I 25 Migliori Sieri Viso Più Efficaci

Ci sono dei prodotti di bellezza che fanno realmente la differenza per il benessere  la tua pelle. Fra questi,  il miglior siero viso occupa un posto del tutto speciale. Potremmo dire che è irrinunciabile. Eppure, al di fuori dei forum specializzati e dei saloni d’élite, le caratteristiche di questo genere di prodotti sono ancora poco conosciute. Se ne ha un’idea alquanto confusa. 

Sappiamo bene, ad esempio, che i detergenti purificano, che le creme idratanti idratano… ma i sieri? Non è così ovvio.

Quindi è importate fare un po’ di chiarezza. Potremmo dire, in estrema sintesi, che i sieri fanno risplendere il tuo viso come una galassia. E con il passare dl tempo faranno apparire il tuo viso più liscio che mai.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Qual è il miglior siero viso?

    Con una consistenza molto più leggera di una crema per il viso, i sieri sono costituiti da minuscole molecole che vengono assorbite dalla pelle a un livello più profondo. Grazie alla loro elevata concentrazione di principi attivi, sono il modo più efficace per fornire ingredienti  naturali benefici alla tua pelle e risolvere così i più diffusi problemi come la disidratazione, le piccole rughe, la pigmentazione.

    Vanno applicati sempre dopo il tonico e prima della crema idratante che, essendo più densa, rimane in superficie e sigilla l’umidità e tutta la bontà che un siero è in grado di offrire.

    Proprio perché secondo l’opinione degli esperti è il prodotto più importante nel tuo regime di cura della pelle, è quello su cui dovresti investire di più. E se da una parte è vero che non si tratta di un cosmetico a basso prezzo, è anche vero che nella vendita online trovi sempre tante proposte di marca in offerta.

    Qui di seguito ti presentiamo i migliori sieri viso:

    1. Il migliore siero viso in assoluto: SkinCeuticals C E Ferulic

    SkinCeuticals C E Ferulic

    È un trattamento antiossidante che consente di rafforzare le difese naturali della pelle. Aiuta a combattere lo stress ossidativo causato dai radicali liberi e legato a fattori ambientali quali raggi uva e uvb, raggi infrarossi A e inquinamento, che possono portare a segni visibili dell’invecchiamento cutaneo precoce.

    La sua formula include il 15% di vitamina C pura (acido l-ascorbico), l’1% di vitamina E (alfa tocoferolo) e lo 0,5% di acido ferulico. Si rivela ideale per pelle normale, secca e sensibile.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. Miglior valore: Bioderma Hydrabio Serum Idratante Concentrato

    Bioderma HYDRABIO SERUM

    Formulato secondo i principi dell’ecobiologia, rispetta l’ecosistema cutaneo e ne preserva la salute.  Combina il brevetto Aquagenium e principi attivi idratanti (acido ialuronico, xilitolo e glicerina) per stimolare tre  meccanismi di idratazione cutanea.

    Fa in modo che l’acqua arrivi alla pelle, la mantiene in profondità e la fa circolare stimolando la produzione di canali d’acqua contenuti nella pelle chiamati acuaporine. Ha una texture fluida e ultra fresca, che lenisce e ridona luminosità all’epidermide.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. Il migliore siero per principianti: BareMinerals Skinlongevity Vital Power Infusion

    bareMinerals Skinlongevity Vital Power Infusion 50ml

    Consente di rendere la carnagione più radiosa, grazie all’infusione del potente estratto di erbe brevettato Long Life brevettato. Aiuta a ridurre i segni visibili di invecchiamento e di danni, migliorando la resilienza e l’elasticità della pelle, Inoltre, la protegge dai fattori di accelerazione dell’età.

    Si tratta di una formula particolarmente nutriente che reintegra la vitalità e la luminosità naturale della pelle. Contiene papavero californiano, per una protezione antiossidante, e zenzero Lempuyang, che aiuta a illuminare visibilmente e migliorare il tono della pelle.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. Il miglior siero viso in capsule: Elizabeth Arden Retinol

    Elizabeth Arden Retinol Ceramide Capsules Siero Viso Notte Antirughe - 30...

    Pure, potenti e precise, queste capsule di siero con ceramidi hanno un triplo potere per donare una pelle visibilmente elastica, liscia e sana. Aiutano a mantenere una pelle sana e giovane e a correggere i segni visibili dell’invecchiamento.

    Forniscono una miscela di ingredienti utili per la riparazione della barriera cutanea, l’idratazione e un effetto anti-età. Conosciute come il segreto per apparire giovani, le ceramidi sono cruciali per mantenere l’integrità della barriera di idratazione della pelle e sono la prima difesa contro i segni dell’invecchiamento.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. Il migliore per pelli sensibili: Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Serum

    Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Serum, 1 Ounce

    Specifico per combattere le rughe e le linee sottil, consente di ottenere una pelle più liscia e risultati visibili dopo una sola settimana di applicazione.

    Combina i benefici effetti del retinolo, del complesso di glucosio e dell’acido ialuronico, per idratare e rinnovare l’aspetto dell’epidermide durante. È efficace anche per contrastare le macchie dell’età e illumina anche sotto la zona degli occhi, riducendo l’aspetto antiestetico delle borse.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. Il miglior siero viso alla vitamina C: InstaNatural

    InstaNatural Siero per Viso alla Vitamina C – Il Siero per Viso Anti-Età...

    Si rivela un efficace prodotto anti-age. Combatte le rughe, le linee sottili, l’iperpigmentazione e le macchie da sole. La vitamina C pura rilascia antiossidanti alla tua pelle per aiutarla a difendersi dall’effetto invecchiamento dovuto ad aggressori invisibili come i pericolosi raggi uv.

    La sua formula è ideale per pelli grasse, secche o sensibili, con qualsiasi tono o carnagione. Contiene anche vitamina E, acido ialuronico e ferulico, olio di rosa canina e argan biologici, olio di olivello spinoso e semi di carote, estratto di melograno.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. Il migliore per pelle mista: Clarins Double Serum

    Clarins Double Serum 30 ml Antietà Intensivo

    Con 9 ingredienti biologici, dei quali 3 con certificazione di commercio equo e solidale, il marchio francese ha creato una formula davvero naturale arricchita con 21 estratti di piante.

    Si fa apprezzare per le sue proprietà idratanti, nutrienti e protettive e aiuta a  contrastare i segni dell’invecchiamento. Non è comedogenico e contiene katafray e acido ialuronico. Il flacone ecocompatibile con sistema a due scomparti è realizzato con il 10% di materiale riciclato e un packaging ridotto.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. Il migliore per la pelle a tendenza acneica: Caudalìe Vinopure Siero Infusione Anti Imperfezioni

    Caudalìe Vinopure Siero Infusione Anti Imperfezioni 30 ml

    Questo siero dalla texture leggera si fonde a contatto con la pelle. La formula si compone per il 97% di ingredienti di origine naturale ed è un autentico concentrato di acido salicilico naturale, polifenoli di vinaccioli d’uva e oli essenziali bio.

    L’apporto di queste sostanze benefiche riduce visibilmente le imperfezioni, restringe i pori e affina la grana della pelle. Una volta purificata, la pelle diviene morbida e più luminosa. Ha una profumazione leggera e naturale, grazie al cocktail di oli essenziali che dona una ventata di freschezza ad ogni applicazione.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. Il migliore per idratazione: Skin Medica HA5 Rejuve Nating Hydrator

    Skin medica HA5 Rejuve nating HYDRATOR 28.4 G/1oz

    Fornisce un effetto levigante immediato contrastando la comparsa di linee sottili e rughe.

    Inoltre, supporta la naturale capacità della pelle di trattenere l’umidità con conseguente tono e consistenza radiosi e ringiovaniti. Si compone di un mix brevettato di cinque forme di HA che levigano la pelle, riducendo così la comparsa di linee sottili e rughe. I 5 HA lavorano sinergicamente per fornire una levigatura immediata e un’idratazione continua per tutto il giorno. È adatto a tutti i tipi di pelle.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. Il migliore per pelle matura: Estee Lauder Advanced Night Repair

    Estee Lauder Advanced Night Repair Synchronized Recovery Complex Ii, Donna,...

    Brevettato fino al 2033, questo siero è sviluppato con l’esclusiva tecnologia Chronolux Power Signal. Penetra velocemente in profondità e riduce l’aspetto dei molteplici segni di invecchiamento cutaneo causati dalle aggressioni ambientali della vita moderna.

    L’epidermide appare più liscia, meno segnata, più giovane, radiosa e tonica. Si applica alla mattina e alla sera sulla pelle detersa, prima della crema idratante. Per un’applicazione è sufficiente la quantità prelevata con il contagocce, da massaggiare delicatamente su viso e collo.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    11. Il migliore per pelle secca: Dermalogica Greyline

    Dermalogica Skin Hydrating Booster

    La formulazione di questo prodotto è il risultato di un attento studio che unisce tradizione ed innovazione.

    Ideale per essere applicato sulla pelle secca, è efficace per ridurre le linee sottili. È una vera e propria tentazione che coinvolge tutti i sensi in un rituale di appagamento per il corpo e lo spirito. Idrata la pelle in profondità, infondendo una sensazione di piacevole benessere. Non contiene fragranze o coloranti artificiali.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    12. Il migliore siero in gel: Drunk Elephant B-Hydra

    Drunk Elephant, gel B-Hydra per una idratazione intensa

    Formulato con provitamina B e ceramide, trattiene l’idratazione e migliora la funzione di barriera, lasciando la pelle sana e luminosa. L’azione sinergica delle bucce di anguria, mela e lenticchie fornisce 24 ore di idratazione e riduce significativamente le rughe.

    La formula è arricchita dall’estratto di chirata di Swertia che migliora la rigenerazione e lo spessore della pelle e dall’estratto delle bacche di berberis, che ha una naturale proprietà antibatterica, antiossidante e dona luminosità al viso. Il crosspolimero di sodio-ialuronato, un parente più assorbibile dell’acido ialuronico, fornisce un’idratazione insuperabile.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    13. Il migliore per formula peptidica: The Ordinary Buffet

    The Ordinary Buffet 30ml

    Si tratta di un siero dalla texture leggera, che contiene varie tecnologie peptidiche in alta concentrazione. I complessi peptidici Matrixyl 3000 e Matrixyl Synthe’6 e Syn-Ake riducono l’aspetto di linee sottili, rughe e irregolarità della pelle.

    Il complesso peptidico Relistase aiuta a migliorare l’elasticità e la compattezza cutanea, mentre l’acido ialuronico supporta e preserva l’idratazione. Applicati sulla pelle, i peptidi inviano segnali per far sì che le cellule svolgano al meglio le loro funzioni. Sono efficaci nel contrastare tutti segni di invecchiamento.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    14. Il migliore siero leggero: L'Oréal Paris Revitalift Filler

    L'Oréal Paris Siero Viso Revitalift Filler in Pipetta, Azione Rimpolpante...

    È un prodotto molto concentrato, basta applicare due o tre gocce di siero, mattina e sera, su viso e collo ben detersi; completare quindi la routine di bellezza con l’abituale crema giorno o notte. Immediatamente la pelle è intensamente idratata; appare rimpolpata, elastica e levigata. In una settimana, l’epidermide ritrova la sua pienezza e appare soda e tonica.

    La formula combina due tipologie di acido ialuronico, attivo di riferimento tra gli ingredienti per i trattamenti della pelle che aiuta a mantenere l’idratazione naturale.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    15. Il migliore per combattere le rughe: La Roche Posay Hyalu B5 Serum

    la Roche Posay Hyalu B5 Siero Concentrato - 30 ml

    Ha una formula anti-età esclusiva, arricchita con due tipi di acido ialuronico puro, vitamina B5 e madecassosside: per rimpolpare, riparare la barriera cutanea e favorire il rinnovamento dell’epidermide.

    La texture è fresca e setosa ed è adatta a tutti i tipi di pelle. Si applica alla mattina e alla sera su viso, collo e décolleté. Basta prelevare una piccola quantità di prodotto e stenderla con movimenti lineari che seguono le linee del viso.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    16. Il miglior trattamento notturno: Olay Regenerist Retinol 24 Night Serum

    olay regenerist retinol 24 night serum fragrance free

    La sua formula esclusiva, con vitamina B3 + complesso di retinoidi, offre miglioramenti visibili per quanto riguarda linee sottili, rughe, macchie scure e pori. Dona levigatezza, luminosità, rassodamento, e idrata per 24 ore.

    Privo di profumo e coloranti, il siero si assorbe rapidamente e penetra in profondità nella superficie della pelle, così ti svegli ogni mattina con una pelle dall’aspetto più giovane e radioso. Si consiglia di utilizzarlo ogni giorno per 28 giorni per osservare la vera trasformazione della pelle.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    17. Il miglior siero schiarente: Ole Henriksen Truth Serum

    Olehenriksen Truth serum 30 ml New 2017

    È un potente siero anti-aging formulato con vitamina C e collagene per illuminare e idratare la pelle tutto il giorno. L’azienda è stata una delle prime realtà cosmetiche ad impiegare la vitamina C nella cura della pelle, ritenendo che le sue proprietà antiossidanti siano un ingrediente fondamentale.

    Potenziato con collagene, questa prodotto è arricchito con estratti di arancia e tè verde. Non contiene oli e si assorbe molto rapidamente. Ha un delicato profumo di agrumi.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    18. Il miglior siero per uso quotidiano: Kiehl's Daily Reviving Concentrate

    Kiehl's Concentrato Rivitalizzante Quotidiano1.7oz(50ml)Pelle Radiante e...

    Ideale per essere applicato ogni giorno, rafforza le difese della pelle contro le aggressioni quotidiane, mantenendo l’epidermide giovane e radiosa. Fornisce un’efficace protezione antiossidante grazie alla sua potente miscela di oli naturali derivati da sostanze naturali, fra cui radice di zenzero, girasole e tamanu.

    In questo modo aiuta la pelle a sentirsi fresca e le dona un look radioso da mattina a sera, con una spinta energizzante. È un prodotto completamente naturale, senza parabeni, olio minerale.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    19. Il miglior siero anti-età: Is Clinical Active Serum

    Is Clinical Attivo Siero 15ml

    Adatto a tutti i tipi di pelle e per tutte le età, questo potente siero botanico lascia la pelle idratata e liscia.

    La sua azione rapida, a lungo termine e orientata ai risultati, riduce la comparsa di linee sottili e rughe, uniforma visibilmente il tono della pelle ed è efficace per l’epidermide a tendenza impura. Di solito i suoi effetti sono visibili entro un paio di giorni. Contiene estratto di arbutina e funghi,  di corteccia di salice bianco, i mirtillo e di canna da zucchero.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    20. Il siero per viso più venduto: Lancome Advanced Genifique

    Advanced Genifiqu-e Youth Activating Concentrate 1.7oz by Lanc0me

    Ispirato alla scienza del microbioma, un’innovativa frontiera della ricerca sulla pelle, il prodotto agisce accelerando il recupero della pelle, rendendola più forte e più giovane.

    Presenta una nuova formula arricchita da un complesso di 7 frazioni di prebiotici e probiotici, accuratamente selezionati e trasformati per l’efficacia sulla pelle. In una sola settimana, l’epidermide appare più levigata e dopo un solo flacone, la pelle recupera più velocemente.  Questo siero per il viso è pensato per ogni donna, qualsiasi sia il tipo di pelle e l’età.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    21. Il migliore per pelle spenta: Sunday Riley Good Genes All In One lactic Acid Treatment

    Sunday Riley Good Genes All In One lactic Acid Treatment

    Il trattamento multi-tasking mirato all’acido lattico esfolia rapidamente e aumenta la luminosità naturale le viso, riducendo visibilmente l’aspetto di linee, rughe e macchie scure.

    Grazie al suo contenuto di liquirizia schiarente per la pelle, questo trattamento super concentrato riduce visivamente l’aspetto di macchie scure e scolorimento causato dall’esposizione al sole, per una pelle naturalmente più luminosa e uniforme. Clinicamente testato per rimpolpare immediatamente e in modo significativo le linee sottili, aumenta la luminosità in soli 3 minuti.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    22. Il miglior siero di lusso: La Prairie 65286 Anti-Aging Rapid Response Booster

    La Prairie 65286 Crema Antirughe

    Con questo siero antirughe  in gel puoi scoprire rapidamente un nuovo standard di bellezza senza tempo.

    Dopo solo 15 giorni, la pelle è visibilmente più distesa, splendida e dall’aspetto più giovane. Aiuta a ridurre la comparsa delle rughe, perfeziona la pelle e riduce al minimo l’aspetto delle imperfezioni. La sua texture scorre piacevolmente sulla pelle. Si applica mattina e sera su viso, collo e décolleté evitando la zona del contorno occhi.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    23. Il miglior siero all'acido ialuronico: Peter Thomas Roth Water Drench Hyaluronic Cloud Serum

    Peter Thomas Roth Peter Thomas Roth Water Drench Hyaluronic Cloud Serum, 1...

    Inonda la tua pelle con una nuvola liquida di leggera idratazione per un finish setoso e opaco. Il siero gel liquido trasparente ha un complesso al 75% di acido ialuronico, un potente idratante che attira l’acqua. Aiuta a rimpolpare l’aspetto della pelle con l’umidità. Fornisce un velo di seta invisibile di idratazione con sodio PCA e proteine ​​della seta. Contribuisce a ridurre l’aspetto delle linee sottili e della consistenza ruvida per lasciare la pelle più liscia e giovane È privo di olio e di profumo.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    24. Il miglior siero illuminante: Dior Capture Youth

    Dior Siero Antirughe - 30 Ml

    Vero e proprio concentrato di luminosità, questo siero offre alla pelle tutti gli effetti benefici della prugna Kakadu. Con una concentrazione di vitamina C cento volte superiore rispetto all’arancia, questo frutto aiuta a illuminare l’incarnato e agisce sulle irregolarità della grana della pelle per un effetto luminoso e uniforme.

    Arricchito di Iris antiossidante, il prodotto è formulato per rispettare la pelle ed è composto all’80% da ingredienti di origine naturale. La sua texture dinamizzante ultra-fluida garantisce un effetto luminoso naturale e la pelle appare rinvigorita.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    25. Il miglior siero di cellule staminali: Juice Beauty Stem Cellular Anti-Wrinkle Booster Serum

    STEM CELLULAR Anti-Wrinkle Booster Serum 30ml

    Questo siero in gel ultra-leggero accelera la riparazione cellulare delle pelli mature e riduce la comparsa di rughe. La sua formula accoglie una dose ottimale di un’esclusiva miscela di cellule staminali della frutta, a cui si affianca un estratto di vinaccioli e vitamina C per incrementare e migliorare il tono e la consistenza della pelle.

    Idrata e uniforma il tono dell’epidermide e incrementa la morbidezza e la luminosità. Fornisce acidi grassi essenziali emollienti e potente azione antiossidante con semi di enotera, borragine e di semi di lino.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Che cos'è un siero viso?

    I sieri per il viso sono creme idratanti leggere che contengono una maggiore concentrazione di principi attivi (come acido ialuronico, acido glicolico,  vitamina C e bava di lumaca) rispetto ai tipici prodotti idratanti per il viso. Noti per la loro efficacia, i sieri per il viso sono spesso utilizzati per gestire specifici problemi di cura della pelle, come le rughe, le linee sottili, le macchie. 

    I sieri sono anche in genere più sottili di una crema idratante, il che li rende perfetti per la stratificazione. Sul mercato sono disponibili in una varietà di formule diverse, inclusi gel, oli e creme leggere, e in alcuni casi possono anche avere una consistenza simile all’acqua.

    Quali sono i benefici di un siero per il viso?

    Oltre alle loro proprietà nutrienti, in grado di risolvere molti problemi della pelle alla radice, i sieri apportano anche una serie di benefici e vantaggi visibili. Vediamo quale scegliere.

    Effetto rassodante

    La grana della tua pelle può migliorare notevolmente grazie al contenuto di collagene e vitamina C, diventando più soda e levigata. Diviene visibilmente più giovane.

    Meno imperfezioni

    Il siero riduce anche la presenza di macchie, cicatrici, brufoli e altri segni. Questo è dovuto al fatto che con l’uso regolare del prodotto, soprattutto se formulato con concentrati vegetali,  le imperfezioni iniziano. Questo viene fatto in modo olistico, senza l’uso di peeling e sostanze chimiche dannose.

    Riduzione dei pori

    Vedrai una riduzione delle dimensioni dei pori aperti, che a loro volta danno origine a punti neri e brufoli minori.

    Diminuzione di occhiaie

    I sieri applicati sotto gli occhi contribuiscono alla riduzione di secchezza, occhiaie e linee sottili. Sono un stimolante istantaneo per ottenere occhi più luminosi.

    Stop alle infiammazioni

    Con l’uso dei sieri si verificano meno infiammazioni, arrossamenti e secchezza: ogni tipo di pelle appare fresco e idratato.

    Ingredienti del siero viso?

    Gli ingredienti nei sieri possono essere di vario tipo, da quello più comune a quello esotico. Qui trovi le sostanze più diffuse a cui prestare attenzione.

    Vitamina C

    È un ingrediente comune per l’azione anti-invecchiamento, quindi se hai tra i 30 e i 40 anni, usa un siero vitamina C. Questo potente componente non solo costruisce il collagene, ma aumenta anche l’immunità della pelle e dovrebbe far parte del tuo regime di cura dell’epidermide su base regolare.

    Acidi ialuronici

    Sono un ottimo modo per trattare la pelle disidratata, senza la pesantezza di creme ed emollienti. Queste  sostanze intrappolano i livelli naturali di acqua presenti nella pelle e assicurano che questa non perda la sua naturale umidità, rimanendo reintegrati. Anche le ceramidi e gli amminoacidi ottengono gli stessi risultati e benefici.

    Antiossidanti

    Si rivelano fondamentali per proteggere la pelle dallo stress e dai danni ambientali. Il beta-carotene e il tè verde sono estratti a cui prestare attenzione. I frutti di bosco, il melograno e l’estratto di semi d’uva sono altri ingredienti attivi.

    Retinoli

    Sono ingredienti del siero ideali per le pelli mature che sono inclini all’acne e aiutano anche a combattere l’invecchiamento cutaneo.

    Principi attivi di origine vegetale

    Alcune sostanze come la liquirizia creano ingredienti schiarenti naturali e sono perfette per affrontare quelle fastidiose macchie solari e cicatrici, così come la pelle irregolare.

    Antinfiammatori

    Se hai la pelle sensibile, usa un siero idratante con proprietà antinfiammatorie. In questo modo puoi prevenire arrossamenti, eruzioni cutanee e infiammazioni. Gli ingredienti da leggere sull’etichetta che devi controllare sono zinco, arnica e aloe vera.

    Idratanti

    Se stai usando un prodotto idratante, vuoi ovviamente assicurarti che ci siano ingredienti che aggiungono acqua alla pelle! L’aloe vera è un’ottima base per un siero perché è come usare un piccolo pacchetto di acqua che si attacca abbastanza a lungo fino ad essere assorbito dalla pelle. È anche una pianta straordinaria ad alto contenuto di aminoacidi, minerali ed enzimi e può essere utilizzata per infondere nella pelle altri ingredienti benefici.

    Umettanti

    Un umettante è un ingrediente che attira l’acqua e aiuta a garantire l’umidità rimpolpando la pelle. In questo modo le consente di assorbire più nutrienti per donarti l’aspetto di pienezza che stai cercando.

    L’acido ialuronico è un ingrediente ideale perché è in grado di trattenere circa 1000 volte il suo peso in acqua, e poiché si trova naturalmente nel corpo, viene facilmente assorbito dalla pelle.

    Alfa idrossiacidi (AHA)

    Gli AHA sono acidi naturali derivati ​​da frutta come limoni, pompelmi e arance. Agiscono in molti modi. Sono esfolianti che mantengono la carnagione chiara e vibrante rimuovendo l’accumulo di cellule della pelle morte e danneggiate. Inoltre impediscono che i pori si ostruiscano e aiutano a prevenire gli sfoghi di acne.

    Esfoliando la pelle, eliminano la pelle morta e i detriti per far funzionare meglio i prodotti per il viso e favorirne l’assorbimento. Gli AHA schiariscono e illuminano la pelle correggendo scolorimento e iperpigmentazione dovuti a cicatrici, macchie senili e danni del sole.

    Troverai comunemente questi acidi naturali elencati come acido lattico, acido glicolico, estratto di canna da zucchero, triplo acido della frutta e acido malico.

    Vitamina E

    Questa vitamina è un altro potente antiossidante che funziona bene in combinazione con la vitamina C. Riduce al minimo i radicali liberi e inverte i segni dell’invecchiamento.

    Inoltre idrata la pelle, lasciandoti una carnagione morbida e polposa. Agisce anche per illuminare e uniformare il tono e la consistenza della pelle.

    DMAE (dimetilaminoetanolo)

    È spesso definito come un “effetto lifting in una bottiglia”. Questa sostanza nutritiva ha dimostrato clinicamente di sollevare, rassodare e rassodare la pelle. 

    Funziona a meraviglia per l’anti-invecchiamento e aiuta a invertire la caduta e il rilassamento che vengono naturalmente con il tempo. Minimizza le linee sottili e profonde e uniforma il colore e il tono della tua carnagione.

    Peptidi

    I peptidi svolgono un ruolo cruciale nella forza e nella struttura della pelle. Sono costituiti da catene di aminoacidi che sono i mattoni delle proteine ​​(vale a dire il collagene). Incoraggiano la riparazione cellulare della pelle e aumentano la produzione di collagene. Questo rafforza e rassoda la pelle e riduce le rughe e le linee sottili.

    Glicerina

    La glicerina è un ingrediente multifunzionale e benefico. È stato clinicamente dimostrato che migliora significativamente l’idratazione della pelle. Agisce anche ripristinando e potenziando la naturale funzione di barriera protettiva del corpo.

    Aiuta l’epidermide ad attrarre e trattenere l’umidità, mantenendola elastica e visibilmente morbida. Tutte queste qualità donano alla pelle un aspetto giovane e minimizzano i segni dell’invecchiamento.

    Tè verde

    Il tè verde è spesso pubblicizzato per i benefici che apporta alla salute dell’interno del corpo. Si tratta di super antiossidante che ha forti effetti antinfiammatori. Protegge dai danni dei radicali liberi dovuti a cattiva alimentazione, inquinamento, raggi uv e fumo. Aiuta anche a ridurre la comparsa di rughe e linee sottili.

    Il tè verde ringiovanisce la pelle, uniforma la carnagione, è anti macchie scure e attenua  l’iperpigmentazione. Favorisce l’esfoliazione delle cellule morte, migliorando la luminosità complessiva della pelle.

    Acido alfa lipoico (ALA)

    L’ALA è un altro ingrediente attivo che apporta numerosi benefici di bellezza. È un potente antiossidante, antinfiammatorio e anti-età. Viene considerato l’“antiossidante universale” perché è idrosolubile e liposolubile. Ciò gli consente di penetrare efficacemente negli strati lipidici della pelle. Svolge anche un lavoro difensivo nei centri acquosi delle membrane plasmatiche cellulari dove combatte i radicali liberi.

    Le proprietà antinfiammatorie dell’ALA riducono il rossore e il gonfiore. Questo ingrediente tonifica la carnagione in generale e riduce visibilmente le dimensioni dei pori.

    Estratti e oli botanici

    Gli estratti e gli oli botanici sono dei componenti decisamente importanti dei sieri per il viso.

    Contengono naturalmente alcune delle proprietà più nutrienti e rigeneranti che potremmo dare alla nostra preziosa pelle. Sono ricchi di aminoacidi, antiossidanti, acidi grassi, fitonutrienti e vitamine essenziali.

    Queste incredibili qualità danno loro la capacità di diminuire le rughe e le linee sottili, illuminare la carnagione generale, sbiadire cicatrici da acne e macchie senili, bilanciare i livelli di olio e umidità, levigare e ammorbidire la pelle, combattere i radicali liberi e riparare, proteggere e rivitalizzare le cellule della pelle .

    Alcuni dei più importanti  oli per siero viso includono quelli di rosa canina, jojoba, avocado, geranio, enotera, lavanda, semi di borragine, crusca di riso e incenso. Fra gli estratti ricordiamo quello di liquirizia, di foglie di olivo e di rosmarino. E fra i numerosi componenti botanici vi sono aloe vera, timo, camomilla, equiseto, gotu kola, bacca di caffè, melograno, alghe marine.

    A che età il siero viso?

    Molti si chiedono quando è  il momento migliore per introdurre questi ingredienti nella cura della pelle. Ecco cosa dicono gli esperti.

    Se hai 20 anni

    Nei tuoi 20 anni la tua pelle è ancora giovane, ma dopo la metà dei 20 i livelli di collagene iniziano a diminuire. Puoi iniziare a incorporare sieri di vitamina A  durante la notte per aiutare il ricambio cellulare. In questo modo si può ridurre precocemente lo sviluppo di linee sottili.

    Se hai 30 anni

    I segni dell’invecchiamento della pelle iniziano a svilupparsi nella maggior parte delle persone intorno ai 30 anni: rughe e linee sottili e più profonde, tono della pelle o pigmentazione irregolare .

    L’aggiunta di un siero di vitamina C sotto la protezione solare può aiutare a incrementare la luminosità della pelle, apportando molti benefici come antiossidante.

    Se hai 40 anni

    Durante i nostri 40 anni, i livelli di estrogeni iniziano a diminuire, il che può provocare pelle secca. Incorporare un siero di acido ialuronico sotto una crema idratante e stratificare i prodotti può aiutare a prevenire la secchezza e creare un aspetto più elastico.

    Quale siero viso contro le imperfezioni?

    Ogni imperfezione del viso richiede un trattamento specifico. Vediamo quali ingredienti sono efficaci in base alle specifiche esigenze.

    Rughe

    Retinolo, acido glicolico, fattori di crescita e bakuchiol aiutano a costruire collagene e a migliorare la struttura della pelle. Gli idratanti, come l’acido ialuronico o le ceramidi, rimpolpano la pelle e riducono l’irritazione.

    Protezione quotidiana

    Cerca un siero che contenga antiossidanti, come vitamina C, vitamina E, vitamina B3, polifenoli del tè verde e resveratrolo. Fungono da scudo contro gli elementi ambientali e di stile di vita (raggi uv, inquinanti atmosferici, alcol, fumo) che aggiungono anni al tuo viso.

    Macchie scure e tono della pelle irregolare

    Gli antiossidanti illuminano la pelle proteggendola allo stesso tempo dai fattori ambientali. Altri ingredienti per la correzione del colore che svolgono il lavoro includono acido cogico, glicolico e lattico, oltre a radice di liquirizia, estratto di funghi ed estratti botanici, come la soia.

    Secchezza

    È importante utilizzare un siero più cremoso che contenga acido ialuronico per attirare l’acqua sulla pelle, niacinamide per aumentare i livelli di ceramide e vitamina E per lenire e proteggere la pelle dai danni ambientali.

    Arrossamenti e infiammazioni

    Se hai la pelle sensibile dovresti cercare ingredienti antinfiammatori come zinco, tè verde, radice di liquirizia e aloe vera. Evita di usare troppo frequentemente i retinoidi.

    Sfoghi

    I sieri per l’acne devono essere non comedogenici e privi di olio. Cerca esfolianti come l’acido glicolico e il retinolo, idratanti, come l’acido ialuronico, e antinfiammatori, come la niacinamide.

    Per una luminosità generale

    Se non hai problemi di pelle specifici ma vuoi aumentare la luminosità del tuo viso, puoi optare per sieri che contengano idrossiacidi: esfoliano la pelle e possono migliorare la produzione di collagene.

    Conclusioni

    I sieri viso ti consentono di personalizzare la tua routine di cura della pelle con ingredienti mirati, che aiutano a risolvere i problemi legati all’avanzare dell’età, come rughe, linee sottili e macchie,

    Se hai pelle secca e cerchi un po’ di idratazione, puoi utilizzare un siero con acido ialuronico. Se stai cercando un siero anti-età, il retinolo e la vitamina C sono ingredienti  di sicuro successo.

    Tra i prodotti presentati, abbiamo dato pieni voti al siero SkinCeuticals C E Ferulic, un trattamento antiossidante che potenzia le difese naturali della pelle. Il suo effetto aiuta a combattere lo stress ossidativo causato dai radicali liberi e legato a fattori ambientali.

    Domande Frequenti

    Puoi usare i sieri per la cura della pelle di notte e durante il giorno. Di giorno, se hai la pelle secca, lava il viso e asciugalo tamponando, quindi applica un siero che fornisca alla pelle di nutrimento; attendi qualche minuto affinché si stabilizzi. Continua con una crema solare idratante a tua scelta.

    Per la notte, cerca di non stratificare troppo e lascia respirare la pelle. La maggior parte delle creme da notte tendono comunque ad essere abbastanza concentrate, quindi non usarle insieme a un siero. Tuttavia, la chiave è non abusarne, quindi non applicarlo giorno e notte.

    Poiché i sieri sono concentrati, potresti essere soggetto a determinate allergie o reazioni. Quindi consulta il tuo dermatologo prima di provare qualcosa di nuovo, o fai un patch test all’inizio. Se sei incinta o soffri di disturbi della pelle come l’eczema, è meglio evitare di usare un siero con ingredienti molto potenti.

    I sieri tradizionali sono a base d’acqua. Tuttavia, con la crescita della tendenza dell’olio per il viso, diversi oli vengono commercializzati come “sieri”. 

    I sieri a base d’acqua vanno messi dopo la crema e nutrono lo strato interno della pelle. I sieri a base di olio vanno invece messi prima della crema idratante e mantengono l’umidità all’interno della pelle.

    Alcuni potenti ingredienti spesso presenti nel siero possono diventare instabili una volta entrati in contatto con l’aria. La vitamina C, per esempio, può ossidarsi e perdere efficacia nel tempo. Ma grazie alla scienza, le versioni modificate dell’ingrediente durano più a lungo. Conserva il prodotto in un luogo fresco e asciutto e usalo entro un anno.

    Un siero antirughe a base d’acqua contrasta i livelli di olio nella pelle e viene assorbito rapidamente per ripristinare le cellule sotto l’epidermide. Cerca ingredienti come vitamina E, aloe vera, acido ialuronico, olio di jojoba e aminoacidi.

    I sieri che trattano le rughe sono più efficaci di creme e lozioni. Sono infatti degli ingredienti attivi e non danno alcuna sensazione di pesantezza. Quindi cerca ingredienti come antiossidanti, peptidi, acai, acido alfa-lipoico, estratti di tè verde e persino olio di argan distillato che prevenga la formazione di rughe.

    Si consiglia di non utilizzare più di due sieri per routine. Va bene usare lo stesso prodotto in modo coerente ma alternando si possono utilizzare efficacemente tanti sieri diversi. Retinoidi e sieri possono essere usati insieme, soprattutto se il siero è lenitivo o idratante.

    Inizia con i tuoi prodotti più acquosi, come toner, sieri ed essenze. Fai seguire quelli più pesanti e più idratanti, come lozioni, creme e oli, crema solare.

    Se i tuoi prodotti contengono già la giusta percentuale di antiossidanti, non hai bisogno di un tonico aggiuntivo. Lo stesso vale se hai la pelle è tesa e secca.

    Scroll to Top