Skincare routine coreana

Meno trucco, più cura della pelle: questo è il motto delle ragazze coreane, universalmente note come le più esigenti al mondo in fatto di bellezza.

La Corea, del resto, è da sempre un passo avanti nella ricerca delle ultime e più grandi tendenze nella cura della pelle. Non è certo un caso che la BB cream sia stata ideata proprio in questo Paese.

Vuoi conoscere l’autentica skin care routine coreana?

Allora non perderti il nostro post!

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Il segreto di bellezza delle donne coreane

    È vero, le donne coreane amano applicare i loro dieci strati di trucco. Ma si prendono anche la briga di rimuoverli con cura alla fine della giornata: ed è proprio questo il segreto alla base della della routine coreana di bellezza che rende la pelle così pulita e ben levigata.

    Questa particolare routine di bellezza prevede una detersione serale approfondita, che non lascia il minimo residuo di make up.

    In pratica, DEDICANO LO STESSO TEMPO SIA A DETERGERSI CHE A TRUCCARSI.

    E questo ha un suo perché, vero?

    Le 10 fasi giorno e notte della skin care routine coreana

    skincare-routine-coreana

    Ecco le dieci fasi della routine di skin care coreana.

    Fase 1 - Doppia pulizia

    Le operazioni di detersione del viso iniziano iniziano con una fase di doppia pulizia per rimuovere il trucco in profondità. Per far questo puoi

    • utilizzare delle salviettine struccanti viso

    • impiegare uno speciale struccante per gli occhi, che è delicato sulla pelle sottile in quest’area così delicata

    A questo punto il viso viene nuovamente trattato con un olio detergente o in alternativa con acqua micellare.

    Fase 2 - Detergente schiumogeno

    La fase di pulizia prosegue con un gel detergente, che si insapona sul viso con movimenti circolari.

    Fase 3 - Peeling

    Se hai la pelle grassa e soggetta a macchie, la beauty routine coreana prevede di esfoliare l’epidermide con uno scrub viso una volta alla settimana per rimuovere le cellule morte.

    Si consiglia di saltare questo passaggio in caso di pelle secca e sensibile.

    Fase 4 - Toner

    L’utilizzo di un toner aiuta a ripristinare il valore naturale del pH della pelle. Ha anche un effetto calmante in preparazione per le successive fasi di cura.

    La differenza rispetto al tonico viso è che questo prodotto non contiene alcool e quindi non secca la pelle, ma la rinfresca.

    Fase 5 - Essenza

    Eccoci giunte al momento più importante nella beauty routine di skincare coreana: l’applicazione dell’essenza viso.

    Si tratta di un liquido idratante che stimola il rinnovamento cellulare. È meglio non scordarselo mai.

    Fase 6 - Siero

    Il siero viso viene utilizzato in virtù della sue elevata concentrazione per soddisfare le diverse esigenze e problematiche della pelle.

    Viene solitamente applicato con molta parsimonia, servendosi dell’apposita pipetta che solitamente viene fornita in dotazione con il flacone.

    Fase 7 - Maschera in fogli

    Puoi utilizzare una maschera in tessuto anche più volte alla settimana per la tua skincare.

    Il vantaggio rispetto alle maschere in crema è che la pelle riesce ad assorbire molto meglio gli ingredienti. Crea un effetto bagliore e fa risplendere ancora di più la pelle.

    Per prendersi cura della pelle sottile intorno agli occhi e per prevenire la formazione di rughe, le donne coreane usano creme per gli occhi ogni giorno.

    La loro preferita è quella formulata con collagene.

    Fase 9 - Emulsione

    L’emulsione è una crema per il viso leggera che si applica su tutto il volto. Non è particolarmente ricca, ma offre un adeguato apporto di idratazione.

    In estate si preferisce utilizzare una lozione al posto della crema, per via della sua texture ancora più impalpabile.

    Crema da notte o crema solare

    A completamento della routine è prevista l’applicazione di una crema ricca: alla sera una crema da notte, al mattino una crema solare.

    L’ideale coreano di bellezza corrisponde a una pelle perfetta, chiara e non abbronzata. La crema solare che utilizzano abitualmente ha un fattore di protezione compreso tra 30 e 50 SPF.

    Nel web puoi trovare molti un tutorial realizzati da ragazze coreane che ti guidano passo dopo passo nel mondo della k-beauty, la routine di bellezza made in Korea!

    Routine di cura della pelle per il giorno

    cura-della-pelle-per-il-giorno

    Nessun olio detergente per il viso viene utilizzato durante il giorno.

    Dopo la crema solare, di solito viene applicato il primer, la crema BB e il resto del make up coreano per affrontare al meglio la giornata. Se necessario, puoi completare la routine coreana per la cura della pelle con uno scrub labbra.

    Routine di cura della pelle per la notte

    cura-della-pelle-per-la-notte

    Le dieci fasi di cura della routine di cura della pelle coreana possono essere ampliate prima di coricarsi.

    I prodotti per la cura supplementare notturna includono il cosiddetto “pacchetto per il sonno”: cuscinetti per gli occhi e maschere viso coreane per dormire.

    Skin care coreana e tipi di pelle

    tipi-di-pelle

    La Korean skin care routine che abbiamo appena descritto è molto facile da adattare al tuo specifico tipo di pelle.

    Non dimentichiamo infatti che grazie alla grande varietà di cosmetici coreani disponibili sul mercato, puoi trovare un prodotto adatto per tutte le esigenze.

    Scopri quale prodotto è il migliore per te!

    Pelle normale e pelle mista

    Nella pelle normale e mista le impurità compaiano solo occasionalmente in alcune zone, principalmente nella cosiddetta zona T (fronte, naso e mento), mentre altre zone della pelle del viso sono più sensibili o secche.

    La skincare pelle mista e normale deve quindi assicurare un INTERVENTO MIRATO.

    • Ingredienti ideali: estratto o semi di te verde, anguria, cetriolo

    Pelle secca

    La tua pelle è spesso tesa e pruriginosa, soffri di arrossamenti e desquamazione, hai un look sempre pallido e stanco? Questi sono i tratti distintivi della pelle secca, a cui si affianca spesso la comparsa di linee sottili, soprattutto con il passare degli anni.

    La pelle secca ha bisogno di CURE INTENSIVE.

    • Ingredienti ideali: estratto di radice di astragalo, aloe vera, estratto di foglie di camelia japonica

    Pelle grassa

    Quando le ghiandole sebacee lavorano intensamente tutto il giorno, sullo strato epidermico si forma una pellicola oleosa lucida. La pelle grassa diviene unta e impura, con i pori ostruiti.

    Solo i prodotti di cosmetica coreana che rimuovono il sebo e aiutano la pelle a NORMALIZZARE LA PRODUZIONE DI SEBO ti possono aiutare.

    Pelle sensibile

    La pelle sensibile spesso reagisce agli ingredienti sbagliati e alla cura sbagliata con arrossamenti, gonfiori e prurito. Questa pelle incline alle allergie necessita di PRODOTTI NATURALI, privi di profumi, coloranti e altre sostanze irritanti.

    • Ingredienti ideali: estratto di cactus, bava di lumaca, veleno d’api

    Pelle acneica

    Acne, brufoli giganti, punti neri sono compagni fastidiosi e antiestetici, spesso legati a cambiamenti ormonali o stress. Sono causati da una maggiore produzione di sebo e pori ostruiti.

    Sporcizia e batteri aggravano il problema, che può verificarsi non solo negli adolescenti ma a qualsiasi età. Solo una cura della pelle ben coordinata e, soprattutto, una PULIZIA REGOLARE e accurata della pelle possono essere efficaci per combattere il problema.

    • Ingredienti ideali: acqua termale, menta, estratto di corteccia di magnolia

    Pelle matura

    Con l’avanzare dell’età, la nostra pelle diventa sempre più esigente: l’aumento delle rughe, la diminuzione dell’elasticità e della secchezza sono caratteristiche della cute matura e pongono sfide molto speciali alla skin care.

    È necessario correre ai ripari con creme antirughe formulate con ingredienti specifici per RIMPOLPARE E LEVIGARE LA PELLE e per restituire alla cute l’elasticità e la lucentezza perdute.

    Conclusioni

    Le donne coreane sono note in tutto il mondo per la loro pelle radiosa e priva di imperfezioni. Non è certo un caso. La loro routine di cura della pelle è infatti il risultato di un programma che si articola in dieci fasi.

    Se vuoi provare anche tu, è necessario farlo con lo spirito giusto. È importante interiorizzare che la tua pelle ne ha bisogno e per ottenere il risultato finale vale la pena fare qualche sacrificio… soprattutto alla sera, quando caschi dal sonno e non vedi l’ora di andare a dormire!

    Scroll to Top