Qual è la causa delle occhiaie?
A volte sappiamo bene perché compaiono queste antiestetiche ombreggiature sotto gli occhi gonfi: una lunga FESTA notturna che tiene in piedi fino all’alba o gli STRILLI di un bambino che reclama la pappa accorciano la fase del sonno ristoratore. Ci sono però diversi altri fattori che possono contribuire alla loro formazione.
Affaticamento
Lo stress, la tensione e la perdita di sonno provocano la disidratazione delle cellule. Di conseguenza, la pelle si opacizza e fa intravvedere i vasi che si trovano nella zona sotto gli occhi.
Età che avanza
Con il trascorrere degli anni la pelle tende a diventare più sottile e flaccida. Anche in caso di invecchiamento cutaneo, i vasi sanguigni nel contorno occhi diventano più evidenti. Si verifica anche una certa depressione all’interno dell’area infra-orbitale, il che intensifica un effetto ombroso.
Stanchezza agli occhi
Rimanere a lungo davanti a uno schermo, come quello del computer o della tv, costringe gli occhi a fissare sempre un’area circoscritta. E dopo qualche ora, i vasi sanguigni della zona oculare tendono ad allargarsi, facendo scurire la pelle.
Reazioni allergiche
In primavera, quando sopraggiunge il periodo della febbre da fieno, l’allergia ai pollini può provocare bruciore e prurito in corrispondenza delle palpebre. Se non resisti alla tentazione e ti sfreghi gli occhi, la pelle sensibile circostante può infiammarsi leggermente e diventare bluastra.
Eccesso di sole
Se rimani a lungo sotto il sole, il tuo corpo reagisce e produce una maggior quantità di melanina (il pigmento responsabile dell’abbronzatura). Questo può avere, intorno agli occhi, un effetto scurente.
Fattori ereditari
L’aumento della pigmentazione della pelle può essere trasmesso per via ereditaria. In questo caso, le occhiaie di solito non sono causate da fattori esterni.
Perdita di peso
Il sovrappeso provoca la formazione di sottili strati di grasso sotto la pelle. Se dimagrisci molto, questo strato si riduce e possono comparire le occhiaie.
Fumo e alcol
Alcol e nicotina fanno diminuire il contenuto di ossigeno nel sangue. Questo fa sì che il sangue si scurisca, facendo apparire delle macchie bluastre in corrispondenza degli occhi, dove la pelle è più sottile.
Dieta non equilibrata
La carenza di ferro, vitamine e minerali possono favorire la comparsa di ombre scure sotto gli occhi.