come una calamita per l’effetto crespo.

    Una schiuma per capelli ricci professionale può agire come una barriera per l’effetto crespo. Si consiglia anche di affiancare a questo trattamento l’utilizzo di uno shampoo e di un balsamo studiati per idratare in profondità le ciocche.

    Mousse per tipo di capelli?

    È particolarmente importante sapere come scegliere una mousse in base al tipo di capelli poiché non tutte le schiume che trovi sul mercato sono uguali. Otre a questo, si consiglia di non punare solamente al basso prezzo: un prodotto più economico difficilmente ti garantisce risultati soddisfacenti. Affidati piuttosto a una marca conosciuta, che ti può comunque garantire un giusto rapporto qualità prezzo. 

    Ecco qui di seguito qualche indicazione che può aiutarti a trovare il prodotto giusto per te.

    Mousse volumizzante: ideale per capelli ricci fini

    Le mousse per capelli pubblicizzate come “volumizzanti” o “ispessenti” sono esperte nel sollevamento mega delle radici, una soluzione perfetta per le persone che ricercano un aspetto più pieno e folto del capelli sottili. La maggior parte delle mousse per aumentare il volume è disponibile in una formula leggera e non appiccicosa che non appesantirà i capelli né li farà sembrare come paglia in seguito.

    Mousse di tenuta: ideale per tenere la piega e domare i ricci ribelli

    Oltre ad essere un’ottima spuma per migliorare i ricci e le onde in stile beach waves, un prodotto di questo tipo fissa la tua piega. La stessa tecnologia polimerica che viene utilizzata nei gel e nelle lacche per capelli è presente anche nella mousse di tenuta per mantenere i capelli in posizione ma lsciandoli comunque spazzolabili. Si rivela quindi indicata come prodotto anticrespo per i capelli spessi e ruvidi che sono inclini all’effetto crespo e statico.

    Mousse brillante: ideale per capelli secchi e ricci

    I tuoi ricci sono spenti e secchi? La maggior parte delle mousse lascia i capelli lucenti e fa risaltare i ricci più definiti. Se il tuo obiettivo è quello di dare alle tue ciocche spente la corretta idratazione, cerca una mousse che abbia oli essenziali e burro vegetale che reintegri gli oli persi oltre a lasciare i capelli lucidi.

    Mousse naturale: ideale per capelli ricci danneggiati

    Se vuoi dare ai tuoi capelli una pausa dai prodotti per lo styling spesso carichi di sostanze chimiche, una mousse naturale è un ottimo prodotto da tenere in considerazione. La mousse naturale, come suggerisce il nome, è spesso priva di comuni aggressori per capelli come solfato e alcool, rivelandosi ideale per i capelli che sono stati sottoposti a permanente, colorati o trattati chimicamente. È formulata con ingredienti botanici condizionanti che apportano ai capelli delle sostanze nutritive per ripristinarne la vitalità e modellarli nel modo meno dannoso possibile.

    Come applicare la schiuma per capelli ricci?

    Per effettuare un trattamento capelli ricci non basta capire quale scegliere tra le mousse in commercio: è anche importante applicarla nel modo corretto. Segui i passaggi qui di seguito per capire come fare.

    Passaggio 1: inumidisci i capelli

    Anche se le mousse funzionano sia sui capelli umidi che su quelli asciutti, inumidire i capelli è la cosa migliore. In questo modo potrai infatti ottenere un risultato più brillante, rendendo nello stesso tempo  più facile la distribuzione del prodotto. Tieni presente che non stiamo parlando di ciocche bagnate fradice, ma piuttosto di capelli inumiditi in modo uniforme. Quindi, quando ti lavi i capelli, assicurati di asciugarli con un asciugamano finché non sono umidi senza gocciolare.

    Passaggio 2: versa un po’ di mousse sul palmo della mano

    Inizia la tua cura dei capelli con una quantità di mousse delle dimensioni di un uovo se non sei sicuro della copertura. Puoi sempre riapplicare in seguito.

    Passaggio 3: lavora sul tuo stile

    Strofina leggermente la schiuma come se fosse una crema capelli, distribuendola delicatamente su entrambe le mani. Quindi applicala su ogni sezione della chioma concentrandoti sulle radici. Per ricci più ridefiniti, lavora con sezioni più piccole.

    Se vuoi ottenere più volume, pettina le ciocche verticalmente con la mano o un pettine. Puoi anche eseguire questa tecnica per distribuire la mousse in modo uniforme.

    Sei fretta? Inclina la testa in modo da poter accedere facilmente ai tuoi capelli. Inizia dalle radici procedendo verso l’alto. Puoi anche spruzzare la schiuma professionale direttamente sulla chioma, basta non esagerare.

    Passaggio 4: assicurati che la mousse sia distribuita uniformemente

    Puoi usare le dita o un pettine a denti larghi per spazzolare i capelli in modo da assicurarti che il prodotto sia distribuito uniformemente. Aggiungi altra mousse se necessario.

    Passaggio 5: asciuga i capelli

    Il calore proveniente dall’asciugacapelli sigillerà la piega. Usa un diffusore per mantenere la forma dei tuoi ricci. Puoi anche usare questa tecnica di asciugatura per acconciare i capelli. Se stai cercando un maggiore sollevamento, collega un beccuccio e tira delicatamente i capelli verso l’alto con una spazzola.

    Conclusioni

    Uno degli eroi più sconosciuti dei prodotti per capelli ricci è la schiuma. Eppure fornisce molti benefici sulla chioma indisciplinata, disidratata o vittima dell’effetto crespo.

    Può modellare le tue onde gonfie, idratare le tue ciocche, definire e stringere i tuoi ricci o migliorare il volume della tua chioma sgonfia e floscia. 

    Proprio come fa la nostra migliore scelta, la schiuma Shea Moisture Frizz-Free Curl Mousse . Rende i ricci morbidi e pettinabili, migliorandone la piega naturale. Contiene olio di cocco, olio di neem e proteine ​​della seta, consentendoti di ottenere delle ciocche forti, perfettamente idratate e piacevoli da accarezzare.

    Domande Frequenti

    Una schiuma può aiutare ad aggiungere definizione e forma ai ricci per fornire tenuta alla tua pettinatura, che si tratti di una coda di cavallo, una treccia o uno chignon.

    La mousse è un ottimo prodotto di base per tutti i giorni perché fornisce tenuta. Dovrebbe essere applicata sui capelli umidi dopo la doccia.

    Forse il motivo per cui i ricci cadono o si allentano è a causa della gravità. I capelli possono anche essere pesanti per via della loro consistenza. Detto questo, puoi rendere i tuoi capelli meno suscettibili agli effetti della gravità utilizzando prodotti leggeri che non ti appesantiranno ulteriormente.

    Se il prodotto contiene un’alta percentuale di alcool, può causare secchezza. Un uso eccessivo può danneggiare i capelli fini o trattati chimicamente. SI consiglia di distribuire un po’ di olio per capelli ricci o una crema per ricci per mantenerli sempre in perfetto stato.

    I capelli leggermente grassi trattengono i ricci molto meglio di quelli appena puliti. Se puoi, evita di applicare il balsamo, che appesantisce i capelli e rendendo più difficile mantenerli ricci. Questo ti aiuterà a dare ai tuoi capelli un po ‘più di elasticità. E ancora meglio, usa uno shampoo a secco al mattino.

    È possibile, ma è preferibile asciugarla al calore perché durerà più a lungo.

    Se hai applicato un po’ troppa schiuma sulle ciocche, usa un diffusore per asciugare e arriccia i capelli insistendo un po’ di più sulla parte in cui ha messo un eccesso di prodotto.
    Scroll to Top