Le 10 Migliori Creme Corpo

crema-corpo

Giorno dopo giorno, la nostra pelle è continuamente a contatto con elementi che mettono a repentaglio la sua salute. Saponi e detersivi aggressivi, i raggi del sole, il vento, il riscaldamento a casa e in ufficio, docce e bagni caldi… Tutti questi fattori  aggrediscono l’epidermide e contribuiscono in modo diverso alla sua disidratazione. Per fortuna ci viene in aiuto la migliore crema corpo, appositamente sviluppata per donare nuovamente alla nostra pelle una morbidezza, una flessibilità e una lucentezza che sembravano dimenticate.

crema-corpo

Qual è la migliore crema corpo?

Acquistare una crema idratante sembra un compito facile: in fondo è sufficiente annotarlo nella lista delle cose da fare. Ma basta dare un’occhiata alla vetrina della farmacia dedicata ai prodotti per la cura della pelle per andare in confusione. Anche nella vendita online la scelta non è semplice: puoi trovare infatti creme e prodotti etichettati come olio idratante corpo, insieme a un’ampia offerta di balsami, lozioni e pomate per pelli secche, sensibili, chiare o scure. E, ancora, soluzioni anti-età per donna e uomo, creme contro le irritazioni cutanee, spray… Certo, leggere l’etichetta degli ingredienti può aiutare, ma a volte non è semolice capire esattamente quali sono i loro effetti sulla nostra pelle. Che fare, quindi?

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme corpo:

Le 10 Migliori Creme Corpo

La migliore per pelle secca

Elizabeth Arden - Green Tea Honey Drops, Crema Corpo al Tè Verde e Gocce...   

La sua composizione è un’equilibrata miscela di pappa reale e di profumato estratto di tè verde, che contribuisce a lenire e a idratare la pelle secca. Ha una raffinata fragranza che energizza il corpo, stimola i sensi e rivitalizza lo spirito. Le sue note di testa includono il rabarbaro fruttato e il bergamotto, quelle di cuore la menta piperita e il gelsomino, quelle di fondo la quercia e l’ambra

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per comoda erogazione del prodotto

Aveeno Crema Corpo Idratante, Daily Moisturising per Pelli Sensibili, 300...   

È una lozione idratante quotidiana che ha fra i suoi ingredienti la farina d’avena colloidale naturale ben macinata e ricca di emollienti. Mantiene l’idratazione della pelle per più di ventiquattr’ore e ne reintegra la funzione di barriera naturale: in questo modo migliora in modo evidente la condizione della pelle secca in sole 2 settimane. Si assorbe rapidamente e lascia la pelle liscia e morbida.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Il migliore per certificato vegano

Collistar Fluido Di Idratazione Profunda - 400 ml.   

Si tratta di una crema particolarmente adatta per il periodo estivo, grazie alla velocità con cui è assorbita dalla pelle.  La sua formula è potenziata con Idro-attiva Complex, che assicura un’idratazione efficace fino a 72 ore. Previene l’invecchiamento, assicurando l’ottimale equilibrio idrolipidico. Da applicare con un leggero massaggio sul corpo, dopo il bagno o la doccia.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per clinicamente e dermatologicamente testata

No products found.   

Idratante ed emolliente, è un latte per il corpo fresco, leggera e di rapido assorbimento. Idrata la pelle in profondità, restituendole immediata luminosità e morbidezza. Ha un’efficace azione di prevenzione dall’invecchiamento cutaneo. È testato per nickel, cobalto, cromo, palladio e mercurio.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

No products found.

La migliore per ogni tipo di pelle

Bioluma Bava di Lumaca Crema Corpo 200ml Idratante Pelle Secca Rassodante...   

Adatta a ogni tipo di pelle, è una raffinata emulsione formulata con bava di lumaca microfiltrata e purificata, a cui affianca ingredienti come acido ialuronico, olio di argan, vitamina E, olio di riso, estratti vegetali di camomilla e amamelide, ed acido pirrolidon-carbossilico. ⁠Migliora l’elasticità cutanea e mantiene la pelle ben idratata. Si applica sul corpo con un delicato massaggio almeno una volta al giorno.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per ingredienti naturali

Egyptian Magic - Crema Corpo, 118ml   

Tutti gli ingredienti completamente naturali di questa crema sono noti per le proprietà curative: olio d’oliva, cera d’api, miele, polline d’api, pappa reale, propoli d’api. Usata regolarmente, consente di avere sempre una pelle splendente, liscia e luminosa. È anche un balsamo curativo con i leggendari poteri dell’antico Egitto!

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per pelli sensibili

No products found.   

Grazie alla sua texture ricca ed emolliente, dona sollievo e nutre la pelle irritata e secca.  Viene assorbita facilmente ed è efficace nel combattere i duri effetti dell’inverno. È a base di fanghi del Mar Morto, ricchi di minerali e noti in tutto il mondo per le loro proprietà terapeutiche.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

No products found.

La migliore per donare un rapido sollievo

Alba Botanica Very Emollient Body Lotion, Maximum Dry Skin Formula, 32 Oz...   

Questa lozione per il corpo intensa è ricca di un’esclusiva miscela di estratti di aloe vera, tè verde e camomilla, oltre a una ricca dose di antiossidanti e alfa idrossiacidi. Garantisce 24 ore di idratazione e allevia velocemente i fastidi dovuti alla pelle secca. È un prodotto ipoallergenico.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per sonni tranquilli

Roche Posay, balsamo Lipikar Baume Ap+, 400 ml (etichetta in lingua...   

Ideale per lenire eczemi, dona alla pelle estremamente secca un benessere immediato e duraturo. È adatta per neonati, bambini e adulti  e aiuta a riequilibrare il microbioma (struttura protettiva microbatterica cutanea), rafforzando la funzione protettiva della pelle. Non unge, non si attacca e si diffonde facilmente. L’acqua termale di La Roche-Posay ha un effetto calmante e facilita il sonno.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

La migliore per rapporto qualità prezzo

Cerave Locion Hidratante Familiar 1 L   

Già dalla prima applicazione, questa lozione idrata in profondità mentre aiuta a ripristinare la barriera protettiva della pelle. Dalla texture leggera e delicata, ha un effetto non-unto, grazie alle 3 ceramidi essenziali e all’acido ialuronico. Sviluppata con tecnologie MVE, favorisce un rilascio continuo degli attivi per un’idratazione che dura circa 48 ore.

Caratteristiche chiave:

Specifiche:

Cosa considerare quando si sceglie una crema per il corpo?

Sono numerosi gli aspetti da prendere in esame al momento dell’acquisto, indipendentemente dal prezzo. Tutto sta nel capire quali sono le varie tipologie di proposte in commercio e nel scegliere di conseguenza quella più adatta al nostro tipo di pelle e al problema da affrontare. In questa guida ti aiutiamo, passo dopo passo, a selezionare il prodotto che fa per te.

Tipi di creme per il corpo?

La maggior parte delle creme idratanti per il corpo contengono delle quantità variabili di umettanti e agenti occlusivi. Più la pelle è disidratata, più avrà bisogno di prodotti contenenti maggiori quantità di queste sostanze.

Crema, lozione o unguento?

Scegliere una crema idratante corpo è un must, indipendentemente dal tipo di pelle che hai, sia essa grassa, secca o mista.

Se hai prurito o pelle secca, è necessario trattenere l’umidità con un unguento denso. Le creme sono più fluide, aiutano a idratarsi e fanno bene alla pelle normale. Le lozioni che trovi sul mercato sono le più leggere (l’acqua è il loro ingrediente principale) e si abbinano bene alla pelle grassa.

Scegli la densità del tuo idratante in base a quando e dove lo usi sul tuo corpo. In linea di massima si consiglia di applicare una crema idratante leggera per il giorno e una più pesante per la notte. Puoi anche usare una crema elasticizzante più densa per il tuo corpo e una lozione idratante leggera per il viso.

Linee guida per i prodotti idratanti?

La scelta della crema corpo idratante va indirizzata tenendo in massima evidenza gli eventuali problemi e patologie che si riscontrano sulla pelle.

Conosci il tuo tipo di pelle?

Ora che hai una maggiore dimestichezza con i diversi componenti di un prodotto per il corpo, devi considerare quale formulazione è la migliore per il tuo tipo di pelle.

Giusto equilibrio del pH?

Lozioni per il corpo con determinati ingredienti, come l’acido alfa-idrossi per l’esfoliazione, richiedono il giusto equilibrio del pH per garantire la massima efficacia.

Tieni anche presente che una lozione per il corpo eccessivamente acida o alcalina può compromettere il naturale equilibrio del pH della pelle (idealmente intorno al 5,5). Come conseguenza, si rischia di abbattere la barriera protettiva naturale della pelle e a contribuire alla sua disidratazione, facendo comparire i segni visibili dell’invecchiamento.

Confezione della crema per il corpo?

Il packaging è un’altra cosa importante da considerare quando si acquistano lozioni per il corpo perché può influire sull’efficacia della lozione nel tempo, soprattutto se ha molti antiossidanti.

È meglio evitare lozioni in contenitori trasparenti o vasetti poiché l’esposizione alla luce e / o all’aria deteriorerà rapidamente l’efficacia degli antiossidanti. Inoltre, meglio scegliere i flaconi dotati di dispenser, che evitano ogni contatto con la crema all’interno della confezione e impediscono così la diffusione dei batteri.

Conclusioni

L’applicazione di una buona lozione per il corpo dovrebbe essere parte integrante della tua routine quotidiana di cura della pelle. La pelle secca e disidratata può non solo apparire rossa, ma può anche prudere o addirittura sfaldarsi. Inoltre, la pelle disidratata non può ripararsi altrettanto rapidamente, quindi inizia a invecchiare.

Per soddisfare le esigenze di idratazione di ogni tipo di pelle abbiamo selezionato il prodotto made in Italy della Bioluma, a base di bava di lumaca microfiltrata e purificata. Fra i suoi ingredienti si ritrova anche acido ialuronico, olio di argan e vitamina E, per una speciale formulazione che aumenta il livello di elasticità cutanea.

FAQ

Un strada percorribile è quella di usare più di una crema nutriente. Questo non significa riempire il tuo armadietto dedicato alla cosmesi di una montagna di prodotti. Ma una lozione leggera per il viso e una crema densa per il corpo possono essere perfetti per la cura della pelle.

Un altro suggerimento è quello di applicare la crema idratante quando la pelle è umida, pochi minuti dopo il bagno o la doccia. Quindi, asciugati con cura.

Non da ultimo, assicurati che il tuo idratante contenga un fattore di protezione solare (SPF) di 15 o superiore. I professionisti raccomandano la vitamina A o l’acido alfa-idrossi per un supporto anti-invecchiamento. Vuoi uniformare il tono della tua pelle? Cerca un idratante colorato adatto alla tua carnagione.

La maggior parte degli esperti consiglia di evitare ingredienti inutili e potenzialmente irritanti, come colori e profumi aggiunti. Anche gli agenti antibatterici possono anche essere inutilmente aggressivi, privando la pelle di oli essenziali.

Considera anche che ciò che va bene per il tuo corpo non sempre va bene per il tuo viso. Su quest’ultimo è meglio evitare l’applicazione di creme contenenti lanolina, olio minerale, cere o burro di karité, in quanto possono ostruire i pori e causare l’acne.

Se hai la pelle secca o sensibile evita gli alfa-idrossiacidi, l’acido glicolico, l’acido retinoico e l’acido salicilico, oltre ai prodotti con alcol. Questi ingredienti possono penetrare troppo in profondità e creare problemi all’epidermide delicata.

Limita l’uso di una crema steroidea a solo una o due volte alla settimane, a meno che il medico non le consigli di utilizzarlo più a lungo in caso ad esempio di pelle secca gambe. L’uso eccessivo di queste creme può ridurre lo strato protettivo della pelle.

In caso di eczema o pelle screpolata, non utilizzare le creme idratanti con acidi lattici, per non aggravare le irritazioni cutanee esistenti.

No. La differenza più evidente tra una lozione e una crema è che le lozioni sono costituite da oli come lubrificante per evitare l’attrito sulla pelle mentre una crema idratante viene utilizzata per rinnovare l’umidità sotto la pelle.

Sarebbe molto pratico e più economico poter utilizzare un solo prodotto, ma le lozioni per il corpo non dovrebbero mai essere applicate sul viso perché di solito sono molto più spesse e in genere contengono fragranze che potrebbero irritarne la pelle. Sul tuo viso è bene utilizzare un prodotto più delicato.

Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents