I 10 migliori correttori per occhiaie e imperfezioni

La pelle del contorno occhi è particolarmente sottile, soggetta a lenta circolazione e costantemente esposta agli agenti esterni. È lo specchio del nostro stato di stanchezza o di stress,  e può creare una imperfezione del viso che mostra poca clemenza quando ha a che fare con il passare del tempo. 

Uno dei problemi più difficili  da risolvere in fatto di bellezza è proprio la presenza delle occhiaie scure. Puoi intervenire con dei rimedi naturali, o se vuoi qualcosa di più immediato puoi trovare diversi cosmetici sul mercato che offrono una buona coprenza. Tuttavia, la strada più semplice ed efficace da percorrere è rappresentata dal miglior correttore occhiaie.

SOMARIO
    Add a header to begin generating the table of contents
    correttore-occhiaie

    Qual è il miglior correttore occhiaie?

    Come eliminare le occhiaie? Ce lo chiediamo tutte! I migliori correttori sono disponibili in forma di crema facile da stendere e da fare assorbire con l’aiuto delle dita, ma anche il correttore liquido è una valida alternativa. 

    Scegliere il colore giusto di questo prodotto può sembrare un’impresa. In realtà, tutto diventa più semplice se ci si basa sulla teoria dei colori di contrasto e se si osserva attentamente il colore delle proprie occhiaie. In linea generale, il correttore aranciato o pesca contrasta le occhiaie che tendono al blu, mentre il correttore verde minimizza le occhiaie rosse.

    Qui di seguito ti presentiamo i migliori correttori occhiaie:

    1. Il migliore correttore occhiaie in assoluto: Maybelline Instant Anti Age Cancella Età

    Maybelline New York Correttore Liquido Il Cancella Età con Bacche di Goji...

    È arricchito con attivi anti-età a base di bacche di goji, un antiossidante naturale per proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo, e di acido ialuronico, che aiuta ad attenuare le borse e contrastare l’apparenza delle occhiaie.

    Mimetizza le imperfezioni, illumina e dona tridimensionalità in un solo gesto. Ricoperto da migliaia di morbide micro-fibre, l’applicatore svolge un’azione mirata, rispettando le zone delicate del contorno occhi.

    Garantisce una coprenza ideale e senza segni di demarcazione. Come risultato, occhiaie, piccole rughe e borse appaiono immediatamente cancellate e lo sguardo è luminoso e riposato. La formula è facilmente stendibile e modulabile, senza andare nelle pieghe. Una spugnetta consente un’applicazione precisa e confortevole.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    2. Il migliore correttore occhiaie a lunga tenuta: MAC Mineralize Concealer

    MAC Mineralize Concealer, NC25

    Si tratta di un correttore cremoso facile da applicare arricchito da minerali ed ingredienti naturali.

    Copre le imperfezioni e non secca la pelle. A lunga tenuta, offre una copertura media con un finish luminoso e naturale. Fornisce idratazione istantanea e a lungo termine, fino a 8 ore. Minimizza linee e rughe, non crea rigonfiamenti o striature.

    Adatto a tutti i tipi di pelle, fornisce un colore stay-true. Il prodotto è testato dermatologicamente e oftalmologicamente. Si applica sulla pelle direttamente dal pennello e si miscelare con la punta delle dita, una spugna o un pennello.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    3. Il migliore per elevata coprenza: Correttore occhiaie Ptkoonn

    Concealer,Correttore Liquido,Correttore Viso Liquido,Correttore...

    Copre perfettamente le occhiaie, le imperfezioni della pelle come i rossori, i brufoli o le macchie. Con una stesura facile e veloce, è il correttore viso ideale per un azione precisa o in applicazione su tutto il viso.

    Offre una lunga tenuta: copre fino a 24 ore le imperfezioni in un solo gesto. La formula idratante garantisce una copertura naturale e radiosa su tutti i tipi di pelle, in modo da poter illuminare all’istante e mascherare acne, occhiaie e arrossamenti, mentre ammorbidisce l’aspetto di pori e linee sottili.

    È un prodotto vegan arricchito con ingredienti vegetali protettivi.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    4. Il miglior illuminante: Correttore occhiaie Bionike Defence Color

    Bionike Defence Color Correttore Stick (Colore 02 Miel)

    È il make up scelto dalle donne che desiderano esaltare la propria bellezza nel pieno rispetto della pelle.

    Mimetizza le più comuni imperfezioni cutanee, come occhiaie, brufoli e macchie. Illumina le zone d’ombra per ottenere uno sguardo ringiovanito e radioso. La sua consistenza morbida e cremosa forma un film sottile dalla perfetta aderenza e lunga tenuta.

    Disponibile in 3 tonalità, consente di soddisfare ogni esigenza cromatica della carnagione.

    È realizzato con pigmenti selezionati ad elevata purezza e speciali attivi antiossidanti. Non contiene ingredienti che provocano allergie.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    5. Il migliore per idratazione: Correttore occhiaie L'Oreal Paris Infallible

    L'Oréal Paris Correttore a Lunga Tenuta Infaillible More Than a Concealer,...

    La sua formula performante assicura la copertura in una sola passata. Il pack è due volte la dimensione di un correttore normale e la presa del prodotto è tripla.

    La formula idratante, a lunga durata, garantisce una copertura naturale e luminosa su tutti i tipi di pelle, in modo da poter illuminare all’istante e mascherare acne, occhiaie e arrossamenti, mentre ammorbidisce l’aspetto di pori e linee sottili.

    Con una stesura facile e veloce, è il correttore viso ideale per un azione precisa o in applicazione su tutto il viso. Copre fino a 24 ore le imperfezioni.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    6. Il migliore adatto a tutti gli incarnati: Correttore occhiaie NYX Professional Makeup Can't Stop Won't Stop

    NYX Professional Makeup Correttore Can't Stop Won't Stop, Correttore Viso...

    Questo leggerissimo correttore liquido crea perfetti look scolpiti. Disponibile in 24 tonalità ad alta pigmentazione, non migra e si presta a tre diversi utilizzi sulla pelle.

    La formula, dal finish matte e facile da sfumare, è ideale per correggere le imperfezioni, illuminare il viso e realizzare un contouring impeccabile su determinate zone. Un prodotto multiuso, che alla texture cremosa aggiunge un’ottima coprenza e una durata pari a 24 ore.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    7. Il migliore per proprietà anti-fatica: Correttore Occhiaie Bourjois Healty Mix

    Bourjois Concealer Healthy Mix Anti-Fatigue, Correttore Occhiaie Liquido e...

    Sei stufa di apparire stanca? Questo correttore cancella istantaneamente tutti i segni di affaticamento, donando un look fresco e riposato. La sua formula fluida si stende facilmente coprendo le occhiaie ed i gonfiori senza lasciare segni o striature.

    Con la sua miscela di vitamine C, E e B5, rappresenta il mix perfetto quando desideri il luminoso splendore di una pelle sana. Grazie alla presenza di acido ialuronico, ha un’azione idrante e rigenera la pelle.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    8. Il migliore da sfumare con le dita: Correttore occhiaie Rimmel London Hide The Blemish

    Rimmel London Correttore Hide The Blemish, Stick Copri Occhiaie, Rossori e...

    È un correttore in stick cremoso ideato per mascherare occhiaie e imperfezioni e per regalarti una pelle impeccabile. La sua meravigliosa texture cremosa è facile da sfumare anche con le dita. Ha una resistenza eccellente, che ti garantisce almeno 5 ore di copertura senza alcun ritocco.

    Quando hai bisogno di un piccolo aiuto extra per ottenere la carnagione perfetta che ti meriti, questo cover-up facile da stendere fa al caso tuo. Viene proposto in un pratico formato stick, ideale da tenere sempre in borsetta.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    9. Il miglior anti-age: Correttore occhiaie scure Seta Beauty

    Seta Beauty Contorno per Occhiaie Scure 2 Tubetti da 15ml. con Acido...

    La sua formulazione è ideata per regalare alla zona del contorno occhi uno sguardo disteso. Arricchita con sfere di acido ialuronico dall’azione rimpolpante, olio di jojoba biologico e di avocado nutrono, idrata ed aiuta a contrastare i segni dell’invecchiamento cellulare.

    Questi ingredienti sono infatti ricchi di antiossidanti naturali. Si rivela facile da applicare nella zona contorno occhi e massaggiare con le dita. Non lascia residui patinosi.

    Il prodotto non contiene coloranti, parabeni, siliconi, derivati dal petrolio, ogm, peg, ppg e cessori di formaldeide.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    10. Il migliore per mix colori personalizzabile: Correttore occhiaie colore NYX Professional

    NYX Professional Makeup Paletet Correttori Color Correcting, 6 Tonalità...

    La palette si compone di sei tonalità studiate per coprire le imperfezioni. Consente di creare la tonalità personalizzata miscelando le tinte correttive proposte. La formula leggera si stende facilmente, lasciando un finish ultra-morbido.

    È possibile correggere le imperfezioni in un lampo grazie alle sei tonalità cremose disponibili in ogni set. La formula in crema è facile da stendere in modo uniforme. Si può applicare con un pennello o con la spugnetta a goccia, prelevando la quantità desiderata di prodotto e stendendola sul viso e sulle occhiaie.

    Caratteristiche chiave:

    Specifiche:

    Guida all'acquisto del correttore occhiaie?

    I correttori sono strumenti di trucco che si tende a trascurare, anche se in realtà sono componenti cruciali per ottenere una carnagione impeccabile. Per consentirti di utilizzare al meglio questi prodotti, abbiamo realizzato questa guida veloce con tutte le informazioni necessarie che ti aiutino a capire quale scegliere in base alle diverse tonalità e al tuo tipo di carnagione. 

    Ricorda che vengono utilizzati per vari scopi come coprire occhiaie, macchie e persino per evidenziare aree del tuo viso e che è anche utile sapere dove comprarli. Se ti affidi a un negozio di cosmesi, sei costretta a scegliere tra un’offerta di prodotto limitata. Se invece utilizzi il canale di vendita online hai la possibilità di visionare innumerevoli cosmetici non solo di marca nota ma anche meno conosciuta, che potrebbero riservarti piacevoli sorprese nel rapporto qualità prezzo.

    Come scegliere il correttore occhiaie?

    Per avere un’idea di quale sia il tono e la consistenza ideale del correttore per il tuo tipo di pelle e le esigenze specifiche del contorno occhi, segui questa serie di criteri prima di acquistare il tuo prodotto.

    Tipo di pelle

    Tutti i tipi di pelle necessitano di cure diverse. Ad esempio, la pelle mista o normale tende ad assorbire bene i prodotti correttori, quindi non è consigliabile utilizzare un tipo particolarmente grasso e cremoso. 

    La pelle secca, d’altra parte, ha difficoltà ad assorbire l’umidità, il che significa che dovresti orientarti a un tipo liquido o solo leggermente cremosa. Per i tipi di pelle più giovani e più grasse si consiglia di impiegare i correttori stick.

    Maturità della pelle

    L’età della tua pelle ha un ruolo importante nella scelta. Quando si utilizzano i correttori sulla pelle più giovane, praticamente tutte le trame di questi prodotti funzionano, anche quelle molto dense e pesanti. Quando invece si cerca di trattare la pelle matura, i correttori liquidi saranno una scelta migliore rispetto ai correttori in crema  e a quelli in stick.

    Livello di copertura

    Considerare il grado di copertura che desideri che ti aiuterà a decidere quale formato si adatta meglio alle tue esigenze di make up. Ricorda che i correttori stick e matita tendono a fornire la massima copertura. La loro consistenza più pesante e spessa li rende adatti per nascondere imperfezioni profonde e significative. Anche i prodotti anti occhiaie cremosi forniscono un’ottima copertura, mentre i prodotti liquidi, che hanno la consistenza più leggera, sono meno coprenti.

    Tono

    Ci sono alcuni aspetti da considerare quando si sceglie il tono di questi tipi di prodotti. Ad esempio, le tonalità del beige dovrebbero essere scelte in base alla pelle e al colore del trucco di base. Un elemento da non sottovalutare è il tipo di imperfezione che desideri correggere. Valuta inoltre se ti serve un correttore colorato o un correttore illuminante.

    Allergeni

    Le persone che soffrono di malattie della pelle, allergie, sensibilità o irritazioni dovrebbero sempre scegliere prodotti cosmetici ipoallergenici per prevenire eventuali reazioni avverse e potenzialmente dannose. Se non sei ancora sicura di quale sia il miglior prodotto giusto per te consulta sempre il tuo medico o il dermatologo di fiducia.

    Certificazioni

    Anche se questo non è un requisito obbligatorio perché questi prodotti non sono tenuti a soddisfare standard o disciplinari, i marchi che non testano sugli animali e realizzano i loro prodotti con ingredienti completamente naturali generalmente riportano un timbro di un ente che certifica questo valore aggiunto.

    Prezzo

    Il prezzo di questi prodotti varia a seconda del formato, della formula e del marchio. Le confezioni di prodotto liquido partono indicativamente da 5 euro e arrivano a circa 13 – 15 euro. I tipi stick si aggirano intorno agli 8 – 10 euro.

    Quali tipi di correttori occhiaie?

    Sono disponibili molte formule di correttore. Per semplicità, le suddividiamo in quattro categorie principali.

    Correttore liquido

    È uno dei tipi più versatili perché può offrire una copertura pura o completa, a seconda della formula esatta. Ideale per coprire macchie e occhiaie, si fonde perfettamente con la tua pelle e non enfatizza le linee sottili e/o le pieghe.

    Anche se è adatto per quasi tutti i tipi di pelle, non è consigliato a coloro che hanno una pelle disidratata (o molto secca), in quanto può enfatizzare le macchie secche e apparire poi meno stabili. Esistono diversi tipi di finish correttore liquido.

    Correttore in crema

    I correttori in crema di solito forniscono una copertura da media a completa e la loro consistenza è più spessa di un fondotinta liquido. Sono perfetti per le occhiaie scure e per coprire le discromie.

    Questo tipo di correttore si applica meglio punteggiando con il dito poiché il calore della tua mano lo renderà più facile da lavorare. Funziona bene anche con una spugna di bellezza o un pennello per correttore.

    Balsamo correttore

    I correttori sotto forma di balsamo hanno una consistenza più spessa e tendono a rimanere dove sono per tutto il giorno, rendendoli ideali per coloro che hanno un tipo di pelle grassa. Sono spesso anche correttori di colore, che vengono generalmente utilizzati sotto il fondotinta per neutralizzare lo scolorimento o il rossore.

    Correttore in stick

    La sua consistenza è cremosa e densa. Lascia un aspetto molto pigmentato e vibrante. Si rivela ideale per coprire macchie e macchie scure e ritocchi. I correttori stick devono essere miscelati molto, quindi è meglio applicarli con movimenti punteggiati con un dito, un pennello o una spugna di bellezza, sfumando i bordi nella pelle.

    Anche se offrono la copertura più completa tra tutti i tipi di correttore, tendono ad essere piuttosto pesanti, quindi se hai la pelle sensibile o molto grassa, potresti prendere in considerazione un tipo di correttore diverso.

    Correttore con SPF

    La protezione solare è il passaggio più cruciale nella tua routine di bellezza quotidiana, quindi perché non scegliere un correttore con SPF?

    I prodotti di bellezza con SPF possono aiutare a prevenire lo scolorimento causato dal sole, dalle rughe e altro. Inoltre, tendono ad essere anche più idratanti, rendendoli una soluzione adatta a tutti i tipi di pelle.

    Conclusioni

    Affrontare le occhiaie scure può essere un compito arduo, indipendentemente dal fatto che siano causate dallo stress, da una notte insonne o anche dalla genetica. Molte creme e sieri per gli occhi possono aiutare a diminuire il loro aspetto nel tempo, ma se stai cercando una soluzione rapida, probabilmente avrai bisogno di un correttore specifico per occhiaie.

    E se le tue occhiaie continuano a mostrarsi anche dopo, potresti aggiungere un correttore di colore nel mix. Questi prodotti innovativi bilanciano lo scolorimento sulla pelle cancellandolo con le tonalità opposte.

    Dal momento che siamo molto attenti ai prodotti che hanno nella loro formulazione degli ingredienti naturali, abbiamo votato all’unanimità il correttore occhiaie della Maybelline. Contiene bacche di goji, un antiossidante naturale per proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo, e di acido ialuronico, che aiuta ad attenuare le borse e contrastare l’apparenza delle occhiaie. Con un solo passaggio puoi mimetizzare le imperfezioni, illuminare lo sguardo e donare al viso tridimensionalità.

    Domande Frequenti

    Il correttore è un tipo di cosmetico che viene utilizzato per mascherare occhiaie, macchie dell’età, pori dilatati e altre piccole imperfezioni visibili sulla pelle. È simile al fondotinta, ma più spesso ed è usato per nascondere diversi pigmenti mescolando l’imperfezione nel tono della pelle circostante.

    Il correttore viene utilizzato per nascondere imperfezioni come le occhiaie e le macchie, mentre il fondotinta si stende su tutto il viso per uniformare la carnagione. Il correttore di solito è disponibile in contenitori molto più piccoli, perché non è pensato per essere usato su tutto il viso.

    Certo. È possibile stendere il correttore senza usare il fondotinta. Il trucco è quello di scegliere una tonalità il più possibile vicina alla pelle. Non usare un correttore più leggero sulle imperfezioni perché le mette in risalto.

    SI consiglia di mettere prima il primer, quindi il fondotinta e per ultimo il correttore. In questo modo, eviterai le sbavature.

    Una delle prime cose da fare è scegliere il colore del correttore in base al “tipo” di occhiaie. Se tendono ad avere un colorito violaceo, si consigliano i correttori sui toni del giallo, mentre se sono di colore blu, allora il correttore dovrà tendere all’arancione.

    Applicalo i piccole quantità sulla zona d’ombra dell’occhiaia evitando di andare sulla palpebra. È importante sfumare con cura per evitare accumuli di prodotto e di formare delle pieghette.

    Scroll to Top