Perché i denti ingialliscono e scoloriscono?
Forse ti viene anche da sorridere quando ti capita di sfogliare una rivista femminile o di moda. Sembra che ogni modella sia naturalmente benedetta da un radioso sorriso bianco.
Ma è davvero così? Il colore dei tuoi denti dipende da molti fattori, che non puoi sempre influenzare.
Dna
Analogamente al colore dei tuoi occhi e dei tuoi capelli, il colore originale dei tuoi denti è determinato dalla genetica.
Ecco perché alcune persone hanno naturalmente i denti più bianchi di altri. Ciò è in parte dovuto alla relazione tra la dentina e lo smalto: nei casi in cui lo smalto dei denti è quasi trasparente, la dentina ha un colore diverso.
Età
Man mano che passano gli anni, i tuoi denti cambiano leggermente colore. Ciò è dovuto al fatto che il colore della dentina si scurisce con l’età.
Farmaci
L’uso di alcuni farmaci da parte dei bambini sotto gli otto anni, come d esempio la tetraciclina può causare lo scolorimento permanente dei denti.
Anche il fluoro contenuto nel dentifricio può avere lo stesso effetto nei più piccoli.
Dieta
Alcuni alimenti hanno un impatto significativo sul colore dei denti. Vino rosso, caffè e tè, ad esempio, possono scolorire i denti dal marrone al nero.
Persino i cibi particolarmente acidi hanno un forte effetto sui denti, perché l’acido danneggia lo smalto. Per non parlare del fumo…
Placca e tartaro
Dopo ogni pasto, alla base del dente si forma un film sottilissimo di batteri, saliva e cibo, che può indurirsi formando placca.
Quando questa placca calcifica, si forma il tartaro . Il tartaro non solo minaccia la salute delle gengive e dei denti, ma li rende grigiastri.