I 18 Migliori Shampoo Antigiallo

I capelli biondi non solo richiedono più visite al salone per mantenere freschi i colpi di sole e la tintura, ma hanno anche bisogno di cure adeguate tra un trattamento e l’altro. Usa lo shampoo sbagliato e le tue ciocche assumeranno rapidamente dei riflessi color ottone. Fai frequenti bagni in piscina? Quelle striature bionde brillanti possono persino iniziare a sembrare verdastre.

Anche i segni dell’età possono contribuire a rendere l’aspetto della chioma poco piacevole, con capelli bianchi tendenti al giallo che fino a poco tempo prima non c’erano. Niente paura: in tutti questi casi, il miglior shampoo antigiallo ti consente di ritrovare il colore uniforme che sembrava perduto.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Qual è il miglior shampoo antigiallo?

    La caratteristica che accomuna tutti gli shampoo antigiallo che trovi sul mercato è il colore: sono infatti… viola! I pigmenti viola nello shampoo neutralizzano il giallo, annullando i toni indesiderati. Naturalmente, anche le brune (o chiunque abbia dei colori ottonati) possono provare a utilizzarlo, anche se i risultati potrebbero non essere così evidenti. 

    Assicurati solo di non abusare del prodotto, soprattutto se i tuoi capelli sono già argentati. Secondo l’opinione dei parrucchieri, l’utilizzo eccessivo di uno shampoo viola su una bionda già fredda o, più specificamente, sui capelli grigi rischia di creare dei riflessi tendenti al blu. Si consiglia quindi di leggere sempre attentamente le modalità di utilizzo di questi prodotti: alcuni si prestano ad un uso quotidiano, altri a un impiego settimanale.

    Qui di seguito ti presentiamo i migliori shampoo antigiallo:

    1. Il migliore in assoluto: Shampoo antigiallo per capelli biondi Bold Uniq

    Shampoo Antigiallo Per Capelli Biond - Tonalizzante Capelli - Silver...

    Grazie ai suoi pigmenti violetti, questo shampoo neutralizza il punto giallastro indesiderato. È adatto per capelli grigi, biondi naturai e colorati, spenti, a cui dona un effetto luminoso.

    Può essere utilizzato per intensificare il colore delle ciocche, allo scopo di ottenere delle sfumature argentee e cenere. La sua formula contiene Pro-vitamina B5, per donare morbidezza alla chioma. 

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. Il miglior shampoo antigiallo rinforzante: Kérastase Blond Absolue Bain Ultraviolet

    Kerastase Blond Absolue Bain Ultraviolet - 250 gr

    Si tratta di un trattamento specifico arricchito con pigmenti neutralizzanti per idratare e proteggere i capelli. La sua azione elimina i riflessi gialli e arancio indesiderati ed esalta la luminosità della chioma.

    Si rivela adatto ai capelli molto chiari o biondi, per ottenere un biondo freddo. È arricchito con una combinazione di acido ialuronico e stella alpina, che nutre intensamente la fibra capillare.  

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. Il miglior shampoo antigiallo per capelli secchi: Paul Mitchell Blonde Platinum

    Paul Mitchell - Shampoo Blonde Platinum Blonde - Linea Blonde - 300ml

    La sua esclusiva formula dai cromatismi viola è studiata per esaltare il colore dei capelli biondi naturali o colorati, come pure di quelli bianchi e grigi.

    Consente di attenuare i toni ottonati già dai primi shampoo, facendoli scomparire completamente lavaggio dopo lavaggio. Oltre a donare lucentezza, ha un’efficace azione ammorbidente delle ciocche.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. Il miglior shampoo antigiallo per illuminare: Shimmer Lights Clairol Professional

    Shampoo Shimmer Lights, biondo e bianchi 473 ml

    Appositamente sviluppato per capelli bianchi o biondi, permette di migliorare il loro colore, attenuandone le tinte giallastre.

    È realizzato con una miscela ricca di emollienti, idratanti e agenti vivacizzanti che riaccendono i colori sbiaditi mettendo in evidenza i riflessi e illuminando i capelli bianchi. Grazie alla sua ricca formula, ha un’azione detergente e idratante.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. Il miglior shampoo antigiallo per uso quotidiano: R+CO Sunset Blvd

    R+CO Sunset Blvd Blonde Shampoo 241ml

    Lega il suo nome al Sunset Boulevard di Los Angeles, il luogo in cui tutte le luci risplendono più intensamente. Rende il biondo extra brillante e il brizzolato notevolmente argenteo. Si rivela ideale per i capelli trattati, disidratati e crespi. È adatto all’uso quotidiano e ha una fragranza Serious Gaze.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. Il miglior shampoo antigiallo di lusso: Oribe Bright Blonde for Beautiful Color

    Oribe Bright Blonde for Beautiful Color

    Mantiene luminosi e lucenti i capelli biondi e argentati. È ricco di pigmenti viola e di perle riflettenti per correggere i toni del giallo e dell’ottone, illuminando efficacemente ogni ciocca dall’interno. Gli elementi derivati ​​dal cocco e dal mais mantengono il colore mentre detergono delicatamente, mentre gli estratti di limone, radice di zenzero e camomilla ottimizzano la tonalità e la lucentezza. 

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. Il miglior shampoo antigiallo per protezione uv: Sachajuan Silver Shampoo

    Si tratta di uno shampoo argento che aggiunge pigmenti ai capelli, contrastando e neutralizzando i toni giallo/oro. La sua formulazione è studiata per aggiungere volume e lucentezza ai capelli. Contiene una protezione uv che difende a chioma dagli effetti dannosi dei raggi solari. Ha un’azione idratante, aumenta la brillantezza e conferisce stabilità.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. La migliore maschera antigiallo per capelli: Bold Uniq by B Uniq

    Maschera Antigiallo per Capelli - Tonalizzante Viola per Capelli Biondi e...

    È un efficace rigenerante che, grazie alla presenza di un pigmento viola profondo, ravviva la brillantezza del colore  contrasta l’ingiallimento dei capelli biondi e grigio cenere. I suoi oli naturali nutrono e idratano la chioma, la rafforzano e la rendono meno secca. È dotato di filtri uv per evitare che le ciocche sbiadiscano e diventino più fragili.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. Il miglior shampoo antigiallo per capelli sottili: Redken Color Extend Blondage

    REDKEN Color Extend Blondage Shampoo Neutralizza Indesiderati Giallo E...

    Si tratta di un prodotto professionale con pigmenti viola studiato per neutralizzare e fortificare i capelli biondi o decolorati. La sua azione effettua una detersione che delicata aiuta a contrastare i riflessi indesiderati. La tecnologia è potenziata da un complesso proteico che restituisce forza ed elasticità ai capelli danneggiati e sensibilizzati.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. Il miglior shampoo antigiallo da farmacia: L'Oréal Paris Color Vive Purple Shampoo

    L'Oréal Paris Shampoo Antigiallo Color Vive Purple, Shampoo Antigiallo per...

    Ha una formula arricchita con pigmenti viola e filtro uv, che consente di neutralizzare in modo istantaneo i toni caldi indesiderati e deterge delicatamente i capelli. Deterge delicatamente la chioma, rendendola più morbida. Dopo aver massaggiato lo shampoo sulle ciocche, si consiglia di lasciarlo agire per 1-3 minuti prima di risciacquare.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    11. Il preferito dai parrucchieri: Matrix Total Results So Silver

    Matrix Shampoo, Total Results So Silver, 300 ml

    Questo shampoo professionale con pigmenti viola ad azione neutralizzante contrasta i riflessi caldi eliminando le nuance gialle indesiderate presenti sui capelli biondi, biondi platino e grigi. Protegge il colore e lo ravviva per un trattamento professionale anche a casa. Si applica sui capelli umidi e si risciacqua dopo aver effettuato un massaggio.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    12. La migliore maschera antigiallo per capelli ricci: È Pura Blonde Care

    È Pura - Maschera Blonde Care - Trattamento Professionale Intensivo...

    Formulata con estratto di zenzero e malva, offre un trattamento intensivo per capelli biondi, bianchi, grigi, decolorati e con mèches. I pigmenti concentrati neutralizzano l’ingiallimento della chioma e donano un riflesso che si intensifica con l’aumentare del tempo di posa (da 5 a 20 minuti), mantenendo la bellezza del biondo più a lungo.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    13. Il miglior shampoo antigiallo per capelli crespi: Joico Color Balance Purple

    Joico Color Balance Purple Shampoo 10.1 fl oz + Purple Conditioner 10.1 oz...

    Elimina all’istante le tonalità gialle indesiderate e ravviva il biondo freddo. Nello stesso tempo, aiuta a preservare la salute dei capelli donando un aspetto lucente. Ha un’azione nutriente e protettiva nei confronti delle ciocche bionde e fragili. La sua applicazione prevede di lasciar agire il prodotto per qualche minuto, quindi risciacquare.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    14. Il migliore per doppie punte: Pravana The Perfect Blonde

    Pravana The Perfect Blond Shampoo per capelli biondi – 1000 ml

    Grazie alla sua formula esclusiva, neutralizza istantaneamente i toni del giallo e dell’ottone. Fra i suoi ingredienti vi sono l’olio di cocco e le proteine ​​di soia, che hanno un’azione idratante e aiutano a deterge delicatamente la chioma. E durante la sua azione, questo shampoo illumina e aggiunge lucentezza alla chioma.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    15. Il miglior shampoo antigiallo argentato per capelli biondi: John Frieda Violet Crush

    John Frieda Violet Crush – Shampoo anti-giallo – anche contro tonalità...

    Arricchito con pigmento viola, neutralizza gradualmente il punto giallo indesiderato e dona alla chioma un biondo fresco brillante. Si rivela ideale per un utilizzo quotidiano su capelli biondi naturali e su capelli tinti a biondo platino. Non contiene perossido e ammoniaca. Massaggiare delicatamente sui capelli, schiumare, lasciare agire per 1 minuto e quindi risciacquare abbondantemente.



    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    16. Il miglior shampoo antigiallo tonificante: Fanola No Yellow

    Fanola, No Yellow, shampoo antigiallo, 350 ml

    Il prodotto si rivela indicato per l’applicazione su capelli grigi, superschiariti o decolorati e sulle mèches. È formulato con pigmento viola che attenua i riflessi gialli non desiderati. Si applica sui capelli bagnati: massaggiare, lasciare in posa da 1 a 5 minuti, emulsionare e risciacquare. Ripetere lo shampoo se necessario.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    17. Il miglior shampoo antigiallo per capelli biondi: Unite Blonda

    Blonda Shampoo (Toning) 236ml/8oz by UNITE

    Questo shampoo tonificante per capelli biondi è formulato con ingredienti selezionati con cura. Aiuta a detergere delicatamente i capelli senza sovraccaricare e riduce i toni di giallo. Protegge le ciocche dagli elementi nocivi. Si risciacqua facilmente e lascia le ciocche fresche, brillanti e idratati. Il prodotto è privo di solfati e parabeni.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    18. Il migliore per aumentare i toni di colore: Tigi Bed Head

    TIGI Bed Head Dumb Blonde Purple Toning Shampoo, con Pigmenti Viola, per...

    Potenziato con pigmenti viola, è uno shampoo per capelli biondi che annulla le tonalità ottone indesiderate. È ricco di agenti condizionanti che aiutano a detergere, districare e controllare l’effetto crespo. Si applica sui capelli bagnati, massaggiando fino ad ottenere una schiuma omogenea. Lasciare in posa fino a 10 minuti, a seconda dell’effetto desiderato. 

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Che cos'è lo shampoo giallo e come funziona?

    Si tratta di uno shampoo tonificante che utilizza il colore viola per ravvivare direttamente i gialli e gli ottoni dei capelli biondi spenti. Se diamo un’occhiata alla ruota dei colori (un dispositivo messo a punto dal francese Michel Eugène Chevreul in cui i colori complementari si trovano alle estremità opposte), vediamo che viola è in diretta opposizione al giallo, il che significa che possono annullarsi a vicenda. Quando tonifichi i tuoi capelli ingialliti usando il viola, raffredda il tono delle sfumature gialle, donando un look più platino.

    Ciò significa che il viola nei pigmenti per capelli di uno shampoo neutralizza la calda base ombreggiata dei capelli biondi o decolorati e nasconde i toni ottonati. 

    Per una migliore comprensione di come funziona, prova a mescolare i colori viola e giallo insieme su una tavolozza: noterai che il risultato è un bianco sporco, grigio chiaro o beige chiaro. Questo è esattamente ciò che accade ai tuoi capelli gialli quando vengono trattati con uno shampoo viola.

    Cosa cercare in uno shampoo antigiallo?

    Anche se d’istinto si potrebbe rispondere “il basso prezzo”, in realtà un rapporto qualità prezzo ben equilibrato è la scelta vincente. E anche se questo tipo di shampoo non è tra i più economici da acquistare, non scoraggiarti: nella vendita online trovi moltissime proposte – anche di marca- in offerta, tutto l’anno.

    Ma prima di scegliere, dai un’occhiata a cosa considerare per trovare la soluzione più adatta ai tuoi capelli e ai vati tipi di meches.

    Colore

    Gli shampoo antigiallo possono avere una tonalità che va dal lilla chiaro al viola intenso. Più scuro è lo shampoo, più efficace sarà nel contrastare i toni gialli dei tuoi capelli. Gli shampoo viola chiaro di solito non hanno abbastanza pigmento per fare molta differenza. Per i migliori risultati, meglio scegliere uno shampoo con una tonalità viola più profonda e satura.

    Consistenza

    I prodotti migliori hanno una consistenza ricca e spessa che ricopre i capelli in modo uniforme ed efficace. Questo facilita la penetrazione del pigmento nei capelli, bilanciando i toni ottonati.

    Ingredienti

    Gli shampoo viola possono disidratare la chioma. Per mantenerla morbida e lucente, opta per un prodotto che contenga ingredienti idratanti o nutrienti per contrastare la secchezza, come olio d’oliva, proteine ​​del grano idrolizzate, vitamina E o burro di karité. Alcuni shampoo contengono anche biossido di titanio, che funge da protettivo uv. 

    Fragranza

    Come la maggior parte degli shampoo, anche quello antigiallo è spesso profumato. Se non ami le fragranze sui tuoi capelli o hai la pelle sensibile, puoi optare per un prodotto neutro per la cura dei capelli.

    Come usare lo shampoo antigiallo?

    Se vogliamo fare le cose semplici, puoi usarlo come un normale shampoo. Tuttavia, esistono particolari tecniche che ti consentono di ottenere il massimo dalle sue capacità di correzione del colore, a seconda del tipo di capelli, del colore e dei risultati desiderati.

    Detergi i capelli con uno shampoo purificante 

    La pulizia dei capelli rimuoverà l’accumulo di prodotto e altri inquinanti, assicurando un fusto più ricettivo che assorbirà più facilmente lo shampoo antigiallo tonalizzante.

    Applica lo shampoo antigiallo dalle tue radici alle punte

    Prima di procedere con l’applicazione dello shampoo antigiallo, osserva i tuoi capelli e identifica quali aree problematiche possono trarne maggior beneficio. Ricorda, è il viola nello shampoo che fa davvero il lavoro, quindi applicare questo shampoo principalmente sul cuoio capelluto e sperando che il prodotto raggiunga le punte si tradurrà in colori irregolari e punte dai toni caldi. Assicurati di concentrarti sulle sezioni dei tuoi capelli separatamente.

    Lascialo agire

    Se i tuoi capelli sono particolarmente gialli o arancioni, e senti di aver bisogno di una grande dose di viola per raffreddarli, puoi lasciare lo shampoo più a lungo, anche fino a mezz’ora. Quando lo lasci negli ultimi 15 minuti, otterrai un po’ di colorazione lilla, che sarà utile se sei argento o grigio, ma non così tanto se vuoi mantenere un colore naturale.

    Metti un balsamo

    Dopo il risciacquo, applica un balsamo viola se vuoi un’ulteriore tonificazione,  altrimenti può andar bene qualsiasi balsamo normale.

    Prova la maschera

    Una volta che hai rimosso il balsamo, puoi applicare una maschera per capelli idratante per ammorbidire le ciocche e togliere l’effetto crespo: in questo modo migliorerai l’effetto risultato shampoo antigiallo. Questo è essenziale se hai i capelli decolorati.

    Guarda il risultato

    Dopo aver asciugato i capelli, valuta il tono. Se trovi che ci sono forti toni lilla di cui vorresti sbarazzarti, prova a lavare la chioma con uno shampoo chiarificante.

    Conclusioni

    Mantenere la lucentezza dei tuoi capelli dopo essere uscita dal parrucchiere può essere una sfida. Le bionde, in particolare, possono notare dei riflessi giallastri nel tempo. Lo shampoo antigiallo può aiutare a evitare che le ciocche bionde perdano la loro brillantezza. Deposita infatti un pigmento puro che aiuta a cancellare i toni gialli o ottonati indesiderati. Per ottenere i migliori risultati, lasciare agire lo shampoo da tre a cinque minuti prima di risciacquare per farlo penetrare completamente nei capelli.

    Abbiamo messo in cima alle nostre preferenze lo shampoo antigiallo Bold Uniq per la sua efficacia nel neutralizzare il punto giallastro indesiderato. Ideale per capelli grigi, biondi naturali e colorati, spenti, dona luminosità alle ciocche. E grazie al contenuto di  Pro-vitamina B5 le rende piacevolmente morbide.

    Domande frequenti

    Certo lo farà, se è veramente uno shampoo pigmentato che deposita colore. Controlla l’etichetta! Se non deposita il colore, non renderà i tuoi capelli viola, anche se potrebbe sembrare che lo siano prima di risciacquarli. Ricorda che più a lungo lo lasci sui capelli. più intenso sarà il risultato.



    È meglio iniziare a usare lo shampoo viola solo una volta alla settimana e usare uno shampoo normale per il resto del tempo. Tieni d’occhio i tuoi livelli di ottone e vedi cosa funziona meglio per te.

    Invece di usare lo shampoo viola, applica una maschera o un trattamento tonificante viola. Queste maschere aiuteranno comunque a correggere i riflessi gialli e a eliminare l’ottone, ma daranno anche ai tuoi capelli il giusto nutrimento per idratare le punte secche e danneggiate.



    Il segreto meglio custodito per eliminare il giallo è che puoi applicare lo shampoo viola sui capelli sia asciutti che bagnati! Usa un pettine per distribuire lo shampoo viola sui capelli asciutti, lascialo in posa per venti minuti, quindi lavali e applica il balsamo. 

    Oppure, se hai bisogno di un rinfresco meno intenso delle tue ciocche chiare, usalo sui capelli bagnati sotto la doccia come il tuo normale shampoo. Puoi lasciarlo agire fino a 20 minuti e poi risciacquare.

    Ovviamente no. Come ogni shampoo, è necessario rimuoverlo con cura dopo l’applicazione. Perché se hai digitato nel web “shampoo antigiallo rovina i capelli?” la risposta è: sì se lo lasci agire per ore e ore. Ma la stessa cosa vale per qualsiasi altro shampoo. Puoi invece lasciar agire tutta la notte una maschera antigiallo.

    Scroll to Top