Gli 11 Migliori Termoprotettori Capelli per uno Styling Senza Pensieri

Il calore può aiutare a lisciare o arricciare i capelli. Sfortunatamente, le alte temperature di piastre,  phon e persino dell’acqua calda può danneggiare le ciocche, perché ne degradano gli amminoacidi naturali. 

Il miglior termoprotettore per capelli riduce al minimo questo rischio, dal momento che, una volta che viene applicato sulla chioma, impedisce il completo trasferimento di calore alla corteccia del capello e al cuoio capelluto. Secondo la ricerca scientifica, si tratta di un prodotto efficace per aiutare a ridurre la degradazione indotta dal calore.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Qual è il miglior termoprotettore capelli?

    Che ci piaccia o no, la maggior parte di noi ha una relazione di amore-odio con piastre e phon. Questi dispositivi possono aggiungere volume e movimento istantanei ai capelli, ma se vengono usati troppo spesso o senza uno strato aggiuntivo di protezione termica per capelli, come appunto un protettore termico, i risultati non sono ideali.

    I prodotti termoprotettivi stanno ai capelli come la protezione solare sta alla pelle; prevengono i danni e proteggono la salute naturale delle tue ciocche. Non usarli significa correre il rischio di renderle opache, seccarle e ingigantire il problema delle doppie punte. 

    Contengono ingredienti che eliminano l’effetto crespo e idratano le ciocche, formando una barriera che protegge i capelli dal calore dagli strumenti di styling: sono oli protettivi che minimizzano i danni causati dal calore sui capelli, li nutrono e li idratano.

    Qui di seguito ti presentiamo i migliori termoprotettori capelli:

    1. Il migliore in assoluto: Protettore termico Heat Protect Spray Ghd

    Ghd Spray protettore termico - 120 ml

    Crea una pellicola invisibile sui capelli umidi o asciutti, proteggendoli dalle alte temperature a cui sono sottoposti ogni giorno. Lo spray contiene l’Heat Protection System e può essere abbinato ad altri prodotti per ottenere i risultati desiderati.

    Si rivela efficace per proteggere le ciocche dalle alte temperature di phon, styler e arricciacapelli, lasciandole leggere e naturali.  Si applica prima dell’utilizzo dell’asciugacapelli o dello styler, spruzzando dalle radici alle punte (circa 6-8 volte per capelli di lunghezza media o lunga). Si pettinano quindi i capelli per distribuire il prodotto in modo uniforme.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. Il migliore per capelli secchi: Kerastase Nutritive Nectar Thermique

    Kerastase Nutritive protettore termico - 150 ml

    Si tratta di una crema termoprotettrice per capelli da normali a secchi: li protegge dal calore della piega e dello styling, rendendoli morbidi e facili da gestire. Il suo Complesso Iris Royal nutre intensamente la fibra.

    I suoi principi attivi la rivestono con un velo leggero per proteggerla dalla piega e da altri danni dello styling. I capelli sono più facili da mettere in piega, uniformi al tatto, con un tocco leggero. Va applicata una piccola quantità di prodotto sui capelli tamponati dopo lo shampoo e il balsamo. Massaggiare sulle lunghezze e le punte, poi si procede all’asciugatura con il phon o lo strumento di styling.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. Termoprotettore per capelli Matrix Total Results Miracle Creator

    Matrix Cura Capillare, Total Results Miracle Creator, 200 ml

    È un prodotto per lo styling professionale incredibilmente versatile, in grado di affrontare molti problemi nello stesso tempo. Offre 20 benefici per abbellire i tuoi capelli.

    Un balsamo leave-in nutre i capelli, aumenta la brillantezza, leviga la cuticola e aiuta a prevenire rotture dovute allo spazzolamento, aggiunge umidità. Il protettivo dal calore previene i danni causati dal calore dagli strumenti per lo styling caldi. La riduzione anti-crespo consente di ottenere una finitura lucida, uniforma la porosità, riduce al minimo i danni e la rottura dei capelli, riduce la secchezza.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. Il migliore per formula con oli naturali: Termoprotettore capelli bio Elegia Rebirth

    REBIRTH- Elegia Spray Rigenerante Termoprotettore Per Capelli con Olio Di...

    Specifico per riparare lunghezza e punte, ha una texture leggera che avvolge la fibra capillare in un film protettivo. Grazie ai suoi preziosi oli naturali come moringa, argan, monoi e sali minerali, dona corpo e protegge la fibra.

    I principi attivi penetrano in profondità apportando morbidezza ed elasticità allo stelo del capello. Il prodotto rivitalizza i capelli, li idrata e previene le doppie punte, consentendo di ottenere una chioma impeccabile e sana a prova di caduta.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. Il migliore per filtri uv: Revlon Professional Unique One

    Lozione per capelli All-in-one, set di tre confezioni di “Uniq One” da...

    Questo trattamento spray termoprotettivo anticrespo per capelli offre 10 vantaggi reali.

    È una maschera senza risciacquo, che si rivela particolarmente efficace nel riparare i capelli secchi e rovinati. Illumina e disciplina i capelli, tenendo sotto controllo l’effetto crespo. Protegge dal calore, ammorbidisce e rende soffici le ciocche.

    Si rivela anche efficace nel proteggere i capelli colorati, garantendo la difesa dagli agenti esterni grazie ai suoi filtri uva e uvb. Facilita l’asciugatura e la lisciatura, districando in modo efficace. Permette all’acconciatura di durare più a lungo, evita le doppie punte e testurizza.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. Il migliore per lunga tenuta: Hair Doctor 2-Phase Themo Conditioner

    Hair Doctor - 2-Phase, Termoprotettore per capelli, 200 ml

    Il prodotto termico bifasico combina protezione dal calore e balsamo spray per una tenuta più forte, protezione setosa e una lucentezza glamour. Protegge i capelli dall’asciugatura fino a 220°C, evitando l’effetto opaco e la formazione delle doppie punte.

    Con questo spray la seduta quotidiana per la cura dei capelli si arricchisce di volume e leggerezza, nel massimo benessere. Il prodotto viene assorbito dalla struttura interna del capello e ne ottimizza la tensione.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. Il migliore termoprotettore per capelli danneggiati: Phyto Phytokeratine Extreme

    Phyto Phytokeratine Extreme Crema d'Eccezione alla Cheratina per Capelli...

    Questa crema nutriente termoprotettiva avvolge i capelli rovinati ed esalta istantaneamente la bellezza della chioma. La sua formula è a base di cheratina vegetale biomimetica ristrutturante, attivi relipidanti e procianidine d’uva nera ad azione antiossidante termoprotettiva. Svolge un’azione riparatrice estrema e fornisce nutrimento.

    Protegge e disciplina. Dopo la sua applicazione, i capelli divengono morbidi e setosi, come protetti da una guaina, sono facili da pettinare e rivelano una luminosità ottimale.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. La migliore opzione da farmacia: L'Oreal Elnett Sati

    L' Oreal Elnett Spray styling termo protettivo Intense Liscio,170 ml

    Appositamente adattato alla tua routine di styling, protegge dai danni del calore causati da phon, piastre e ferri arricciacapelli. Le formule avanzate hanno una protezione dal calore fino a 230°.

    Mantiene lo styling fino a un massimo di tre giorni, mantenendo i capelli dritti o ondulati. Proteggendo dall’effetto crespo e dall’umidità, aiuta a lisciare i capelli e a dare definizione ai ricci morbidi.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. Il migliore per idratazione: Ionix Heat Protector Hair Serum

    Iso Beauty Ionix Heat Protector Hair Serum with Vitamin E & Argan Oil by...

    Formulato per resistere  a  strumenti per lo styling ad  alta temperatura come ferri, arricciacapelli e phon, è un siero che  lavora per prevenire danni proteggendo i capelli da dentro e da fuori.

    A base di olio di argan, idrata, condiziona e trasforma la consistenza dei tuoi capelli lasciandoli con una finitura morbida. Ha una struttura leggera, che  crea uno scudo termico per sigillare la cuticola e prevenire danni futuri. I tuoi capelli sono protetti, luminosi, sani e  invidiabilmente morbidi.

    Contiene agenti anti-crespo, antistatici e districanti per aiutare a migliorare la flessibilità e la gestione dei capelli. Adatto a tutti i tipi di capelli, compresi quelli trattati chimicamente e colorati.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. Il migliore per ridurre l'effetto crespo: termoprotettore per capelli TreSemmé

    TRESemmé - Spray per lo styling, termoprotettore per capelli, 60 ml, 60...

    Dalla definizione dei ricci all’intervallo di tempo tra un lavaggio e l’altro, questo spray modellante può fare miracoli. Protegge i capelli durante l’utilizzo dell’asciugacapelli o l’acconciatura con piastra o arricciacapelli, fino a una temperatura di 230°C.

    Il complesso di vitamine idratanti aiuta a prevenire i capelli fragili e opachi, l’uso prolungato riduce fino all’82% la rottura del capello. Rende i tuoi capelli morbidi e lucenti e svolge un’efficace azione contro l’effetto crespo.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    11. Il migliore per capelli colorati: Spray termico Cantu Thermal Shield

    Cantu Thermal Shield - Spray termico, 151 ml

    È adatto come pre-trattamento per tutte le acconciature e i capelli colorati, dal momento che protegge i capelli dal calore fino a 220°C. Idrata grazie alla sua formula arricchita con burro di karité. Riduce l’effetto crespo e domina i capelli ribelli.

    Aggiunge brillantezza alle ciocche rendendole più forti e sane, con una lucentezza naturale. Si rivela ideale per l’applicazione sulla chioma prima dell’utilizzo di apparecchi temici come phon, arricciacapelli, piastre liscianti.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Guida all’acquisto del termoprotettore per capelli?

    I termoprotettori per capelli sono un passaggio essenziale per proteggere i capelli dai danni del calore di strumenti come phon, piastre e ferri e aiutano a trattenere l’umidità. Se utilizzi frequentemente gli strumenti per lo styling, uno spray  termoprotettore può giovare alla salute dei tuoi capelli. La protezione dal calore può persino migliorare le prestazioni dei tuoi strumenti per lo styling e dei prodotti per capelli!

    Sul mercato trovi tanti prodotti per proteggere i capelli dalla piastra e capire quali scegliere non è semplice. Dove comprarli, poi, dipende da te. Se è la prima volta che ti accosti a questo genere di prodotti, si consiglia di chiedere l’opinione del tuo estetista o di un’amica esperta. Se invece, dopo aver letto questa guida, ti senti pronta a compiere il grande passo e vuoi acquistare in piena autonomia, puoi affidarti al canale della vendita online e cogliere al volo tante occasioni  per risparmiare.

    Perché il calore danneggia i capelli?

    Il calore intenso dei phon e degli strumenti caldi indebolisce e scompone le proteine ​​naturali dei capelli, bruciando gli aminoacidi che le compongono e che mantengono la struttura del capello. Il calore elevato riduce anche la concentrazione degli oli naturali e i livelli di umidità dei capelli. Questo è il motivo per cui uno styling a caldo costante può lasciare le tue ciocche secche, danneggiate e molto fragili.

    I danni da calore possono essere particolarmente problematici per chi ha i capelli danneggiati dal colore. La lavorazione chimica indebolisce la struttura del capello e può causare doppie punte, effetto crespo e rottura. Lo styling continuo a caldo dei capelli trattati può causare un aumento dell’opacità, della ruvidità e della colorazione incoerente nei capelli non protetti a causa del deterioramento che provoca alla cuticola.

    Ma prima di abbandonare la piastra, ci sono una serie di fantastiche soluzioni a questi problemi che includono l’impiego di  creme, siero, spray protettivi per capelli che portano tanti benefici, a seconda delle loro formulazioni.

    Come funzionano i termoprotettori capelli?

    Capire come funzionano i diversi ingredienti formulati nei protettori capillari può aiutarti a scegliere il tuo prodotto per proteggere le tue ciocche. In questa sezione, puoi scoprire quali sono i vantaggi delle diverse sostanze che compongono i termoprotettori.

    Copolimero acrilato PVP / DMAPA

    Molti protettivi termici impiegano copolimeri, che formano una pellicola continua attorno a ciascuna ciocca di capelli per proteggerla dai danni delle alte temperature. Questi prodotti non solo forniscono una tenuta flessibile, ma aiutano anche a distribuire il calore in modo uniforme, riducendo la possibilità di danni e rotture.

    Siliconi

    Uno degli ingredienti più importanti nei protettori di calore è il silicone, spesso sotto forma di dimeticone. I siliconi creano un’efficace barriera attorno alle ciocche, aiutano a condurre il calore in modo efficace e aumentano la levigatezza e la lucentezza.

    I protettivi per capelli con silicone possono ridurre l’effetto crespo, ma possono anche far sembrare i capelli grassi e causare accumuli di unto nel tempo. Nello stesso tempo, però, aiutano ad aumentare l’idratazione e la morbidezza delle ciocche.

    Bisolfato di sodio

    Questo ingrediente antiossidante è spesso incluso nei protettori di calore per ridurre al minimo la combustione durante lo styling. Il bisolfato di sodio funziona in modo eccellente in combinazione con altri ingredienti per la protezione dei capelli ed è un buon termoprotettore per lisciare i capelli ad alte temperature.

    Proteine ​​idrolizzate del grano

    Se stai cercando un termoprotettore più naturale senza silicone, questa potrebbe essere un’ottima opzione per te. Le proteine ​​idrolizzate del grano sono attratte dalla cheratina nei capelli, lavorando per ricostruire e rafforzare le fibre. Oltre a formare un’efficace barriera intorno ai capelli, le proteine ​​del grano idrolizzate aumentano anche l’umidità e il volume.

    Insieme a una serie di oli nutrienti e proteine ​​naturali, questi ingredienti chiave lavorano per proteggere i capelli naturali e colorati.

    Quali sono i benefici del termoprotettore per capelli?

    Non è semplice capire fino in fondo gli innumerevoli benefici legati a un prodotto di questo tipo. Qui di seguito riportiamo i principali vantaggi che puoi ottenere da un termoprotettore capelli di marca. Qualsiasi sia la tua scelta, si consiglia di evitare proposte a basso prezzo che non ti garantiscono una buona qualità.

    Gli spray lavorano come filtri solari fisici

    I siliconi presenti nei protettori di calore formano una barriera protettiva sulla cuticola della ciocca, proteggendola dal calore degli strumenti per lo styling. I siliconi amichevoli (Aka, quelli solubili in acqua) da tenere d’occhio sul retro della bottiglia includono: dimeticone copoliolo, stearoxy dimeticone e behenoxy dimeticone.

    Proprio come la protezione solare, la barriera creata dai termoprotettori combatte i danni dei radicali liberi causati dai raggi uv.

    Agiscono come idratanti

    Indosseresti una gonna in inverno senza calze? Probabilmente no. La stessa logica può essere applicata quando devi impiegare un asciugacapelli. Tanto per cominciare non avvamperai di calore e otterrai un ottimo risultato sui capelli asciutti. Fondamentalmente, i protettori di calore sono come un balsamo, ma più leggeri. Tutte le vitamine e gli acidi grassi infusi nello spray per capelli o nella lozione danno alla chioma un’elevata idratazione in grado di proteggerli. A sua volta, tu otterrai un’asciugatura più elastica e salutare.

    Intrappolano l’umidità

    Quando si applica un termoprotettore, si forma immediatamente uno strato sul fusto del capello, che blocca la disidratazione. Un po’ come un sacco a pelo che tiene al suo interno il calore.

    Contengono oli e siliconi per proteggere i capelli

    Nonostante la credenza popolare, gli oli non sono il diavolo quando si tratta di difendere dal calore. È vero, l’olio di cocco pesante e non raffinato e altri oli simili sono troppo densi e possono far sfrigolare i capelli quando vengono messi nelle pinze calde. Tuttavia, le formule di olio biologico per capelli sono così raffinate e leggere, che i benefici della loro applicazione superano di gran lunga gli svantaggi. Olio di semi d’uva, olio di avocado e olio di argan sono tutti oli utili per i capelli a cui prestare attenzione. L’impiego degli oli biologici ti permette di fare dei veri e propri trattamenti di terapia protettiva e di usare prodotti anche low cost senza siliconi.

    Funzionano su qualsiasi tipo di capello, asciutto o umido

    Alcune persone pensano che se i capelli sono già asciutti, non assorbiranno l’umidità. Sbagliato. Sì, i tuoi capelli sono in condizioni ottimali per assorbire l’umidità quando sono umidi, ma i capelli asciutti possono ancora raccogliere i benefici di un termoprotettore. In effetti, ora ci sono formule ad effetto speciale realizzate appositamente per i capelli secchi e già asciutti.

    Ti fanno asciugare i capelli più velocemente

    La combinazione di ingredienti che ricoprono i capelli e ricostituenti come proteine ​​del grano, vitamina E e siliconi bloccano l’umidità, rinforzano i capelli e lasciano la superficie più asciutta. Questo prodotto in particolare asciuga i capelli in un lampo. Ottimo per quando lo lasci al naturale o vuoi asciugare più velocemente.

    Conclusioni

    Esporre i capelli a qualsiasi tipo di calore senza applicare prima un adeguato prodotto di protezione è come sdraiarsi al sole senza mettere la crema solare. All’inizio potrebbe non essere molto evidente, ma le conseguenze negative non tarderanno a rendersi evidenti . Senza un protettivo applicato correttamente, il calore seccherà i capelli, rendendoli fragili e soggetti a rotture.

    Il protettore termico Heat Protect Spray della Ghd è l’alleato ideale in tutti gli styling a caldo. Si applica prima dell’utilizzo dell’asciugacapelli o dello styler, indifferentemente sulle ciocche asciutte o bagnate. Dopo la sua azione. le ciocche risultano leggere e naturali.

    Domande Frequenti

    Questi prodotti di trattamento professionale formano una barriera protettiva sulla cuticola della ciocca di capelli. Questo aiuta a proteggere la chioma dal calore dello strumento per lo styling scelto. Aggiungono anche umidità alle tue ciocche in modo che non si secchino a causa della costante esposizione alle elevate temperature.

    Lascia asciugare i capelli all’aria aiuta a trattenere i loro oli naturali e a non seccarli troppo; donando un aspetto più pieno e idratato. L’applicazione di un termoprotettore prima di utilizzare un ferro professionale diminuirà le probabilità che i capelli subiscano danni da calore durante l’acconciatura.

    I tuoi capelli potrebbero seccarsi se non usi uno spray termoprotettivo. Le doppie punte potrebbero rendere difficile lavorare bene se usi strumenti per lo styling termico senza protezione dal calore. E corri il rischio di danneggiare le tue ciocche.

    Mantieni il flacone spray a una distanza di almeno 15 cm dai capelli, in modo da umettarli uniformemente. Usa le mani per applicare lo spray fino a quando tutte le ciocche non saranno ricoperti in modo uniforme.

    Evita di spruzzare una quantità eccessiva di prodotto, per evitare di bagnare le ciocche. Anche se hai i capelli folti, solo due o tre schizzi su una singola sezione sono sufficienti per ottenere un’adeguata protezione.

    Prima di iniziare a usare il calore sui capelli, lascia asciugare un po’ lo spray. A questo punto, sei pronta per applicare lo strumento di styling sui tuoi capelli. Sarai in grado di creare bellissime acconciature senza preoccuparti di danneggiare le tue ciocche.

    I protettori termici fanno esattamente questo: proteggono i capelli dal calore che è tipicamente generato dall’asciugatura, dalla stiratura, dall’arricciatura con pinze / rulli caldi e da tutti gli strumenti per lo styling. Le temperature di acconciatura a caldo possono superare i 200°C e l’esposizione continua a temperature così elevate può facilmente danneggiare i capelli. L’uso di un termoprotettore aiuta a prevenire i danni causati dallo styling a caldo.

    Scroll to Top