I 15 Migliori Spray Texturizzanti per un Effetto Glamour di Tendenza

Una volta, quando il non plus ultra dell’acconciatura era la messa in piega, si usava la lacca per capelli. Oggi che la creatività si è scatenata con tagli pari o scalati, lisci o con sinuose beach waves, se vuoi ottenere ciocche voluminose non puoi fare a meno del miglior spray texturizzante.

Ideale per chi ha i capelli sottili, lo spray texturizzante per capelli è ottimo anche per chi vuole creare acconciature conferendo alla capigliatura corposità, utile a creare le extension hairdo strutturate e ariose.

Contrariamente al gel o alla lacca, uno spray texturizzante secco non consente di mantenere l’acconciatura per l’intera giornata, ma aiuta a rendere più mosso e più spesso il capello.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents

    Qual è il miglior spray texturizzante?

    La tendenza più attuale è quella di ottenere un effetto beach wave. Lo puoi fare in poche mosse: è sufficiente distribuire sui capelli umidi qualche spruzzo localizzato qua e là con uno spray texturizzante al sale marino per un look trasandato ma portato con stile. Oppure se vuoi un stile più definito basta creare qualche onda con un arricciacapelli di maggiore diametro e poi spettinare ad arte con le dita.

    Solo con un prodotto texturizzante puoi ottenere capelli più opachi, dall’effetto bagnato e anche più arruffato, trasformando la tua chioma. Questo tipi di spray  dona corpo istantaneo con un effetto casual, scompigliato dal finishing naturale ai capelli. È ideale per cambiare look senza lavare i capelli.

    Qui di seguito ti presentiamo i migliori spray texturizzanti:

    1. Il migliore in assoluto: Oribe Signature Dry Texturizing Spray

    Oribe - Signature Dry Texturizing Spray Travel Size - Linea Pocket & Travel...

    Sviluppato con polimeri brevettati che assorbono l’olio alle radici,  questo prodotto lascia le ciocche nello stile desiderato. Rappresenta una brillante alternativa allo shampoo secco senza un accenno di residui bianchi polverosi.

    Gli estratti di kiwi e di fiori della passione forniscono potenti antiossidanti per mantenere l’umidità e proteggere il colore, mentre l’estratto di radice di zenzero bianco hawaiano ammorbidisce e aggiunge lucentezza e l’estratto di mango idrata e leviga. 

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. Il migliore per lunga tenuta: Moroccanoil Dry Texture Spray

    Moroccanoil Dry Texture Spray - 0.2 kg

    Dona dimensione e volume a lunga tenuta ai capelli lavorati senza lasciare residui umidi o appiccicosi.

    Ha anche una duplice azione: si può usare come spray per il finishing per rendere perfetti look imperfetti o si può applicare prima dello styling come base per garantire presa a trecce e capelli raccolti. È a base di olio di Argan nutriente e ha una delicata profumazione.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. Il migliore per volume: Living Proof 2021 Full Dry Volume Blast

    Living Proof 2021 Full Dry Volume Blast (85 g)

    Uno spray che crea volume e consistenza quasi come l’aria e offre grandi risultati duraturi sui capelli secchi. Consente di ottenere volume istantaneo e una consistenza che si mantiene a lungo.

    Trasforma i capelli sottili e piatti in stili voluminosi, senza formare rigidità. È formulato con le nuove aero-sfere strutturate Etas (in attesa di brevetto), che offrono un grande volume e consistenza ai capelli senza appesantirli. Etas è così leggero che galleggia nel barattolo, quindi è importante agitare bene prima di ogni spruzzata. Per applicarlo, tenere il contenitore a qualche centimetro di distanza dai capelli, dividerli in sezioni, quindi sollevare e spruzzare dalle radici fino alle estremità.

    Ripetere fino a ottenere lo stile desiderato, assicurandoti di agitare il prodotto tra uno spruzzo e l’altro. I capelli non diventano rigidi o appiccicosi.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. Il migliore per capelli corti: Tigi Catwalk Spray texturizzante

    TIGI CATWALK BODIFYING SPRAY 240 ml

    Grazie al mix di polimeri stilizzanti, dona corpo e texture ai capelli per ottenere un look sofisticato. Il risultato è una piega da passerella per ogni tipologia di stile.

    Il prodotto è da vaporizzare direttamente sui capelli umidi; si procede poi con l’acconciatura, lavorando con spazzola e phon. Se i desidera creare un maggior volume e avere una tenuta maggiore, è possibile stendere più livelli di prodotto.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. Il migliore per leggerezza: Redken Quick Tease Spray di definizione

    Redken Quick Tease 15 Spray di definizione ad effetto voluminizzante, 250...

    Questa lacca professionale con vaporizzazione orizzontale è studiata per donare volume alle radici ed è da utilizzare per la cotonatura.

    Offre 3 vantaggi in un solo flacone: dona volume, texture e lunga tenuta, con finish opaco. Il suo utilizzo è semplice, basta vaporizzare su radici prima di procedere all’asciugatura. Si può anche applicare sui capelli asciutti per ottenere una tenuta media dell’acconciatura.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. Il miglior spray cruelty-free: R+Co Trophy Shine + Texture Spray

    R+co Trophy Shine + Texture spray| spray lucidante capelli 198ml

    È il prodotto ideale per dare ai tuoi capelli una consistenza leggera, una lucentezza extra e una tenuta flessibile. I capelli appaiono radiosi in modo naturale quasi all’istante.

    Al termine dell’applicazione sembreranno decisamente giovani e manterranno la piega senza ricorrere alla lacca. Si può spruzzare sui capelli tamponati o asciutti. Ha una fragranza vivace e imprevedibile.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. Il migliore per capelli secchi: Rene Furterer Style

    Rene Furterer Style - Lacca All'Estratto Vegetale Di Jojoba, 300ml

    Nebulizzato in velo sottile e invisibile, lo spray texturizzante all’estratto vegetale di Jojoba apporta istantaneamente materia, volume e luminosità ai capelli.

    La sua formula assicura un fissaggio sottile e duraturo, proteggendo nello stesso tempo la fibra e sublimando la capigliatura. Sulle radici, questa formula texturizzante dona volume subito dopo l’applicazione. Sulle lunghezze, dà corpo al capello e non lo rende scivoloso: in questo modo facilita la creazione di trecce o chignon. Il finish è di tipo asciutto.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. Il miglior spray naturale: Matrix Biolage Spray Capelli

    Biolage B R.A.W. Sty Txure Matcha Gr Tea - 100 Ml

    Si tratta di uno spray per capelli modellante texturizzante, infuso con tè verde matcha. È studiato per donare separazione e definizione per una consistenza tattile.

    La sua applicazione fornisce volume e consistenza 24 ore su 24, dando una sensazione di pulizia. Non contiene parabeni  e può essere applicato sulla chioma asciutta o bagnata.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. Il migliore per capelli colorati: Brume Volume Naturel à l'eau de Rose by Christophe Robin

    Brume Volume Naturel a l'eau de Rose 150 ml by Christophe Robin

    Consente di effettuare un trattamento densificante per radici e lunghezze per capelli fini, colorati e sensibili. Non richiede risciacquo ed è composto per il 96% da acqua di rose.

    Aiuta a modellare rapidamente i capelli e crea un volume naturale e duraturo, con delicatezza e senza seccarli. Ha un profumo delicato. Lo si può usare tutti i giorni tra un lavaggio e l’altro.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. Il miglior gel texturizzante: Sebastian Texturizer 29677 Cura Capillare

    Sebastian 29677 Cura Capillare

    Flessibile e corposo, è un gel liquido di proteine di grano e soia studiato per tonificare singole ciocche di capelli ricci o lisci.

    Permette così di ottenere una definizione strutturata e un corpo energizzato. Occorre modellare e applicare sui capelli umidi o asciutti per ottenere la consistenza desiderata. È adatto a tutti i tipi di capelli, sia per lei che per lui.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    11. Il migliore per un effetto onda: Living Proof Style Lab Texture mist

    Yahari Corte Cuticole 3 Acciaio Inossidabile - 30 Gr

    Crea facilmente acconciature ad effetto spettinato durevoli con volume, consistenza e sensazione di spiaggia. È sviluppato con una tecnologia tridimensionale con sensori strutturali magnetici e una molecola volumizzante brevettata (PBAE).

    Adatto a tutti i tipi di capelli, è privo di silicone. Sviluppato e sicuro per essere utilizzato su capelli tinti e trattati chimicamente.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    12. Il miglior texturizzante al sale marino: Davines Spray al Sale Marino

    Davines Spray al Sale Marino, da Spagia

    A base di sale marino, dona ai capelli pienezza e corpo con un controllo leggero e un effetto anti-elettrostatico. Ideale per look spettinati da spiaggia, consente di ottenere un finishing leggermente opaco.

    Vaporizzare a capelli bagnati prima dello styling per dare corpo alla capigliatura o a capelli asciutti per aumentare il volume e l’effetto opaco. Contiene fattori di extra idratazione. La formula è senza parabeni e senza coloranti aggiunti.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    13. Il miglior spray testurizzante da farmacia: L'Oreal Wild Stylers Tecni Art

    L'Oreal - Tecni Art Wild Stylers Beach Waves Spray - Linea Tecni Art -...

    Il prodotto è adatto a creare uno stile “off the beach” con una finitura opaca. Consente di rendere mossi i capelli per ottenere un effetto da spiaggia ovunque ci si trovi, anche in città.

    Per uno styling essenziale che dona un look naturale e texturizzato. Non crea effetto crespo e può essere utilizzato su tutti i tipi di capelli.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    14. Il migliore per capelli spessi: Bumble And Bumble Surf Infusion

    Bumble And Bumble Surf Infusion - 100 Ml

    Questo prodotto è formulato con complesso minerale che esalta la consistenza della chioma, mentre una miscela di oli tropicali e vegetali marini aggiunge lucentezza.

    La formula condizionante lascia una finitura tangibile. I filtri UV aiutano a proteggere i capelli dagli effetti di secchezza del sole. Permette di ottenere una texture da diritti a mossi.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    15. il migliore per un aspetto morbido e arruffato: Healthy Sexy Hair Surfrider Spray

    Healthy Sexy Hair Surfrider Spray 233 ml

    Arricchito con olio di mimosa e pietre di luna, è uno spray texturizzante leggero e asciutto. Fornisce consistenza e definizione per creare un look perfettamente imperfetto.

    È facile da stratificare in modo da poterlo applicare tutte le volte che è necessario per ottenere uno stile morbido, ruvido e texturizzato. Ha un piacevole profumo e aiuta a mantenere la chioma sana, con un tocco sexy.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Guida alla scelta dello spray texturizzante?

    Lo spray texturizzante è la chiave per capelli perfettamente disordinati e pronti per Instagram. Aggiunge volume, assorbe l’olio in eccesso e ti dà grinta e consistenza per stili di lunga durata.

    Se vuoi ottenere quella texture arruffata delle celebrità, continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere sullo spray texturizzante. Potrai così scoprire quale scegliere e dove comprare il prodotto che meglio risponde alle tue esigenze di un nuovo look.

    Che cos'è uno spray texturizzante?

    Si tratta di uno spray volumizzante per capelli opaco, senza peso ma asciutto, che aggiunge alla tua chioma grinta e consistenza. Pensalo come una miscela di shampoo a secco e spray al sale marino.

    Una texture spray ti dà capelli casualmente disordinati che si muovono in modo naturale e si sentono morbidissimi. Aggiunge consistenza, assorbe l’olio dalle radici e crea una tenuta a lunga durata senza lasciare le ciocche eccessivamente rigide. Funziona su tutti i tipi di capelli, ma in particolar modo sui capelli fini, rendendolo il prodotto perfetto per chiunque desideri più volume e pienezza.

    Puoi acquistare questi prodotti di marca tramite la vendita online, dove puoi anche leggere le opinioni di coloro che usano regolarmente il tipo di spray che ti interessa. Nel web hai la possibilità di scegliere tra numerosi articoli presenti sul mercato proposti a un buon rapporto qualità prezzo.

    Differenza tra spray texturizzante e shampoo secco?

    È facile confondere tra loro questi due prodotti. Entrambi assorbono il sebo in eccesso e l’accumulo di impurità sui capelli asciutti. Tuttavia, lo spray texturizzante aggiunge anche volume e consistenza. È come un primer che prepara per lo styling capelli

    Mentre gli shampoo secchi sono usati principalmente sui capelli grassi, lo spray per capelli  texturizzante secco funziona perfettamente su tutti i tipi di capelli e le trame. E a differenza dello shampoo a secco,  è completamente invisibile e non lascia residui nei capelli.

    Differenza tra spray texturizzante e lacca per capelli?

    Anche se entrambi i prodotti aiutano i tuoi capelli a mantenere lo stile più a lungo, la lacca crea un aspetto più nitido e levigato, mentre lo spray offre una finitura casual. La lacca per capelli è ideale per fissare una piega e mantenere il tuo stile perfettamente a posto. Tuttavia, applicare troppa lacca (o usare un prodotto a basso prezzo e di scarsa qualità) può lasciare i capelli appiccicosi e crespi. 

    Con lo spray texturizzante puoi realizzare un’acconciatura spazzata dal vento ma che rimane sempre a posto. Ottieni capelli dalla consistenza morbida, voluminosi ma strutturati in modo rapido e semplice.

    Spray texturizzante per tutti i tipi di capelli?

    Lo spray texturizzante amplifica il volume dei capelli fini o piatti e aggiunge forma e definizione a onde e ricci. Qualunque sia il tuo tipo di capello, uno spray dalla consistenza secca diventerà presto il tuo prodotto per lo styling.

    Capelli fini e lisci

    Lo spray texturizzante è un sogno che diventa realtà per i capelli sottili, fini o lisci. Aggiunge un volume leggero e arioso, morbido al tatto. Per un effetto ancora maggiore, puoi spruzzare lo spray  in sezioni orizzontali sulla zona del cuoio capelluto, quindi pettinare i capelli. 

    Se i tuoi capelli non hanno una consistenza naturale, lo spray texturizzante aggiunge grinta e rende leggermente più ruvidi i capelli (ma non increspati) senza danneggiare la cuticola. Usalo come spray di finitura dopo lo styling o salta l’uso di phon e ferri e spruzzalo semplicemente sui capelli asciutti per ottenere una consistenza perfetta senza sforzo.

    Capelli mossi

    Se le tue onde tendono a crescere o ad aderire, uno spray texturizzante è il tuo nuovo migliore amico per lo styling. Spruzzandolo sulle ciocche asciutte ti aiuta a dare corpo e definizione.

    È più idratante di uno spray al sale marino e si presta a creare quelle invidiabili onde da spiaggia sui capelli mossi.

    Capelli ricci

    Mantieni i tuoi ricci separati e definiti con uno spray dalla texture asciutta. Questo prodotto leggero esalta il tuo volume naturale e crea una consistenza morbida senza appesantire i tuoi bei ricci. Non lascia i capelli rigidi o pesanti, ma tira fuori il meglio dai tuoi ricci naturali e li mantiene senza effetto crespo.

    Suggerimenti per acquistare lo spray texturizzante?

    Per scegliere il miglior spray texturizzante per capelli, ecco alcuni ulteriori consigli. Opta per un prodotto senza sostanze chimiche nocive come parabeni e solfati. L’ideale è che contenga ingredienti nutrienti come l’aloe vera, la vitamina E.

    Un buon spray texturizzante per capelli proteggerà i capelli anche dai danni del sole. Se i tuoi capelli sono colorati, scegli uno spray texturizzante per capelli che abbia un colore sicuro.

    Conclusioni

    Se hai già provato a modellare i capelli appena lavati, sai com’è difficile lavorarli: non tengono la piega. Lo spray texturizzante dona ai tuoi capelli grana e consistenza per una tenuta di lunga durata. Aiuta le tue trecce, il tuo cambio di look e altri stili a rimanere in posizione tutto il giorno e la notte.

    Lo spray della Oribe, che è la nostra migliore scelta, è formulato con esclusivi polimeri che consentono di creare lo stile desiderato. Non lascia residui e contiene potenti antiossidanti che trattengono l’umidità e proteggono il colore, rendendo la chioma morbida e lucente.

    Domande Frequenti

    A differenza delle lacche e di altri prodotti per l’acconciatura, lo spray non lascia i capelli rigidi e pesanti ed è utile per ridurre l’effetto crespo. Lo spray dalla texture secca aumenta il volume dei capelli e aggiunge elasticità e movimento naturali. Il giusto spray texturizzante acconcia i capelli all’istante e può darti quelle onde da spiaggia che desideri.

    Sì, lo spray texturizzante è adatto all’uso quotidiano. Puoi applicarlo come spray di preparazione per aggiungere struttura e tenuta a trecce e code di cavallo. Oppure spruzzalo dappertutto per capelli sciolti e casual.

    Si consiglia di utilizzarlo dopo aver arricciato i capelli. Il prodotto contiene un elemento di tenuta che aiuta i ricci a mantenere la loro piega e a durare più a lungo.

    No, questo spray volumizzante ha una finitura asciutta e dona ai tuoi capelli una sensazione leggera e fresca senza lasciare residui

    No, ma si consiglia di leggere sempre con attenzione gli ingredienti dello spray. Alcuni agenti texturizzanti, come alcoli e sali essiccanti, possono assorbire l’umidità dai capelli. Se i tuoi capelli sono già secchi o danneggiati, questi ingredienti possono penetrare nella cuticola dei capelli e danneggiare gli strati interni.

    Scroll to Top