I 10 Migliori Oli per Cuticole

Le cuticole, chiamate comunemente “pellicine”, sono quei sottili ispessimenti che si formano alla base delle unghie. Fungono da elementi di protezione dell’area di crescita delle unghie ma spesso si ispessiscono e si sollevano rendendo le dita antiestetiche. Occorre quindi intervenire con il miglior olio per cuticole che le ammorbidisce, prevenendone la secchezza. L’impiego dell’olio per rimuovere le cuticole ti aiuterà quindi a risolvere il problema.

Qual è il miglior olio per cuticole?

Per il trattamento estetico delle cuticole ci sono due scuole di pensiero: una che sostiene che la cosa migliore è tagliarle e l’altra che afferma che è meglio non farlo.

In entrambi i casi però è imortante applicare l’olio per unghie e cuticole nella fase preliminare. Nel primo caso se non si è particolarmente esperti lasciate fare a una manicure professionista, che saprà anche consigliarvi sulla strada da percorrere per la nail art.

Se invece preferite non tagliarle, potete ammorbidirle e spingerle poi all’interno usando il bastoncino di legno d’arancio. Gli oli essenziali per cuticole possono essere composti di una serie di oli estratti da diversi tipi di vegetali, come le mandorle, l’avocado e l’olio di jojoba, arricchiti di vitamine (soprattutto la E) e sostanze emollienti che nutrono e idratano le cuticole.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli per cuticole:

I 10 Migliori Oli per Cuticole

Il migliore per rapido assorbimento

La sua formula è al 97% di origine naturale ed è composta da oli di noccioli di albicocca e di jojoba, campione dell’idratazione. L’olio penetra rapidamente e nutre intensamente le cuticole. Risultato: cuticole idratate e più flessibili per un contorno dell’unghia perfetta. I consigli per l’applicazione prevedono di massaggiare delicatamente le unghie e le cuticole con questo prodotto due volte al giorno.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Le migliori per kit accessoriato

Un olio unghie e cuticole che grazie alla sua formula ultra nutriente aiuta a proteggere, reintegrare e rafforzare l’unghia. I semi di uva, sesamo, e kukui uniti all’olio di girasole e cupuaçu assicurano la massima idratazione dell’unghia. Formula ultra-concentrata che offre idratazione immediata e rapido assorbimento senza ungere.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per miscela di 6 oli botanici

Completamente naturale, questo olio è sviluppato con una speciale formulazione che prevede l’impiego di sei oli botanici, per altrettanti benefici per la cura delle unghie e delle cuticole. Contiene Olio di Mandorle dolci, Olio di Argan Organico certificato Ecocert, Olio di Joboba, Olio di Aloe Vera, Olio di Rosa Mosqueta e Olio di Calendula. Rinforza, nutre,  ripara, protegge, ammorbidisce le tue cuticole e ha proprietà antibatteriche.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per irrobustire le unghie

È il pluripremiato trattamento che garantisce massima idratazione a unghie e cuticole. La sua formulazione è ricca di olio di jojoba, olio di mandorle e vitamina E. Ha un’azione efficace, penetra in profondità, idrata e protegge unghie e cuticole.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per formato professionale

Con il suo grande formato, tipico dei saloni professionali, si fa subito notare. È un rivitalizzante per manicure e trattamento di cuticole, alla fragranza di noce di cocco. La sua confezione è dotata di un pennellino di grandi dimensini per distribuire il prodotto con la massima comdità.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per applicazione facile

L’applicatore a pennarello permette una facile applicazione senza il richio di disperdere il prodotto. Si rivela perfetto da tenere in borsetta o in tasca, pronto all’uso ogni volta che serve idratare le cuticole e mantenerle così sempre morbide. La punta rigida incorporata è da usare al posto dei bastoncini di legno.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Set di stick in varie profumzioni

Fragola e Limone. L’olio ha una formulazione nuriente specifica per le cuticole, aiuta le unghie a essere idratate e impedisce loro di rompersi facilmente. È sviluppato con ingredienti naturali, atossici e sicuri per il corpo umano. Trova un impiego ideale in saloni di bellezza, scuole di nail art, oltre nsturalmente che per utilizo personale.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Le migliori per possibilità di riutilizzarle molte volte

Melone, pesca, mela, arancia, pompelmo… Cinque fragranze piacevolmente delicate impreziosiscono questo set di oli. Sono indicati per la cura delle unghie artificiali, unghie naturali e cuticole. Passare l’olio per unghie su un pad o un piccolo panno e strofinare leggermente. In questo modo l’ olio viene assorbito. Se necessario, l’olio può essere applicato più volte al giorno.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per facilità d’uso

Super offerta di 6 stick di olio per cuticole alla profumazione di rosa, aloe, ananas, fragola, pesca e lavanda. La particolare confezine con cappulcci consente di erogare con precisione la quantità desiderata. L’olio nutre le cuticole e le unghie, rendendole più sane e più forti. Ideale da tenere in borsetta a portata di mano e anche da regalare per i tuoi amici.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per formula arricchita con vitamine

Facili da indossare, si tolgono con altrettanta semplicità e possono essere riutilizzate. Sono prodotte in fibre sintetiche di qualità con una linea delle ciglia invisibile che si fonde con gli occhi. Si rivelano adatte a un uso quotidiano ed evidenziano lo sguardo con una finitura impeccabile. La confezione include le istruzioni di utilizzo.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Perché utilizzare un olio per cuticole?

Se in passato ti sei affidata ad una normale crema per cuticole di quelle più adatte al corpo o hai usato una crema nutriente per la pelle delle mani, potresti avere prevenuto l’irritazione ma non hai risolto il problema. Puoi ottenere infatti più benefici con il prodotto giusto, un liquido per cuticole, che oltre ad ammorbidire la radice delle unghie, le idrata e le nutre con i giusti componenti lipidici e vitaminici.

Gli oli per cuticole sono realizzati con oli speciali, che puoi realizzare a casa tua (ma magari non hai l’esperienza giusta per farlo) o più semplicemente acquistare già pronti sul mercato perché frutto di miscele con aggiunta di vitamine e altri nutrienti. 
In commercio inoltre puoi acquistare i liquidi per le cuticole delle unghie nel formato e nel tipo di applicazione a te più utile: la classica boccetta con pennello applicatore o lo stick a punta di penna.

In ogni caso per trovare il prodotto con il migliore rapporto qualità prezzo è conveniente orientare l’acquisto al canale di vendita online, che è nota per le sue proposte a basso prezzo.

Inoltre potrebbe essere utile valutare tra le opportunità più economiche di indirizzare la scelta sugli stick piuttosto che sulle boccette liquide.

Cos'è esattamente l'olio per cuticole?

Si tratta di prodotti idratanti a base di oli, che vengono utilizzati per trattare e nutrire le cuticole. Un tipico olio per cuticole contiene oli, come olio di vitamina E, olio di jojoba, olio di avocado, vinaccioli, mandorle, cocco… Sapere quale scegliere in particolare e a quale prezzo, può essere difficile.

Le proprietà principali degli ingredienti sono solitamente il nutrimento delle unghie e l’assorbimento rapido, ma si possono trovare anche liquidi per la rimozione delle cuticole che ti aiutano a togliere le cuticole.

Alcuni ingredienti degli oli per cuticole

Ecco alcuni degli ingredienti più utilizzati nella formulazione degli oli per cuticole, e i loro benefici.

Benefici dell'olio per cuticola?

Riassumiamo brevemente quali sono i benefici che si possono ottenere applicando regolarmente un olio per cuticole.

Protezione delle unghie

Quando lo usi, la cuticola viene lubrificata e idratata. La sua applicazione ti evita condizioni anche dolorose come screpolature, rotture, tagli, sanguinamenti e unghie fragili. Se sei il tipo che si mangia le pellicine o ti mordicchi le unghie, l’uso di olio per cuticole tratta potenziali infezioni o ferite. Aiuta a prevenire anche la psoriasi delle unghie, una sorta di problema fastidioso che causa inestetismi.

Riparazione definitiva

Uno dei fattori importanti degli oli per cuticole è che aumentano il flusso sanguigno alle dita. E questo aiuta a sviluppare la capacità di guarigione delle dita.

Se sei vento accidentalmente in contatto con agenti clorati (candeggina), acqua salata o insaponata, freddo eccessivo, sole o altre condizioni ambientali, l’applicazione dell’olio evita l’insorgere di unghie screpolate, secche o danneggiate.

In ogni caso hai sempre l’opzione di usare l’olio come pretrattamento per rimuovere le cuticole in modo naturale.

Effetti idratanti

Le aree circostanti delle cuticole hanno bisogno di umidità per prevenire disidratazione e secchezza. E gli oli per cuticole lo eseguono in modo eccellente rispetto alle creme per le mani. Quando noti che le cuticole stanno crescendo per staccarsi dalle unghie, usa oli per cuticole che idrateranno l’area circostante. Con poco tempo, la cuticola ritorna nella sua posizione.

È opinione comune che optare per oli per cuticole invece di creme, ti permette un assorbimento più veloce e aiutano meglio a risolvere i problemi: l’effetto inizia presto. L’olio condiziona, ammorbidisce e aggiunge una buona quantità di idratanti alle unghie.

Conclusioni

Avere a cura le proprie mani e tenere in ordine le unghie è un aspetto da non trascurare se vogliamo evitare di trovarcele screpolate e irritate.

Con il miglior olio per cuticole hai la sicurezza di avere unghie sane e ben protette.

Ci ha particolarmente colpito la proposta della Mylee, che con i suoi oli essenziali di albicocca si rivela molto nutriente. Ricco di vitamina A ed E, rende la pelle più elastica e riduce i segni dell’invecchamento.

FAQ

Un uso frequete si ha dopo la manicure, quando la cuticola tende ad essere asciutta. Puoi usarlo anche nel tempo libero, durante la pausa pranzo o mentre guardi il tuo programma TV preferito.

Per mantenere le unghie fresche per il giorno successivo, è possibile utilizzare olio per cuticole durante la notte. Applicalo come spiegato nella prima fase sopra.

L’olio andrebbe applicato ogni 2-3 ore. Occorrono circa due o tre ore affinché l’olio si assorba e si asciughi completamente. Oppure riapplica tutte le volte che è necessario.

Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents
    Scroll to Top