Gli 11 migliori shampoo antiforfora più efficaci

Se ti è mai capitato di scorgere sulla tua maglietta nera dei “fiocchi di neve” che ti spolverano le spalle prima e dopo l’inverno, sai bene quanto può essere imbarazzante e scomoda la forfora. Molte persone che ne soffrono se ne vergognano profondamente e pensano che sia una conseguenza della scarsa igiene. In realtà, tutto questo non ha nulla a che fare con la cura che dedichi quotidianamente al tuo corpo.

La buona notizia è che con il regolare utilizzo del miglior shampoo antiforfora puoi combattere efficacemente questo disturbo e tornare a indossare i tuoi vestiti scuri, con un sorriso.

Anche i segni dell’età possono contribuire a rendere l’aspetto della chioma poco piacevole, con capelli bianchi tendenti al giallo che fino a poco tempo prima non c’erano. Niente paura: in tutti questi casi, il miglior shampoo antigiallo ti consente di ritrovare il colore uniforme che sembrava perduto.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents
    shampoo-antiforfora

    Qual è il miglior shampoo antiforfora?

    Nessuno vuole guardarsi allo specchio e vedere i fiocchi su tutto il cuoio capelluto o sentire quel prurito rivelatore. La dermatite seborroica, nota più comunemente come forfora, è sia fastidiosa che frustrante. Le cause della forfora sono molteplici, ma la chiave per risolvere il problema è uno shampoo antiforfora efficace.

    Oltre a combattere i fiocchi, l’ uso dello shampoo antiforfora migliore può eliminare i follicoli piliferi ostruiti che portano a un cuoio capelluto pruriginoso e squamoso e arrestare la crescita dei capelli e influenzarne la qualità.

    Qui di seguito ti presentiamo i migliori shampoo antiforfora:

    1. Il migliore shampoo antiforfora in assoluto: Head & Shoulders Apple Fresh

    Head & Shoulders Apple Fresh Antiforfora Shampoo, Maxi Formato da 1000 ml

    La sua azione deterge a fondo i capelli, lasciando una sensazione di freschezza e un profumo duraturo di mela.

    È sviluppato con una formula purificante avanzata che aiuta a contrastare in modo efficace il prurito, l’eccesso di sebo e il cuoio capelluto secco, per evitare la formazione di forfora. Dermatologicamente testato, ha un pH equilibrato e potenziato con antiossidanti, per prendersi cura in modo delicato della chioma e del cuoio capelluto.

    Un uso regolare consente di ottenere delle ciocche sane e completamente libere dalla forfora. Non contiene parabeni, fosfati, e paraffine. La confezione è realizzata con il 25% di plastica riciclata per contribuire a ridurre l’impatto sull’ambiente.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. Il migliore shampoo antiforfora con balsamo: Pantene Pro-V

    Pantene, Shampoo antiforfora 3-in-1, 300 ml

    Adatti a tutti i tipi di capelli, questo shampoo antiforfora 3 in 1 deterge, districa e nutre in un solo passaggio.

    Combatte e aiuta a prevenire la forfora, lasciando i capelli perfettamente puliti e con un aspetto sano e lucido.

    La sua formula è arricchita cn sostanze nutritive per rendere il capello più forte.

    Ogni bottiglia di Pantene è il risultato di anni di ricerca scientifica. Formule uniche create con ingredienti mirati, come la nostra miscela di nutrienti Pro-V che rende i capelli forti e sani dall’interno verso l’esterno. Fin dalla sua origine, la formula Pro-V è stata costantemente oggetto di studi e di test per carpirne tutti i benefici grazie alla rete globale degli scienziati ed esperti di capelli dell’azienda.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. Il migliore shampoo antiforfora per capelli normali: L'Oreal Elvive

    Elvive - Shampoo, Delicato, Antiforfora, Per Tutti I Tipi di Capelli - 250...

    Si tratta di uno shampoo antiforfora delicato che elimina il 100% della forfora visibile, purifica la chioma e la lascia fresca e idratata a lungo. Si rivela efficace fin dal primo utilizzo.

    Il prodotto combina l’azione di due ingredienti attivi altamente performanti:  l’Actirox e l’Equaderm. L’azione dell’Actirox consente di rimuovere ogni traccia di forfora e di combattere la sua ricomparsa.

    L’Equaderm è invece un’innovazione che trae spunto dalle tecnologie sul trattamento della pelle: è associato a una base detergente molto delicato che lenisce la sensazione di prurito.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. Il migliore sulla forfora ostinata: Shampoo antiforfora Vichy Dercos Technique

    Vichy Anti-Forfora Shampoo Trattante Capelli Grassi 200 ml

    Con questo shampoo antiforfora si ha un concreto supporto per equilibrare il microbioma del cuoio capelluto, riducendo la forfora grassa. Viene anche alleviata la sensazione di prurito.

    La formula a base di disolfuro di selenio è efficace nel combattere la forfora grassa più ostinata e ne riduce la ricomparsa fino a 6 settimane (test effettuato si su 262 consumatori, con un uso regolare per 2 settimane).

    IdeaIe per capelli da normali a grassi, può essere utilizzato più volte alla settimana. I capelli ritornano in salute, più forti e vigorosi.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. Il migliore con oli dell'albero del tè: Shampoo antiforfora bio Faith in Nature

    Faith in Nature Shampoo Naturale all'Albero del Tè, Vegano, senza Parabeni...

    Questo shampoo è formulato con oli naturali che vengono estratti dall’albero del tè, dalle proprietà antisettiche. Indicato per capelli da normali a grassi, rinvigorisce i sensi mentre viene deterso il cuoio capelluto. La sua composizione è realizzata con ingredienti di elevata qualità, di derivazione naturale.

    Il prodotto non è testati sugli animali e ha una fragranza naturale al 100%. Si applica come un normale shampoo, massaggiando delicatamente sui capelli bagnati. Risciacquare accuratamente e ripetere se necessario. Per risultati ottimali, si consiglia di applica in seguito il balsamo all’albero del tè della stessa marca.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. Il migliore per efficacia duratura: Kérastase Specifique Shampoo Antiforfora Bain Anti-Pelliculaire

    Kérastase Specifique Shampoo Antiforfora - 250 ml

    È un prodotto che unisce tradizione ed innovazione: una tentazione che coinvolge tutti i sensi in un rituale di benessere per il corpo e lo spirito. Rappresenta un efficace trattamento contro la forfora secca e grassa.

    La sua applicazione permette di normalizzare il cuoio capelluto e aiuta a prevenire la ricomparsa della forfora fino a otto settimane consecutive. I suoi agenti antiforfora eliminano le impurità in modo efficace. Si applica sui capelli umidi, quindi emulsionare, massaggiare per stimolare la micro-circolazione e risciacquare.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. Il migliore per uso quotidiano: Sporax Texia Shampoo antiforfora intensivo

    Sporax Shampoo Antiforfora intensivo ad elevata tollerabilità senza...

    Si rivela indicato nel trattamento della forfora grassa e secca con irritazioni e sensazioni fastidiose, nella seborrea e nella dermatite seborroica. Ha una base lavante ultra delicata e senza sles.

    Riduce la reattività epidermica del capello e normalizza la secrezione sebacea. Arricchito con un efficace antimicotico di elevata biodisponibilità epidermica, controlla con rapidità l’eccessiva proliferazione del fungo Malassezia furfur e delle manifestazioni ad essa correlate (forfora, irritazioni e prurito).

    Il prodotto è ben tollerato e gradevole da usare. La formula è arricchita con condizionanti di ultima generazione ad effetto balsamo e proteine idrolizzate strutturanti per la riparazione del capello.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. Il migliore per formula anti-infiammatoria: Ducray Kelual Ds Shampoo trattante antiforfora antiricomparsa

    Ducray Kelual Ds Shampoo trattante antiforfora antiricomparsa,100ml

    Lo shampoo  trattante è  indicato in caso di forfora che si presenta periodicamente  associata a rossori e sensazione di prurito intenso, o come coadiuvante  dermocosmetico per il cuoio capelluto grasso soggetto a dermatite seborroica.

    Da uno studio condotto su un campione di 62 soggetti che hanno utilizzato il prodotto per 15 giorni, è emersa una diminuzione dell’80% di prurito e una riduzione dell’89% di severità delle squame.

    Si consiglia di iniziare ad utilizzarlo 3 volte alla settimana per 2 settimane. Nella fase successiva di mantenimento è sufficiente applicarlo una volta alla settimana per contrastare a lungo la ricomparsa della forfora.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. Il migliore per capelli secchi e colorati: L'Oréal Shampoo antiforfora Serie Expert Instant Clear

    L'Oréal Professionnel Paris Shampoo Per Una Detersione Profonda - 300 ml

    Creata per coloro che sono occasionalmente soggetti alla forfora, la formula di questo shampoo aiuta a combatterla e a ridurla.

    Con la sua azione purificante e detergente, rende i capelli più leggeri e freschi. Si rivela efficace fin dalla prima applicazione. Include Alpha Piritone, un complesso di zinco che aiuta a controllare la forfora.

    Contiene inoltre bisabolo, un derivato della camomilla che garantisce una sensazione di freschezza contro la forfora.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. Il migliore per capelli grassi: Restivoil Complex Shampoo Antiforfora

    RestivOil Complex Shampoo Antiforfora per Capelli, Olio Fisiologico con...

    Combatte efficacemente ogni tipo di forfora, sia secca che grassa. Nella sua formula non sono presenti agenti schiumogeni aggressivi.

    La presenza di componenti naturali, come l`olio di cucurbita pepo, svolge una funzione antisebo. La funzione antiprurito, antiforfora e antiseborroica è stata pensata per un corretto ripristino dell’equilibrio del film idrolipidico.

    In aggiunta, i principi attivi di U.S. Arginato e Piroctone Olamina combattono progressivamente la forfora, attenuando la sensazione di prurito, per dare sollievo alla cute. I risultati sono visibili fin dal primo utilizzo.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    11. Il migliore per bambini: RestivOil Olio Shampoo Baby

    RestivOil Baby Detergente Delicato per Bambini, Olio Fisiologico con Azione...

    Pensato per tutte le tipologie di pelli delicate e sensibili, non contiene agenti schiumogeni aggressivi. Svolge quindi una funzione lenitiva, emolliente ed idratante nella pelle. Privo di parabeni e di allergeni, è indicato per i lavaggi quotidiani frequenti.

    In aggiunta, i componenti oleosi alleviano la sensazione di prurito e fastidio causata dalla crosta lattea nel cuoio capelluto, assicurando il giusto equilibrio del film idrolipidico cutaneo. Lo shampoo fa parte di una linea di prodotti  caratterizzata da ingredienti naturali senza agenti irritanti.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Quali sono le cause più comuni di forfora?

    La forfora secca la forfora grassa sono generalmente causate da una condizione chiamata dermatite seborroica. Viene anche indicata come psoriasi seborroica, eczema seborroico o crosta lattea quando compare nei bambini piccoli o nei neonati. Il segno più tipico che indica questa condizione è la pelle rossa e grassa ricoperta da squame bianche o gialle. Può apparire sul cuoio capelluto o in altre aree del corpo che hanno molte ghiandole sebacee, tra cui le sopracciglia , i lati del naso, dietro le orecchie, a volte le ascelle, sopra lo sterno e persino la regione dell’inguine.

    La causa esatta non è chiara. Secondo l’opinione di alcuni studiosi potrebbe essere una reazione infiammatoria simile alla psoriasi, che è innescata dai cambiamenti climatici stagionali o da funghi naturalmente presenti nelle secrezioni oleose della pelle. 

    Fra queste vi è la Malassezia, uno dei tanti funghi presenti in natura nel tuo corpo e che è localizzato nella regione del cuoio capelluto. Quest’ultimo può avere una reazione anomala e causare una crescita eccessiva delle cellule, che si sfaldano.

    Trattamenti anti forfora e anti prurito?

    Se preferisci una terapia più olistica low cost, puoi optare per i rimedi contro la forfora casalinghi. Quale scegliere dipende dalle tue preferenze. Vi sono l’aceto diluito con acqua,  il bicarbonato di sodio, miscele di succo di limone, pasta di fieno greco, foglie di neem. Ma se non sei molto incline a preparare, miscelare e spruzzare intrugli di questo tipo sul cuoio capelluto, nella vendita online trovi facilmente numerosi trattamenti specifici, anche a basso prezzo.

    Per il prurito che può verificarsi con alcuni tipi di forfora secca e grassa, le soluzioni topiche di idrocortisone possono aiutare a calmare l’irritazione. Alcuni prodotti di marca utilizzano una combinazione di acido salicilico ed estratti naturali per eliminare i fiocchi e lenire il cuoio capelluto irritato. 

    Per trattare alcune delle principali cause di forfora grassa e secca, acquistare il miglior shampoo per dermatite è più efficace dei semplici rimedi fai da te.

    Come funzionano gli shampoo antiforfora?

    Il metodo di azione degli shampoo antiforfora medicati dipende dal principio attivo. Vediamo quali sono i principali.

    Catrame di carbone

    Gli shampoo a base di questa sostanza agiscono rallentando il processo naturale delle cellule della pelle sul cuoio capelluto che muoiono e si staccano.

    Acido salicilico

    Viene utilizzato come agente di lavaggio che elimina la forfora, ma tende a seccare il cuoio capelluto e causare ancora più desquamazione. In caso di utilizzo di uno shampoo aggressivo è bene combinarlo con un balsamo idratante.

    Solfuro di selenio

    Rallenta la velocità con cui le cellule della pelle muoiono, ma può anche ridurre la quantità di funghi Malassezia che causano irritazione e forfora.

    Zinco piritione

    È un agente antibatterico e antifungino che può ridurre la popolazione di funghi sul cuoio capelluto che può essere la fonte della dermatite seborroica che produce forfora.

    Olio dell’albero del tè

    Viene estratto dell’albero di Melaleuca alternifolia originario dell’Austrailia. Ha proprietà antimicotiche, antisettiche e antibiotiche naturali che possono ridurre la quantità di funghi sul cuoio capelluto e lascia i capelli morbidi e lucenti. Gli shampoo antiforfora di origine biologica usano spesso l’olio dell’albero del tè con altri ingredienti naturali, come oli essenziali ed estratti sviluppati per la cute sensibile.

    Ketoconazolo

    Si tratta di un farmaco antifungino ad ampio spettro che spesso ha successo quando altri trattamenti falliscono.

    Come scegliere il miglior shampoo contro la forfora?

    Quando si tratta di scegliere il miglior shampoo antiforfora d farmacia, è importante tenere a mente alcune cose fondamentali; cosa lo causa, quale ingrediente dovresti cercare e che tipo di capelli hai. 

    La principale fonte di forfora è la dermatite seborroica, che non ha una causa esatta, anche se alcuni credono che sia correlata ai funghi. Gli shampoo che contengono zinco piritione, solfuro di selenio, ketoconazolo e olio dell’albero del tè sono i tipi più comuni che si concentrano sul potenziale problema fungino. La maggior parte degli shampoo che contengono ingredienti antifungini sono disponibili in una varietà di formule per adattarsi anche ai capelli grassi e colorati.

    Quando la forfora è il risultato di un accumulo, gli shampoo che contengono acido salicilico e catrame di carbone tendono ad essere i più utili. Tuttavia, entrambi sono ingredienti che non dovrebbero essere usati quotidianamente, perché possono avere effetti collaterali negativi che portano a più irritazione e forfora. Quando scegli uno shampoo di questo tipo, cerca creme idratanti aggiunte o abbinalo a un balsamo che ripristina l’umidità. 

    Per le persone a cui non piace usare molte sostanze chimiche nei capelli, gli shampoo antiforfora biologici sono una valida alternativa. La maggior parte usa l’olio dell’albero del tè come principale ingrediente antiforfora. 

    Gli shampoo biologici utilizzano molti oli essenziali ed estratti per trattare, pulire e idratare. Gli ingredienti di questi prodotti includono salvia, rosmarino, jojoba, aloe vera, menta piperita, cocco e molti altri.

    Conclusioni

    La forfora può provocare una vera e propria sensazione di disagio, soprattutto nelle occasioni di contatto con le altre persone. Anche se alcuni lo pensano, non è causata da una carenza di igiene. È importante però intervenire con un prodotto mirato, che consenta di limitarne la formazione, fino ad eliminarla completamente.

    Al delicato profumo di mela, lo shampoo antiforfora Head & Shoulders Apple Fresh ha una formula purificante avanzata che aiuta a contrastare il prurito, l’eccesso di sebo e il cuoio capelluto secco, evitando la formazione di forfora. Dermatologicamente testato, si prende cura in modo delicato della chioma.

    Domande Frequenti

    Sfatiamo un mito: lo shampoo antiforfora non fa male ai tuoi capelli. In realtà, la ricerca ha scoperto che avere la forfora fa male ai capelli. Quindi, se non aiuti regolarmente il tuo cuoio capelluto a combatterla con uno shampoo specifico o una maschera per capelli antiforfora, la tua chioma potrebbero soffrirne.

    La causa principale della forfora è la dermatite seborroica, una condizione che rende la pelle grassa, arrossata e squamosa. Spesso, un fungo chiamato malassezia innesca la forfora. Questo fungo normalmente vive sul cuoio capelluto. Eppure alcune persone ne hanno troppo e fa sì che le cellule della pelle si moltiplichino più rapidamente.

    La forfora è una condizione comune che causa la desquamazione della pelle secca sul cuoio capelluto. Nella maggior parte dei casi, non causa direttamente la caduta dei capelli. Tuttavia, il prurito che provoca può portare a grattarsi, danneggiando i follicoli piliferi. Ciò provoca una certa perdita di capelli, anche se non una completa calvizie.

    Scroll to Top